Home
Account
  Autori· Saggistica· Narrativa· Comics· Speciali· Cinema· Interviste· Musica CERCA   
     
Menu Principale

News precedenti

Venerdì, 05 febbraio
· Il Gondoliere
Venerdì, 15 gennaio
· Cinema d'animazione: tre esempi francesi
Mercoledì, 16 dicembre
· Fumetti Digitali
· VITA IN LETTERE (Novembre)
· VITA IN LETTERE - Ottobre 2009
Venerdì, 04 dicembre
· Il quinto principio di Vittorio Catani su Urania
Venerdì, 06 novembre
· Dalla fantascienza alla guerriglia mediatica
Martedì, 03 novembre
· De ''Gli Inganni di Locke Lamora'' e di altre stronzate...
Venerdì, 30 ottobre
· La narrativa di Ted Chiang
· VITA IN LETTERE - Settembre 2009
Martedì, 27 ottobre
· CORRADO MASTANTUONO - Tra Tex e Paperino: il disegnatore dei due mondi
Domenica, 11 ottobre
· Fissione
Domenica, 04 ottobre
· Yupanqui
Giovedì, 24 settembre
· VITA IN LETTERE - Agosto 2009
Martedì, 22 settembre
· VITA IN LETTERE (Agosto)
Martedì, 15 settembre
· Le lezioni sempre ignorate della Storia
Lunedì, 14 settembre
· Isole
Giovedì, 03 settembre
· I 10 libri da riscoprire
· VITA IN LETTERE (Luglio)
· VITA IN LETTERE - Luglio 2009
Sabato, 11 luglio
· L'ermetismo nei lavori di Alexey Andreev
Giovedì, 09 luglio
· VITA IN LETTERE (Giugno)
Domenica, 05 luglio
· I ciccioni esplosivi
Mercoledì, 01 luglio
· VITA IN LETTERE - Giugno 2009
· Futurama
Domenica, 21 giugno
· Venature
Domenica, 31 maggio
· VITA IN LETTERE (maggio)
Sabato, 16 maggio
· Il bacio della Valchiria
Giovedì, 14 maggio
· VITA IN LETTERE - Maggio 2009
Giovedì, 07 maggio
·

City of steel, city of air

Martedì, 28 aprile
· VITA IN LETTERE (aprile)
Lunedì, 27 aprile
· Ritratto di gruppo con signora
Martedì, 21 aprile
· L'ultima possibilità
Lunedì, 20 aprile
· J. G. Ballard
Giovedì, 16 aprile
· La voce nella notte
Giovedì, 02 aprile
· I primi dopo gli antichi persiani
Mercoledì, 01 aprile
· VITA IN LETTERE - Marzo 2009
Martedì, 31 marzo
· ''Il giudice di tutta la terra (The judge of all the earth)
Domenica, 29 marzo
· ''Amici assenti (Absent friends)''
Sabato, 28 marzo
· Considera le sue vie (Consider her ways - 1956) di John Wyndham (1903-1969)
Venerdì, 20 marzo
· ''A mezzanotte, tutti gli agenti…
(At Midnight, All the Agents...)''
Mercoledì, 11 marzo
· Vito Benicio Zingales e il Truccatore dei morti: intervista all’autore
· Vito Benicio Zingales: il Capolavoro noir è “Il truccatore dei morti”
Martedì, 10 marzo
· Timestealer
· Specchi irriflessi (The Tain - 2002) di China Miéville
Lunedì, 02 marzo
· La Rocca dei Celti
Domenica, 01 marzo
· Violazione di Codice
· QUANDO C'ERA IL MARE…
Domenica, 22 febbraio
· Rumspringa
Lunedì, 01 dicembre
· Il sogno delle 72 vergini

Articoli Vecchi

Area Riservata
Thomas M. Disch, una bibliografia 3 (1971-1977)


1971

-Poesia: "The Revised Version", "Open Places" #9, gennaio, pag. 6

-Poesia: "Spontaneous Combustion", idem, pag. 7, poi antologizzata in "The Right Way to Figure Plumbing", ’72

-Poesia: "My Life, Considered as Romantic Fiction", idem, pag. 9, poi antologizzata in "ABCDEFG HIJKLM NPOQRST UVWXYZ", ‘81

-Racconto: "The Beginning of April or the End of March"; tradotto, da Mario Galli, come "Principio di marzo o fine di aprile", in appendice a "Gli orrori di Omega", di Robert Sheckley, "Urania" n. 581 (300 £, 168 pagg.; prezzo dei remainders: 10,00 €), pag. 160, e, come "Principio di aprile o fine di marzo", in "25 racconti che hanno fatto Urania" (senza indicazione di prezzo, 142 pagg.; prezzo dei remainders: 14,00 €), ed. Mondadori, ’71, ‘89, pag. 52, e in "La signora degli scarafaggi", ’78; "The Magazine of Fantasy & Sf", febbraio, pag. 77, poi antologizzato in "Getting Into Death", ’74; tradotto in francese, da Pierre Michel, come "Début avril ou fin mars", "Fiction" (Opta) n. 211, luglio ’71, pagg. 115-120

-Racconto: "Et in Arcadia Ego", in "Quark #2", a cura di Samuel R. Delany e Marilyn Hacker, (Paperback Library, febbraio: 1.25 $, 240 pagg.), pag. 151, poi antologizzato anche in "Sf: Authors’ Choice 4", a cura di Harry Harrison, (Putnam, ’74: 5.95 $, 248 pagg.) poi (Sfbc, ’74: 1.69 $, 271 pagg.), pag. 75, e (Berkley Medallion, ’74: 1.25 $, 271 pagg.), pag. 83, con un "On "Et in Arcadia Ego"", dell'Autore, poi antologizzato anche in "Fundamental Disch", ‘80, "Getting Into Death", ‘74, come "The Planet Arcadia", "Getting Into Death and Other Stories", ‘76, ancora come "The Planet Arcadia"; ed. francese: "La planète Arcadie", pagg. 241-260; e in "Fundamental Disch", ‘80

-Racconto: "Feathers from the Wings of an Angel"; tradotto in "Thomas l'incredulo", ’72 e in "La stanza vuota", ‘78; "New Worlds" #201, marzo, pag. 3, poi antologizzato in "New Worlds Quarterly 2", a cura di Michael Moorcock, (Sphere, ’71: 0.30 £, 187 pagg.), pag. 125, illustrato da Claire Murrell, poi (Berkley Medallion, ’71: 0.95 $, 192 pagg.), pag. 126, illustrato da Claire Murrell, "Getting Into Death", ’74 e "Getting Into Death and Other Stories", ’76; ed. francese: "Plumes des ailes d'un ange-un récit primé", pagg. 125-138; tradotto in francese anche da Didier Pemerle, come "Plumes tombées des ailes d'un ange", "Galaxie" (Opta) n. 118, marzo ’74, pagg. 57-67, e in russo, da П. Зотов, come "Перья из крыльев ангела", in "Фата-Моргана в.1", a cura di С. Барсов, (Флокс, ’91: 494 pagg.), pagg. 400-407, e in "334", 2017

-Poesia: "All Day Poem", "Toothpaste" #3, marzo, poi antologizzata, come "An All-Day Poem". in "The Right Way to Figure Plumbing", ’72, e in "Monad" #1, ottobre ‘90

-Saggio: "The Corporate Guerrilla", "Gentlemen’s Quarterly", marzo

-Poesia: "The William Tell Overture", "Corridor" #2, maggio/giugno, pag. 8

-Poesia: "Guile Evicted", idem, pag. 8

-Poesia: "The Goldberg Variations", idem, pag. 8, poi "Open Places" #11, gennaio ’72, pag. 25, poi #31/32, autunno ’81, pag. 57, e antologizzata in "Orders of the Retina", ’82, e in "Yes, Let’s: New and Selected Poems", ‘89

-Saggio: "Representation in Sf", "Quicksilver" #2, aprile, pagg. 5-11, poi "Gorbett/Sf Wave" n. 3, marzo ’73, pagg. 2-6→10, e antologizzato in "A Multitude Of Visions", a cura di Cy Chauvin (T-K Graphics, ’75: 67 pagg.), pag. 8

-Poesia: "Europe", "Little Magazine", primavera, poi antologizzata in "The Right Way to Figure Plumbing", ’72

-Poesia: "Dorothy", idem

-Racconto: "Angouleme", in "New Worlds Quarterly", a cura di Michael Moorcock, (Sphere, giugno: 0.25 £, 176 pagg.), pag. 13, poi, come "New Worlds Quarterly #1", (Berkley Medallion, ’71: 0.95 $, 192 pagg.), pag. 8, illustrato da R. Glyn Jones, poi antologizzato anche in "Best Sf: 1971", a cura di Harry Harrison e Brian W. Aldiss, (Putnam, ’72: 5.95 $, 253 pagg.), pag. 90 poi (Sphere, ’72: 0.35 £, 239 pagg.), come "The Year’s Best Science Fiction No. 5", pag. 87 e (Berkley Medallion, ’72: 0.95 $, 287 pagg.), pag. 101, "334", ’72; ed. italiana: "Angouleme", pagg. 175-194, francese: "Angoulême", pagg. 174-194, giapponese: "アングレーム", russa: "Ангулем", spagnola: "Angulema", pagg. 181-202; "Fundamental Disch", ’80, "The Road to Science Fiction #4", a cura di James Gunn, (Mentor/New American Library, ’82: 4.95 $, 531 pagg.), pag. 300, poi (Borealis/White Wolf, ’97: 14.99 $, 601 pagg.), pag. 350 e (Scarecrow Press, 2003: 39.50 $, 526 pagg.); ed. polacca: "Droga do science fiction: Od dzisiaj do wieczności" (Alfa, ’88: 1050 zł, 486 pagg.), trad. Jacek Manicki: "Angouleme", tedesca: "Von Lem bis Varley" (Heyne, ’93: 14,90 marchi, 335 pagg.), trad. Walter Brumm: "Angouleme"; "New Worlds: An Anthology", a cura di Michael Moorcock, (Fontana/Flamingo, ’83: 3.50 £, 512 pagg.), pag. 175, poi (Thunder’s Mouth, 2004: 18.95 $, 386 + xxx pagg.), pag. 161, "The World Treasury of Science Fiction", a cura di David G. Hartwell, (Little, Brown, ’89: 22.95 $, 1083 + xix pagg.), pag. 642, poi (Qpbc, ’89: 12.95 $, 1083 pagg.), pag. 642, e in "The Secret History of Science Fiction", a cura di James Patrick Kelly e John Kessel, (Tachyon Publications, 2009: 14.95 $, 380 pagg.), pag. 21; tradotto in greco, da Τζένη Μαστοράκη, come "Ανγκουλέμ", in "Μεγάλη Ανθολογία Επιστημονικής Φαντασίας: 1966 έως Σήμερα" vol. 4, (Εξάντας, ’76: 33,60 €, 483 pagg.), e in russo, in "Щенки Земли", ’97

-Poesia: "The New Fashions", "Toothpaste" #4, giugno, poi antologizzata in "Orders of the Retina", ‘82

-Poesia: "The Uses of Darkness", idem, poi antologizzata in "ABCDEFG HIJKLM NPOQRST UVWXYZ", ‘81

-Poesia: "Phaedra", "Poetry" vol. 118, n. 4 luglio, pag. 216

-Poesia: "A Questionnaire", idem, pag. 216, poi antologizzata in "Dark Verses & Light", ‘91

-Poesia: "D.W. Richmond Gives Directions to the Architect of His Tomb", idem, pag. 217, poi antolgizzata in "ABCDEFG HIJKLM NPOQRST UVWXYZ", ‘81, e in "Yes, Let’s: New and Selected Poems", '89

-Racconto: "Bodies", in "Quark #4", a cura di Samuel R. Delany e Marilyn Hacker, (Paperback Library, agosto: 1.25 $, 240 pagg.), pag. 121, poi antologizzato anche in "334", ’72; ed. italiana: "Corpi", pagg. 57-100, francese: "Corps", pagg. 42-91, giapponese: "死体", russa: "Тела", spagnola: "Cuerpos", pagg. 46-94; e in "Fundamental Disch", ‘80

-Racconto: "Emancipation: A Romance of the Times to Come", in "New Dimensions I", a cura di Robert Silverberg, (Doubleday, ottobre: 5.95 $, 246 + xi pagg.), pag. 213, poi (Avon, ’73: 0.95 $, 256 pagg.), pag. 223; ed. spagnola: "Nuevas dimensiones 1" (Adiax, ’82: 19,23 € i 2 voll., 316 pagg.), trad. Ana María Pérez, pagg. 275-313: "Emancipación: Un romance de los tiempos futuros"; poi antologizzato anche in "334", ’72, come "Emancipation"; ed. italiana: "Emancipazione", pagg. 141-174, francese: "Émancipation", pagg. 136-173, giapponese: "解放", russa: "Эмансипация", spagnola: "Emancipación", pagg. 141-179; e "Bio-Futures", a cura di Pamela Sargent, (Vintage, ’76: 1.95 $, 344 + xxxviii pagg.), pag. 55

-Curazione: "The Ruins of Earth" (Putnam, novembre: 6.95 $, 318 pagg.), poi (Sfbc, ’71: 1.49 $, 279 pagg.), (Berkley Medallion, ’72: 0.95 $, 287 pagg.) e, con un racconto dell’Autore in più, (Hutchinson, ’73: 2.50 £, 349 pagg.) e (Arrow, ’75: 0.65 £, 349 pagg.); tradotta in tedesco come "Die letzten Blumen" (Bastei-Lübbe, ’81: 5,80 marchi, 368 pagg.); dell’Autore, pagg. edd. Sfbc, Berkley Medallion e Arrow: "On Saving the World", introduzione, pagg. 1-5-9, e, nelle edd. Hutchinson e Arrow, "The Birds", pag. 229, ed. Arrow; premi: finalista (14°) Locus ‘72, miglior ristampa; contributi critici: recensioni di J. Post, "Library Journal", 1 febbraio ’72, Charlie Brown, "Locus" #106, 4 febbraio ’72, pag. 6, R. Coats, "Library Journal", 15 aprile ’72, D. Livingstone, "Futures", giugno 72, R. Hodgens, "Renaissance", estate ’72, Cy Chauvin, "Speculation" #32, marzo ’73, pag. 34, B. Patten, "Books & Bookmen", giugno ’73 e M. John Harrison, "New Worlds Quarterly" #6, ‘74

-Antologia: "White Fang Goes Dingo and Other Funny S.f. Stories" (Arrow, dicembre: 6 scellini e 30 pence, 192 pagg.); comprende: "Acknowledgements", pag. 6, "102 H-Bombs", ’65, pag. 7, "Bone of Contention", ’66, pag. 34, "Dangerous Flags", ’64, pag. 41, "The Demi-Urge", ’63, pag. 47, "Final Audit", ’63, pag. 50, "Utopia? Never!", ’63, pag. 67, "The Princess’s Carillon", riedizione di "The Enchanted Prince", ’63, pag. 70, "Genetic Coda", ’64, pag. 73, "Invaded by Love", ’66, pag. 82, "The Vamp", ’65, pag. 103, "The Return of the Medusae", ’63, pag. 109, "The Invasion of the Giant Stupid Dinosaurs", ’69, pag. 111, "The Descent of the West End", ’67, pag. 116, "The Happy Story", pag. 121, "The Wonderful World of Griswald Tractors", pag. 127, "The Discovery of the Nullitron", con John Sladek, ’67, pag. 131, "Danny’s New Friends from Deneb", con John Sladek, ’68, pag. 135, "The Affluence of Edwin Lollard", ’67, pag. 138, e "White Fang Goes Dingo", ’65, pag. 152

-Racconto: "The Wonderful World of Griswald Tractors", in "White Fang Goes Dingo and Other Funny S.f. Stories", dicembre, poi antologizzato anche in "New Worlds Quarterly 3", a cura di Michael Moorcock, (Sphere, ’72: 0.30 £, 208 pagg.), pag. 59, poi (Berkley Medallion, ’72: 0.95 $, 224 pagg.), pag. 60; tradotto in russo in "Концлагерь, 334", 2002, e in "334", 2017, e in spagnolo, da Elvio E. Gandolfo, come "El maravilloso mundo de los tractores Griswald", "Zikkurath 2000. Número 2016", fanzine, ’78, pagg. 33-36

-Racconto: "The Happy Story", in idem, poi antologizzato anche in "Getting Into Death", ‘74

1972

-Poesia: "To a Tree", "Open Places" #11, gennaio, pag. 24, poi antologizzata in "Orders of the Retina", ‘82

-Poesia: "Yes, Let's", idem, pag. 26, poi antologizzata in "Here I Am, There You Are, Where Were We", ‘84

-Poesia: "Three Boxes", idem, pag. 27, poi antologizzata in "Orders of the Retina", ‘82

-Poesia: "The Clouds", "Poetry" vol. 119, n. 5, febbraio, pagg. 272-274, poi antologizzata in "Here I Am, There You Are, Where Were We", ’84, "Rebel Angels: 25 Poets of the New Formalism", a cura di Mark Jarman e David Mason, (Sky Line Press, ’96: 15.00 $, 280 pagg.), e in "Strange Horizons", 30 luglio 2001

-Poesia: "The Vowels of Another Language", idem, pag. 274, poi antologizzata in "The Poetry Anthology, 1912-1977", a cura di. Daryl Hine e Joseph Paris, (Houghton Mifflin, ’78: 10.95 $, 555 pagg.), e in "ABCDEFG HIJKLM NPOQRST UVWXYZ", ‘81

-Poesia: "The Vegetables", idem, pag. 275, poi antologizzata in "ABCDEFG HIJKLM NPOQRST UVWXYZ", ‘81 e in "The Umbral Anthology of Science Fiction Poetry", a cura di Steve Rasnic (Tem, ’82 : 4.50 $, 222 pagg.)

-Poesia: "Apollo 14", idem, pag. 275, poi antologizzata anche in "The Umbral Anthology of Science Fiction Poetry", a cura di Steve Rasnic (Tem, ’82: 4.50 $, 222 pagg.)

-Racconto: "Things Lost", in "Again, Dangerous Visions", a cura di Harlan Ellison, (Doubleday, marzo: 12.95 $, 760 + xvi pagg.), pag. 589, poi (Sfbc, ’72: 4.50 $, 830 + xxvi pagg.), pag. 643, in "… Book 2", (Signet, ’73: 1.95 $, poi ’77: 2.25 $; 449 pagg.), pag. 244, (Millington, ’76: 6.00 £, 760 pagg.), in "… Book 2" (Pan ’77: 0.80 £, 448 + xxvi pagg.), pag. 244, (Berkley, ’83: 10.95 $, 830 + xxxii pagg.), pag. 643, (e-reads.com, 2009: 31.95 $, 754 pagg.), (Gateway / Orion, 2012: 2.99 £, ebook), (Open Road Integrated Media, 2014: 9.99 $, ebook), e (Blackstone Publishing, 2024: 27.99 $, 1141 1141 + xxxvi pagg., e in versione audio: 39.99 $, 41h, 4'), pag. 895, con dei "Introduction", di Harlan Ellison, e "Afterword", dell’Autore; ed. russa: "Новые Опасные видения" (КЛФ Подсолнечник, Bielorussia, 2020: 1072 pagg.), trad. А. Сорочана, pagg. 827-859: "Утраченное"; tradotto in ceco, come "Veci zabudnuté", in "Deti vesmírnej noci", a cura di Dušan Slobodník, (Slovenský spisovateľ, ‘89: 42,00 Kč, 384 pagg.), e in francese, da Frank Straschitz, come "Objets perdus", in "Histoires de voyages dans l'espace", a cura di Jacques Goimard, Demètre Ioakimidis e Gérard Klein, (Livre de poche, ‘83, poi ‘96: 5,00 €, 448 pagg.), pagg. 57-97

-Racconto: "334", in "New Worlds Quarterly 4", a cura di Michael Moorcock, (Berkley Medallion, giugno: 0.95 $, 223 pagg.), pag. 57, illustrato da R.G. Jones, poi (Sphere, ’72: 0.35 £, 224 pagg.), pag. 58, illustrato da R.G. Jones, poi antologizzato anche nell’antologia omonima, ’72; ed. italiana: "334", pagg. 195-294, francese: "334", pagg. 195-310, giapponese: "334", russa: "334", spagnola: "334", pagg. 203-334

-Antologia non originale: "Thomas l'incredulo", "Galassia" n. 170, (400 £, 126 pagg.; prezzo dei remainders: 10,00 €; correlati critici: "Presentazione", di Sandro Sandrelli, pagg. 5-6), poi "Bigalassia" n, 38 (1.400 £, 126 (+ 176) pagg.; prezzo dei remainders: 14,00 €), ed. La tribuna, luglio, ’77, traduzioni di Gian Paolo Cossato e Sandro Sandrelli; comprende: "La gabbia dello scoiattolo" (The Squirrel Cage, ’66), pagg. 7-21, "Nada" (Nada, ’64), pagg. 22-40, "Affrettiamoci verso l'eburnea porta" (Let Us Quickly Hasten to the Gate of Ivory, ’70), pagg. 41-57, "Thomas l'incredulo" (Doubting Thomas, ’66), pagg. 58-82, "Casablanca" (Casablanca, ’67), pagg. 83-101, "Ora e per sempre" (Now Is Forever, ’64), pagg. 102-116, e "Piuma dalle ali di un angelo" (Feathers from the Wings of an Angel, ’71), pagg. 117-124

-Poesia: "The Prisoners of War", "Poetry" vol. 120, n. 6, settembre, pag. 332, poi antologizzata in "Orders of the Retina", ’82 e in "Yes, Let’s: New and Selected Poems", ’89

-Poesia: "The Mandarin", "Little Review", estate/autunno

-Antologia: "334"; tradotta, da Roberta Rambelli, come "334", "Futuro" n. 25 (4.500 £, 310 pagg.; prezzo dei remainders: 30,00 €; correlati critici: "Principali opere di Thomas M. Disch pubblicate in Italia", pag. 2, "Introduzione. I contenuti della «nuova fantascienza»", di Gianfranco de Turris e Sebastiano Fusco, pagg. 7-16, "Intervista con Thomas M. Disch-la fantascienza non esiste", di Jacques Guiod, pagg. 17-25 e "Appendice. Bilancio della «New Wave»" (Breaking Waves: the Latest Look of Science Fiction, ’75), di Edward Bryant, pagg. 295-309) poi "Biblioteca di fantascienza" n. 21 (15.000 £, 310 pagg.; prezzo dei remainders: 20,00 €; correlati critici: idem, tranne "Principali opere di Thomas M. Disch pubblicate in Italia"), ed. Fanucci, ’76, ’89; (MacGibbon & Kee, novembre: 2.25 £, 201 pagg.) poi (Sphere, ’74: 0.40 £, 248 pagg.), (Avon, ’74: 1.65 $, 269 pagg.), (Gregg Press, ’76: 12.50 $, 269 + xiii pagg.), con una "Introduction" di M.J. Harrison, pagg. v-xiii, (Magnum, ’81: 1.50 £, 248 pagg.), (Carroll & Graf, ’87: 3.95 $, 269 pagg.) e (Random House/Vintage, ’99: 12.00 $, 258 pagg.); tradotta in francese, da Ronald Blunden, come "334" (Denoël, ’76: 20,50 franchi, poi ’84: 322 pagg.), in giapponese, da Mamoru Masuda, come "334" (Sanrio bunko, ’79: 588 yen, 490 pagg.), in russo, in "Концлагерь, 334", 2002, e in "334", 2017, in spagnolo, da Albert Solé, come "334" (Martínez Roca, ’93: 9,33 €, 334 pagg.), e in tedesco, da Walter Brumm, come "Angoulême" (Heyne, ’77: 4,80 marchi, 270 pagg., poi ’83: 7,80 marchi, 302 pagg.); comprende, pagg. edd. Sphere/Magnum, Avon, Gregg Press Carroll & Graf: "The Death of Socrates", riedizione di "Problems of Creativeness", ’67, pagg. 7-11-11-11, "Bodies", ’71, pagg. 33-38-39-39, "Everyday Life in the Later Roman Empire", ’72, pagg. 72-81-81-81, "Emancipation: A Romance of the Times to Come", ’71, pagg. 107-117-117-117, "Angouleme", ’71, pagg. 137-149-149-149, e "334", ’72, pagg. 155-167-167-168; premi: finalista (9°) Locus ’73, nomination Nebula ’75, nomination preliminare Prometheus ‘94, miglior romanzo libertario classico; contributi critici: recensioni di Giuseppe Lippi, "Robot" n. 14, ed. Armenia, ’77, pagg. 147-148, Wanda Ballin, "Galassia" n. 223, ed. La tribuna, ’77, pag. 157, "Letture", di Giuseppe Lippi, "Robot" n. 21, ed. Armenia, ‘77, pagg. 102-110 (110), in "Nei labirinti della fantascienza", a cura del collettivo "Un'ambigua utopia", "Universale economica" n. 879, ed. Feltrinelli, ’79, pagg. 84-85, "Narrativa e problemi linguistici-Riflessioni", di Stefano Piantino, "The Dark Side" n. 1/'86, pagg. 78-80 (79), e di Marcello Bonati, "Algenib notizie" n. 9/10, ’91, pag. 13, ora in questo sito; non tradotti: recensioni di M.J. Harrison, "New Worlds Quarterly" #6, ’73, Richard E. Geis, "The Alien Critic" vol. 3, n. 2. #9, maggio ’74, pag. 31, Don D'Ammassa, "Son of Washington Science Fiction Association Jounrnal" #148, giugno ’74, Theodore Sturgeon, "New York Times", 8 settembre ’74, Mark Mumper, "Locus" #167, 20 novembre ’74, pag. 5, George Turner ("Tomorrow is Still With Us"), "Sf Commentary" #41/42, febbraio ’75, pagg. 61-63, poi n. 76, ottobre 2000, pagg. 67-69, Tom Shippey, "Foundation" #9, novembre ’75, pagg. 83-85, N. Cohen, "Science Fiction Review Monthly" #19, settembre ’76, Samuel R. Delany, nel suo "The American Shore", ’78, Christian Klotz, "Science Fiction Times" (Arge Spek. Thematik) n. 144, ’78, tedesca, Johann Peterka, "Andromeda Sf Magazin" (Sfcd) n. 94, ’78, tedesca, Brian M. Stableford, in "Survey of Science Fiction Literature, vol. 5", a cura di Frank N. Magill, (Salem Press, ’79: 200.00 $ (i 5 voll.), 518 pagg.), pagg. 2274-2277, Miquel Barceló, "Kandama" (Miquel Barceló) n. 2, ’81, spagnola, Dave Packwood, "Birmingham Science Fiction Group" n. 131, luglio '82, pag. 7, Roland Rosenbauer, "Andromeda Sf Magazin" (Sfcd) n. 107, ’83, tedesca, Guenter Zettl, "Sf Star" (Innovation Design) n. 8/’83, poi "Andromeda Sf Magazin" (Sfcd) n. 114, tedesca, Dominique Warfa, "Fiction" (Opta) n. 352, giugno ’84, francese, David Pringle, nel suo "Science Fiction: The 100 Best Novels" (Xanadu, ’85: 3.95, 9.95 £, 224 pagg.), pagg. 151-152, poi (Carroll & Graf, ’86: 15.95 $, poi ’87; 7.95 $, ’97: 10.95 $; 224 pagg.), pagg. 151-152; ed. spagnola: "Ciencia ficción: las 100 mejores novellas" (Minotauro, ’90: 222 pagg.), trad. Manuel Figueroa; Ronald J. Zajac, nel suo "The Dystopian City in British and United States Science Fiction, 1960-1975: Urban Chronotopes as Models of Historical Closure", tesi di laurea, (McGill University, ’92: 104 pagg.; un estratto in "Master's Abstracts" n. 3193, autunno ’93, pag. 1020, Miguel Ángel Sánchez Rodríguez, "Lothlórien" (Elfstone) n. 4, ‘93, spagnola, Eugenio Sánchez Arrate, "Pórtico" (AEFCFT) n. 5, estate ‘93, spagnola, M. Keith Booker, nel suo "Dystopian Literature: A Theory and Research Guide", (Greenwood Press, ’94: 75.00 $, 408 + xiii pagg.), Brooks Peck, "Science Fiction Weekly", 14 giugno ’99, Fred Bush, "Strange Horizons", 30 luglio 2001, José Miguel Pallarés, in "Las 100 mejores novelas de ciencia ficción del siglo XX" (La Factoría de Ideas, 2001: 392 pagg.), spagnola, Antoine Escudier, "nooSFere", 13 gennaio 2004, francese, José Enrique León Alcalde, "Sitio de ciencia-ficcion", 1 marzo 2004, spagnola, e Graham Sleight, "Locus" vol. 67, n. 4, #609, ottobre 2011, pag. 33

-Racconto: "Everyday Life in the Later Roman Empire", in "334", novembre; ed. italiana: "Vita quotidiana nel tardo impero romano", pagg. 101-139, francese: "La vie quotidienne sous la fin de l'empire romain", pagg. 92-135, giapponese: "後期ローマ帝国の日々", russa: "Будни на закате Римской империи", spagnola: "La vida cotidiana en los últimos tiempos del Imperio Romano", pagg. 95-139; poi antologizzato anche in "Bad Moon Rising", a cura dell’Autore, ’73

-Poesia: "A Catalogue", "Seshita" #4, inverno ‘72/‘73, poi antologizzata in "Here I Am, There You Are, Where Were We", ’84 e in "Yes, Let’s: New and Selected Poems", ’89

-Poesia: "The Hourglass", idem, poi "Live Journal", 14 marzo 2007

-Antologia: "The Right Way to Figure Plumbing" (Basilisk Press: 1.95 $, 75 pagg.), ed. limitata, 600 copie, poesie; comprende: "Echo and Narcissus", '64, "This is What Poetry Is", ’68, "Perspectives", '68, "Spontaneous Combustion", '71, "A Talk With Jean-Ann On Her First Visit to the Farm", ’68, "To Jean-Ann", ’70, "Love", "A Bunch of Things", '67, "Four Poems From Stories", comprendente: "A Prayer of Investments", "The Silkworm Song", ’69, "The Incubus" e "Grand Central Terminal"; tradotta in spagnolo come "Gran terminal central"; "The Blindman's Sign", '69, "The Day Euterpe Died", ’69, "Anticipation", "Martha", "The Sea Change: A Narrative", '68, "A Pumpkin for Claude Lorrain", "A Prayer for the Harvest", '69, "Wholeness, Harmony, Radiance", "A German Drinking Song", "Vertigo", "The Pentagon", "Upon Being Forbidden Entrance to a Castle", riedizione di "On Being Forbidden Entry to the Castle", '67, "Europe", '71, "Two Poems in One Night", "An All-Day Poem", riedizione di "All Day Poem", ’71, "The Cow", '67, "An Encomium Celebrating Alexander", '68, "Everything Closes After Midnight: A London Lament", '67, "The Telephone", "Convalescing in London", "Portrait of a Tourist", '67, "A Plea That the Spring Might Return", riedizione di "A Plea That Spring Might Return", ’68, "On Hearing Rumours of the Empire's Collapse", ’68, "The American Flag", ’67, "The Civilians", '67, "A Vacation on Earth", ’68, "A Poem Advertising John Sladek", ’67, "Invitation to the Dinner", ’69, "Memento Mori", "My Mother: A Discussion", '68, "The Surprise", "Our Relationship With God", ’68, "A Sonnet Translated From the Polish", ’68, "Jellied Eel", '68, "Opening the Heart", '69, "Learning to Cross the Street", '67, "Sensation/Happiness/Solitude", '67 e "The Shore of the Acid Lake", '67; contributi critici: recensioni di Richard E. Geis, ("Disching It Out"), "The Alien Critic" vol. 2, n. 3, #6, agosto ’73, pag. 13, Dorothy Twiss, "Mississippi Review" vol. 3, n. 2, '74, pagg. 94-95, e Bruce Gillespie, "Sf Commentary" n. 41/42, febbraio '75, pagg. 7-8

-Poesia: "Memento Mori", in "The Right Way to Figure Plumbing", poi in "The Alien Critic" vol. 2, n. 3, #6, agosto ‘73, pag. 27

-Poesia: "An All-Day Poem", in idem, poi in "Monad: Essays on Science Fiction" n. 1, settembre ’90, pagg. 37-50

-Poesia: "Convalescing in London", in idem, poi antologizzata anche in "Rebel Angels: 25 Poets of the New Formalism", a cura di Mark Jarman e David Mason, (Sky Line Press, ’96: 15.00 $, 280 pagg.)

1973

-Poesia: "The Assassination of the Mayor", in "New Worlds Quarterly 5", a cura di Michael Moorcock, (Sphere, gennaio: 0.40 £, 275 pagg.), pag. 255

-Poesia: "Ode on the Source of the Clitumnus", "Poetry" vol. 121, n. 4, gennaio, pagg. 187-188, poi antologizzata in "Saving Worlds", a cura di Roger Elwood e Virginia Kidd, (Doubleday, ’73: 6.95 $, 237 pagg.), pag. 57, poi, come "The Wounded Planet", (Bantam, ’74: 1.25 $, 235 + xx pagg.), pag. 59, "Here I Am, There You Are, Where Were We", ‘84, e in "Yes, Let’s: New and Selected Poems", ’89; tradotta in spagnolo, da César Terrón, come "Oda sobre la fuente del Clitumno", "Nueva Dimensión" (Dronte) n. 118, ’79, pagg. 50-53

-Poesia: "Tearing It Apart", idem, pag. 188-189, poi antologizzata in "ABCDEFG HIJKLM NPOQRST UVWXYZ", ’81

-Poesia: "May", idem,, pag. 189, poi antologizzata in "ABCDEFG HIJKLM NPOQRST UVWXYZ", ’81 e in "Yes, Let’s: New and Selected Poems", ’89

-Poesia: "The Fourth Law", idem, pag. 189, poi antologizzata in "ABCDEFG HIJKLM NPOQRST UVWXYZ", ’81

-Racconto: "The Birds"; tradotto in "La stanza vuota", ’78; in "The Ruins of Earth", ’71, ed. Hutchinson febbraio; ed. tedesca: "Die Voegel"; poi antologizzato anche in "Best Sf: 1973", a cura di Harry Harrison e Brian W. Aldiss, (Putnam, ’74: 6.95 $, 238 + xvii pagg.), pag. 106, e (Berkley Medallion, ’74: 0.95 $, 255 pagg.), pag. 124, poi, come "The Year’s Best Science Fiction No. 7", (Sphere, ’75: 0.55 £, 174 pagg.), pag. 112, e in "Getting Into Death and Other Stories", ’76; ed. francese: "Les oiseaux", pagg. 65-75; tradotto in ceco, da Jaroslav Veis, come "Ptáci", in "Hledání budoucího času", a cura di Jaroslav Veis e Zdeněk Volný, (Práce, ‘85: 40,00 Kč, 486 pagg.), in francese anche da Frank Straschitz, ancora con quel titolo, in "Histoires écologiques", a cura di Jacques Goimard, Demètre Ioakimidis e Gérard Klein, (Livre de poche, ‘83, poi ‘96: 5,00 €, 416 pag.), pagg. 15-24, e in "10 façons d'assassiner notre planète", a cura di Alain Grousset, (Flammarion, 2007, poi 2008: 7,00 €, 142 pagg.), pagg. 37-50, in russo, da А. Корженевский, come "Птицы", "Ровесник" n. 3, ’88, pagg. 22-23, e in "334", 2017, e in spagnolo, da César Terrón, come "Las aves", "Nueva Dimensión" (Dronte) n. 112, ’79, pagg. 46-52

-Antologia non originale: "102 bombe H", "Galassia" n. 183, (400 £, 176 pagg.; prezzo dei remainders: 2,00 €; correlati critici: "Presentazione", di Sandro Sandrelli, pagg. 5-6), poi "Bigalassia" n. 38 (1.400 £, 126 (+ 176) pagg.; prezzo dei remainders: 14,00 €), ed. La tribuna, febbraio, ’77, traduzioni di Giampaolo Cossato e Sandro Sandrelli; comprende: "Vieni a Venere, malinconia" (Come to Venus Melancholy, ’65), pagg. 9-22, "Controllo finale" (Final Audit, ’63), pagg. 23-44, "Traboccanti d'amore" (Invaded by Love, ’66), pagg. 45-71, "La vamp" (The Vamp, ’65), pagg. 72-79, "102 bombe H" (102 H-Bombs, ’65), pagg. 80-113, "La ricchezza di Edwin Lollard" (The Affluence of Edwin Lollard, ’67), pagg. 114-131, "Linda, Daniel e Spike" (Linda & Daniel & Spike, ’67), pagg. 132-139, "Assassino e figlio" (Assassin & Son, ’64), pagg. 140-159, e "Minnesota gothic" (Minnesota Gothic, ’64), pagg. 160-176

-Curazione: "Bad Moon Rising" (Harper & Row, aprile: 15.00 $, 302 + ix pagg.) poi (Hutchinson, ’74: 2.50 £, 320 pagg.); dell’Autore: "Introduction: On the Road to 1984", pag. vii, e "Everyday Life in the Later Roman Empire", pag. 249; premi: finalista (14°) Locus ‘74; contributi critici: recensioni, "Kirkus Review", 1 febbraio ’73, Dave Hartwell, "Locus" #138, 6 aprile ’73, pag. 8, M. Peffers, "Library Journal", 1 maggio ’73, Theodore Sturgeon, "Galaxy", maggio-giugno ‘73, pag. 173, e ed. Uk, pag. 173, "Choice" #10, settembre ‘73, Joanna Russ, "The Magazine of Fantasy & Sf", febbraio ’74, pag. 67, poi nel suo "The Country You Have Never Seen" (Liverpool University Press, 2005: 85.00 $, poi 2007: 35.00 $, 305 pagg.), "Times Literary Supplement", 15 marzo ’74, Maxim Jakubowski, "New Scientist", 16 maggio ’74 e David Pringle, "Foundation" #7/8, marzo ‘75

-Racconto: "The Universe As Modern Dance", "Harper’s Magazine", maggio

-Poesia: "In Praise of New York", in "Future City", a cura di Roger Elwood, (Trident, luglio: 7.95 $, 256 pagg.), poi (Pocket Books, ’74: 0.95 $, 0.95 $ canadesi, 240 + xvi pagg.), pag. 1, e (Sphere, ’76: 0.75 £, 236 pagg.), pag. 13, poi antologizzata anche in "ABCDEFG HIJKLM NPOQRST UVWXYZ", ’81 e in "Walk on the Wild Sid: Urban American Poetry Since 1975", a cura di Nicholas Christopher, (Macmillan, ’94: 12.99 £, 256 pagg.)

-Poesia: "The Politics of Darkness", in "Saving Worlds", a cura di Roger Elwood e Virginia Kidd, (Doubleday, luglio: 6.95 $, 237 pagg.), pag. 59, poi, come "The Wounded Planet", (Bantam, ’74: 1.25 $, 235 + xx pagg.), pag. 59, poi antologizzata anche in "ABCDEFG HIJKLM NPOQRST UVWXYZ", ‘81

-Saggio: Letter, "Sf Commentary" n. 35/36/37, luglio/agosto/settembre, pag. 135

-Saggio: "Recipes: Beesting, Liver And Onions, Baked Pumpkin, Shaker Spinach", in "Cooking Out Of This World", a cura di Anne McCaffrey, (Ballantine, agosto: 1.50 $, 213 pagg.), poi (Wildside Press, ’95: 10.00 $, 204 pagg.)

-Poesia: "The Art of Dying", "American Review" #18, settembre, poi antologizzata in "ABCDEFG HIJKLM NPOQRST UVWXYZ", ’81, "Burn This", ’82 e in "Yes, Let’s: New and Selected Poems", ’89

-Poesia: "You and I: A Sonnet", idem, poi antologizzata in "ABCDEFG HIJKLM NPOQRST UVWXYZ", ’81

-Poesia: "The Exercise Class", "Little Magazine" vol. 7, #2, estate, illustrata da Alex Katz

-Poesia: "Eternity", "Poetry" vol. 123, n. 2, novembre, pagg. 87-88, poi antologizzata in "ABCDEFG HIJKLM NPOQRST UVWXYZ", ’81 e in "Yes, Let’s: New and Selected Poems", ’89

1974

-Racconto: "Pyramids for Minnesota: A Serious Proposal", "Harper’s Magazine", gennaio, pag. 55, poi antologizzato in "The New Improved Sun", a cura dell’Autore, ’75; ed. italiana: "Piramidi nel Minnesota. Una proposta seria", pagg. 178-180, con una premessa, pag. 177, e una postfazione, pag. 180; e in "The Man Who Had No Idea", ’82; ed. francese: "Des pyramides pour le Minnesota", pagg. 233-236, tedesca: "Pyramiden fuer Bayern"

-Racconto: "All Ye Need to Know", idem

-Antologia: "Getting Into Death" (Rupert Hart-Davis, febbraio: 2.50 £, 206 pagg.); comprende: "Slaves", ’67, pag. 7, "The Happy Story", ’71, pag. 19, "The Asian Shore", ’70, pag. 25, "The Persistence of Desire", pag. 61, "Quincunx", ’69, pag. 65, "Displaying the Flag", pag. 73, "The Beginning of April or the End of March", ’71, pag. 84, "The Planet Arcadia", riedizione di "Et in Arcadia Ego", ’71, pag. 88, "The Invasion of the Giant Stupid Dinosaurs", ’69, pag. 101, "A Kiss Goodbye", pag. 106, "[X] Yes", ’69, pag. 114, "Feathers from the Wings of an Angel", ’71, pag. 119, "Let Us Quickly Hasten to the Gate of Ivory", ’70, pag. 128, "The Colors", ’68, pag. 145, "The Master of the Milford Altarpiece", ’69, pag. 154, "The Complete Short Stories", comprendente: "The Man Who Understood the Difference Between Salmon and Orange Chiffon", "The Extension Cord", "Mrs. Gallagher’s Psychoanalysis", "The Novelist with Wooden Character", "Dawn Breaks Over Crakow", "The Tic", "What They Do with Mothers-in-Law in Tierra Del Fuego", "The Cottonwood Tree", "The Golden Lemons", "The Page for October Has Been Torn Off", "The Romance of the Boy and the Girl", "The Man Who Didn’t Doubt It", "Gratitude, Or, the Serpent’s Tooth", "Happy Families All Like Scrabble", "Jessica, Raymond, and Jack", "The Pocket from Brooks Brothers", "Vapors", "A Day in the Life of the Artist", "Farewell to the Riviera", "The Chocolate Egg", "The Unspoken Wish", "L’homme", "Mimi Smith", "The Soliloquy in the Last Act", "The Pearl Necklace", pag. 169; e "Getting Into Death", ’74, pag. 177; contributi critici: recensioni di Bruce R. Gillespie, "Foundation" #7/8, marzo '75, pag. 177, M. John Harrison, "New Worlds" #6, luglio ’75, pag. 225, George Turner ("Mahomet’s Coffin Swaying to Unexpected Breezes", e Bruce Gillespie ("Ecstatic Extinctions"), "Sf Commentary" [#48/49/50, ottobre/novembre/dicembre '76, pagg. 71, 72, e Richard E. Geis, "Science Fiction Review" vol. 6, n. 2, #21, maggio '77, pag. 52

-Racconto: "Displaying the Flag", in "Getting Into Death", febbraio, poi antologizzato anche in "Getting Into Death and Other Stories", ’76; ed. francese: "Saluez les couleurs!", pagg. 107-123; tradotto in giapponese in "アジアの岸辺", 2004

-Racconto: "The Persistence of Desire", in idem, poi antologizzato anche in "Getting Into Death and Other Stories", ’76; ed. francese: "La persistance du désir", pagg. 233-240

-Racconto: "Getting Into Death", in idem, poi "Antæus" #13/14, primavera/estate ‘74, pag. 218, e antologizzato anche in "Getting Into Death and Other Stories", ’76; ed. francese: "Rives de mort", pagg. 139-184; e in "Fundamental Disch", ‘80

-Racconto: "The Pyramid Volunteer Corps", "Harper’s Magazine", aprile

-Poesia: "Homage to the Carracci", "Poetry" vol. 124, n. 6, settembre, pag. 336, poi antologizzata in "The Poetry Anthology, 1912-1977", a cura di Daryl Hine e Joseph Paris, (Houghton Mifflin, ’78: 10.95 $, 555 pagg.,), in "ABCDEFG HIJKLM NPOQRST UVWXYZ", ’81, e in "Yes, Let’s: New and Selected Poems", '89

-Poesia: "The Poltergeist", idem, pag. 337, poi antologizzata in "ABCDEFG HIJKLM NPOQRST UVWXYZ", ’81

-Poesia: "Prayer to Pleasure", "American Review" #21, ottobre, poi antologizzata in "Here I Am, There You Are, Where Were We", ’84

-Poesia: "The Prisoners", "The Paris Review" #59, autunno, poi antologizzata in "ABCDEFG HIJKLM NPOQRST UVWXYZ", ’81

-Poesia: "If I Left You", "The Nation", 2 novembre, pag. 441

-Racconto: "Killing The Cars", "Crawdaddy", novembre, poi antologizzato, in "The Doomsday Machine", in "Fundamental Disch", ’80; tradotto in francese, da Jean-Pierre Pugi, come "Le massacre des volture", in "Nouvelles des siècles futures", a cura di Jacques Goimard e Denis Guiot, (Omnibus, 2004: 25,40 €, 1280 pagg.), pagg. 541-545

-Poesia: "A Note from Your Jailer", "Paris Review" #59, autunno, poi antologizzata in "ABCDEFG HIJKLM NPOQRST UVWXYZ", ’81

-Poesia: "On Reading Shelley", idem, poi antologizzata in "Burn This", '82

-Poesia: "Round House Blown", "Nimrod" #19, autunno/inverno

-Poesia: "Ode to the New Prices", "Little Magazine" vol. 9, #1, inverno '74/‘75, poi antologizzata in "Here I Am, There You Are, Where Were We", ’84

-Racconto: "The Santa Claus Compromise", "Crawdaddy", dicembre ‘74/gennaio ‘75, poi antologizzato in "The Year’s Best Science Fiction No. 9", a cura di Harry Harrison e Brian W. Aldiss (Weidenfeld & Nicolson, ’76: 3.95 £, 206 pagg.), pag. 37, poi (Orbit, ’76: 0.65 £, 206 pagg.), pag. 37, poi come "Best Sf: 75, The Ninth Annual", (Bobbs-Merrill, ’76: 10.00 $, 240 pagg.), pag. 35, "The Man Who Had No Idea", ’82; ed. francese: "Le compromis du Père Noël", pagg. 61-68, tedesca: "Der Weihnachtsmann-Kompromiss"; "Santa 2000", a cura di Michel Parry, (Granada, ’84: 4.95 £, 128 pagg.), pag. 82, poi (Dragon, ’85: 1.50 £, 86 pagg.), e in "Christmas Stars", a cura di David G. Hartwell, (Tor, ’92: 4.99 $, poi 2004: 14.95 $; 305 + xii pagg.), pag. 21, poi (Sfbc, ’92: 8.98 $, 305 pagg.), pag. 21; ed. ceca: "Vánoční hvězdy" (Winston Smith, ‘94: 65,00 Kč, 304 pagg.), trad. Linda Kosatíková-Bartošková: "Kompromis Santa Clauseb"; tradotto in tedesco, sempre da M. Windgassen, con quel titolo, anche in "Frohes Fest!", a cura di Uwe Luserke e Wolfgang Jeschke, (Heyne, ’91: 12,00 marchi, 398 pagg.) e in "Das Fest der Zwerge", a cura di Carsten Polzin, (Piper, 2007: 7,00 €, 261 pagg.)

-Racconto: "The Dumbell Murder Case", in "Murder, My Love", a cura di Eric Corder, (Playboy Press: 0.95 $, 223 pagg.), pag. 44

1975

-Saggio: "The Uses of Fiction: A Theory", "New Fiction Society", 10 gennaio, poi "Little Magazine" vol. 11, #2, estate ‘77, e antologizzato in "Fundamental Disch", ‘80

-Racconto: "The Fair Maid Of Perth Amboy", "Crawdaddy", gennaio, poi antologizzato, in "The Doomsday Machine", in "Fundamental Disch", ’80

-Racconto: "Misinformation", "Crawdaddy", febbraio, poi antologizzato, in "The Doomsday Machine", in "Fundamental Disch", ’80

-Racconto: "Selbstmord: The Dernier Cri", "Crawdaddy", marzo, poi antologizzato, in "The Doomsday Machine", in "Fundamental Disch", ’80

-Racconto: "Silver Linings", "Crawdaddy", maggio, poi antologizzato, in "The Doomsday Machine", in "Fundamental Disch", ’80

-Racconto: "The Doomsday Machine", "Crawdaddy", in 5 parti, rispettivamente "Silver Linings", maggio, "Misinformation", febbraio ’75, "Selbstmord: The Dernier Cri", marzo ’75, "Killing The Cars", novembre ’74 e "The Fair Maid Of Perth Amboy", gennaio ’75, poi antologizzato in "Fundamental Disch", ’80; tradotto in francese in "Le livre d'or de la science-fiction: Thomas M. Disch", ‘81

-Romanzo: "Clara Reeve" (Alfred A. Knopf, giugno: 4.19 $, 442 + ix pagg.) poi (Hutchinson, ’75: 3.95 £, 448 pagg.), (Ballantine, ’76: 1.95 $, 483 pagg.) e (Arrow, ’77: 0.95 £, 442 pagg.), con lo pseudonimo di Leonie Hargrave; tradotto in tedesco, da Annemarie Arnold-Kubina, come "Clara Reeve" (Pabel-Moewig, ‘88: 267 pagg.); vedi "Clara Reeve", "Mary Shelley Project magazine" n. 1, 2012, pag. 18; contributi critici: recensioni di Laurie Stone ("Secret Rooms, Secret Obsessions"), "New York Times", 27 luglio ’75, John Skow, "Time magazine", 28 luglio ’75, Richard Delap, "Delap's F & Sf Review" vol. 2, n. 4, #13, aprile ’76, pag. 3, e "Leonie Hargrave: Gore Vidal Exposed", "Prairie Schooner" vol. 50, #1, primavera ‘76

-Racconto: "The Apartment Next to the War", "Science Fiction Monthly" vol. 2, #6, giugno, pag. 23, illustrato da Malcolm Poynter, poi antologizzato in "The Man Who Had No Idea", ’82; ed. francese: "La guerre dans l'appartement d'à côté", pagg. 147-152, tedesca: "Das Apartment neben dem Krieg"; tradotto in francese anche da Philippe R. Hupp, come "L'appartement contigu à la guerre", in "Mourir au futur", a cura di Philippe R. Hupp, (UGE (Union Générale d'Éditions), ‘76: 25,00 franchi, 320 pagg.), pagg. 263-268

-Poesia: "A valediction", "Harper's Magazine", agosto, poi antologizzata, come "A Valedictory Ode to the City of New York", in "Here I Am, There You Are, Where Were We", ’84

-Curazione: "The New Improved Sun"; tradotta, da Tullio Dobner, come "Domani andrà meglio", "Fantapocket" n. 18, ed. Longanesi, ’77 (1.500 £ , 220 pagg.; prezzo dei remainders: 15,00 €; correlati critici: "Profilo del curatore-Thomas M. Disch", di Federico Golderer, pagg. 1-3, "Bibliografia essenziale", pag. 4); (Harper & Row, settembre: 8.95 $, 208 + viii pagg.) poi (Hutchinson, ’76: 3.95 £, 192 pagg.); dell’Autore: "Introduction: Buck Rogers in the New Jerusalem", pag. 1; ed. italiana: "Introduzione", pagg. 7-10; "Pyramids for Minnesota: A Serious Proposal", ’74, pag. 167, e introduzioni ad ogni racconto; contributi critici: recensioni di Giuseppe Lippi, "Robot" n. 23, ed. Armenia, ’78, pag. 152, in "Nei labirinti della fantascienza", a cura del collettivo "Un'ambigua utopia", "Universale economica" n. 879, ed. Feltrinelli, ’79, pagg. 217-218, e Antonio Ippolito, "Mattatoio 5", 5 maggio 2014; non tradotte: recensioni di Gerald Jonas ("Of Things to Come"), "The New York Times", 26 ottobre '75, Martine Last, "Science Fiction Review Monthly" #8, ottobre ’75, D. Miller, "Booklist", 1 gennaio ’76, D. Livingstone, "Futures", febbraio ’76, Betty Jo Tomlinson, "School Library Journal" vol. 22, n. 6, febbraio ’76, pag. 56, John Curlovich, "Delap's F & Sf Review", aprile ’76, pag. 5, J. Miller, "Times Literary Supplement", 30 luglio ’76 e Bruce Gillespie, "Science Fiction Commentary" #48-50, ottobre/dicembre ‘76

-Saggio: "A La Recherche De Marilyn Hacker", "The Little Magazine", estate

-Poesia: "The Rapist's Villanelle", in "American Review 23", a cura di Theodore Solotaroff, (Bantam, ottobre: 2.45 $, 270 pagg.), poi antologizzata in "ABCDEFG HIJKLM NPOQRST UVWXYZ", ’81 e in "Rebel Angels: 25 Poets of the New Formalism", a cura di Mark Jarman e David Mason, (Sky Line Press, ’96: 15.00 $, 280 pagg.)

-Racconto: "At the Pleasure Centre", "Science Fiction Monthly" vol. 2, #11, novembre, pag. 28, poi antologizzato, come "At the Pleasure Center", in "The Man Who Had No Idea", ’82; ed. francese: "Au centre de plaisir", pagg. 177-181, tedesca: "Im Vergnuegungszentrum"; tradotto in francese anche, da ?, come "Au centre du plausir", "Science-Fiction Magazine" (Éditions de France) n. 6, marzo ’77, pag. 6, e in tedesco, anche da Rainer Voss, come "Im Zentrum des Gluecks", "Sf Story Center" n. 2 (Sfcd), ‘77

-Saggio: "Phil Dick: Cult Star In A Martian Sky", "Crawdaddy", novembre

-Saggio: Letter, "Sf Commentary" n. 44/45, dicembre, pag. 89

-Racconto: "The Joycelin Shrager Story", "The Paris Review" #64, inverno, poi antologizzato in "Getting Into Death and Other Stories", ’76; ed. francese: "Joycelin Shrager story", pagg. 305-336; "Hollywood Unreel", a cura di Martin H. Greenberg e Charles G. Waugh, (Taplinger, ’82: 14.95 $, 308 pagg.), pag. 265 e in "Dark Verses & Light", ’91; tradotto in giapponese, da Tadashi Wakashima, come "ジョイスリン・シュレイジャー物語", "S-F Magazine" n. 637, maggio 2009, illustrato da 佐治嘉隆

-Poesia: "The Energy Crisis in Perspective", "Poetry now" vol. 2, n. 2, #8, poi antologizzata in "ABCDEFG HIJKLM NPOQRST UVWXYZ", ’81

1976

-Racconto: "The Patent-Leather Patriot", "Penthouse", gennaio, pag. 72

-Antologia: "Getting Into Death and Other Stories" (Alfred A. Knopf, febbraio: 7.95 $, 227 pagg.), poi (Pocket/Kangaroo, ’77: 1.75 $, 224 pagg.); tradotta in francese, da Jacqueline Huet, come "Rives de mort" (Henri Veyrier, ‘78: 49,00 franchi, 336 pagg.); comprende, pagg. edd.: "Apollo", pagg. 3-7; tradotto in "La stanza vuota", ’78, ed. francese: "Apollon", pagg. 55-63; "The Asian Shore", ’70, pag. 9-13, "The Birds", ’73, pag. 45-48, "The Colors", ’68, pag. 52-55, "Death and the Single Girl", pag. 63-65, "Displaying the Flag", ’74, pag. 72-73, "Feathers from the Wings of an Angel", ’71, pag. 83-84, "Getting Into Death", ’74, pag. 92-93, "The Joycelin Shrager Story", ’75, pag. 124-125, "Let Us Quickly Hasten to the Gate of Ivory", ’70, pag. 145-146, "The Master of the Milford Altarpiece", ’69, pag. 163-164, "The Persistence of Desire", ’74, pag. 180-180, "The Planet Arcadia", riedizione di "Et in Arcadia Ego", ’71, pag. 185-184, "Quincunx", ’69, pag. 199-197, "Slaves", ’67, pag. 208-206, e "[X] Yes", ’69, pag. 222-219; contributi critici: recensioni di Paul Gray ("Imaginary Toads"), "The Time", 9 febbraio ’76, pagg. 83-84, Edmund White ("Of Turtle and Office Temps, Rhyming Ouija Boards, and the Mind of Society"), "The New York Times", 21 marzo '76, W. Hooks, "Science Fiction Booklist" #8, marzo/aprile '76, Richard Delap, "Delap's F & Sf Review" vol. 2, n. 4, #13, aprile ’76, pag. 3, M. Last, "Science Fiction Review Monthly" #14, aprile ‘76, "Booklist", 1 maggio ’76, "Virginia Quarterly Review", estate ’76, Richard Geis, "Science Fiction Review" #21, maggio ’77, e Roger Bozzetto ("Voix in/voix off"), "Fiction" n. 298, febbraio ‘79, francese

-Racconto: "Death and the Single Girl"; tradotto anche in "La stanza vuota", ’78; in "Getting Into Death and Other Stories", febbraio; ed. francese: "Mort et la jeune fille solitaire", pagg. 93-106; poi antologizzato anche in "I Shudder at Your Touch", a cura di Michele Slung, (Roc/New American Library, ’91: 18.95 $, 379 + xvii pagg., poi ’92: 5.99 $, 408 + xvii pagg.), pagg. 278, 323, poi (Sfbc, ’91: 9.98 $, 379 pagg.), pag. 278, (Roc Uk, ’91: 4.99 £, 379 + xv pagg.) e (Severn House, ’92: 13.99 £, 379 pagg.); ed. italiana: "Se mi tocchi ho un brivido", "La gaja scienza" n. 380, ed. Longanesi, ’92 (32.000 £, 478 pagg.; prezzo dei remainders: 20,00 €), pag. 381, poi ed. Club, ’93 (prezzo scontato, 376 pagg.; prezzo dei remainders: 15,50 €) e "TeaDue" n. 258, ed. Associati, ’94 (14.000 £, 478 pagg.), trad. Cristina Prasso, pag. 381: "Il signor Morte e la ragazza sola", francese: "22 histoires de sexe et d'horreur" (Albin Michel, ‘93: 21,60 €, 480 pagg.), poi (Grand livre du mois, ‘93: 482 pagg.), (Pocket, ’95, poi ’98: 7,30 €, 480 pagg.) e (Editions de la Seine, ‘96: 78,00 franchi, 470 pagg.), trad. Jacqueline Huet, tutte pagg. 375-386: "Mort et la jeune fille solitaire", giapponese: "レベッカ・ポールソンのお告げ <13 の恐怖とエロスの物語>" (Bunshun bunko, ’94: 570 yen, 384 pagg.), trad. Kan Ohkubo: "死神と独身女", greca: "Τρέμω στο Αγγιγμά σου-1", (Anubis, 2001: 18,00 €, 427 pagg.), trad. Κατερίνα Στειακάκη e Κωνσταντίνα Φατούρου: "Ο Χάρος και το Μοναχικό Κορίτσι", olandese: "Ik griezel van genot" (Van Holkema & Warendorf/Unieboek, ’92: 203 pagg.), trad. Mariëtte van Gelder: "Het meisje en de dood", spagnola: "Caricias de horror" (Emecé, ’93: 11,56 €, 396 pagg.), pagg. 319-327, trad. M.C.; "Muerte y la doncella", tedesca: "Ich bebe, wenn Du mich beruehrst" (Bastei-Lübbe, ’92: 19,80 marchi, 378 pagg.), trad. Anita Crampton: "Der Tod und das einsame junge Maedchen"; tradotto in giapponese anche in "アジアの岸辺", 2004, e in russo, come "Незамужняя девушка и смерть", in "Холод страха" (АСТ, 2000: 416 pagg.), pagg. 211-225, da Светлана Силакова, e in 334", 2017

-Saggio: "Why Me?", lettera, "New York Times", 16 maggio

-Racconto: "The Fire Began to Burn the Stick, the Stick Began to Beat the Dog", "Rolling Stone", 20 maggio, poi antologizzato in "The Man Who Had No Idea", ’82; ed. francese: "Le feu se mit à brûler le bâton, le bâton se mit à battre le chien", pagg. 167-175, tedesca: "Das Feuer fing an, den Stock zu verbrennen; der Stock fing an, den Hund zu schlagen"

-Poesia: "Burn This", "The Spirit That Moves Us" n. 3, maggio, pag. 44, poi antologizzata nell’antologia omonima, '82

-Poesia: "Praise", "Little Magazine" vol. 10, #1/2, primavera/estate, poi antologizzata in "Burn This", ’82 e in "Yes, Let’s: New and Selected Poems", ’89

-Saggio: Letter, "Foundation" #10, giugno, pag. 54

-Saggio: "Introduction" a "Solar Lottery", di Philip K. Dick, (Gregg Press, giugno: 9.50 $, 188 + xvi pagg.), pag. v, poi antologizzato, come "Toward the Transcendent: An Introduction to Solar Lottery and Other Works", in "Philip K. Dick", a cura di Martin Harry Greenberg e Joseph D. Olander, (Taplinger, ’83: 5.95, 12.95 $, 256 pagg.), pag. 13, e, come "Dick’s First Novel", in "On Sf", 2005; tradotto in francese, da Lorris Murail, come "Le premier roman de Dik", in "Science-Fiction 7/8: spécial Philip K. Dick" (Denoël, ‘86: 69,00 franchi, 248 pagg.), pagg. 61-74

-Saggio: "The Eternal Invalid: A Celebration of Life with the Author of RASH", in "New Worlds 10", a cura di Hilary Bailey, (Corgi, agosto: 0.60 £, 238 pagg.), pag. 223

-Racconto: "The Black Cat", "Shenandoah", estate, poi antologizzato in "The Man Who Had No Idea", ’82; ed. francese: "Le chat noir", pagg. 51-59, tedesca: "Die schwarze Katze"; tradotto in giapponese in "アジアの岸辺", 2004

-Poesia: "Decorations for a Masked Ball", "Apollo" vol. 2, n. 1, #7, estate

-Poesia: "Saturday, March 14", idem

-Poesia: "How to Behave When Dead", idem, poi "Open Places" #22, autunno/inverno '76, pag. 21, "New Statesman", 20 ottobre '78 e antologizzata in "ABCDEFG HIJKLM NPOQRST UVWXYZ", ’81, "Yes, Let’s: New and Selected Poems", ’89, e in "The Word of God: Or, Holy Writ Rewritten", 2008

-Poesia: "The Idea of a Bed", idem, poi antologizzata in "ABCDEFG HIJKLM NPOQRST UVWXYZ", ’81

-Saggio: "Silence", con Charles Naylor, idem

-Saggio: "Magnum Opus", lettera, idem

-Racconto: "Mystery Diet of the Gods: A Revelation", con John Sladek, "Swank" vol. 23, #10, ottobre, pag. 61, poi antologizzato in "New Constellations", a cura dell’Autore e Charles Naylor, ’76; ed. italiana: "Svelata la dieta degli dei!" (Mystery Diet of the Gods: A Revelation, ’76), pagg. 134-141, illustrato da Giuseppe Festino; e in "Maps: The Uncollected John Sladek", di John Sladek, (Big Engine, 2002: 9.99 £, 359 + xx pagg.), pag. 313, poi (Cosmos Books/Wildside Press, 2003: 17.95 $, 308 pagg.), e (Gateway / Orion, 2011: 2.99 £, ebook)

-Poesia: "The Color Blue", "Poetry" vol. 129, n. 1, ottobre, pag. 31, poi antologizzata in "ABCDEFG HIJKLM NPOQRST UVWXYZ", ’81

-Poesia: "In the Picture", "Transatlantic Review" #57, ottobre, pag. 124, poi antologizzata in "Orders of the Retina", ‘82 e in "Burning with a Vision", a cura di Robert Frazier, (Owlswick, ’84: 14.75 $, 139 pagg.), pag. 42

-Poesia: "The Doppelgänger", idem, pag. 123, poi antologizzata in "ABCDEFG HIJKLM NPOQRST UVWXYZ", ’81 e in "Yes, Let’s: New and Selected Poems", ’89

-Poesia: "To Fame", idem, pag. 122, poi antologizzata in "Dark Verses & Light, ‘91

-Poesia: "Litany", idem, pag. 123, poi antologizzata in "Orders of the Retina", '82, e in "Yes, Let’s: New and Selected Poems", '89

-Poesia: "Alternate Universe I", in "Beyond Time", a cura di Sandra Ley, (Pocket, ottobre: 1.95 $, 268 + xv pagg.), pag. 154, poi antologizzata anche in "ABCDEFG HIJKLM NPOQRST UVWXYZ", ’81 e in "The Umbral Anthology of Science Fiction Poetry", a cura di Steve Rasnic (Tem, ’82: 4.50 $, 222 pagg.)

-Poesia: "Alternate Universe II", in idem, pag. 156, poi idem

-Poesia: "Alternate Universe III", in idem, pag. 157, poi idem

-Curazione: "New Constellations", con Charles Naylor; tradotta, da Giorgio Pagliaro, come "Nuove costellazioni", "Robot" n. 32 (1.300 £, 190 pagg.; prezzo dei remainders: 12,00 €) poi "Raccolta Robot" n. 18 (1.500 £, 190 + 206 pagg.), ed. Armenia, ’78, ’80; (Harper & Row, novembre: 8.95 $, 192 + xiv pagg.); dell’Autore: "Introduction: Mythology and Science Fiction", pag. ix; ed. italiana: "La dieta degli dei", introduzione, pagg. 4-7; poi antologizzato in "On Sf", 2005; "The Harp That Conquered Hell", ’76, con lo pseudonimo di Beebe Tharp, pag. 128; ed. italiana: "L’arpa che conquistò l’inferno", pagg. 110-120, illustrato da Giuseppe Festino; e "Mystery Diet of the Gods: A Revelation", con John T. Sladek, ’76, pag. 157; contributi critici: recensioni di Dorothy Sternlicht, "Library Journal" vol. 101, n. 20, 15 novembre ’76, pag. 2395, D. Miller, "Booklist", 1 dicembre ’76 e Richard Delap, "Delap's F & Sf Review", maggio ’77, pag. 20

-Saggio: "The Embarrassments of Science Fiction", in "Science Fiction at Large", a cura di Peter Nicholls, (Gollancz, novembre: 5.95 £, 224 pagg.), pagg. 139-155, poi (Harper & Row, ’77: 8.95 $, 224 pagg.), pag. 139, e, come "Explorations of the Marvellous", (Fontana, ’78: 1.00 £, 224 pagg.), pag. 139; ed. giapponese: "解放された SF" (Tokyo SogenSha, ’81: 328 pagg., 2100 yen), trad. Hisashi Asakura: "SF の気恥ずかしさ"; poi antologizzato anche in "On Sf", 2005; tradotto in spagnolo, da Luis Pestarini, come "Los motivos de vergüenza de la ciencia ficción", "Cuásar" n. 24, ’94, poi "Gigamesh" n. 13, ’98, pag. 5

-Poesia: "An Argument", "Open Places" #22, autunno/inverno, pag. 20, poi antologizzata in "Burn This", ’82

-Poesia: "A Bread-and-Butter Note", idem, pag. 22, poi antologizzata, come "A Bread & Butter Note", in "Orders of the Retina", ‘82

-Poesia: "To Our Turtle", idem, pag. 23, poi antologizzata in "Here I Am, There You Are, Where Were We", ’84

-Poesia: "An Die Ferne Geliebte", in volume, (Bellevue Press), ed. limitata, 125 copie firmate, illustrate da Angelo Pinto, poi antologizzata in "Here I Am, There You Are, Where Were We", ’84

1977

-Poesia: "Descriptions of the Wilderness", "Poetry" vol. 129, n. 5, febbraio, pag. 249, poi antologizzata in "ABCDEFG HIJKLM NPOQRST UVWXYZ", ’81

-Poesia: "The Growth of the Church", "The Little Magazine" vol. 11, #1, primavera, poi antologizzata in "ABCDEFG HIJKLM NPOQRST UVWXYZ", ’81 e in "The Umbral Anthology of Science Fiction Poetry", a cura di Steve Rasnic (Tem, ’82: 4.50 $, 222 pagg.)

-Poesia: "An Allegory", idem, poi antologizzata in "ABCDEFG HIJKLM NPOQRST UVWXYZ", ’81 e in "Yes, Let’s: New and Selected Poems", '89

-Saggio: "How to Know What You Like: A Philistine’s Guide to the National Gallery", "Bananas" #7, primavera, pag. 33

-Saggio: "Stay Hungry", recensione a "Syndromes Of The Seventies: Population, Sex And Social Change", di John A. Loraine, "New Statesman", 22 giugno

-Antologia: "The Early Science Fiction Stories of Thomas M. Disch" (Gregg Press, giugno: 13.00 $, 334 + xxxii pagg.), illustrata da Richard Powers e Jack Gaughan; comprende: "Introduction", di Robert Thurston, pag. vii, "Introduction from 102 H-Bombs", pag. 3, "White Fang Goes Dingo", ’65, pag. 5, "The Return of the Medusae", ’63, pag. 51, "Bone of Contention", ’66, pag. 53, "The Demi-Urge", ’63, pag. 61, "The Princess’ Carillon", ’63, pag. 64, "Final Audit", ’63, pag. 67, "Utopia? Never!", ’63, pag. 86, "Genetic Coda", ’64, pag. 90, "5 Eggs", ’66, pag. 100, "Dangerous Flags", ’64, pag. 108, "The Vamp", ’65, pag. 114, "Leader of the Revolution", ’65, pag. 121, "102 H-Bombs", ’65, pag. 130, "The Sightseers", ’65, pag. 160, "Invaded by Love", ’66, pag. 173 e "The Puppies of Terra", riedizione di "Mankind Under the Leash", ’66, pag. 197; contributi critici: recensione di Charles N. Brown, "Isaac Asimov's Sf Magazine", marzo-aprile ’78, pag. 16

-Curazione: "Strangeness", con Charles Naylor, (Scribner’s, giugno: 8.95 $, 309 + viii pagg.), poi (Avon, ’83: 2.50 $, 373 pagg.); dell’Autore, pagg. edd.: "Introduction: Luncheon in the Sepulcher: Poe and the Gothic Tradition", pagg. 1-1; poi antologizzato in "On sf", 2005; e "The Roaches", ’65, pagg. 175-209; contributi critici: recensioni di James M. Purcell, "Studies in Short Fiction" vol. 14, n. 4, autunno '77, pag. 412, John Clute, "The Magazine of Fantasy & Sf", gennaio ’78, pag. 29, e Bruce Gillespie, "Sf Commentary" #60/61, ottobre '80, pag. 28

-Racconto: "Transplant Your Own Heart-A Do-It-Yourself Guide", con John Sladek, "Transatlantic Review" #60, giugno, pagg. 59-63, poi "NorwesCon V program booklet", marzo ‘82, e antologizzato in "Maps: The Uncollected John Sladek", di John Sladek, (Big Engine, 2002: 9.99 £, 359 + xx pagg.), pag. 320, poi (Cosmos Books/Wildside Press, 2003: 17.95 $, 308 pagg.), e (Gateway / Orion, 2011: 2.99 £, ebook)

-Poesia: "Song to Venus", idem, pag. 116

-Poesia: "Song to Venus II", idem, pag. 117

-Poesia: "A Note to Romeo", idem, pag. 118, poi antologizzata in "ABCDEFG HIJKLM NPOQRST UVWXYZ", ’81 e in "Yes, Let’s: New and Selected Poems", ’89

-Poesia: "A Sonnet at the Age of 31 - 11 Feb 71", "Tribune", 1 luglio

-Poesia: "A London Spring", "The New Statesman", 15 luglio, poi "Speculative Poetry Review" #2, '77, e antologizzata in "ABCDEFG HIJKLM NPOQRST UVWXYZ", ‘81

-Racconto: "Xmas", "Shenandoah", estate, poi antologizzato in "Prize Stories 1979: The O. Henry Awards", a cura di William Abrahams, (Doubleday, ’79: 10.00 $, 334 pagg.)

-Racconto: "How to Fly", "Bananas" #8 , estate, pag. 23, poi antologizzato in "The Man Who Had No Idea", ’82; ed. francese: "Comment voler", pagg. 197-200, tedesca: "Wie man fliegt"

-Poesia: "Back Here", "Lake Street Review", estate, poi antologizzata in "Dark Verses & Light, ‘91

-Poesia: "My Willoughby Personality Schedule", idem, poi idem

-Poesia: "The People Who Worked", idem

-Poesia: "Old Friends", "Tribune", 14 ottobre, poi antologizzata in "Dark Verses & Light, ‘91

-Poesia: "The Thirty-Nine Articles", "Little Magazine", autunno, poi antologizzata in "Burn This", ’82

-Poesia: "Concerto for Piano & Orchestra", idem, poi antologizzata in "Here I Am, There You Are, Where Were We", ’84

-Poesia: "Selected Quirks", idem, poi antologizzata in "Dark Verses & Light", ‘91

-Poesia: "A Bookmark", idem, pag. 276, poi antologizzata in "Burn This", '82, e in "Yes, Let’s: New and Selected Poems", '89

-Racconto: "Planet of the Rapes"; tradotto, da Riccardo Valla, come "Il pianeta dello stupro", in "Millemondiestate 1988", "Millemondi" n. 33, ed. Mondadori, ’88 (8.000 £, 416 pagg.; prezzo dei remainders: 8,00 €), pagg. 156-179; "Penthouse" Uk vol. 12, #9, dicembre, pag. 34, poi ed. States, febbraio ’82, pag. 138, e antologizzato in "The Shape of Sex to Come", a cura di Douglas Hill, (Pan, ’78: 0.60 £, 176 pagg.), pag. 30, e in "The Man Who Had No Idea", ’82; ed. francese: "La planète des viols", pagg. 201-224, tedesca: "Planet der Vergewaltigung"; tradotto in croato come "Planet silovanja", "Sirius" n. 141, febbraio ’88, pagg. 3-17, in francese anche da Jean Bonnefoy, come "La planète du viol", in "Univers 16", a cura di Jacques Sadoul, (J'ai Lu, ’79: 6,00 €, 160 pagg.), pagg. 99-122, in giapponese in "アジアの岸辺", 2004, in greco, da Χριστόδουλος Λιθαρής, come "Ο πλανήτης των βιασμών", in "Η μηχανή του σεξ" (Μέδουσα, 2001: 17,24 €, 351 pagg.), e in tedesco, anche da Peter Robert, come "Küß mich nicht, quäle mich!", in "Höhenflüge", a cura di Michael Kubiak (Bastei Lübbe, ’82: 6.80 marchi, 394 pagg.), pag. 195; vedi "Il sesso dell’avvenire", di Guido Vitiello, "Linkiesta", 20 giugno 2020

-Saggio in volume: "Science Fiction: Familiar, Strange and Possible", (Prentice-Hall), sei cassette, con 64 pagg. di guida: parte 1: "Where the weird ideas come from", parte 2: "Doomsdays and dystopias, parte 3: "Constructing utopia", parte 4: "Crash helmets for future shock", parte 5: "The secret identity of monsters", parte 6: "New selves for old"

-Poesia: "The West Coast", in volume, (Bellevue Press: 1 pag.), poi antologizzata in "ABCDEFG HIJKLM NPOQRST UVWXYZ", ’81


Pagina seguente






[ Indietro ]

Bibliografie

Copyright © di IntercoM Science Fiction Station - (719 letture)



Questo portale è realizzato con l'ausilio del CMS PhpNuke
Tutti i loghi e i marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari. I commenti sono di proprietà dei rispettivi autori.
Tutto il resto è ©2003-2006 di IntercoM Science Fiction Station. È Possibile usare il materiale di questo sito citandone la fonte.
Potete sindacare le news del portale di IntercoM usando il file backend.php