Editoriale n. 0
di Giampiero Prassi e Leo Marchitto
Alcuni di quelli che leggeranno questa fanzine sanno cosa ne è all’origine. Ma ecco in breve la storia.
Nel gennaio 1980 sul n. 3 di Aliens compariva un annuncio di Gianfilippo Pizzo che lanciava l’idea di ASIF, così come veniva proposta l’idea lasciava spazio anche a chi non era un mostro sacro. In breve: si voleva dare vita ad un’associazione degli scrittori italiani di SF aperta anche a chi non era ancora affermato.
Purtroppo l’iniziativa non ebbe successo.
Ora noi, che ci siamo tenuti in contatto, rilanciamo l’iniziativa sotto altra forma.
The Dark Side si propone di fare da ponte, da collegamento, per una fitta rete di contatti e scambio d’idee tra le persone interessate a crearsi un loro spazio ad ogni livello.
Per questo TDS sarà dominata, dai prossimi numeri, dalle opinioni e dalle idee di chi desidera di farsi questo spazio rinnovato.
La fanzine non viene però ridotta ad una semplice raccolta di lettere ed opinioni ma vuole presentare i risultati sotto forma di opere narrative e saggistiche che ci daranno il polso dei nostri progressi.
Inviate ogni tipo di materiale, non sarà tempo buttato via.
Noi non ci prefiggiamo di seguire la New Wave o la SF avventurosa o heroic SF. Non faremo una rivista chiusa su determinati temi o schemi, vogliamo creare un "Porto franco" per tutti quelli che hanno la buona volontà di farsi quello spazio di cui sopra (e noi sappiamo che sono molti).
Una nota però bisogna farla, sarebbe sterile essere solo un ricovero e basta, non servirebbe a nessuno.
Pensiamo che anche quelli che nel fandom vengono definiti "un po' più esperti" siano d’accordo con noi.
A volte ci viene la tentazione di definire la SF come un ghetto, noi non lo crediamo e siamo sicuri che molti sono d'accordo con noi.
Nel mondo del fandom non siamo certo i primi, molte riviste già affermate monopolizzano il mercato, questa non vuole essere una critica a nessuno ma un dato di fatto.
Speriamo tuttavia che non ci consideriate con un sorriso di sufficienza. Anche dal poco si può arrivare al molto, basta che c’intendiamo e che sappiamo crederci.
[ Indietro ]
The Dark Side Copyright © di IntercoM Science Fiction Station - (15 letture) |