Range Murata
Data: Giovedì 31 marzo 2005
Argomento: Autori


una presentazione di Danilo Santoni

E’ nato nel 1968, il 2 Ottobre, in Giappone ed ha iniziato la sua carriera realizzando immagini di copertina per le riviste. Riconosce di aver avuto influenze dalla vecchia produzione di anime (Haiyao Miyazaki – Future Boy Conan, The Adventures of Gumba) ed è particolarmente interessato ad uno stile retrò in quanto ritiene che oggigiorno la produzione sia indirizzata essenzialmente verso la realizzazione di prodotti di massa il che fa perdere la presenza dell’anima del produttore nel prodotto. Per questo ha un profondo amore per le cose di antiquariato ed è particolarmente attratto dai veicoli antichi, auto, motociclette o biciclette. Ama anche la musica ed è interessato soprattutto alla musica africana. Ha iniziato i suoi studi di belle arti in una università che era orientata verso il design industriale e meccanico e forse è questo che lo ha portato ad interessarsi soprattutto ai particolare di funzionamento in un progetto.
Contattato per il lavoro nel campo della progettazione dei personaggi vi ha immesso una ricerca approfondita del dettaglio e del particolare: “Inizio affidando un ruolo ad ogni personaggio, poi traccio il personaggio in modo che si adatti a questo ruolo. Nel mondo reale ognuno di noi ride in modo diverso, per questo cerco di tracciare i miei personaggi in modo che, semplicemente guardandoli, si possa dire che si muovono e ridono in modo differente.”
I suoi inizi prendono in esame essenzialmente l’utilizzo di tecniche grafiche tradizionale ma con il passaggio alla Gonzo, uno studio con grossi interessi verso la Computer Grafic, lentamente i suoi interessi si sono orientati verso la produzione di opere attraverso programmi informatici.
Il successo gli arriva proprio con le produzioni per lo studio Gonzo, Blue Submarine #6 e Last Exile.
Il suo stile è veramente particolare ed è lo stesso autore a rintracciarne l’origine: “Gli animatori, di solito, all’inizio della carriera, prima di poter passare alla progettazione dei personaggi,  devono sottoporsi ad un lavoro di gavetta ripetendo all’infinito i propri personaggi sui fogli trasparenti per animare il personaggio. Questo li porta a ridurre sempre di più le linee usate per realizzare il personaggio in quanto risulta poi più facile da animare. Io invece ho iniziato come illustratore e una volta alla Gonzo mi hanno detto di non preoccuparmi per la difficoltà di animazione dei personaggi in quanto ci sarebbe stato chi li avrebbe animati per me.”
Per questa ragione Murata si sente libero di approfondire l’analisi dell’aspetto dei suoi personaggi con la cura per particolari come il tessuto dei vestiti indossati o le forniture degli stessi.
Il lavoro, comunque, viene sempre svolto con il regista e con lo sceneggiatore di un anime per cercare di realizzare al massimo le loro richieste e di soddisfare le loro esigenze. In Last Exile, per esempio, per le uniformi ha adottato lo stile militare tedesco per conferire un senso di freddezza ai personaggi, differenziando poi ulteriormente lo stile delle divise: per la Sylvana più moderne e pratiche, per le altre fazioni, che hanno atteggiamenti più aristocratici e tradizionalisti, divise meno pratiche e più ingombranti. Mentre la Gilda, la fazione che detiene tutte le conoscenze scientifiche, si presenta con divise futuriste e con elementi artificiali.
Il vestito di un personaggio per Murata è in qualche modo importante anche se può solo aiutare  nel processo di caratterizzazione: “...coi vestiti puoi mostrare che tipo di colori il personaggio ama, o quanto è alto. Se è un personaggio femminile, puoi mostrare molto del suo carattere facendole indossare o i pantaloni o la gonna...” Una logica tendenza per questo atteggiamento è l’interesse sempre maggiore per il campo della moda, un campo nel quale sta iniziando a fare i primi passi progettando la realizzazione di modelli da indossare.
 


collegamenti
intervista per Cosplay Lab: http://www.cosplaylab.com/articulation/rangemurata/
Intervista di Jason Yeh: http://www.animeondvd.com/conitem.php?item=92
raccolta di wallpapers: http://www.click-stick.com/other/wallpaper/rangemurata.htm
 


scarica tutto lo speciale in formato pdf e realizzato in collaborazione con Laste Exile Italian Fansite







Questo Articolo proviene da IntercoM Science Fiction Station
http://www.intercom-sf.com

L'URL per questa storia è:
http://www.intercom-sf.com/modules.php?name=News&file=article&sid=161