La fantascienza torna in libreria: arriva Odissea
Data: Martedì 20 settembre 2005
Argomento: Saggistica


Delos Books lancia la sua collana da libreria: volumi preziosi, dal piccolo prezzo, ma con grandi romanzi di fantascienza

È un dato di fatto: da qualche tempo la fantascienza stava scomparendo dalle librerie. Abbandonata dagli editori, oppure nascosta, fatta passare per narrativa qualsiasi.

Quale che sia la causa di questa tendenza, per fortuna ci sono ancora molti lettori che amano questo genere letterario, soprattutto se chi lo pubblica non ne fa un’operazione meramente commerciale, ma opera per vera passione. E da ottobre arriverà nelle librerie la nuova serie che orgogliosamente esporrà bene in vista il nome “fantascienza”.

Si tratta della collana Odissea, con la quale l’associazione culturale Delos Books, da anni attiva nel campo, prima con i siti internet del circuito Fantascienza.com, poi con la rivista Robot, entra sui banchi delle librerie.

I primi due volumi usciranno il 21 ottobre, distribuiti in tutte le librerie italiane dalla PDE.

A novembre subito altri due titoli, e poi da febbraio un titolo al mese.

La collana, diretta da Gianfranco Viviani, va anche contro la tendenza dei romanzi fiume che moltiplicano a dismisura e a volte inutilmente le loro pagine, e si presenta come una serie di preziosi volumi formato cm. 12x20 di prezzo contenuto (9-10 euro).

La selezione è di prestigio e di grande qualità: i primi volumi saranno tutte opere vincitrici del Premio Hugo o del Premio Nebula, alcune inedite, altre edite ma da tempo fuori commercio.

La collana esordisce con I simulacri, inedito di Vernor Vinge (The Cookie Monster, Premio Hugo 2004) e con Mendicanti in Spagna di Nancy Kress (Beggars in Spain, Premio Nebula 1991 e Premio Hugo 1992). Il tutto arricchito dalle introduzioni dell'esperto critico Salvatore Proietti.

Seguirà in novembre un autore seguitissimo dai lettori, Harry Turtledove, con Dramma nelle terrefonde (Down in the Bottomlands, Premio Hugo 1994) insieme allo splendido L’era del flagello di Walter Jon Williams (The Green Leopard Plague, Premio Nebula 2004).

Nei primi mesi del 2006 arriveranno altri grandi libri: classici come I superstiti di Ragnarok di Tom Godwin; Harry Harrison con un inedito scritto appositamente per Odissea, e un altro capolavoro che ha vinto tutti massimi premi della fantascienza: Bernacle Bill lo spaziale di Lucius Shepard. Ma ci sarà anche una grande “sorpresa” di cui per il momento Viviani non vuole rivelare il titolo, anche se possiamo senz’altro dire che si tratta di un romanzo atteso con trepidazione dai lettori.

Nel primo semestre del 2006, la collana Odissea si sdoppierà: arriverà una serie gemella dedicata al genere fantasy.

Per il lancio della collana Odissea Fantascienza Delos Books ha preparato per gli appassionati un'offerta particolare: una formula abbonamento per i primi quattro volumi al prezzo speciale di soli 29 euro: un risparmio di 7 euro sul prezzo di copertina, al quale si aggiungono spese di spedizione azzerate. L'offerta può essere acquistata subito sul Delos Store, all'indirizzo www.delosstore.it/riviste/scheda.php?id=19805.

Un grande impegno per la Delos Books, una scommessa coraggiosa, un’avventura entusiasmante: la fantascienza è viva, e lo dimostreremo!

Delos Books pubblica i più importanti portali italiani dedicati al fantastico, da Fantascienza.com a FantasyMagazine, e ha riportato in vita la più famosa rivista di fantascienza italiana, Robot. Con i suoi diversi concorsi letterari e la Writers Magazine Italia è diventata un punto di riferimento per gli aspiranti scrittori italiani.

Link utili:

Fantascienza.com: http://www.fantascienza.com

FantasyMagazine: http://www.fantasymagazine.it

Delos Store: http://www.delosstore.it/

Informazioni: staff@delosboo





Questo Articolo proviene da IntercoM Science Fiction Station
http://www.intercom-sf.com

L'URL per questa storia è:
http://www.intercom-sf.com/modules.php?name=News&file=article&sid=219