Ciruelo
Data: Domenica 23 aprile 2006
Argomento: Autori




Ciruelo nasce a Buenos Aires in Argentina il 20 luglio 1963. Il suo apprendistato nel campo artistico si limita a qualche corso di pittura e di design pubblicitario dopo di che, all’età di diciotto anni, trova subito lavoro in un’agenzia pubblicitaria come illustratore. A 21 anni diventa un illustratore autonomo e da allora non si è più girato per guardare indietro.

Nel 1987 Ciruelo si trasferisce in Europa stabilendosi a Sitges, vicino a Barcelona, in Spagna. Si mette alla ricerca di editori per i suoi "worlds of fantasy", trovandoli infine in Spagna, Inghilterra, negli Stati Uniti e in Germania e attraverso loro raggiunge un pubblico vasto. Ciruelo continua a lavorare per editori statunitensi, tra questi Bantam per il quale realizza le copertine della trilogia scritta da Gorge Lucas, Chronicles of the Shadow War.

Crea anche alcune copertine per dischi rock,tra queste The 7th Song e The Elusive Sound and Light di Steve Vai. Altri clienti comprendono la Wizards of the Coast che realizza le carte da gioco Magic, TSR, Berkley, Tor, Warner, Ballantine, Heavy Metal magazine, Playboy magazine etc.

Nel 1990 Ciruelo dedica otto mesi alla realizzazione di The Book of the Dragon per la pubblicazione presso Timun Mas un editore spagnolo, l’opera si dimostra uno sforzo enorme in quanto lo costringe a interrompere la propria routine giornaliera di lavoro per un progetto che si dimostra di profitto solo a lungo termine. I diritti stranieri per The Book of the Dragon vengono venduti nel 1992 a Paper Tiger di Londra che ha pubblicato nel 1990 il primo artbook dell’autore col titolo Ciruelo.

Nel 1997 vede la luce il libro Luz, the Art of Ciruelo. In questo terzo libro dell’autore sono presenti nell’arco di 120 pagina più di 160 illustrazioni a colori e molti schizzi e disegni a china.

Nel 2000 pubblica il quarto volume, Magia, the Ciruelo Sketchbook.

L'ultima sua opera è Viajes (viaggi), che presenta molti dei suoi appunti grafici accompagnati da testi che sono idee e concetti che molto spesso rappresentano la base su cui Ciruelo costruisce le sue pitture più personali.

Attualmente vive con la moglie Daniela e i loro figli Angelo e Lys a Sitges, una città pittoresca e magica vicino Barcelona sul mare Mediterraneo.


Il sito di

la coperina di Intercom del mese di Maggio 2006







Questo Articolo proviene da IntercoM Science Fiction Station
http://www.intercom-sf.com

L'URL per questa storia è:
http://www.intercom-sf.com/modules.php?name=News&file=article&sid=299