Home
Account
  Autori· Saggistica· Narrativa· Comics· Speciali· Cinema· Interviste· Musica CERCA   
     
Menu Principale

News precedenti

Venerdì, 05 febbraio
· Il Gondoliere
Venerdì, 15 gennaio
· Cinema d'animazione: tre esempi francesi
Mercoledì, 16 dicembre
· Fumetti Digitali
· VITA IN LETTERE (Novembre)
· VITA IN LETTERE - Ottobre 2009
Venerdì, 04 dicembre
· Il quinto principio di Vittorio Catani su Urania
Venerdì, 06 novembre
· Dalla fantascienza alla guerriglia mediatica
Martedì, 03 novembre
· De ''Gli Inganni di Locke Lamora'' e di altre stronzate...
Venerdì, 30 ottobre
· La narrativa di Ted Chiang
· VITA IN LETTERE - Settembre 2009
Martedì, 27 ottobre
· CORRADO MASTANTUONO - Tra Tex e Paperino: il disegnatore dei due mondi
Domenica, 11 ottobre
· Fissione
Domenica, 04 ottobre
· Yupanqui
Giovedì, 24 settembre
· VITA IN LETTERE - Agosto 2009
Martedì, 22 settembre
· VITA IN LETTERE (Agosto)
Martedì, 15 settembre
· Le lezioni sempre ignorate della Storia
Lunedì, 14 settembre
· Isole
Giovedì, 03 settembre
· I 10 libri da riscoprire
· VITA IN LETTERE (Luglio)
· VITA IN LETTERE - Luglio 2009
Sabato, 11 luglio
· L'ermetismo nei lavori di Alexey Andreev
Giovedì, 09 luglio
· VITA IN LETTERE (Giugno)
Domenica, 05 luglio
· I ciccioni esplosivi
Mercoledì, 01 luglio
· VITA IN LETTERE - Giugno 2009
· Futurama
Domenica, 21 giugno
· Venature
Domenica, 31 maggio
· VITA IN LETTERE (maggio)
Sabato, 16 maggio
· Il bacio della Valchiria
Giovedì, 14 maggio
· VITA IN LETTERE - Maggio 2009
Giovedì, 07 maggio
·

City of steel, city of air

Martedì, 28 aprile
· VITA IN LETTERE (aprile)
Lunedì, 27 aprile
· Ritratto di gruppo con signora
Martedì, 21 aprile
· L'ultima possibilità
Lunedì, 20 aprile
· J. G. Ballard
Giovedì, 16 aprile
· La voce nella notte
Giovedì, 02 aprile
· I primi dopo gli antichi persiani
Mercoledì, 01 aprile
· VITA IN LETTERE - Marzo 2009
Martedì, 31 marzo
· ''Il giudice di tutta la terra (The judge of all the earth)
Domenica, 29 marzo
· ''Amici assenti (Absent friends)''
Sabato, 28 marzo
· Considera le sue vie (Consider her ways - 1956) di John Wyndham (1903-1969)
Venerdì, 20 marzo
· ''A mezzanotte, tutti gli agenti…
(At Midnight, All the Agents...)''
Mercoledì, 11 marzo
· Vito Benicio Zingales e il Truccatore dei morti: intervista all’autore
· Vito Benicio Zingales: il Capolavoro noir è “Il truccatore dei morti”
Martedì, 10 marzo
· Timestealer
· Specchi irriflessi (The Tain - 2002) di China Miéville
Lunedì, 02 marzo
· La Rocca dei Celti
Domenica, 01 marzo
· Violazione di Codice
· QUANDO C'ERA IL MARE…
Domenica, 22 febbraio
· Rumspringa
Lunedì, 01 dicembre
· Il sogno delle 72 vergini

Articoli Vecchi

Area Riservata
Isaac Asimov: cose buone dal mondo della Sf


di Enzo Verrengia


Da Mondadori si è puntato sul colore giusto quando il giallo in copertina di un poliziesco ha poi tinto tutto quel genere narrativo per gli appassionati italiani, a dispetto dei surrogati proposti dalla concorrenza.

Adesso la "Guida alla Fantascienza" di Isaac Asimov inaugura la serie URANIA BLU, ed il blu richiama i fondali stellari al punto che se fosse stato utilizzato dall'inizio, forse Giorgio Monicelli non avrebbe dovuto inventare una parola equivalente a science-fiction. Comunque il secondo battesimo in casa Mondadori ha funzionato come il primo, insieme ad una rivista che pure è stata additata per traduzioni imprecise e a volte mutilate.

Questo successo discusso da dilettanti pignoli e avversari editoriali più competenti ma anche più poveri viene involontariamente spiegato proprio negli scritti di Asimov: la fantascienza dev'essere soprattutto popolare, mai volgare, ma popolare. E Urania così è stata, nonostante il boom e lo sboom del settore. Fondata con due annate di anticipo su quella classica del Dam Perignon, dal '52 la collana ha incluso titoli noti ed importanti, fra i quali spuntano appunto quelli di Isaac Asimov.

La sua "Guida" è la versione italiana di Asimov on Science Fiction, pubblicata in USA nel 1981, a raccolta degli editoriali dei due periodici: "Isaac Asimov's Science Fiction Magazine" e "Asimov’s Science Fiction Adventure Magazine", arricchendosi di contributi apparsi nelle sedi più svariate ed in nessun caso estemporanei.

Dal libro scaturisce una visione completa della fantascienza che non si riduce al puntiglio dell'autore, ai suoi frizzi, alle sue godibili manie di grandezza. È invece un messaggio ed un metodo di vita sottoposto al giudizio dell'esperto ed al lettore tipico di Urania: il viaggiatore che preferisce un tascabile alla ininterrotta discussione sull'Italia che fa schifo. Asimov avverte chiunque lo sfoglia che la velocità dei cambiamenti tecnologici aumenta e tutti testimoniamo del futuro quotidianamente. La fantascienza è un ponte verso le implicazioni della scienza, perché quest'ultima non deve venire lasciata in mano ai nuovi stregoni. Da queste premesse può svilupparsi ogni dibattito sulla narrativa fantascientifica, sulle sue tappe fondamentali, dal "Frankenstein" di Mary Shelley al mercato statunitense dei nostri giorni. Certo, Asimov liquida la "New Wave" degli anni '60 come un blocco di eroismo pecoreccio e stronca 1984 di Orwell in quanto privo di aderenze tecnologiche agli eventi presenti. Tuttavia il mondo della SF ha i suoi aspetti esclusivamente didattici, e chi voglia apprendere sul serio, non può dispensarsi dallo "Studio" di Asimov.






[ Indietro ]

The Dark Side

Copyright © di IntercoM Science Fiction Station - (4 letture)



Questo portale è realizzato con l'ausilio del CMS PhpNuke
Tutti i loghi e i marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari. I commenti sono di proprietà dei rispettivi autori.
Tutto il resto è ©2003-2006 di IntercoM Science Fiction Station. È Possibile usare il materiale di questo sito citandone la fonte.
Potete sindacare le news del portale di IntercoM usando il file backend.php