Home
Account
  Autori· Saggistica· Narrativa· Comics· Speciali· Cinema· Interviste· Musica CERCA   
     
Menu Principale

News precedenti

Venerdì, 05 febbraio
· Il Gondoliere
Venerdì, 15 gennaio
· Cinema d'animazione: tre esempi francesi
Mercoledì, 16 dicembre
· Fumetti Digitali
· VITA IN LETTERE (Novembre)
· VITA IN LETTERE - Ottobre 2009
Venerdì, 04 dicembre
· Il quinto principio di Vittorio Catani su Urania
Venerdì, 06 novembre
· Dalla fantascienza alla guerriglia mediatica
Martedì, 03 novembre
· De ''Gli Inganni di Locke Lamora'' e di altre stronzate...
Venerdì, 30 ottobre
· La narrativa di Ted Chiang
· VITA IN LETTERE - Settembre 2009
Martedì, 27 ottobre
· CORRADO MASTANTUONO - Tra Tex e Paperino: il disegnatore dei due mondi
Domenica, 11 ottobre
· Fissione
Domenica, 04 ottobre
· Yupanqui
Giovedì, 24 settembre
· VITA IN LETTERE - Agosto 2009
Martedì, 22 settembre
· VITA IN LETTERE (Agosto)
Martedì, 15 settembre
· Le lezioni sempre ignorate della Storia
Lunedì, 14 settembre
· Isole
Giovedì, 03 settembre
· I 10 libri da riscoprire
· VITA IN LETTERE (Luglio)
· VITA IN LETTERE - Luglio 2009
Sabato, 11 luglio
· L'ermetismo nei lavori di Alexey Andreev
Giovedì, 09 luglio
· VITA IN LETTERE (Giugno)
Domenica, 05 luglio
· I ciccioni esplosivi
Mercoledì, 01 luglio
· VITA IN LETTERE - Giugno 2009
· Futurama
Domenica, 21 giugno
· Venature
Domenica, 31 maggio
· VITA IN LETTERE (maggio)
Sabato, 16 maggio
· Il bacio della Valchiria
Giovedì, 14 maggio
· VITA IN LETTERE - Maggio 2009
Giovedì, 07 maggio
·

City of steel, city of air

Martedì, 28 aprile
· VITA IN LETTERE (aprile)
Lunedì, 27 aprile
· Ritratto di gruppo con signora
Martedì, 21 aprile
· L'ultima possibilità
Lunedì, 20 aprile
· J. G. Ballard
Giovedì, 16 aprile
· La voce nella notte
Giovedì, 02 aprile
· I primi dopo gli antichi persiani
Mercoledì, 01 aprile
· VITA IN LETTERE - Marzo 2009
Martedì, 31 marzo
· ''Il giudice di tutta la terra (The judge of all the earth)
Domenica, 29 marzo
· ''Amici assenti (Absent friends)''
Sabato, 28 marzo
· Considera le sue vie (Consider her ways - 1956) di John Wyndham (1903-1969)
Venerdì, 20 marzo
· ''A mezzanotte, tutti gli agenti…
(At Midnight, All the Agents...)''
Mercoledì, 11 marzo
· Vito Benicio Zingales e il Truccatore dei morti: intervista all’autore
· Vito Benicio Zingales: il Capolavoro noir è “Il truccatore dei morti”
Martedì, 10 marzo
· Timestealer
· Specchi irriflessi (The Tain - 2002) di China Miéville
Lunedì, 02 marzo
· La Rocca dei Celti
Domenica, 01 marzo
· Violazione di Codice
· QUANDO C'ERA IL MARE…
Domenica, 22 febbraio
· Rumspringa
Lunedì, 01 dicembre
· Il sogno delle 72 vergini

Articoli Vecchi

Area Riservata

Dan Dos Santos

Inserito Lunedì 12 novembre 2007

Autori artista ed illustratore

Già dalla tenera età era abbastanza evidente che ciò per cui ero portato era la pittura.
Avevo tutte le capacità necessarie: mano, occhio e una personalità compulsiva che rendeva certo il fatto che avrei passato intere giornate su un singolo quadro, fino a che non avrei deciso che fosse perfetto.
Crescendo passavo quasi tutto il mio tempo libero con mia sorella maggiore a disegnare i personaggi dei cartoni che amavo di più . Li disegnavamo su rotoli di carta da macellaio, a volte alti oltre un metro sfidandoci con l'arduo compito di colorare tutta l'immagine. Di tre anni più grande, mia sorella mi ha istigato un sano (e a volte ossessivo) senso della competizione, forzandomi a colorare meglio, più veloce e più 'dentro i contorni' di quando avrebbero fatto gli altri.
Durante i miei anni dell'adolescenza mi ero spostato verso i fumetti, una passione che coltivo ancora. Spendevo tutto i soldi che mi davano per quegli artisti che ammiravo tanto. Rifacevo tutte le tavole che preferivo, qualche volta creando fumetti miei. A quel punto ero sicuro che da grande avrei fatto l'artista. I miei genitori impiegarono un po' di più a convincersi.
La scuola superiore dove andavo sponsorizzava un programma dal nome 'Carriere nell'arte'. Il programma inviava gli studenti in internato in una ditta di progettazione o presso dei professionisti. Fu grazie a questo programma che incontrai quelo che è il mio mentore ormai da lungo tempo. Grazie a lui imparai le basi dell'illustrazione e così decisi la scelta per l'università.
Dopo aver convinto i miei ad aiutarmi a pagare la scuola d'arte frequentai la School of Visual Arts dal 1996 al 2000. Avendo fatto in precedenza un solo quadro, fu qui che acquisii quelle capacità per la tradizionale arte della pittura ad olio ed iniziai ad amarla. Ancora una volta crebbi grazie alla competizione con alcuni dei migliori che il paese poteva offrire. Mi diplomai primo del mio corso con un Bachelor of Fine Art in Illustrazione ricevendo il premio per "Special Achievement".
Dopo la laurea, con un po' di soldi dalla scuola, mi imbarcai in quella che ben presto sarebbe diventata la mia carriera: iniziai a pitturare ritratti nella cantina dei miei. Alla fine guadagnavo abbastanza da affittarmi uno studio. Trovai una galleria che esponeva le mie opere ed iniziai ad inseguire il sogno di diventare un illustratore.
Dan attualmente risiede nella cittadina di Beacon Falls,nel Connecticut. E' felicemente sposato e padre orgoglioso di un bambino.
Ha lavorato per: GE Engines/Boeing Aircraft, Saatchi & Saatchi, Scholastic Books, Ace Books,The Greenwich Workshop, Anthology Inc., Penguin Books, Random House, Bantam Books, Bookspan, Tor books, UpperDeck, e Wizards of the Coast. Oltre a fare l'illustratore Dan tiene un corso di pittura per un college del posto e collabora ad una serie di dimostrazioni stituzionale chiamate 'Art Out Loud'.

il sito di Dan Dos Santos


DOMANDE RICORRENTI:

D: Quanto tempo passi su un quadro?
R: Preferisco avere tre settimane per completare un'immagine. Ciò mi permette di avere una settimana per leggere il manoscritto e fare gli schizzi preliminari e poi due settimane per fare l'immagine finale. Comunque, a causa delle ristrettezze temporali, è proprio raro che mi concedano tanto tempo.

D: Sto cercando di migliorare le mie abilità pittoriche, puoi darmi qualche consiglio?
R: Prima lavora sulle tue capacità pittoriche. Ricorda, dietro ogni buon quadro c'è una grande pittura. Una pittura solida, con valori solidi, assicurerà una finitura di qualità. Per consigli pittorici più specifici dai un'occhiata ai miei tutoriali nel sito [ guarda qui]. Ricorda anche di allenarti. Non esiste niente che possa definirsi un 'arrivo' artistico: non sarai MAI bravo quanto potresti. Poniti dei tragfuardi e sforzati per rendere ogni quadro migliore del precedente.

D: Quando hai iniziato a dipingere?
R: Non ho imparato a dipingere fino a che non sono andato al college, comunque ho disegnato fin da quando mi posso ricordare.

D: Vorrei essere un artista, devo andare alla Scuola di Arti?
R: No. Anche se sarebbe MOLTO d'aiuto. Con diligenza alcune persone riescono ad istruire se stesse. Comunque senza una educazione formale non si arriva all'informazione e alle tecniche che si raggiungerebbero andando ad una scuola artistica. Personalmente io non mi troverei dove mi trovo oggi se non fossi andato ad una scuola d'arte. Ci sono andato per quattro anni e ho avuto la splendida opportunità di incontrare un sacco di studenti che poi sarebbero diventati professionisti affermati nel loro campo. Ho imparato sia dai miei compagni che dagli insegnanti.

D: Quali sono le cose importanti da tenere a mente nel perseguire una carriera di Illustratore?
R: L'illustrazione è un mestiere, trattalo come tale. Ciò vuol dire di presentarti in modo professionale per stabilire relazioni coi clienti che siano buone. Fornisci sempre un prodotto di qualità ad un prezzo giusto e non mancare MAI una scadenza.

D: Hai opere originali in vendita?
R: Sì, quasi tutto ciò che dipingo è in vendita. Molte opere presenti nel mio sito sono già state vendute, ma manda pure una richiesta se sei interssato ad un particolare pezzo.

D: Accetti commissioni da privati?
R: Sì, ma raramente. I prezzi per l'illustrazione commerciale sono un po' cari di quanto una persona media si possa permettere.

D: Ho una grossa idea per un progetto. Questo progetto di sicuro mi renderà milionario e la tua opera è perfetta per esso. Sfortunatamente, al momento dovresti fare il lavoro gratis... sei interessato?
R: No.


D: Stai cercando un interno?
R: A: Al momento, no. Ma mi fa sempre piacere rispondere a qualsiasi tua domanda. Mandala all'indirizzo che trovi qui.


D: Firmeresti le mie carte della serie Magic:The Gathering?
R: Certamente. Basta che le invii a questo indirizzo . Per favore includi pure l'affrencatura di ritorno con le carte. Se vuoi che ti vengano rispedite in una busta protettiva devi fornirne una.


Links Correlati
· Inoltre Autori
· News da DaniloS

Articolo più letto relativo a Autori:
Antonio Folli


Opzioni



Questo portale è realizzato con l'ausilio del CMS PhpNuke
Tutti i loghi e i marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari. I commenti sono di proprietà dei rispettivi autori.
Tutto il resto è ©2003-2006 di IntercoM Science Fiction Station. È Possibile usare il materiale di questo sito citandone la fonte.
Potete sindacare le news del portale di IntercoM usando il file backend.php