Il bacio di Jude
di Davide Roma, "Pandora", ed. Sperling & Kupfer, 2013, 17,90 €, 292 pagg.
Un ragazzino di diciassette anni scopre che i suoi genitori non sono i suoi genitori, e che lui è l’Ospitante di un demone.
L’organizzazione segreta, massonica, della Golden Dome l’ha trovato in un orfanotrofio rumeno, dopo che aveva magicamente ucciso chi aveva tentato di farlo a lui.
E l’aveva appunto affidato a due suoi affiliati che l’avevano cresciuto come un figlio.
Ma il ragazzino è, a parte i poteri che scopre di avere, normale; si innamora di una ragazza, ha amici veri, e nessuna intenzione di dover fare ciò che ci si aspetta da lui.
Chi lo tenterà di uccidere un’altra volta, di scissionisti di quell’organizzazione che avevano scelto il Bene, invece che il Male, diventerà il suo migliore alleato.
Il padre ordirà un complotto contro il capo, della Golden Dome, che, in vista della propria morte imminente, aveva addirittura pensato di concedere a Jude, il ragazzino, la possibilità di poter scegliere di non seguire il suo fosco destino, e ne prenderà il posto.
Jude, col padre e la madre, credendoli dalla sua parte, ma fino ad un certo punto, fuggirà per non doverlo fare, andando invece incontro al destino opposto, ma seguito dall’adepto del Bene.
E finisce.
È evidente che si pensa ad un secondo episodio, ma che, per ora, ancora non è stato pubblicato.
Si legge d’un fiato, è avvincente, pieno di storie d’amore e musica, film e tutto quanto un adolescente potrebbe desiderare.
La prosa non è nulla di speciale, piuttosto piattina, anche se vi si tenta di immettere qualche virgulto di poeticità.
E di Anticristi vari (qui addirittura vi si immagina che sia una sorta di demone che prima creò la mitica civiltà di Atlantide, poi le varie dei Maya, gli Incas e compagnia) ne abbiamo visti ormai troppi.
Altri contributi critici: "Io, da "manoscrittaro" ad autore per la mitica Einaudi", di Severino Colombo, "Corriere della sera" del 26/9/2010
[ Indietro ]
Recensioni Fs italiana Copyright © di IntercoM Science Fiction Station - (469 letture) |