Telex n. 1 anno 3
Il club City di Milano sembra effettivamente essere oggi come oggi tra le forze trainanti del fandom italiano.
Una ulteriore dimostrazione è venuta dal PRIMO CONVEGNO FEMMINILE DI S.F. svoltosi a Milano il giorno 28 gennaio nei locali dell'Hotel Rubens. Grande afflusso di gente (oltre 100 convenuti) e anche l’interessamento (quanto mai raro) di alcuni importanti quotidiani. Ci spiace che per ragioni di spazio non possiamo di lungarci particolareggiatamente sulle relazioni.
Relazioni tenute da Nicoletta Vallorani, Miriam Poloniato, Mariangela Cerrino, Anna Rinonapoli, Daniela Piegai.
I temi s'incentravano come è logico sul ruolo della donna, sulle figure femminili nella narrativa e nel cinema fantastico e naturalmente sulle scrittrici di S.F. e fantastico da Mary Shelley a Alice Sheldon (alias James Tiptree) a Ursula K. Le Guin.
Il dare risalto al tema del ruolo femminile è secondo me una operazione estremamente dovuta in un genere quale quello fantascientifico a volte latore di consci o inconsci "messaggi distorti" sul ruolo della donna vista in chiave conservatrice, come se anni di lotte non avessero ormai sancito l'eguaglianza fra i sessi ed il diritto delle donne a scelte autonome.
Stabilendo questo precedente il club City e l'organizzatrice in particolare, Patrizia Thiella, hanno indubbiamente posto le basi di un dibattito che non può che apportare una maturazione di mentalità nel ristretto mondo del fandom.
Il club City ha anche annunciato la prossima nascita di "Un'ala", prima fanzine di S.F. femminile.
Segnaliamo anche che in data 24 marzo il club City ha organizzato una conferenza tenuta da Giuseppe Caimmi ed incentrata su George Orwell.
A proposito di Orwell sono noti gli "estremi" della ORWELLCON organizzata dal C.P.F. di Padova.
La Orwellcon X congresso italiano di S.F. si terrà a Montegrotto Terme dal 13 al 20 maggio, le quote d'iscrizione sono le seguenti: per i tre giorni £ 25000 per la partecipazione giornaliera £ 8000 ai soci di clubs (con almeno 10 soci) i tre giorni vengono scontati a £ 15000.
Chi volesse preiscriversi (e ricevere così la scheda per la votazione del premio Italia può anticipare £ 3000.
Informazioni, adesioni e chiarimenti li potrete richiedere al seguente recapito: Club Fantascienza Padova; via Carducci 26 35100 PADOVA. Rendiamo noto che sembra probabile che saranno presenti numerosi amici di T.D.S., è una ottima occasione per trovarci e conoscerci, FATECI UN PENSIERINO SE POTETE.
Da Bari: alcuni noti fans di questa città hanno realizzato: "Voci dal domani" ("Sette parabole per la Terra), si tratta di una antologia sonora di S.F. contenente 7 lavori appositamente elaborati e recitati.
Potete richiedere la cassetta (una C60) a: Eugenio Ragone, via Pessina 23, 70125 Bari versando £ 5000. Attenzione si tratta di una iniziativa unica!
Il nostro collaboratore Alberto Muratori ci chiede di rendere nota l'attività del CEDIP (Centra di Documentazione e di Iniziativa per La Pace).
Purtroppo non abbiamo molto spazio a disposizione. ma pensiamo ci sia certamente qualcuno fra i nostri lettori intenzionato a saperne di più.
CEDIP c/o AMPI Via Rizzoli 8 tel. 231736 40125 Bologna.
Da "Il libraio" via xx settembre, 14 - 20075 Lodi trovate questi testi fantastici: C. Dickens Il segnalatore ed altri racconti, W. Morris, La storia della pianura seducente, M. Eliade Signorina Christina, F. Schiller Il visionario.
Phase IV 3 è previsto in occasione dell'italcon di Montegrotto, segnaliamo:
Ultima parte della trattazione su Bradbury, ultima parte di "Gort, Robby & C., analisi della figura del robot; racconti "Il dio prigioniero" M. Corbetta "Cercando se stessi" F. Bruno "Una partita da non dimenticare" L. Pachì.
È presente anche Garavini con una poesia: "Il tuono e la furia".
Naturalmente c'è molto altro nel terzo numero di PHASE IV: c/o Stefano Bon Via G.B. Tiepolo 28/D 20129 Milano £ 3000 abbonamento a 3 numeri 9000.
Di recente uscita La Spada Spezzata 9 con i finalisti del premio Short Story:
Francesco Bruno, Riccardo De Los Rios, Luciano Pini.
Più la salita gran messe di racconti e altro materiale interessante.
L.S.S. c/o Silvio Sosio via Malakoff 5 20094 CORSICO - MI- £ 2500
Notevole il numero 3/4 di BIANCO E NERO 92 pagine A4 dedicate alla donna.
Uno speciale notevole che annovera autrici come: Anna Rinonapoli, Elena Crosato, Caterina Lerici, Agata Corner Grillo per la narrativa.
Fa bella mostra di sé un portfolio dedicato alla donna dove spicca un disegno di Lorenzano tratto dal portfolio "WORDS" più una incredibile messe di materiale sul fumetto, S.F. e argomenti di cultura generale.
È annunciata anche l'uscita del primo numero di B&N SPECIALE, £ 2000.
Il recapito: Bianco e Nero c/o Carlo Rossi Vicolo S; Michele, 17 31100 Treviso il costo del 3/4 è di £ 3500.
È uscito il numero 14 di STRIP fanzine del fumetto di Napoli.
Per gli appassionati di S.F; segnaliamo D. Altomare col racconto Sangue blu e Eric de Goutel Science Fiction & Science-Fiction.
Recapito: Via A Pollione 36 80124 NAPOLI £ 2500
Intanto continua il grande lavoro dei curatori di INTERCOM, giunta al n. 56.
La pregiata rivista di critica e informazione ormai stabilizzata su ritmi mensili o ancora più serrati, per appoggiarne il lavoro richiedete a:
Bruno Valle - Via S. Pietro, 5 10135 RAPALLO, un numero £ 1000 abbonamento a 6 numeri £ 6000
E dopo tanto fandom veniamo alla grande novità di questi ultimi mesi in edicola, la rivista S & F (SCIENZA E FANTASIA).
Sono usciti due numeri che trattano di Scienza, Fantascienza, Metascienza, Fantasy. In veste grafica pregevolissima è curata da Fabio Gariani e Sergio Giuffrida ed annovera fra i collaboratori Voglino, Caimmi, Fossati e altri già noti per precedenti esperienze, fra le quali citiamo Aliens e ancora prima Robot.
Che sia la volta buona per un rilancio?
È ancora presto per dirlo, nell'attesa perché non la comprate?
Costa £ 3000 (e le vale tutte), la trovate in tutte le edicole del Nord ed in quelle delle grandi città GENOVA, ROMA, PALERMO.
[ Indietro ]
The Dark Side Copyright © di IntercoM Science Fiction Station - (4 letture) |