Home
Account
  Autori· Saggistica· Narrativa· Comics· Speciali· Cinema· Interviste· Musica CERCA   
     
Menu Principale

News precedenti

Venerdì, 05 febbraio
· Il Gondoliere
Venerdì, 15 gennaio
· Cinema d'animazione: tre esempi francesi
Mercoledì, 16 dicembre
· Fumetti Digitali
· VITA IN LETTERE (Novembre)
· VITA IN LETTERE - Ottobre 2009
Venerdì, 04 dicembre
· Il quinto principio di Vittorio Catani su Urania
Venerdì, 06 novembre
· Dalla fantascienza alla guerriglia mediatica
Martedì, 03 novembre
· De ''Gli Inganni di Locke Lamora'' e di altre stronzate...
Venerdì, 30 ottobre
· La narrativa di Ted Chiang
· VITA IN LETTERE - Settembre 2009
Martedì, 27 ottobre
· CORRADO MASTANTUONO - Tra Tex e Paperino: il disegnatore dei due mondi
Domenica, 11 ottobre
· Fissione
Domenica, 04 ottobre
· Yupanqui
Giovedì, 24 settembre
· VITA IN LETTERE - Agosto 2009
Martedì, 22 settembre
· VITA IN LETTERE (Agosto)
Martedì, 15 settembre
· Le lezioni sempre ignorate della Storia
Lunedì, 14 settembre
· Isole
Giovedì, 03 settembre
· I 10 libri da riscoprire
· VITA IN LETTERE (Luglio)
· VITA IN LETTERE - Luglio 2009
Sabato, 11 luglio
· L'ermetismo nei lavori di Alexey Andreev
Giovedì, 09 luglio
· VITA IN LETTERE (Giugno)
Domenica, 05 luglio
· I ciccioni esplosivi
Mercoledì, 01 luglio
· VITA IN LETTERE - Giugno 2009
· Futurama
Domenica, 21 giugno
· Venature
Domenica, 31 maggio
· VITA IN LETTERE (maggio)
Sabato, 16 maggio
· Il bacio della Valchiria
Giovedì, 14 maggio
· VITA IN LETTERE - Maggio 2009
Giovedì, 07 maggio
·

City of steel, city of air

Martedì, 28 aprile
· VITA IN LETTERE (aprile)
Lunedì, 27 aprile
· Ritratto di gruppo con signora
Martedì, 21 aprile
· L'ultima possibilità
Lunedì, 20 aprile
· J. G. Ballard
Giovedì, 16 aprile
· La voce nella notte
Giovedì, 02 aprile
· I primi dopo gli antichi persiani
Mercoledì, 01 aprile
· VITA IN LETTERE - Marzo 2009
Martedì, 31 marzo
· ''Il giudice di tutta la terra (The judge of all the earth)
Domenica, 29 marzo
· ''Amici assenti (Absent friends)''
Sabato, 28 marzo
· Considera le sue vie (Consider her ways - 1956) di John Wyndham (1903-1969)
Venerdì, 20 marzo
· ''A mezzanotte, tutti gli agenti…
(At Midnight, All the Agents...)''
Mercoledì, 11 marzo
· Vito Benicio Zingales e il Truccatore dei morti: intervista all’autore
· Vito Benicio Zingales: il Capolavoro noir è “Il truccatore dei morti”
Martedì, 10 marzo
· Timestealer
· Specchi irriflessi (The Tain - 2002) di China Miéville
Lunedì, 02 marzo
· La Rocca dei Celti
Domenica, 01 marzo
· Violazione di Codice
· QUANDO C'ERA IL MARE…
Domenica, 22 febbraio
· Rumspringa
Lunedì, 01 dicembre
· Il sogno delle 72 vergini

Articoli Vecchi

Area Riservata
Harlan Ellison, una bibliografia 11 ('85/'88)


1985

-racconto: "With Virgil Oddum at the East Pole"; tradotto anche in "Visioni", 2021; "Omni" vol. 7, #4, gennaio, pag. 44, illustrato da Tim White, poi antologizzato in "Medea: Harlan’s World", a cura dell’Autore, ’85, "The 1986 Annual World’s Best Sf", a cura di Donald A. Wollheim e Arthur W. Saha, (Daw, ’86: 3.50 $, 4.50 $ canadesi, 303 pagg.), pag. 195, poi (Sfbc, ’86: 4.98 $, 274 + viii pagg.), pag. 174; ed. italiana: "Il meglio della fantascienza 1986", ed. Siad, ’86 (20.000 £, 320 pagg.; correlati critici: presentazione dei curatori, pag. 202), trad. Giampaolo Cossato e Sandro Sandrelli, pagg. 203-220: "Con Virgil Oddum al Polo Est", ceca: "Představuje nejlepší povídky sci-fi 1986" (Laser-books, ‘99: 195 Kč, 304 pagg.), trad. Robert Čapek: "S Virgilem Oddumem na východním pólu", polacca: "Don Wollheim proponuje - 1986" (Alfa, ‘86: 292 pagg.), trad. Wiktor Bukato: "Z Virgilem Oddumem na Biegunie Wschodnim", tedesca: "World's best Sf 5" (Bastei-Lübbe, ’86: 8,80 marchi, 397 pagg.), trad. Michael Kubiak: "Mit Virgil Oddum am Ostpol"; "Angry Candy", ’88, "The Essential Ellison", ed. 2001; ed. polacca, vol. 1: "Z Virgilem Oddumem na Biegunie Wschodnim", trad. Wiktor Bukato, russa, vol. 1: "С Вирджилом Оддамом на Восточном полюсе", trad. М. Вершовского, pagg. 588-605; e in "The Top of the Volcano", 2015; ed. ceca: "S Virgilem Oddumem na východním pólu", trad. Jakub Němeček, coreana: vol. 3, "버질오덤과동극에서"; tradotto in giapponese, da Itou Norio, come "ヴァージル・オッダムとともに東極に立つ", "Omni" n. 37, maggio ‘85, e in "ヒトラーの描いた薔薇", 2017, in russo, in "Миры Харлана Эллисона. Том 6. Эйдолоны", 2017, e in serbo/croato, da Ingrid Jurela-Jarak, come "Dar umjetnosti", "Sirius" (Vjesnik) n. 135, agosto ’87, pag. 3; premi: Locus ’86

-saggio: "Harlan Ellison’s Watching. In Which the Left Hand Giveth Praise and the Right Hand Sprayeth for Worms of Evil", "The Magazine of Fantasy & Sf", gennaio, pag. 56, poi antologizzato in "Harlan Ellison’s Watching", ‘89

-saggio: lettera, "Comics Buyer's Guide" #581, 4 gennaio

-saggio: "Harlan Ellison’s Watching. In Which We Learn What Is Worse Than Finding a Worm of Evil in the Apple", "The Magazine of Fantasy & Sf", febbraio, pag. 67, poi antologizzato in "Harlan Ellison’s Watching", ‘89

-antologia: "An Edge in My Voice" (Donning, marzo: 9.95, 25.00, 40.00 $, poi ’87: 10.95 $; 548 pagg.), con dei "Introduction: Ominous Remarks for Late in the Evening", pag. 1, "Foreword", di Tom Snyder, pag. 9, e "Afterword", pag. 497, poi antologizzata in "Edgeworks", ’96, (e-reads.com, 2009: 19.95 $, 524 pagg.), (Gateway/Orion, 2012: 2.99 £, ebook), e (Open Road Integrated Media, 2014: 9.99 $, ebook, 20.99 $, 524 pagg.); comprende: "Foreword", di Tom Snyder, "Ominous Remarks for Late in the Evening", introduzione, "An Edge in My Voice: Installment 1", ’80, "An Edge in My Voice: Installment 2", ’80, "An Edge in My Voice: Installment 3", ’80, "An Edge in My Voice: Installment 4", ’80, "An Edge in My Voice: Installment 5", ’81, "Saturn, November 11th", ’81, "An Edge in My Voice: Installment 7", ’81, "An Edge in My Voice: Installment 8", ’81, "An Edge in My Voice: Installment 9", ’81, "An Edge in My Voice: Installment 10", ’81, "An Edge in My Voice: Installment 11", ’81, "An Edge in My Voice: Installment 12", ’81, "An Edge in My Voice: Installment 13", ’81, "An Edge in My Voice: Installment 14", ’82, "An Edge in My Voice: Installment 15", ’82, "Why Everything is Fucked Up, Since You Asked", ’82, "How to Make Life Interesting", ’82, "An Edge in My Voice: Installment 18", ’82, "Gobbledygook on Olympus", ’82, "Dining as Action-Adventure", ’82, "An Edge in My Voice: Installment 21", ’82, "Why the ERA Won't Go Away", ’82, "An Edge in My Voice: Installment 23", ’82, "The Saga of Bill Starr", ’82, "Women Without Men", ’82, "An Edge in My Voice: Installment 27", ’82, "An Edge in My Voice: Installment 28", ’82, "An Edge in My Voice: Installment 29", ’82, "The Spawn of Annenberg", ’82, "An Edge in My Voice: Installment 32", ’82, "An Edge in My Voice: Installment 33", ’82, "An Edge in My Voice: Installment 34", ’82, "An Edge in My Voice: Installment 35", ’82, "An Edge in My Voice: Installment 36", ’82, "An Edge in My Voice: Installment 37", ’82, "The Great Hydrox/Oreo Cookie Conspiracy", ’82, "An Edge in My Voice: Installment 39", ’82, "An Edge in My Voice: Installment 40", ’82, "An Edge in My Voice: Installment 41", ’82, "An Edge in My Voice: Installment 42", ’82, "An Edge in My Voice: Installment 43", ’82, "An Edge in My Voice: Installment 44", ’82, "The Road to Hell", ’82, "An Edge in My Voice: Installment 47", ’82, "An Edge in My Voice: Installment 48", ’82, "An Edge in My Voice: Installment 49", ’82, "An Edge in My Voice: Installment 50", ’82, "An Edge in My Voice: Installment 51", ’82, "An Edge in My Voice: Installment 52", ’82, "An Edge in My Voice: Installment 53", ’82, "An Edge in My Voice: Installment 54", ’82, "An Edge in My Voice: Installment 55", ’82, "An Edge in My Voice: Installment 56", ’82, "An Edge in My Voice: Installment 58", ’83, "An Edge in My Voice: Installment 57", ’83, "An Edge in My Voice: Installment 59", "Rolling Dat Old Debbil Stone", ’83, "So, Why Aren't We Laughing?", ’84, e "Afterword"; premi: finalista (3°) Hugo ’86, (9°) Locus ‘86; contributi critici: recensioni di Andrew M. Andrews, "Fantasy Review" vol. 8, n. 8, #82, agosto ’85, pag. 18, Richard E. Geis, "Science Fiction Review" vol. 14, n. 3, #56, autunno ’85, pag. 18, Don D'Ammassa, "Science Fiction Chronicle" vol. 7, n. 4, #76, gennaio ’86, pag. 34, Robert Coulson, "Amazing", marzo ’86, pag. 12, Tom Easton, "Analog", aprile ’86, pag. 179, e David F. Hamilton, "Thrust" #24, estate ’86, pag. 26

-saggio: "Harlan Ellison’s Watching. In Which an Attempt is Made to Have One's Cake and Eat it, Too", "The Magazine of Fantasy & Sf", marzo, pag. 83, poi antologizzato in "Harlan Ellison’s Watching", ‘89

-saggio: "Harlan Ellison’s Watching. In Which Some Shrift Is Given Shortly, Some Longly, and the Critic's Laundry Is Reluctantly Aired", "The Magazine of Fantasy & Sf", aprile, pag. 61, poi antologizzato in "Harlan Ellison’s Watching", ‘89

-curazione: "Medea: Harlan’s World" (Phantasia, maggio: 50.00, ed. limitata, 475 copie firmate e numerate, 20.00, 725 copie, $, 532 pagg.), e (Bantam, maggio ’85: 10.95 $, 532 pagg.), illustrate da Kelly Freas, poi (Sfbc, ’86: 12.98 $, 532 pagg.); dell’Autore, pagg. edd.: "Cosmic Hod-Carriers", pag. 1, "Introduction: The Specs", pagg. 11, "The Concept Seminar", con Thomas M. Disch, Frank Herbert, Robert Silverberg e Theodore Sturgeon, pag. 45, "The Extrapolations, the Questions", con Thomas M. Disch, Frank Herbert, Robert Silverberg e Theodore Sturgeon, pag. 121, e "With Virgil Oddum at the East Pole", ’85, pag. 253, illustrato da Frank Kelly Freas; premi: Locus ‘86; contributi critici: recensioni di Debbie Notkin, "Locus" vol. 18, n. 5, #292, maggio ’85, pag. 15, Thom Dunn, "Fantasy Review" vol. 8, n. 5, #79, maggio ’85, pag. 14, "Publishers Weekly" vol. 227, 17 maggio '85, pag. 99, Joseph Mathewson, "Horizon" vol. 28, luglio/agosto '85, pag. 60, "Quill and Quire" vol. 51, settembre '85, pag. 86, Tom Easton, "Analog", ottobre ’85, pag. 184, Andy Sawyer, "Paperback Inferno" #56, ottobre ’85, Robert Coulson, "Amazing", novembre ’85, pag. 9, Andrew Andrews, "Science Fiction Review" vol. 14, n. 3 #56, autunno ’85, pag. 41, "Voice of Youth Advocates" vol. 8, dicembre '85, pag. 326, Doug Fratz, "Thrust" #23, inverno ’85, pag. 28, Richard E. Geis, "Science Fiction Review" vol. 14, n. 4, #57, inverno ’85, pag. 26, Clarence Petersen, "Chicago Tribune", '85, pag. M43, e Monica Forbes, "School Library Journal" vol. 32, febbraio '86, pag. 102

-saggio: "Harlan Ellison’s Watching. In Which the Fortunate Reader Gets to Peek Inside the Fabled Black Tower", "The Magazine of Fantasy & Sf", giugno, pag. 93, poi antologizzato in "Harlan Ellison’s Watching", ‘89

-saggio: "Theodore Sturgeon: 1918-1985", "Locus" vol. 18, n. 6, #293, giugno, pag. 1; tradotto in spagnolo, da Luis Pestarini e/o Nora Andrea Suárez, come "Theodore Sturgeon", "Cuásar" (Argentina) n. 6, agosto, ’85, pagg. 27-34

-saggio: "Introduction" a "The Rocketeer" (Eclipse: 7.05 $), di Dave Stevens, fumetto, giugno

-racconto: "Paladin of the Lost Hour"; tradotto, da Giampaolo Cossato e Sandro Sandrelli, come "Il paladino dell'ora perduta", anche in "I Premi Hugo 1984-1990", a cura di Piergiorgio Nicolazzini, "Grandi opere" n. 20, ed. Nord, ’91 (35.000 £, 714 + xii pagg.), pagg. 260-282, e in "Visioni", 2021; in "Universe 15", a cura di Terry Carr, (Doubleday, agosto: 12.95 $, 179 pagg.), pag. 31, poi (Tor, ’87: 3.50 $, 244 pagg.), pag. 41, poi "Twilight Zone", novembre/dicembre ’85, pag. 42, illustrato da Kent Bash, e antologizzato anche in "The Year’s Best Fantasy Stories: 12", a cura di Arthur W. Saha, (Daw, ’86: 2.95 $, 3.95 $ canadesi, 226 + xi pagg.), pag. 199; ed. italiana: "Il meglio della fantasy 1986", ed. Armenia, ’87 (19.000 £, 240 pagg.; correlati critici: presentazione del curatore, pag. 210), trad. Giampaolo Cossato e Sandro Sandrelli, pagg. 211-237: "Il paladino dell'ora perduta"; "Angry Candy", ’88, "New Stories from the Twilight Zone", a cura di Martin H. Greenberg, (Avon, ’91: 10.00 $, 295 + viii pagg.), pag. 105, poi (Warner Books Uk, ’92: 8.99 £, 295 + viii pagg., poi ’93: 4.99 £, 419 pagg.), pag. 105, e (MJF Books, ’97: 7.98 $, 295 + viii pagg.), pag. 105; ed. finlandese: "Kauhujen kirja 8" (Book Studio Oy, ’96: 336 pagg.), pag. 115, trad. Kari Salminen: "Kadonneen tunnin paladiini"; "The New Hugo Winners Volume II", a cura di Isaac Asimov e Martin H. Greenberg, (Baen, ’92: 4.99 $, 368 pagg.), pag. 77, e (Sfbc, ’92: 9.98 $, 305 pagg.), pag. 65, "The Essential Ellison", ed. 2001; ed. polacca, vol. 2: "Paladyn zgubionej godziny", trad. Jacek Manicki, russa, vol. 2: "Хранители потерянного часа", trad. Н. Виленской, pagg. 509-528; "The Mammoth Book of Fantasy", a cura di Mike Ashley, (Robinson, 2001: 6.99 £, 500 + xii pagg.), pag. 291, poi (Carroll & Graf, 2001: 11.95 $, 500 + xi pagg.), pag. 291, ed. polacca: "Wielka księga fantasy" vol. 2, (Fabryka Słów, 2011: 36.00 zł, 400 pagg.), trad. Milena Wójtowicz: "Paladyn straconej godziny"; "The American Fantasy Tradition", a cura di Brian M. Thomsen e Martin H. Greenberg, (Tor, 2002: 17.95, 27.95 $, 604 pagg.), pag. 471, "I Have No Mouth, and I Must Scream", '99, e in "The Top of the Volcano", 2015; ed. ceca: "Paladin ztracené hodiny", trad. Viktor Janiš, coreana: vol. 1, "잃어버린시간을지키는기사"; tradotto in francese, da Iawa Tate, come "Le paladin de l'heure perdue", in "Univers 1987", a cura di Pierre K. Rey, (J'Ai Lu, ‘87, poi 2001: 6,00 €, 384 pagg.), pagg. 58-85, in polacco, anche in "Ptak Śmierci", 2002, in russo, in "Миры Харлана Эллисона. Том 4. Мефистофель в ониксе", 2015, in spagnolo, da Santiago Oviedo, come "Paladín de la hora perdida", "Cuásar" (Argentina) n. 12, aprile ’87, pagg. 152-169, in tedesco, da Irene Bonhorst, come "Der Wächter der verlorenen Stunde", in "Wassermans Roboter", a cura di Wolfgang Jeschke, (Heyne, ’88: 16,80 marchi, 621 pagg.), in "Ich muß schreien und habe keinen Mund", 2014, e in ebook, in volume, (Heyne, 2014: 1,99 €, 37 pagg.), e in ungherese, da Szentkirályi András, come "Az elveszett óra őrzője", in "Árnyfal" (Goblin Publishing, 2004: 1190 Ft., 159 pagg.), pag. 47; ne è stato tratto il frammento omonimo dell’episodio "Teacher's Aide/…" di "Ai confini della realtà", stagione 1, 7, di Gilbert Cates, trasmesso l’8 novembre ’85, la sceneggiatura dell’Autore antologizzata in "Brain Movies: The Original Teleplays of Harlan Ellison, Volume One", 2011; vedi "Harlan Talks About Writing "Paladin""; premi: Hugo ’86, Locus ’86, nomination Sf Chronicle ’86, Nebula ‘86

-saggio: "Harlan Ellison’s Watching. In Which the Fabled Black Tower Meets Dune With as Much Affection as Godzilla Met Ghidrah", "The Magazine of Fantasy & Sf", agosto, pag. 69, poi antologizzato in "Harlan Ellison’s Watching", ‘89

-antologia: "A Boy and His Dog & "Repent, Harlequin!" Said the Ticktockman" (Warner Audio, settembre, audio cassette), letto dall’Autore; comprende: "A Boy and His Dog", ’69, e ""Repent, Harlequin!" Said the Ticktockman", ’65; contributi critici: recensione di Paul Di Filippo, "Asimov's Science Fiction", febbraio 2003, pag. 132

-saggio: "Harlan Ellison’s Watching. In Which Nothing Terribly Profound Occurs", "The Magazine of Fantasy & Sf", settembre, pag. 87, poi antologizzato in "Harlan Ellison’s Watching", ‘89

-saggio: "Introduction" a "Rocketeer Graphic Novel", di Dave Stevens (Eclipse, settembre, poi '90: 8.95 $, 70 pagg.), tradotto in tedesco come "Rocketeer" (Norbert Hethke, '87: 12.47 €, 68 pagg.)

-racconto: "Quicktime", "Omni" vol. 8, #1, ottobre, pag. 58, illustrato da Tony Roberts, poi antologizzato in "Angry Candy", ’88; adattato a fumetto in "Harlan Ellison’s Dream Corridor Volume 1", ’96

-saggio: "Harlan Ellison’s Watching. In Which Several Things are Held Up to the Light... Not a Brain in Sight", "The Magazine of Fantasy & Sf", ottobre, pag. 103, poi antologizzato in "Harlan Ellison’s Watching", ‘89

-saggio: "Harlan Ellison’s Watching. In Which Numerous Ends (Loose) are Tied Up; Some in the Configuration of a Noose (Hangman's)", "The Magazine of Fantasy & Sf", novembre, pag. 95, poi antologizzato in "Harlan Ellison’s Watching", ‘89

-saggio: "A debate between Harlan Ellison and Stan Lee", "The Comics Journal" #103, novembre

-fumetto: "Wolverine", sceneggiatura dell'autore, disegni di Frank Miller e Bill Sienkiewicz, in "Heroes for Hope" (Marvel Comics, dicembre: 1.50 $, 48 pagg.), pagg. 22-24

1986

-saggio: "Theodore Sturgeon 1918-1985", con Isaac Asimov, Damon Knight, Brian W. Aldiss, S.P. Somtow e Stephen King, "Isaac Asimov’s Sf Magazine", gennaio, pag. 24

-saggio: "Harlan Ellison’s Watching. In Which We Sail to the Edge of the World and Confront the Abyss, Having Run Out of Steam", "The Magazine of Fantasy & Sf", gennaio, pag. 84, poi antologizzato in "Harlan Ellison’s Watching", ‘89

-saggio: "Dreams Of Joy Recaptured", prefazione a "Canuck Comics: a Guide to Comic Books Published in Canada", a cura di John Bell (Matrix Books, Canada, gennaio: 154 pagg.)

-partecipazione filmica: "Gramma/Personal Demons/Cold Reading", frammento "Gramma", di Bradford May, stagione 1, episodio 18, di "Ai confini della realtà", trasmesso il 14 febbraio, sceneggiatura; vedi "Praise for Ellison’s "Gramma"", di Tyson Blue, "Castle Rock" vol. 2, n. 4, #16, aprile '86, e "Gramma", di George Beahm, nel suo "Stephen King from A to Z" (Andrews McMeel Publishing, settembre '98: 272 pagg.), pag. 86

-saggio: "Harlan Ellison’s Watching. In Which the Unheard-Of is Heard, Kind Of", "The Magazine of Fantasy & Sf", febbraio, pag. 118, poi antologizzato in "Harlan Ellison’s Watching", ‘89

-saggio: "From Competition 39: Complete the Following Sentence...", "The Magazine of Fantasy & Sf", marzo, poi antologizzato in "The Essential Ellison", ‘87

-saggio: "Harlan Ellison’s Watching. In Which a Gourmet Feast is Prepared of Words a Mere Two Months Old", "The Magazine of Fantasy & Sf", marzo, pag. 91, poi antologizzato in "Harlan Ellison’s Watching", ‘89

-saggio: "Introduction" a "The Enchanted Apples of Oz", di Eric Shanower, (First Comics, aprile: 7.95 $, 72 pagg.), poi (Dark Horse Comics, '93: 7.95 $)

-saggio: lettera, "Comics Buyer's Guide" #647, 11 aprile

-saggio: "Two Selections from Harlan Ellison's Watching", in "Kingdom of Fear", a cura di Tim Underwood e Chuck Miller, (Underwood Miller, aprile: 50.00 $, 268 pagg.), pagg. 67-80

-saggio: lettera, "Comics Buyer's Guide" #651, 9 maggio

-curazione: "Best of the New Wave", con Arthur Byron Covere Martin H. Greenberg, (St. Martin's Press, maggio; 10.95 $, poi ’87: 19.95 $), illustrata da Richard Barry

-saggio: "Harlan Ellison’s Watching. In Which a Forest is Analyzed Without Recourse to Any Description of a Tree", "The Magazine of Fantasy & Sf", maggio, pag. 100, poi antologizzato in "Harlan Ellison’s Watching", ‘89

-saggio: "Manly" (Manly Wade Wellman), "Locus" vol. 19, n. 5, #304, maggio, pag. 54

-saggio: lettera, "Dick Tracy Monthly/Weekly" (Blackthorne) #1, maggio

-saggio: lettera, "Wordsmith" (Renegade Press) #5, maggio

-saggio: "Comments by the Nominees for the 1985 Nebula Awards", "The Bulletin of the Science Fiction Writers of America" vol. 20. n. 1, #91, primavera

-saggio: "Remembering Mike Hodel", "Locus" vol. 19, n. 6, #305, giugno, pag. 54, e "Comics Buyer's Guide" #655, 6 giugno '86

-saggio: "Suffering, Suffering Flesh!", "Buried Treasure" (Pure Imagination) #2, giugno

-saggio: "Harlan Ellison’s Watching. In Which We Unflinchingly Look a Gift Horse in the Choppers", "The Magazine of Fantasy & Sf", luglio, pag. 76, poi antologizzato in "Harlan Ellison’s Watching", ‘89

-saggio: "Introductions & appreciations", in "Chroma: the Art of Alex Schomburg", di John Gustafson (Father Tree Press, agosto: 108 pagg.), con Stan Lee, Kelly Freas, Vincent DiFate, Brian Aldiss e George Barr

-saggio: "Harlan Ellison’s Watching. In Which Youth Goeth Before a Fall", "The Magazine of Fantasy & Sf", agosto, pag. 113, poi antologizzato in "Harlan Ellison’s Watching", ‘89

-fumetto: "Demon with a Glass Hand", (DC, settembre: 5.95 $, 48 pagg.), disegnato da Marshall Rogers; tradotto in portoghese come "O Demônio da Mão de Vidro" "Graphic Globo" n. 2, ottobre '89, 52 pagg.; dalla sceneggiatura dell’episodio omonimo, di Byron Haskin, stagione 2, episodio 5 di "The Outer Limits", trasmesso il 17 ottobre ’64, poi antologizzata in "Brain Movies: The Original Teleplays of Harlan Ellison, Volume One", 2011, mentre in "Brain Movies: The Original Teleplays of Harlan Ellison, Volume Three", 2013, ve ne è il primo "treatment" dell’Autore; il video; vedi il commento di Richard E. Geis, "Science Fiction Review" #61, novembre ’86, pag. 33

-saggio: lettera, "Locus" vol. 19, n. 9, #308, settembre, pag. 62

-saggio: lettera, "Dark Horse Presents" (Dark Horse Comics) #2, settembre

-saggio: lettera, "Espers" (Eclipse) #2, settembre

-saggio: "Adapting King", in "Stephen King at the Movies", a cura di Jessie Horsting, (Starlog Press/Signet, settembre: 9.95 $, 112 pagg.); ed. italiana: "Stephen King. Il suo cinema, i suoi miti, i suoi personaggi", "Futuro saggi" n. 24, ed. Fanucci, '92 (30.000 £, 222 pagg.; prezzo dei remainders: 16,00 €), trad. Carla Borriello, rivisione di Gianni Pilo, pagg. 191-210: "Perché i bambini non assomigliano ai genitori"

-saggio: "Harlan Ellison’s Watching: In Which We Long for the Stillness of the Lake, the Smooth Swell of the Sea", "The Magazine of Fantasy & Sf", ottobre, pag. 78

-saggio: "Harlan Ellison’s Watching. In Which We Long for the Stillness of the Lake, the Smooth Swell of the Sea", "The Magazine of Fantasy & Sf", ottobre, pag. 78, poi antologizzato in "Harlan Ellison’s Watching", ‘89

-fumetto: "Batman - The Night Of Thanks, But No Thanks", sceneggiatura dell’Autore, disegni di Gene Colan e Bob Smith, "Detective Comics" (Dc Comics) n. 567, ottobre; tradotto come "The Night of Thanks, But No Thanks!", "Batman Classic" n. 27 (Lion, dicembre 2016: 13,95 €); una sinopsi ne era già stata pubblicata in "Comics Buyer's Guide" #660, 11 luglio '86

-saggio: lettera, "Fish Policy" (Fishwrap Productions) #5, ottobre

-saggio: "Radio Promotion of Your Books", "The Bulletin of the Science Fiction Writers of America" vol. 20, n. 3, #93, autunno, pag. 31

-saggio: "Harlan Ellison’s Watching. In Which Manifestations Of Arrested Adolescence Are Shown To Be Symptoms of a Noncommunicable Dopiness, Thank Good", "The Magazine of Fantasy & Sf", dicembre, pag. 83, poi antologizzato in "Harlan Ellison’s Watching", ‘89

-saggio: lettera, "Nightstreets" (Arrow) #2

1987

-saggio: lettera, "Contemporary Literary Criticism" n. 43, 1 gennaio, pagg. 416-425

-racconto: "Nackles", sceneggiatura, "Twilight Zone", febbraio, pag. 31, illustrato da Trevor Irvin, poi "Gauntlet" #1, marzo ’90, pag. 36, e antologizzato in "Slippage", ‘97, solamente nelle edd. Mark V. Ziesing e Houghton Mifflin/Mariner; doveva esserne tratto un episodio di "The Twilight Zone", diretto dall'autore stesso, che non fu mai prodotto; da un racconto di Donald Westlake

-saggio: "Books: The Real Fahrenheit 451", con Jean M. Auel, Ray Bradbury e Arthur C. Clarke, "Omni" vol. 9, n. 5, febbraio, pag. 22

-saggio: "The Deadly "Nackles" Affair", "Twilight Zone", febbraio, pag. 22, poi antologizzato in "Slippage", ‘97

-saggio: "Harlan Ellison’s Watching. In Which You and a Large Group of Total Strangers are Flipped the Finger by the Mad Masters of Anthropomorphism", "The Magazine of Fantasy & Sf", febbraio, pag. 114, poi antologizzato in "Harlan Ellison’s Watching", ‘89

-saggio: discussione sul "ratings system" della DC Comics, con Mark Evanier, "Comics Buyer's Guide" #696, 20 marzo

-saggio: lettera, "Comics Buyer's Guide" #698, 3 aprile

-saggio: "Harlan Ellison’s Watching. In Which the Land Echoes to the Sound of an Ox of a Different Color Being Gored", "The Magazine of Fantasy & Sf", aprile, pag. 83, poi antologizzato in "Harlan Ellison’s Watching", ‘89

-saggio: "Preliminary Thoughts On The 'Big Lawsuit'", "Editorial" a "The Comics Journal" #115, aprile, pagg. 61-62

-racconto: "Soft Monkey"; tradotto anche in "Visioni", 2021; in "The Black Lizard Anthology of Crime Fiction", a cura di Edward Gorman (Black Lizard Books, maggio ’87: 4.70 £, 335 pagg.); ed. italiana: "Labirinti neri", "I grandi tascabili-gli squali" n. 10, ed. Bompiani, ’95 (16.500 £, 394 + vi pagg.), trad. Daniele Brolli, e/o Giancarlo Carlotti, e/o Stefano Gardinale, e/o Sergio Mancini, pagg. 159-175: "La scimmia soffice"; e in "Mystery Scene Reader #1", a cura di Ed Gorman, (Fedora, maggio ‘87), poi antologizzato anche in "The Year’s Best Fantasy: First Annual Collection", a cura di Ellen Datlow e Terri Windling, (St. Martin’s Press, ’88: 12.95, 19.95 $, 492 + xxxv pagg.), pag. 187, poi (Sfbc, ’88: 9.98 $, 592 pagg.), pag. 221, e, come "Demons and Dreams" (Legend, ’89: 6.95, 12.95 £, 482 + xxxiv pagg.), pag. 177; ed. tedesca: "Das neue Buch der Fantasy" (Bastei-Lübbe, ’90: 24,80 marchi, 540 pagg., poi ’94: 10,00 marchi, 659 pagg.), trad. Heiko Langhans, pag. 237: "Das weiche Äffchen"; "Angry Candy", ’88, "The New Edgar Winners", a cura di Martin H. Greenberg, (Wynwood, ’90: 17.95 $, 288 pagg.); ed. giapponese: "新エドガー賞全集" (Hayakawa Mystery bunko, ’92: 480 yen, 303 pagg.), trad. Itou Norio: "ソフト・モンキー"; "The New Mystery: The International Association of Crime Writers’ Essential Crime Writing of the Late 20th Century", a cura di Jerome Charyn, (Dutton, ’93: 24.00 $, 387 pagg.), pag. 301; ed. italiana: "Delitti d'autore", "iperFiction", ed. Interno giallo/Mondadori, '94 (30.000 £, 370 pagg.), pagg. 287-298, poi "Supergiallo" n. 7, ed. Mondadori, '96 (9000 £, 286 pagg.), trad. Eugenio Barozzi: "La scimmia morbida", giapponese: "ニュー・ミステリ - ジャンルを越えた世界の作家42 人" (Hayakawa, ’95: 3146 yen, 469 pagg.), trad. Itou Norio: "ソフト・モンキー"; "Eidolon" vol. 5, n. 3, #20, estate ’96, pag. 76, illustrato da Nick Stathopoulos, "New Masterpieces of Horror", a cura di John Betancourt, (Barnes & Noble, ’96: 7.98 $, 514 + xiv pagg.), pag. 19, poi, come "Horrorscape: New Masterpieces of Horror, Vol. 1", (ibooks, 2005: 6.99 $, 196 + x pagg.), pag. 19, "The 50 Greatest Mysteries of All Time", a cura di Otto Penzler (Dove Books, ’98: 25.00 $, 567 pagg.), pag. 529, "The Essential Ellison", ed. 2001; ed. polacca, vol. 2: "Miękka małpka", trad. Bartosz Kurowski, russa, vol. 2: "Плюшевая обезьянка", trad. Н. Виленской, pagg. 529-540; "Midnight in the Sunken Cathedral", 2001, in versione audio, in "More of the Greatest Mysteries of All Time" (Phoenix Books, 2009: 17.47 $, 5h, 15’), poi in "The Greatest Mysteries of All Time, Volume 2" (Phoenix Books, 2017: 13.96 $, 5h, 22’), letto dall’Autore, e in "The Top of the Volcano", 2015; ed. ceca: "Měkká opička", trad. Viktor Janiš, coreana: vol. 2, "푹신한원숭이인형"; tradotto in francese, da Hélène Collon, come "Le singe doux", in "Mystère, mystère", a cura di Jacques Baudou, (Denoël, ‘94: 85,00 franchi, 252 pagg.), pagg. 71-94, in giapponese, sempre da Itou Norio, con quel titolo, anche "Hayakawa's Mystery Magazine" n. 389, settembre ‘88, e in "死の鳥", 2016, in russo, in "Миры Харлана Эллисона. Том 4. Мефистофель в ониксе", 2015, e in tedesco, da Heiko Langhans, sempre con quel titolo, anche in "Ich muß schreien und habe keinen Mund", 2014, e in ebook, in volume, (Heyne, 2014: 1,99 €, 20 pagg.)

-saggio: "It Was the Perfect Crime... ", con P. D. James, Mickey Spillane, Vincent Bugliosi e G. Gordon Liddy, "Omni" vol. 9, n. 8, maggio, pag. 78

-saggio: "Harlan Ellison’s Watching. In Which Premonitions of the Future Lie in Wait to Swallow Shadows of the Past", "The Magazine of Fantasy & Sf", maggio, pag. 109, poi antologizzato in "Harlan Ellison’s Watching", ‘89

-saggio: lettera, "Comics Buyer's Guide" #707, 5 giugno

-saggio: lettera, "Amazing Heroes" (Fantagraphics) #119, giugno '87

-antologia: "The Essential Ellison" (Nemo Press, luglio: 29.95, 60.00 $, 1019 + xv pagg.), poi (Sfbc, ’88: 1019 + xv pagg.), (Morpheus International, ’91: 34.95 $, poi ’97: 19.95 $, 1021 pagg., e, espansa, come "…: A 50-Year Retrospective", 2001, 24.95, 34.95 $, poi 2005: 24.95 $; 1249 + xvi pagg.); comprende, pagg. ed. or./Sfbc e Morpheus 2001 (un solo n. indica che è solamente nell’ed. espansa): "Prolegemenon: Millennial Musing", solamente nell’ed espansa; ed. russa, vol. 1: "Пролегомен. Размышления в канун нового тысячелетия", trad. Н. Кудряшева, pagg. 8-12; "Introduction: Sublime Rebel", di Terry Dowling, pagg. 1-1; ed. russa, vol. 1: "Предисловие Терри Доулинга: Возвышенный бунтарь", trad. Н. Кудряшева, pagg. 17-21; "Lagniappe", di Terry Dowling, pag. 5; ed. russa, vol. 1: "Lagniappe", trad. Н. Кудряшева, pagg. 22-26; Beginnings, intro di Terry Dowling, pagg. 5-5; ed. russa, vol. 1: "В начале", trad. Н. Кудряшева, pagg. 29-31: "The Sword of Parmagon", ’49, pagg. 11, 15, "The Gloconda", ’49, pagg. 17, 21, "The Wilder One", ’55, pagg. 23, 27, "The Saga of Machine Gun Joe", ’55, pagg. 25, 29, "Introduction to Glowworm", ’77, pagg. 27, 31, "Glowworm", ’56, pagg. 30, 35, "Life Hutch", ’56, pagg. 41, 47, "S.R.O.", ’57, pagg. 53, 59; Worlds of Terror, intro di Terry Dowling; ed. russa, vol. 1: "Слова ужаса", trad. Н. Кудряшева, pagg. 91-92: "Lonelyache", ’64, pagg. 67, 73, "Punky & the Yale Men", ’66, pagg. 83, 89, "A Prayer for No One’s Enemy", ’66, pagg. 107, 113, "Pulling Hard Time", ’95, pag. 131; Worlds of Love, intro di Terry Dowling; ed. russa, vol. 1: "Слова любви", trad. Н. Кудряшева, pagg. 167-168: "In Lonely Lands", ’59, pagg. 129, 139, "The Time of the Eye", ’59, pagg. 135, 145, "Grail", ’81, pagg. 143, 153; That New Old-Time Religion, intro di Terry Dowling; ed. russa, vol. 1: "Эта новая религия древних времён", trad. Н. Кудряшева, pagg. 211-213: "I Have No Mouth, and I Must Scream", ’67, pagg. 167, 177, "Corpse", ’72, pagg. 181, 191, "The Whimper of Whipped Dogs", ’73, pagg. 189, 199, A Stab of Merriment, intro di Terry Dowling; ed. russa, vol. 1: "Настал веселья час", trad. Н. Кудряшева, pagg. 257-258: "The Voice in the Garden", ’67, pagg. 209, 219, "Erotophobia", ’71, pagg. 211, 221, "Mom", ’76, pagg. 217, 227, "Ecowareness", ’74, pagg. 229, 239, "The Outpost Undiscovered By Tourists", ’82, pagg. 231, 241, "Dept. of "What Was the Question?" Dept.", pag. 235, 245; ed. polacca, vol. 1: "Dział "Jak brzmiało pytanie?"", trad. Maciejka Mazan, russa, vol. 1: "Фрагмент из «Что за вопрос?»", trad. Н. Кудряшева, pag. 289; "Dept. of "Trivial Pursuit" Dept.", pagg. 237, 247; comprende: "From Competition 4: Story Leads from the Year’s Worst Fantasy and Sf", ’73, pag. 237, "From Competition 8: Near-Miss Sf Titles", ’74, pag. 238, "From Competition 23: Unwieldy Sf Titles", ’80, pag. 239, "From Competition 26: Imaginary Collaborations", ’81, pag. 239, e "From Competition 39: Complete the Following Sentence...", ’86, pag. 240; ed. polacca, vol. 1: "Dział rozmaitości", trad. Maciejka Mazan, russa, vol. 1: "Фрагмент из «Тривиальной погони»", trad. Н. Кудряшева, pagg. 290-293; "Prince Myshkin, and Hold the Relish", ’82, pag. 251; Trouble with Women, intro di Terry Dowling; ed. russa, vol. 1: "Сложности с женщинами", trad. Н. Кудряшева, pagg. 303-305: "The Very Last Day of a Good Woman", ’58, pagg. 245, 261, "Valerie: A True Memoir", ’72, pagg. 253, 269, "The Other Eye of Polyphemus", ’77, pagg. 267, 283, "All the Birds Come Home to Roost", ’79, pagg. 275, 291; To the Mattresses with Mean Demons, intro di Terry Dowling; ed. russa, vol. 1: "На матрасы со злыми демонами", trad. Н. Кудряшева, pagg. 353-355: "The Tombs: An Excerpt from Memos from Purgatory", ’61, pagg. 293, 307, "Our Little Miss", ’70, pagg. 333, 347, "A Love Song to Jerry Falwell", ’84, pagg. 341, 355, "Telltale Tics and Tremors", ’77, pagg. 347, 361, "True Love: Groping for the Holy Grail", ’78, pagg. 357, 371, "Adrift Just Off the Islets of Langerhans: Latitude 38° 54’ N, Longitude 77° 00’ 13" W", ’74, pagg. 377, 391, "The Function of Dream Sleep", ’88, pag. 419; Rococo Technology, intro di Terry Dowling; ed. russa, vol. 1: "Технология рококо", trad. М. Вершовского, pagg. 515-518: "The Sky Is Burning", ’58, pagg. 413, 447, "The Prowler in the City at the Edge of the World", ’67, pagg. 421, 455, "Along the Scenic Route", ’69, pagg. 439, 473, "The Song the Zombie Sang", con Robert Silverberg, ’70, pagg. 449, 483, "Knox", ’74, pagg. 461, 495, "With Virgil Oddum at the East Pole", ’85, pag. 509; Heart's Blood, intro di Terry Dowling; ed. russa, vol. 2: "Кровь сердца", trad. М. Вершовского, pagg. 7-9: "From Alabamy, with Hate", ’65, pagg. 481, 531, "My Father", ’72, pagg. 493, 543, "My Mother", ’76, pagg. 499, 549, "Tired Old Man", ’75, pagg. 507, 557, "Gopher in the Gilly", ’82, pagg. 517, 567, "Strange Wine", ’76, pagg. 523, 573; Nights & Days in Good Old Hollyweird, intro di Terry Dowling; ed. russa: "Ночи и дни в старой доброй Голлижути", trad. М. Вершовского, pagg. 65-68: "The Resurgence of Miss Ankle-Strap Wedgie", ’68, pagg. 537, 585, "Flintlock: An Unproduced Teleplay", pagg. 607, 655; ed. polacca, vol. 2: "Flinterakcja: Niezrealizowany scenariusz telewizyjny", trad. Bartosz Kurowski, russa, vol. 2: "Кремневое ружье, или захват Флинта: Нереализованный телефильм", trad. М. Вершовского, pagg. 150-195; "The Man on the Mushroom", ’74, pagg. 687, 735, "Somehow, I Don’t Think We’re in Kansas, Toto", ’74, pagg. 691, 739, "Face-Down in Gloria Swanson’s Swimming Pool", ’78, pagg. 707, 755; Petards & Hangings, intro di Terry Dowling; ed. russa, vol. 2: "Петарды и виселицы", trad. Н. Нестеровой, pagg. 225-227: "Soldier", riedizione di "Soldier from Tomorrow", ’57, pagg. 715, 763, "The Night of Delicate Terrors", ’61, pagg. 735, 781, "Shattered Like a Glass Goblin", ’68, pagg. 743, 789, "At the Mouse Circus", ’71, pagg. 751, 797; Shadows from the Past, intro di Terry Dowling; ed. russa, vol. 2: "Тени прошлого", trad. Н. Нестеровой, pagg. 281-283: "Free with This Box!", ’58, pag. 763, 908, "Final Shtick", ’60, pagg. 771, 817, "One Life, Furnished in Early Poverty", ’70, pagg. 781, 827, "Jeffty Is Five", ’77, pagg. 795, 841; Contracts on the Soul, intro di Terry Dowling; ed. russa, vol. 2: "Продавшие душу", trad. Н. Виленской, pagg. 343-344: "Daniel White for the Greater Good", ’61, pagg. 817, 863, "Neither Your Jenny Nor Mine", ’64, pagg. 827, 873, "Alive and Well and on a Friendless Voyage", ’77, pag. 861, 907; The Classics, intro di Terry Dowling; ed. russa, vol. 2: "Классика", trad. Н. Виленской, pagg. 411-413: ""Repent, Harlequin!" Said the Ticktockman", ’65, pagg. 877, 923, "Pretty Maggie Moneyeyes", ’67, pagg. 887, 933, "A Boy and His Dog", ’69, pagg. 905, 951, "The Deathbird", ’73, pagg. 939, 985, "Paladin of the Lost Hour", ’85, pag. 1011, "Soft Monkey", ’87, pag. 1031, "Mefisto in Onyx", versione espansa, ’93, pag. 1043; Process, intro di Terry Dowling; ed. russa, vol. 2: "Процесс", trad. Н. Виленской, pagg. 587-590: "Where I Shall Dwell in the Next World", ’92, pag. 1089, "The Museum on Cyclops Avenue", ’95, pag. 1099, "Objects of Desire in the Mirror Are Closer Than They Appear", ’99, pag. 1109, "Man on Spikes", ’98, pag. 1119, "Introduction to "Tired Old Man"", ’99, pag. 1127, "The Man Who Rowed Columbus Ashore", ’91, pag. 1131; Dark Liberation, intro di Terry Dowling; ed. russa, vol. 2: "Темное освобождение", trad. М. Левина, pagg. 659-662: "The Thick Red Moment", ’81, pagg. 971, 1151, "The Man Who Was Heavily into Revenge", ’78, pagg. 989, 1169, "Driving in the Spikes", ’83, pagg. 1003, 1181, "An Edge in My Voice, Installment 55", ’82, pag. 1191, "The Streets, Installment 1", ’90, pag. 1195, "Xenogenesis", ’90, pag. 1199; e "Afterword", pagg. 1015, 1237; ed. russa, vol. 2: "Послесловие", trad. М. Левина, pag. 763; tradotta in polacco, da vari, come "To, co najlepsze", in 2 voll. (Prószyński i Spółka, 2018: 694, 816 pagg.), e in russo, da vari, in 2 voll., come "Эликсиры Эллисона. От любви и страха" (АСТ, 2022: 608 pagg.), e "Эликсиры Эллисона. От глупости и смерти" (АСТ, 2023: 768 pagg.), con un "О редакторах" (About editors), pagg. 764-765; premi: Stoker ’87, finalista (4°) Hugo ’88, (2°) Locus ’88, nomination World Fantasy 2002 (versione espansa); contributi critici: recensioni di Sybil Steinberg, "Publishers Weekly" vol. 232, n. 9, 28 agosto '87, pag. 66, Jackie Cassada, "Library Journal" vol. 112, n. 20, dicembre '87, pag. 131, Darrell Schweitzer, "Aboriginal Science Fiction", gennaio/febbraio ’88, pag. 17, Algis Budrys, "The Magazine of Fantasy & Sf", febbraio ’88, pag. 14, Keith Ferrell, "Short Form" n. 3/4, maggio ’89, pag. 27, Scott Edelman ("Why Harlan Ellison is Essential"), "Sci-Fi weekly", 23 luglio 2001, Gary K. Wolfe, "Locus" vol. 47, n. 5, #490, novembre 2001, pag. 21, Charles de Lint, "The Magazine of Fantasy & Sf", aprile 2002, pag. 34, e Michael McCarty, nel suo "More Giants of the Genre" (Wildside Press, 2005: 15.00 $, 212 pagg.), pagg. 160-170

-saggio: "Harlan Ellison’s Watching. In Which Flora and Fauna Come to a Last Minute Rescue, Thereby Preventing the Forlorn From Handing it All Over to the Cockroaches", "The Magazine of Fantasy & Sf", luglio, pag. 69, poi antologizzato in "Harlan Ellison’s Watching", ‘89

-saggio: lettera, "Concrete" (Dark Horse Comics) #3, agosto

-saggio: "Harlan Ellison’s Watching. In Which the Specter at the Banquet Takes a Healthy Swig from the Flagon with the Dragon, or Maybe the Chalice from the Palace", "The Magazine of Fantasy & Sf", settembre, pag. 66, poi antologizzato in "Harlan Ellison’s Watching", ‘89

-saggio: lettera, "Comics Buyer's Guide" #724, 2 ottobre

-antologia: "Vic and Blood: The Chronicles of a Boy and His Dog", con Richard Corben; tradotta, da Marina Comandini, lettering Angela Capecchi, come "Vic & blood", "La nuova molgolfiera" n. 34, ed. Del grifo, '91 (15.000 £, 72 pagg.; correlate critici: introduzione (After Vic & Blood: Some Afterthoughts as Afterword, dall'ed. St. Martin’s, pagg. 5-7, spagnola: "Después de Vic & Blood, algunas ocurrencias tradías como conclusiones finales", pag. 64, e "Dalla Storia del Mondo secondo Blood" (World War III lasted...), un'inquadramento storico dello scenario dei racconti, sulle beckcover delle prime ed., e pagg. 1-2 ed. ibooks, pag. 8); (Mad Dog Graphics/Strnad Publishing., in b/n: 2 vol. ottobre e febbraio '88: 2.00 $, 36 pagg. l'uno), con anche degli estratti da "Blood’s a Rover", romanzo "...perpetually upcoming...", poi (St. Martin’s Press, ‘89: 8.95 $, 63 pagg.), poi (Nantier Beall Minoustchine, '89: 35.00 $, 64 + iv pagg.), ed. limitata, 1000 copie, e, come "…: The Continuing Adventures of a Boy and His Dog", (ibooks, 2003: 17.95 $, 128 pagg.), con un "Latest Breaking News: The Kid and the Pooch", saggio dell’Autore, pagg. 5-6, e "Creator Introductions", dell’Autore e Richard Corben, pagg. 7-8, con, anche, i racconti e "The Wit and Wisdom of Blood", altri frammenti dal romanzo, come "Vic and Blood", (Byron Preiss, 2003: 128 pagg.), (e-reads.com, 2009: 14.95 $, 96 pagg.), (Gateway/Orion, 2012: 2.99 £, ebook), con "Latest…", e (Open Road Integrated Media, 2014: 9.99 $, ebook, 9.99 $, 96 pagg.), con "Latest…"; tradotto in francese Janine Bharucha come "Vic et Blood. les chroniques d'un gars et son chien" (Glénat: 61 pagg.), spagnolo, da Narcís Fradera, come "Vic y Blood" (Norma, '90: 1.200 pesetas, 64 + iv pagg.), e in tedesco, da Michael Nagula, come "Vic und Blood: die Geschichte eines Jungen und seines Hundes" (Kunst der Comics, ’89: 25,00 marchi, 64 pagg.); adattamenti a fumetti dei racconti, pagg. edd.: "Eggsucker", pagg. 3-14 1° vol., 3-14, 9-20, "A Boy and His Dog", pagg. 15-33 1 vol., finito nel 2°, 15-50, 34-52, e "Run, Spot, Run", pagg. 21-33 2° vol., 51-63, 105-117; contributi critici: recensioni di Lilian Edwards, "Interzone" #24, estate ’88, pag. 64, Scott Winnett, "Locus" vol. 23, n. 4, #345, ottobre ’89, pag. 29, Penny Kaganoff, "Publishers Weekly" vol. 236, n. 20, 17 novembre '89, pag. 48, Calvin Reid, "Publishers Weekly" vol. 240, n. 41, '93, pag. 54, Jeff Zaleski, "Publishers Weekly" vol. 250, n. 40, 10 giugno 2003, pag. 63, e "Publishers Weekly" vol. 250, n. 40, 6 ottobre 2003, pag. 63

-saggio: "Harlan Ellison’s Watching. In Which a Good Time Was Had by All and an Irrelevant Name-Dropping of Fritz Leiber Occurs for No Better Reason Than to Remind Him How Much We Love and Admire Him", "The Magazine of Fantasy & Sf", ottobre, pag. 74, poi antologizzato in "Harlan Ellison’s Watching", ‘89

-saggio: "Baited Secrets Of The Deep", introduzione a "Fish Police. Hairballs", di Steve Moncuse, (Comico the Comic Company, ottobre: 9.95 $, 96 pagg.), poi, revisionata, "Fish Police" (Marvel Comics) #4, gennaio '93

-saggio: lettera, "The Trouble With Girls" (Eternity) #3, ottobre

-romanzo: "I, Robot: The Movie", con Isaac Asimov; tradotto, da Antonella Pieretti, come "Io, Robot", "Superblues", ed. Mondadori, ’96 (34.000 £, 316 pagg.; correlati critici: "Io, Robot secondo Harlan Ellison", di Isaac Asimov", pag. 9, e "Io e Isaac al cinema. Breve memoriale della cittadina Calvin" (Me ’n’ Isaac…), dell’Autore, pag. 15), illustrato da Mark Zug; "Isaac Asimov’s Sf Magazine", novembre, dicembre, metà dicembre, pagg. 108, 110, 100, illustrato da Terry Lee, con, nel primo, "Me ’n’ Isaac at the Movies", pagg. 103-107, poi in "Science Fiction Age" vol. 3, #1, novembre ’94, pagg. 78-83, come "…: A Brief Memoir of Citizen Calvin", poi, come "I, Robot: The Illustrated Screenplay", in volume, (Warner Aspect, novembre ’94: 14.99 $, 271 pagg.), illustrato da Mark Zug, poi (Demco Media, ‘94), (Sfbc, ’95: 11.98 $, 273 pagg.), e (Easton Press, ’95: 120.00 $, 275 pagg.), ed. limitata, 1500 copie rilegate in pelle e firmate, (ibooks, 2004: 14.95 $, 273 pagg.), illustrato da Mark Zug in un inserto di 16 pagine, e (Paw Prints, 2009: 23.95 $); comprende: "Harlan Ellison's I, Robot", ’87, di Isaac Asimov, pag. 1, "Me 'n' Isaac… ", pag. 5, e "I, Robot…", pag. 15; tradotto in francese, da Valérie Guilbaud, come "I, robot" (J'Ai Lu, ‘97: 36,00 franchi, 320 pagg.); premi: I, Robot: The Movie: Asimov's Readers' ’88, finalista (3°) Hugo ’88; I, Robot: The Illustrated Screenplay: finalista (3°) Locus ‘95; contributi critici: recensioni di Isaac Asimov, "Isaac Asimov's Sf Magazine", novembre ‘87, pagg. 101-102, Gary K. Wolfe, "Locus" vol. 33, n. 5, #406, novembre ’94, pag. 61, Paul Di Filippo, "Science Fiction Age" vol. 3, n. 2, gennaio ’95, pag. 10, Michael Rogers, "Library Journal" vol. 120, n. 2, 1 febbraio '95, pag. 75, Tom Easton, "Analog", settembre ‘95, pag. 165, Michael Rogers, "Library Journal" vol. 120, n. 2, '95, pag. 75, David Gordon-MacDonald, "Under the Ozone Hole", marzo ’96, pag. 11, Jean-Daniel Brèque, "Galaxies", marzo ’97, francese, Jean-Félix Lyon, "Bifrost" (Bélial') n. 5, maggio ’97, francese, Sara Doke, "Phénix" (Lefrancq) n. 42, ’97, francese, James Schellenberg, "Challenging Destiny" n. 2, marzo ’98, pag. 86, e Adam-Troy Castro, "Sci-Fi weekly" 17 settembre 2001, e Galen Strickland, "The Templeton Gate"

-antologia: "Night and the Enemy" (Comico, novembre: 11.95, 49.40 $, 81 pagg.), e (Graphitti Designs, novembre ’87: 11.95 $, 96 pagg.), ed. limitata, 1500 copie firmate, poi (Dover Publications, 2015: 12.95 $, 96 pagg.), adattamenti a fumetto di Ken Steacy; comprende, pagg. ed. or., non impaginata: "Night and the Enemy", illustrazione di Ken Steacy, "Run for the Stars", ’57, pag. 5, "Life Hutch", ’56, pag. 23, "The Untouchable Adolescents", ’57, pag. 49, "Trojan Hearse", ’56, pag. 62, "Sleeping Dogs", ’74, pag. 64, e "Whispers from the Telling Box", saggio dell’Autore, pag. 81; l’ed. Graphitti Designs aggiunge il racconto "The Few, the Proud", illustrato da Ken Steacy, e il saggio "War Artist", di Ken Steacy, quella Dover Publications lo stesso racconto e una "Introduction" degli autori; contributi critici: recensioni di Janice M. Eisen, "Aboriginal Science Fiction", marzo/aprile '89, pag. 21, e Christian Endres ("Harlan Ellisons Krieg der Sterne"), "Die zukunft", 31 dicembre 2015, tedesco

-racconto: "The Few, the Proud", in "Night and the Enemy", ed. Graphitti Designs, novembre, poi "Isaac Asimov’s Sf Magazine", marzo ’89, pag. 22, illustrato da Terry Lee, e antologizzato in "Slippage", ‘97; ed. francese: "Engagez-vous, rengagez-vous", pagg. 233-242; premi: finalista (8°) Asimov's Readers' ‘90

-saggio: "Introduction" a "The Fish Police", di Steve Moncuse (Warner Books, dicembre: 8.95 $, 96 pagg.)

-saggio: "Remembrances", in "Dune", di Frank Herbert, (The Easton Press: 57 + xxviii pagg.), pag. xvi

-partecipazione documentario: "The Masters of Comic Book Art", di Ken Viola (Usa); introduzione a "Bene e male negli eroi", di Steve Ditko, in "L'uomo ragno: tra realtà e finzione", di Francesco Meo, "Fumetti a parole" n. 1, ed. Phoenix, dicembre ’94, (15.000 £, 160 pagg.€), trad. ?, pag. 139, è un intervento da questo

1988

-racconto: "The Avenger of Death"; tradotto anche in "Visioni", 2021; "Omni" vol. 10, #4, gennaio, pag. 48, illustrato da Charles Pfahl, poi antologizzato in "Angry Candy", ’88, "Scare Care", a cura di Graham Masterton, (Tor, ’89: 19.95 $403 + xii pagg., poi ’90: 4.95, 400 + xii ), pag. 239, 236, poi (Severn House, ’90: 13.95 £, 403 + xii pagg.), e (Grafton, ’91: 4.99 £, 496 pagg.), pag. 296; ed. italiana: "Estate horror 1993. Mostri", "Horror" n. 4, ed. Mondadori, ’93 (9.000 £, 380 pagg.), trad. Antonio Bellomi, pagg. 217-229: "Il vendicatore della morte"; in versione ebook, (Fictionwise.com, 2000: 0.99 $), ora non più disponibile, e in "Ellison Under Glass: Stories Written in Windows", 2019

-saggio: "Harlan Ellison’s Watching. In Which the Fur Is Picked Clean of Nits, Gnats, Nuts, Naggers and Nuhdzes", "The Magazine of Fantasy & Sf", gennaio, pag. 80, poi antologizzato in "Harlan Ellison’s Watching", ‘89

-saggio: "The Sixties: A Reappraisal Part Two: Hail the Light", "Playboy", gennaio, pag. 88, illustrato da Max, poi antologizzato, come "The Song the Sixties Sang", in "The Harlan Ellison Hornbook", ‘90

-saggio: "Harlan Ellison on Heroes", "Comics Buyer's Guide" #745, 26 febbraio/p>

-saggio: "Harlan Ellison’s Watching. In Which, With Wiles and Winces, We Waft Words Warranting, to Wit, Wonderful Wit", "The Magazine of Fantasy & Sf", febbraio, pag. 64, poi antologizzato in "Harlan Ellison’s Watching", ‘89

-saggio: "No Dog's Death Today", recensione a "Quest", di Richard Ben Sapir, "Comics Buyer's Guide" #746, 4 marzo

-saggio: lettera, "Comics Buyer's Guide" #756, 13 maggio

-saggio: "Last Words about Terry", in "Terry’s Universe", a cura di Beth Meacham, (Tor, maggio: 16.95 $, poi ’89: 3.95 $; 234 + vi pagg.), pag. 232, poi (Gollancz, ’88: 11.95 £, 245 pagg.), pag. 244

-saggio: "Harlan Ellison’s Watching. In Which Li’l White Lies are Revealed to be at Least Tattletale Gray", "The Magazine of Fantasy & Sf", maggio, pag. 124, poi antologizzato in "Harlan Ellison’s Watching", ‘89

-racconto: "The Reeleee Big Shewww", in "Rabbit Hole", a cura di Susan Ellison, (The Harlan Ellison Record Collection, primavera: 1.75 $, 4 pagg.), pag. 2

-saggio: lettera, "Comics Buyer's Guide" #761, 17 giugno

-racconto: "The Function of Dream Sleep", "Midnight Graffiti" n. 1, giugno, pag. 16, illustrato da Moebius, poi antologizzato in "Angry Candy", ’88, in "Isaac Asimov’s Sf Magazine", metà dicembre ’88, pag. 154, illustrato da Terry Lee, "California Sorcery", a cura di William F. Nolan e William Schafer, (Cemetery Dance Publications, ’99: 40.00 $, 285 pagg.), pag. 63, poi (Ace, 2001: 5.99 $, 274 + x pagg.), pag. 53, in versione ebook (Fictionwise.com, 2000: 1.29 $), ora non più disponibile, nell’ed. espansa di "The Essential Ellison", 2001; ed. polacca, vol. 1: "Funkcja marzeń sennych", trad. Maciejka Mazan, russa, vol. 1: "Функция глубокого сна", trad. Н. Кудряшева, pagg. 488-512; "Midnight in the Sunken Cathedral", 2001, "Strange and Dark Stories", a cura di Jeff e Ann VanderMeer, (Corvus, 2011: 25.00 £, ebook), poi (Tor, 2012: 39.99, 29.99 $, 1126 + xx pagg.), pag. 718, e (Sfbc, 2012: 22.99 $, 1126 + xx pagg.), pag. 718, e in "The Top of the Volcano", 2015; ed. ceca: "Účel REM spánku", trad. Richard Podaný, coreana: vol. 2, "꿈수면의기능"; tradotto in giapponese in "ヒトラ ー の描いた薔薇", 2017, in polacco, anche in "Ptak Śmierci", 2002, in russo, in "Миры Харлана Эллисона. Том 4. Мефистофель в ониксе", 2015, e in tedesco, da Bernhard Kempen, come "Warum wir träumen", in "Ich muß schreien und habe keinen Mund", 2014, e in ebook, in volume, (Heine, 2014: 1,99 €, 37 pagg.); premi: Locus ’89, finalista (4°) Asimov's Readers' ’89, (4°) Hugo ’89, nomination Stoker ‘88

-saggio: "Harlan Ellison’s Watching. In Which 3 Cinematic Variations on "The Whimper of Whipped Dogs" are Presented", "The Magazine of Fantasy & Sf", giugno, pag. 50, poi antologizzato in "Harlan Ellison’s Watching", ‘89

-racconto: "Eidolons", "The Magazine of Fantasy & Sf", luglio, pag. 6, poi antologizzato in "Angry Candy", ’88, "The Best from Fantasy & Science Fiction: A 40th Anniversary Anthology", a cura di Edward L. Ferman, (St. Martin’s Press, ’89: 18.95 $, 376 + xix pagg.), pag. 215, e in "The Top of the Volcano", 2015; ed. ceca: "Eidóla", trad. Richard Podaný, coreana: vol. 3, "허깨비"; tradotto in russo, in "Миры Харлана Эллисона. Том 6. Эйдолоны", 2017; premi: Locus ‘89

-saggio: "Harlan Ellison’s Watching. In Which the Li'l White Lies Thesis (Part Two) Takes Us by the Snout and Drags Us Unwillingly Toward a Door We Fear to Open", "The Magazine of Fantasy & Sf", agosto, pag. 71, poi antologizzato in "Harlan Ellison’s Watching", ‘89

-antologia: "Angry Candy" (Easton Press, settembre: solo per sottoscrizione, 324 + xxiv pagg.), ed. firmata, rilegata in pelle, illustrata da Kent Bash e Jack Gaughan, e con una "A Note About the Artist - Kent Bash", pag. 326, e (Houghton Mifflin, settembre ’88: 18.95 $, 324 + xxiv pagg.), copertina dell’Autore, illustrata da Jack Gaughan, poi (Plume, ’89: 8.95 $, 324 + xxvi pagg.), illustrata da Jack Gaughan, (Houghton Mifflin/Mariner, ’98: 13.00 $, 324 + xxiv pagg.), e (Dover Publications, 2016: 14.95 $, ebook); tradotta in svedese, da Erik Andersson, come " Vredens konfekt" (Wiken, ’93: 341 pagg.); comprende, pagg. edd. Easton Press/Plume-Houghton: "Introduction: The Wind Took Your Answer Away", pagg. xi, xi (anche, come "Wind...", in "Journal of the Fantastic in the Arts" vol. 1, n. 3, '88, pagg. 7-20), "Paladin of the Lost Hour", ’85, pagg. 3, 1, "Footsteps", ’80, pagg. 29, 27, "Escapegoat", ’83, pagg. 43, 41, "When Auld’s Acquaintance Is Forgot", ’82, pagg. 47, 45, "Broken Glass", ’81, pagg. 57, 55, "On the Slab", ’81, pag. 69, 67, "Prince Myshkin, and Hold the Relish", ’82, pagg. 81, 79, "The Region Between", ’70, pagg. 91, 89, "Laugh Track", ’84, pagg. 177, 175, "Eidolons", ’88, pagg. 199, 197, "Soft Monkey", ’87, pagg. 217, 215, "Stuffing", ’82, pagg. 233, 231, "With Virgil Oddum at the East Pole", ’85, pagg. 241, 239, "Quicktime", ’85, pagg. 261, 259, "The Avenger of Death", ’88, pagg. 271, 269, "Chained to the Fast Lane in the Red Queen’s Race", ’83, pagg. 285, 283, e "The Function of Dream Sleep", ’88, pagg. 301, 299; premi: Locus ’89, World Fantasy ’89, nomination Stoker ‘88; contributi critici: recensioni di Dan Chow, "Locus" vol. 21, n. 8, #331, agosto ’88, pag. 23, Sybil Steinberg, "Publishers Weekly" vol. 234, n. 7, 12 agosto '88, pag. 442, Marcia Tager e Nora Rawlinson, "Library Journal" vol. 113, n. 16, 1 ottobre '88, pag. 100, Fritz Leiber, "Locus" vol. 21, n. 11, #334, novembre ’88, pag. 13, Mitch Berman, "The Los Angeles times", 1 gennaio '89, Gerald Jonas, "The New York Times", 8 gennaio '89, Tom Easton, "Analog", marzo ’89, pag. 183, Janice M. Eisen, "Aboriginal Science Fiction", maggio/giugno ’89, pag. 43, "Voice of Youth Advocates" vol. 12, 1 giugno '89, pag. 116, Andrew M. Andrews, "Thrust" #34, estate ’89, pag. 26, "Magill Book Reviews", 15 luglio '90, Richard E. Geis, "Quantum" #37, estate ’90, pag. 17, Gene Wolfe, "The New York Review of Science Fiction" vol. 6, n. 9, #69, maggio ’94, pag. 1, e Mitch Berman ("Sweets From Harlan Ellison"), "Los Angeles Times", 1 gennaio '89, pag. 9

-racconto: "She's a Young Thing and Cannot Leave Her Mother", in "Pulphouse: The Hardback Magazine: Issue One", a cura di Kristine Kathryn Rusch, (Pulphouse, settembre: 17.95, 50.00, ed. limitata, firmata e numerata, $, 267 pagg.), pag. 253, poi antologizzato anche in "The Year’s Best Horror Stories: XVII", a cura di Karl Edward Wagner, (Daw, ’89: 3.95 $, 4.95 $ canadesi, 351 pagg.), pag. 53; ed. ceca: "The year's best horror. Povídky 2" (And Classic, 95: 89 Kč, 352 pagg.), trad. J.T. Krejčí: "Je mladičká a nedokáže opustit svou matku", olandese: "De Beste Horror Verhalen Van Het Jaar" (Loeb, '89: 313 pagg.), trad. Wim Sanders: "Ze is nog jong en kan niet zonder haar moeder"; "The Best of Pulphouse: The Hardback Magazine", a cura di Kristine Kathryn Rusch, (St. Martin’s Press, gennaio ’91: 22.95 $, poi settembre: 13.95 $; 328 + xxii pagg.), pag. 272, poi (Sfbc, ’92: 10.98 $, 328 pagg.), "Slippage", ’97; ed. francese: "Trop jeune pour quitter sa mere", pagg. 327-343; in versione ebook, (Fictionwise.com, 2000: 0.99 $), ora non più disponibile, e in "8 in 80 by Ellison", 2014; tradotto in russo, in "Миры Харлана Эллисона. Том 7. Вниз по склону", 2019, e in tedesco, da Michael Plogmann, come "Auf der Suche nach dem verlorenen Atlantis", in "Kannibalen", a cura di Frank Festa, (Festa Horror, 2011: 13,95 €, 314 pagg.); premi: nomination Stoker ‘88

-saggio: "Introduction to "The Howling Man"", in "Selected Stories", di Charles Beaumont, (Dark Harvest, settembre: 19.95, 65.00 $, 404 pagg.), pag. 111, poi, come "The Howling Man", (Tor, ’92: 4.99 $, 572 + xxxii pagg.), pag. 131, poi in "Mass for Mixed Voices: The Selected Short Fiction of Charles Beaumont", (Centipede Press, 2013: 125.00 £, 731 pagg.), pag. 185

-saggio: "Harlan Ellison’s Watching. In Which the Li'l White Lies Thesis (Part Three) Approaches a Nascent State, Approaches the Dreadful Door, And en Route Questions Meat Idolatry", "The Magazine of Fantasy & Sf", settembre, pag. 64, poi antologizzato in "Harlan Ellison’s Watching", ‘89

-saggio: "Foreword", a "Grey" (Viz) n. 1, di Yoshihisa Tagami, ottobre (Viz Communications Inc.: 2.95 $, 72 pagg.)

-saggio: recensione a "Out of Space and Time", di C. Ashton Smith, in "Horror: 100 Best Books", a cura di Stephen Jones e Kim Newman, (Xanadu, novembre: 11.99 £, 256 pagg.), pag. 135, poi (New English Library, ’92: 5.99 £, 366 pagg.), pag. 135, e (Carroll & Graf, ’98: 11.95 $, 366 pagg.), pag. 135; ed. russa: "Хоррор: 100 лучших книг" (КЛФ Подсолнечник, Bielorussia, 2020: 392 pagg.), pagg. 152-155: "Вне пространства и времени"

-saggio: lettera, "Comics Buyer's Guide" #782, 11 novembre

-saggio: "Wave", "Aboriginal Sf" vol. 2, n. 6, #12, novembre/dicembre, pag. 11

-saggio: "It Ain't Toontown", "Playboy", dicembre, poi antologizzato, come "Did Your Mother Throw Yours Out?", in "The Harlan Ellison Hornbook", ‘90; vedi "Harlan Ellison plugs comics in article for december Playboy", di Maggie Thompson, "Comics Buyer's Guide #773, 9 settembre '88

-saggio: "Harlan Ellison’s Watching. Apologia 31½: In Which Mea Culpas Fall Like Gentle Rain Upon the Place Beneath", "The Magazine of Fantasy & Sf", dicembre, pag. 158


Pagina seguente






[ Indietro ]

Bibliografie

Copyright © di IntercoM Science Fiction Station - (312 letture)



Questo portale è realizzato con l'ausilio del CMS PhpNuke
Tutti i loghi e i marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari. I commenti sono di proprietà dei rispettivi autori.
Tutto il resto è ©2003-2006 di IntercoM Science Fiction Station. È Possibile usare il materiale di questo sito citandone la fonte.
Potete sindacare le news del portale di IntercoM usando il file backend.php