Telex n. 3
"La Spada Spezzata", Fz di S.F. e fantasy, è nata per volontà di un gruppo di fans milanesi; Silvio Sosio, Paolo. Pavesi e Andrea Voglino, ai quali si sono aggiunti presto Marco Filipazzi e Danilo Rosa.
La fanzine è diretta ad un pubblico particolare, quello gravitante attorno a CITY, circolo d'immaginazione, club col quale esiste uno stretto rapporto di collaborazione. L.S.S. si propone un’attività di promozione effettiva di autori giovani ed esordienti, quasi trasformandosi in "palestra" per le nuove leve.
Accanto alle quali tuttavia non mancano i grossi nomi (sul n. 4 ad esempio sono previsti Pizzo e Martino). Inoltre L.S.S. viene distribuita in ambienti esterni al fandom, nel programma più vasto, che condivide con City, di una generale promozione della fantascienza.
Presentata il 19/11/81, in occasione della conferenza di Alex Voglino presso i locali di CITY, L.S.S. ha pubblicato due numeri e non dovrebbe tardare a uscire il n. 3.
Si prevede di chiudere l'82 con cinque numeri all’attivo.
Fra le cose più interessanti, già pubblicate, segnalo: "Il diverso nella S.F." di Vittorio Curtoni, "I celti" di Paolo Pavesi, "Dove nascono i Taun Taun" di Andrea Voglino, reportage dalla fabbrica di Star Wars, "Visita ad Armenia Editore", intervista con Vittorio Curtoni.
Il numero 33 di Intercom propone una novità; la copertina illustrata da Domenico D’amico.
Nell’interno una lunga intervista con Roldano Romanelli, un articolo di Sergio Fabbri "La scienza agli Scienziati" e le solite valide note saggistiche, su cinema, libri e iniziative. Fra cui segnaliamo la presentazione dell'Italcon.
STRIP: Fanzine del fumetto.
È giunta al n. 7 questa pubblicazione del Club Amatori del Fumetto di Napoli.
È sempre in preparazione lo speciale S.F.-Fantasy.
STRIP, Via A. Pollione, 3 - Napoli 80124.
Dimensione Cosmica n. 10.
La rivista tipografica di Solfanelli con la guida di Alex Voglino si propone in veste suntuosa, d'altissimo livello le opere interne. Non più una fanzine quindi, ma una rivista a diffusione limitata. Purtroppo che esca con periodicità ormai quasi annuale.
La rivista è ormai inoltre molto sbilanciata sul fantasy, di cui è la più valida rassegna oggi sul mercato.
Ricordiamo inoltre che Solfanelli organizza il premio "J.R.R. Tolkien" di Fantasy a cui viene abbinato il convegno del Fantasy che si tiene a Chieti, ormai ogni anno.
Il film australiano "The Survivor" ha vinto l'asteroide d'oro al Festival di Trieste.
Al tri lavori premiati:
Cortometraggio "Dakini" Francia.
Menzione speciale.
Sigillo d'oro della città di Trieste a "Moto perpetuo", Ungheria.
Asteroide d'argento a "Per Aspera ad Astra" U.R.S.S.
Asteroide d'argento per l'interpretazione a Roman Wilhelmi per la recitazione in "La guerra dei mondi" Polonia.
Premi speciali sia a: "Per Aspera ad Astra" e a: "La guerra dei mondi". I due film sommano così addirittura due premi.
Premio speciale anche a "Litan-la città degli spettri verdi" Francia. Premio Urania della Mondadori a: "C’è qualcosa nell’aria" Cecoslovacchia.
Era la XX Edizione del Festival.
Notevoli manifestazioni collaterali e grosso impegno organizzativo. Più dettagliati commenti saranno dati sul n. 4 di T.D.S.
City, Circolo d'immaginazione ha chiuso il suo primo anno d'attività con pieno successo ed annuncia novità come: concorso letterario, creazione di una casa editrice, una riunione nazionale dei soci.
Chi vuole saperne di più scriva e s'informi presso la sede:
City, circolo d'immaginazione. Via Soderini, 55 - 20146 Milano.
Ancora una notizia di Cinema.
Il 10-11-12 Sett. a Monaco si tiene il XI Festival del Film Fantastico.
T.D.S. cerca disegnatori che siano interessati a varie collaborazioni di carattere grafico-artistico. Mettersi in contatto.
Si cercano anche fans in grado di rendere più interessante questa stessa rubrica "TELEX", con notizie varie.
Ricordiamo ancora che la redazione di T.D.S., in particolare; l'Art Director realizza per chi lo chiede lavori fotografici e grafici di ogni tipo. In questa serie di iniziative s'inserisce già la creazione di poster a ridotto prezzo che verranno presentati prossimamente su queste pagine.
Ai clubs, redazioni.
Siamo pronti a ricevere vostro materiale per recensioni e pubblicità.
Siamo sicuri che i nostri amici gradiscono questo tipo di promozione.
Abbiamo ricevuto una copia di "Re Kong" di Bruno Baccelli. La rivista si presenta complessa e spigliata allo stesso tempo, ma la stampa risulta approssimativa e di difficile comprensione.
Riteniamo comunque valida la rivista, attendendo altri numeri e ulteriori notizie per parlarne con cognizione di causa.
In occasione dell'Italcon (9-12 settembre ad Amatrice Roma) è' stato stampato un numero speciale di T.D.S. in copie ridotte (35) chi ne volesse deve mandare £ 3000 (perché dobbiamo stamparne apposta) alla redazione:
T.D.S. c/o Prassi Giampiero Via Morosone 12 - 13100 Vercelli.
I prossimi numeri di T.D.S.: n. 4 fine di Ottobre inizi Novembre.
N. 5 fine anno.
Nel n. 4 avrete uno speciale su Trieste '82 di Michele Bettini.
Mentre il n. 5 sarà dedicato interamente alla pubblicazione di racconti del "1° Invito alla Narrativa di S.F." i 5 finalisti e se ci sarà spazio anche alcuni dei racconti segnalati.
Il n. 6 verso Marzo.
[ Indietro ]
The Dark Side Copyright © di IntercoM Science Fiction Station - (15 letture) |