Introduzione a "Speciale concorso"
Con questa antologia del nostro "premio letterario" si conclude il primo anno di scelte narrative di T.D.S. 20 racconti pubblicati (compresi questi), è chiaro che vogliamo molto di più, non credetevi… però come inizio diremmo che non c'è male, visto soprattutto che errori gestionali hanno fatto sì che il premio si sia svolto di corsa ed il numero di partecipanti (26) non è stato alto. Elenchiamo alcune notazioni:
Ci ha colpiti negativamente il vezzo di fare raccontini e La fretta, la smania, di chiudere i racconti. Un racconto va meditato, scritto, riscritto, limato, corretto, rimeditato. Meno fretta e più meditazione, più metodo e meno improvvisazione, scrivere è questione soprattutto di metodo e di organizzazione. Inoltre molto spesso appare il racconto non narrato, a monologo. Questo tipo di opere riesce bene solo a chi ha grandi doti stilistiche, consigliamo a chi esordisce più "narrazione", facilita le cose e serve come apprendimento di tecnica.
Avremmo voluto di più, si poteva fare di più. Ma questo verrà in seguito, ne siamo sicuri.
Anno uno addio.
E che questo sia un buon anno!
Diamo brevi note (alquanto ridotte in verità) sugli autori: di Bruno Garavini saprete tutto sul prossimo numero, dedicato ad un’antologia delle sue opere (che non ha nulla a che vedere con l'antologia che toccherà al primo classificato). Il presente racconto appartiene al suo genere umoristico, in generale scrive horror e S.F. "Gialla".
Di Paolo Raiteri non abbiamo molte note (non disponibili con la fretta che abbiamo di chiudere il numero) lo conoscete già e il racconto che qui appare farà molto, moltissimo anzi, parlare di se…
Mirko Oriati ha 23 anni, studia Ingegneria Elettronica e abita a Genova. È un personaggio nuovo per T.D.S. Auguri. Silvio Sosio ha 19 anni, frequenta il primo anno della facoltà di Informatica, è un attivissimo fan milanese che cura la fanzine "La Spada Spezzata"; ci regala un racconto di S.F. autentica.
Gilberto Coletto è sempre stato un poeta, nativo di Verona risiede ora a Lodi, come poeta ha pubblicato un paio di raccolte di versi. Come narratore questo è il suo secondo scritto. Coletto confessa che il fantastico lo ha stregato portandolo alla narrativa. Racconto forte il suo.
Ha inoltre il primato di più anziano finalista (43 anni).
Paolo Mariano è un fan di Galatina che si dedica al fantasy e ha realizzato un tipico racconto di questo genere, è molto attivo e sta per iniziare interessanti iniziative amatoriali. Ha già pubblicato su T.D.S.
Presentati gli autori diamo le classifiche interne della giuria composta da tre redattori di T.D.S. Prassi, Verrengia e Iannicelli più un "giudice popolare" non particolarmente appassionato di S.F., Eugenio Amato.
Ogni partecipante ha ricevuto copia dei verbali, qui di seguito diamo la classifica. I primi sei sono alla pari, sebbene siano distanziati nelle nostre classifiche interne, in ordine di classifica solo i segnalati e coloro che verranno pubblicati, dei non pubblicabili diamo solo i titoli dei racconti:
Finalisti sono i racconti:
Miranda di Silvio Sosio, Tenebre di Bruno Garavini, I sotterranei di Gilberto Coletto, Dies irae di Paolo Mariano, Biotica di Mirko Oriati, La città dei sogni di Paolo Raiteri.
Segnalati (in ordine di classifica): Sesso extragalattico di Angelo Mazzarese, Il cacciatore e Autunno a pari merito di Mario Fabiani il primo di Marco Perello il secondo, La grande luce di Giovanni Ruggiero, Concerto di musica moderna di Francesco Spisani.
Racconti che verranno pubblicati: Refuge Spa di Giovanni Croce, Viaggiatore di Marco Zanicchi, Gli dei; stranieri di Vincenzo Romano, Il timido di Francesco Paolo Colliva a pari merito con Haakon dei Finni di Giorgio Lagna.
Infine i Titoli degli altri racconti: Mutazioni evoluzione involuzione…, La cravatta, Lo straniero, Il vagabondo, Una ragione per uccidere una per morire, Il grande giorno, Domani sarà ieri, Apocalittico ed amaro sarà il destino del mondo, Non è solo fantasia, Ghoichi di un incubo totale.
La scheda voto che trovate in prima pagina deve essere, assolutamente, compilata in almeno 20 casi altrimenti il prossimo voto per il II Invito sarà a insindacabile e esclusivo giudizio della giuria. È importante che i lettori partecipino direttamente a queste decisioni.
Possono votare anche i partecipanti al premio non finalisti in caso che non arrivino almeno 20 schede voto le schede giunte integreranno i giudizi della giuria.
Intanto l'amico Marcello Bonati ha già inviato le 4 copie del suo racconto partecipante al II invito; è il primo, l’avventura continua…
[ Indietro ]
The Dark Side Copyright © di IntercoM Science Fiction Station - (12 letture) |