IL KARMA DEL GORILLA di Sandrone Dazieri
Data: Sabato 19 novembre 2005
Argomento: Saggistica


di Gagliardi Federica

coperina del libro

Nella sua vita il Gorilla è stato molte cose. Un bambino disadattato, un militante dei Centri Sociali, un buttafuori da locale notturno, un cacciatore di maniaci violenti. Adesso, che ha quasi quarant’anni, non ha rinunciato alle brutte abitudini, e passa il tempo a sbronzarsi e a fare a pugni con supporter della Guerra in Irak, con molestatori di giovani fanciulle e con skin head rompiscatole. A rendergli le cose complicate, però, riappare dal passato Sammy: un vecchio amico del Gorilla, divenuto l’erede di un’immensa fortuna, minato nel fisico (e forse nella mente) da una malattia terribile. Sammy ha un incarico per lui, rintracciare la sua ex fidanzata, scomparsa dodici anni prima, ovunque si sia nascosta. Un incarico che al Gorilla non piace, ma che è costretto ad accettare, perché Sammy conosce il suo segreto, l’esistenza del Socio, la seconda personalità schizofrenica che agisce nel corpo del Gorilla quando questi si addormenta, un essere freddo e spietato capace di qualsiasi bassezza.
Per rintracciare la ragazza scomparsa, il Gorilla dovrà attraversare mezzo mondo, scoprendo intanto che qualcuno non vuole assolutamente che l’indagine vada a buon fine. Qualcuno disposto a uccidere per fermarlo. La nuova indagine dell’unico detective no global del noir italiano.


Il celebre personaggio creato da Sandrone Dazieri sarà a gennaio sul grande schermo impersonato da Claudio Bisio.



Sandrone Dazieri è nato a Cremona nel 1964. Diplomatosi alla scuola alberghiera di San Pellegrino Terme, ha svolto numerosi mestieri - dal cuoco, al facchino, al giornalista. È stato a lungo militante del Centro Sociale Leoncavallo. Dal 2000 è stato direttore editoriale dei Gialli Mondadori e dal 2004 è responsabile editoriale dei libri per ragazzi Mondadori. È autore della fortunata serie del 'Gorilla' - Attenti al Gorilla, La cura del Gorilla e Gorilla blues, con protagonista un investigatore, un mito nell'underground italiano.


Strade Blu Narrativa, Pagine 300, € 14,50

intervista all'autore







Questo Articolo proviene da IntercoM Science Fiction Station
http://www.intercom-sf.com

L'URL per questa storia è:
http://www.intercom-sf.com/modules.php?name=News&file=article&sid=233