Rifare il festival? È pura fantascienza
di Fabio Novel
Così titolava il "Piccolo" parlando a proposito delle future possibilità di rilanciare il famoso Festival Internazionale.
Quest'anno in mancanza di "lui" a Trieste c'era "Fantastica" una manifestazione che ha avuto l'indiscusso valore di tenere in qualche modo in vita una rassegna dedicata ai film fantastici. Merito di questo intervento di salvataggio a quelli della "Cappella Underground" solitamente organizzatori di manifestazioni "parallele" nei Festival delle passate edizioni e che quest’anno figurano come principali organizzatori di "Fantastica". La manifestazione si è svolta nei giorni 9-13 luglio con una sezione di "Anteprime ed Inediti" al castello di San Giusto ed una di "Inediti e Curiosità" al cinema Ariston.
I motivi del fallimento del Festival sembrano risiedere nel continuo ed inesorabile isolamento (mancanza delle grandi produzioni americane) dalla scena "Reale" del grande boom del kolossal fantascientifico, ma anche (e soprattutto) dai tagli che la regione ha apportato ai finanziamenti.
Di questi problemi si è discusso al convegno "Festival domani" indetto dall'azienda soggiorno e turismo di Trieste.
Vi hanno partecipato esperti e rappresentanti pubblici. Una indicativa stima "monetaria" ha stabilito che occorrono circa 400 milioni per rilanciare con una certa serietà la manifestazione. Vari interventi hanno delineato una situazione molto negativa chiarendo che non esiste alcuna contropartita di alcun tipo (culturale, turistica, etc…) per giustificare massicci interventi da parte di enti pubblici.
E così dopo vent'anni il Festival pare morire.
Si cercherà di esplorare varie formule cha permettano il rinascere della rassegna, ma le difficoltà sono parecchie e i tempi di crisi non favoriscono di certo l'"investimento" di risorse locali nella S.F. cinematografica. Le sorprese non possono essere escluse, ma certo molto remote.
I film
Al Castello di San Giusto, alle ore 21, nella sezione "anteprime e inediti": sabato 9, «Wolfen» (Wadleigh, Usa, 1981) e «The Incredibile Shrinking Woman" (Schumaker, Usa, 1981); domenica 10, «Zeder» (Avati, Italia, 1983) e «0 segredo da mumia» (Cardoso, Brasile 1981); lunedì 11, «Ovunque nel tempo» (Szwarc, Usa, 1980) e «Ferat Vampire» (Hen, Cecoslovacchia, 1981); martedì 12, «Heartbeeps» (Arkush, Usa, 1982) e «Variola Vera» (Markovie, Jugoslavia, 1982); mercoledì 13, «Next of Kin» (Williams, Australia, 1982) e «Krabat» (Zeman, Cecoslovacchia. 1977).
Al cinema Ariston si è tenuta invece la proiezione di inediti e curiosità
9 luglio: The most dangerous game, E.B. Schoedsack - I. Pichel (USA '32), Deluge, F.E. Feist (USA '33).
10 luglio: It Conquered the world, R. Corman (USA '56), The Black scorpion, E. Ludwig, (USA '57)
11 luglio: Beginning of the end, B.I. Gordon (USA·'57)
12 luglio: Tormented, B.I. Gordon (USA '60)
13 luglio: The night caller, J. Gilling (G.B. '65-'67)
[ Indietro ]
The Dark Side Copyright © di IntercoM Science Fiction Station - (9 letture) |