Paolo Bisi
Data: Martedì 10 gennaio 2006
Argomento: Autori




Piacentino, nato il 27 settembre 1964.
Nel 1981 vince il concorso per disegnatori di fumetti esordienti di Prato. Dopo il diploma all'Istituto d'Arte di Parma lavora come grafico e poi come fumettista per la rivista "Dark” su testi di Marcello Toninelli. Successivamente pubblica due episodi della serie ”Lazarus Ledd” per Star Comics e ”Requiem” per Liberty su testi di Ade Capone. Collabora successivamente con la Sergio Bonelli Editore, disegnando alcuni episodi della testata ”Mister No” e attualmente lavora per la testata ”Zagor”.
Esempi delle sue realizzazioni:

BLANKA, un personaggio del fumetto "STREET FIGHTER", fumetto made in Hong Kong derivato da un famoso videogioco della fine degli anni '80, in Italia pubblicato da EDIPERIODICI.
L' illustrazione faceva parte di una mostra collettiva per il decennale del fumetto Street Fighter, ed è stata presentata a LUCCA 2000 e MILANO 2001, e quindi raccolta in catalogo ( ormai esaurito ).

Progetto in via di realizzazione con lo sceneggiatore Marco Abate ( Lazarus Ledd-Samuel Sand ) dal titolo EVARISTE et HELOISE, che vorremmo proporre al mercato francese.
E' ambientata a Parigi in tre tempi diversi: il 1831-32 con protagonista Evariste Galois, un giovane ribelle e geniale matematico che morirà a vent' anni in un misterioso duello. Parigi dei giorni nostri, con protagonista Heloise Guedj, una trentenne insegnante liceale di matematica, sposata con figlia e insoddisfatta della sua vita.
Le due storie procedono parallelamente ed i due si incontrano nell'IDEASPAZIO, una dimensione in cui coesistono tutte le idee pensate o pensabili, dove ogni storia è vera.
La tavola in questione rappresenta appunto Evariste Galois appena "arrivato" nell' Ideaspazio.

Tavola di LAZARUS LEDD è datata 1994, e pubblicata sull' albo n° 25 dal titolo " L' ALBERO DI JOSHUA", l' originale ha le mezze tinte, che in stampa non sono venute...

Tavole di MISTER NO dell' albo n° 357, "L' UOMO DEL FUTURO", qui nella versione senza lettering, quindi in un certo senso sono inedite. Sono datate 2003 e sono state stampate nel Febbraio 2005.

Disegno realizzato per una mostra chiamata "Periplo fantastico" realizzata nel 2005 a Pontenure (PC), e dedicata alle leggende della provincia di Piacenza.







Questo Articolo proviene da IntercoM Science Fiction Station
http://www.intercom-sf.com

L'URL per questa storia è:
http://www.intercom-sf.com/modules.php?name=News&file=article&sid=253