La nuova Alice
di Guido Almansi-FANTASTICO
"Romanzi e racconti", ed. Marsilio, '98, 170 pagg., 24.000 £ (12,34 €); © by Marsilio Editori S.p.a.
Altri contributi critici: "E Alice corre di nuovo dietro il magico coniglio", di Giovanni Raboni, "Corriere della sera" del 14/6/'98
Guido Almansi è un cittadino inglese che abita in Svizzera, ma alcuni suoi libri li ha scritti in italiano.
Questo, è una rivisitazione, dal punto di vista di un anarchico, del capolavoro di Carroll "Alice nel paese delle meraviglie".
È strutturato a capitoli alterni, nei quali si racconta delle due personalità del creatore schizofrenico di un grattacielo di tremila piani, delle loro infinite discussioni e disquisizioni parafilosofiche e parasociologiche.
E delle incredibili avventure, in esso, della nuova Alice, impertinente e saputella, ma che, in fondo, risulta simpatica.
Il tutto risulta abbastanza divertente, anche se in molti, troppi punti delle parti dedicate all'inventore/scrittore la narrazione risulta forse eccessivamente appesantita.
Sinceramente, io il classico di Carroll non l'ho letto, e non so quindi dirvi se, ed in quale misura, gli episodi di questa Alice riprendano quelli di quello, che, comunque,
sono talmente strampalati da risultare decisamente divertenti.
Nel capitolo finale, classicamente, i due filoni di vanno ad intrecciare.
Verso l'inizio l'autore ci dice qualcosa di questo suo aver voluto riprendere quel classico: "...non gli interessava essere originale: voleva essere semi-originale... era convinto che solo gli sciocchi fossero profondamente originali e unici nella loro originalità.... qualche particella di idee nuove, impiantata però su un fondo già conosciuto e sfruttato." (pag. 35).
E, verso la fine, della morale che vuole trasmettere: "...non c'è morale: ma neanche un briciolo. È un libro che non vorrebbe far del male a nessuno, tranne
agli ipocriti." (pag. 169).
Molti i rimandi letterari, i dire sulla letteratura, e, sopra a tutto, l'irridente mentalità anarchica che lo sottende tutto, che vi si espande libera, e liberatoria.
[ Indietro ]
Recensioni Fs italiana Copyright © di IntercoM Science Fiction Station - (596 letture) |