Home
Account
  Autori· Saggistica· Narrativa· Comics· Speciali· Cinema· Interviste· Musica CERCA   
     
Menu Principale

News precedenti

Venerdì, 05 febbraio
· Il Gondoliere
Venerdì, 15 gennaio
· Cinema d'animazione: tre esempi francesi
Mercoledì, 16 dicembre
· Fumetti Digitali
· VITA IN LETTERE (Novembre)
· VITA IN LETTERE - Ottobre 2009
Venerdì, 04 dicembre
· Il quinto principio di Vittorio Catani su Urania
Venerdì, 06 novembre
· Dalla fantascienza alla guerriglia mediatica
Martedì, 03 novembre
· De ''Gli Inganni di Locke Lamora'' e di altre stronzate...
Venerdì, 30 ottobre
· La narrativa di Ted Chiang
· VITA IN LETTERE - Settembre 2009
Martedì, 27 ottobre
· CORRADO MASTANTUONO - Tra Tex e Paperino: il disegnatore dei due mondi
Domenica, 11 ottobre
· Fissione
Domenica, 04 ottobre
· Yupanqui
Giovedì, 24 settembre
· VITA IN LETTERE - Agosto 2009
Martedì, 22 settembre
· VITA IN LETTERE (Agosto)
Martedì, 15 settembre
· Le lezioni sempre ignorate della Storia
Lunedì, 14 settembre
· Isole
Giovedì, 03 settembre
· I 10 libri da riscoprire
· VITA IN LETTERE (Luglio)
· VITA IN LETTERE - Luglio 2009
Sabato, 11 luglio
· L'ermetismo nei lavori di Alexey Andreev
Giovedì, 09 luglio
· VITA IN LETTERE (Giugno)
Domenica, 05 luglio
· I ciccioni esplosivi
Mercoledì, 01 luglio
· VITA IN LETTERE - Giugno 2009
· Futurama
Domenica, 21 giugno
· Venature
Domenica, 31 maggio
· VITA IN LETTERE (maggio)
Sabato, 16 maggio
· Il bacio della Valchiria
Giovedì, 14 maggio
· VITA IN LETTERE - Maggio 2009
Giovedì, 07 maggio
·

City of steel, city of air

Martedì, 28 aprile
· VITA IN LETTERE (aprile)
Lunedì, 27 aprile
· Ritratto di gruppo con signora
Martedì, 21 aprile
· L'ultima possibilità
Lunedì, 20 aprile
· J. G. Ballard
Giovedì, 16 aprile
· La voce nella notte
Giovedì, 02 aprile
· I primi dopo gli antichi persiani
Mercoledì, 01 aprile
· VITA IN LETTERE - Marzo 2009
Martedì, 31 marzo
· ''Il giudice di tutta la terra (The judge of all the earth)
Domenica, 29 marzo
· ''Amici assenti (Absent friends)''
Sabato, 28 marzo
· Considera le sue vie (Consider her ways - 1956) di John Wyndham (1903-1969)
Venerdì, 20 marzo
· ''A mezzanotte, tutti gli agenti…
(At Midnight, All the Agents...)''
Mercoledì, 11 marzo
· Vito Benicio Zingales e il Truccatore dei morti: intervista all’autore
· Vito Benicio Zingales: il Capolavoro noir è “Il truccatore dei morti”
Martedì, 10 marzo
· Timestealer
· Specchi irriflessi (The Tain - 2002) di China Miéville
Lunedì, 02 marzo
· La Rocca dei Celti
Domenica, 01 marzo
· Violazione di Codice
· QUANDO C'ERA IL MARE…
Domenica, 22 febbraio
· Rumspringa
Lunedì, 01 dicembre
· Il sogno delle 72 vergini

Articoli Vecchi

Area Riservata
Harlan Ellison, una bibliografia 12 ('89/'94)


1989

-saggio: "Harlan Ellison’s Watching. In Which the Switch is Thrown", "The Magazine of Fantasy & Sf", gennaio, pag. 66, poi antologizzato in "Harlan Ellison’s Watching", ‘89

-saggio: "Harlan Ellison’s Watching. In Which the Canine of Vacuity is Wagged by the Far More Interesting Tale of O'Bannon", "The Magazine of Fantasy & Sf", marzo, pag. 58, poi antologizzato in "Harlan Ellison’s Watching", ‘89

-racconto: "Crazy as a Soup Sandwich", sceneggiatura dell’episodio, stagione 3, 29 di "The Twilight Zone" del 1 aprile ‘89, di Paul Lynch, in "Pulphouse: The Hardback Magazine: Issue 3", a cura di Kristine Kathryn Rusch, (Pulphouse, aprile: 17.95, 50.00, ed. limitata, firmata, rilegata in pelle, in cofanetto, $, 308 pagg.), pag. 109, poi antologizzato anche in "Slippage", ’97; ed. francese: "Une sacrée case en moins", pagg. 58-99; e in "Brain Movies: The Original Teleplays of Harlan Ellison, Volume One", 2011; adattato a fumetto, da Neal Adams, in "Twilight Zone" #1, (Now Comics, novembre ‘90: 2.95 $, 52 pagg.), con una introduzione dell’Autore, "Riding The Daymare"

-saggio: "Harlan Ellison’s Watching. In Which We Praise Those Whose Pants're on Fire, Noses Long as a Telephone Wire", "The Magazine of Fantasy & Sf", maggio, pag. 58, poi antologizzato in "Harlan Ellison’s Watching", ‘89

-saggio: "Tiny Bubbles", "The Comics Journal" #129, maggio, pag. 37, lettera

-saggio: recensione a "Batman" di Tim Burton, "Comics Buyer's Guide" #816, 7 luglio

-saggio: "Harlan Ellison’s Watching. In Which the Phantasmagorical Pales Before the Joys of the Mimetic", "The Magazine of Fantasy & Sf", luglio, pag. 81, poi antologizzato in "Harlan Ellison's Endlessly Watching", 2014

-saggio: lettera, "Science Fiction Eye" #5, luglio, pag. 7

-saggio: lettera, "Comics F/X" (Mu Press) #10, luglio

-saggio in volume: "Harlan Ellison's Watching" (Underwood-Miller, agosto: 29.95, 60.00, ed. limitata, firmata e numerata in cofanetto, di 600 copie, $, poi ’92: 17.95 $; 514 + xxxvii pagg.), poi (M Press, 2008: 12.95 $, 465 + lii pagg.), (e-reads.com, 2009: 19.95 $, 578 pagg.), e (Open Road Integrated Media, 2014: 9.99 $, ebook, poi 2015: 20.99 $, 578 pagg.); comprende: "Foreword", di George Kirgo, "Crying 'Water!' in a Crowded Theater", introduzione, "Darkness in Magic Caverns: a Nostalgic Appreciation of Moviegoing", ’73; Cinema [1965-68]: "The Train", ’65, "Von Ryan's Express", ’65, "Masquerade", ’65, "Mickey One", ’65, "The War Lord", ’65, "The Battle of the Bulge", ’66, "Juliet of the Spirits", ’66, "You're a Big Boy Now!", "Beau Geste", ’66, "Up the Down Staircase", ’67, "Rosemary's Baby", ’68, "Les Carabiniers", 68; Divers Publications: "Hard Contract", ’69, "Harlan Ellison's Handy Guide to 2001: A Space Odyssey", riedizione di "… to Understanding 2001…", ’69, "Joe", ’70, "Silent Running", ’72; Harlan Ellison: Screening Room [1973]: "Screening Room: 1st Installment", ’73, "Screening Room: 2nd Installment", ’73, "A Sort of Interview with Peter Boyle", ’73, "Screening Room: 3rd Installment", ’73, "Screening Room: 4th Installment", ’73, "Harlan Ellison's Watching (First Series): 1st Installment", ’77; Harlan Ellison's Watching [First Series, 1977-78]: "Luke Skywalker is a Nerd and Darth Vader Sucks Runny Eggs", ’77, "Star Trek - The Motionless Picture", riedizione di "Ellison Reviews Trek", ’80; Harlan Ellison's Watching [Second Series, 1984- ]: "In Which We Begin Our Journey", ’84, "In Which Sublime And Ridiculous Pass Like Ships In The Night", ’84, "In Which We Scuffle Through The Embers", ’84, "In Which We Discover Why The Children Don't Look Like Their Parents", ’84, "In Which The Left Hand Giveth Praise And The Right Hand Sprayeth For Worms Of Evil", ’85, "In Which We Learn What Is Worse Than Finding A Worm Of Evil In The Apple", ’85, "In Which an Attempt Is Made To Have One's Cake And Eat It, Too", ’85, "In Which Some Shrift Is Given Shortly, Some Longly, And The Critic's Laundry is Reluctantly Aired", ’85, "In Which The Fortunate Reader Gets To Peek Inside The Fabled Black Tower", ’85, "In Which The Fabled Black Tower Meets Dune With As Much Affection As Godzilla Met Ghidrah", 85, "In Which Nothing Terribly Profound Occurs", ’85, "In Which Several Things Are Held Up To The Light... Not A Brain In Sight", ’85, "In Which Numerous Ends (Loose) Are Tied Up, Some In The Configuration Of A Noose (Hangman's)", ’85, "In Which We Sail To The Edge Of The World And Confront The Abyss, Having Run Out Of Steam", ’86, "In Which The Unheard-of Is Heard, Kind Of", ’86, "In Which A Gourmet Feast Is Prepared Of Words A Mere Two Months Old", ’86, "In Which A Forest Is Analyzed Without Recourse To Any Description Of A Tree", ’86, "In Which We Unflinchingly Look a Gift Horse In The Choppers", ’86, "In Which Youth Goeth Before A Fall", ’86, "In Which We Long For The Stillness Of The Lake, The Smooth Swell Of The Lea", ’86, "In Which Manifestations Of Arrested Adolescence Are Shown To Be Symptoms of a Noncommunicable Dopiness, Thank Good", ’86, "In Which You And A Large Group Of Total Strangers Are Flipped The Finger By The Mad Masters Of Anthropomorphism", ’87, "In Which the Land Echoes To The Sound Of An Ox Of A Different Color Being Gored", ’87, "In Which Premonitions Of The Future Lie In Wait To Swallow Shadows Of The Past", ’87, "In Which Flora and Fauna Come To A Last Minute Rescue, Thereby Preventing The Forlorn From Handing It All Over To The Cockroaches", ’87, "In Which The Specter At The Banquet Takes A Healthy Swig From The Flagon With The Dragon, Or Maybe The Chalice From The Palace", ’87, "In Which A Good Time Was Had By All And An Irrelevant Name-Dropping Of Fritz Leiber Occurs For No Better Reason Than To Remember And Admire Him", ’87, "In Which The Fur Is Picked Clean Of Nits, Gnats, Nuts, Naggers And Nuhdzes", ’88, "In Which, With Wiles And Winces, We Waft Words Warranting, To Wit, Wonderful Wit", ’88, "In Which Li'l White Lies Are Revealed To Be At Least Tattletale Gray", 88, "In Which 3 Cinematic Variations On 'The Whimper of Whipped Dogs' Are Presented", ’88, "In Which The Li'l White Lies Thesis (Part Two) Takes Us By The Snout and Drags Us Unwillingly Toward A Door We Fear To Open", ’88, "In Which The Li'l White Lies Thesis (Part Three) Approaches A Nascent State, Approaches The Dreadful Door, And En Route Questions Meat Idolatry", ’88, "In Which the Switch Is Thrown", ’89, "In Which The Canine of Vacuity Is Wagged by The Far More Interesting Tale of O'Bannon", ’89, "In Which We Praise Those Whose Pants're On Fire, Noses Long As A Telephone Wire", ’89, "Twentieth Century-Fox Film Has Science Fiction Theme", 51, appendix A, e "Nightmare Nights At The Daisy", ’66, appendix B; premi: Stoker ’89, finalista (5°) Hugo ’90, (10°) Locus ’90, nomination World Fantasy ‘90; contributi critici: recensioni, "Kirkus Reviews" vol. 57, n. 1053, 15 luglio '89, di David Bartholomew, "Library Journal" vol. 114, n. 14, 1 settembre '89, pag. 192, "Booklist" vol. 86, n. 22, 1 settembre '89, Robert F. Moss ("A Critic at the Top of His Voice"), "The New York Times Books Reviews", 17 settembre '89, pag. 12, poi Contemporary Literary Criticism" n. 139, gennaio 2001, pagg. 104-146, Faren Miller, "Locus" vol. 23, n. 4, #345, ottobre ’89, pag. 52, Fritz Leiber, "Locus" vol. 23, n. 5, #346, novembre ’89, pag. 13, Robert Morrish, "Small Press" vol. 7, dicembre '89, pag. 39, David Bartholomew, "Library Journal" vol. 114, n. 14, '89, pag. 192, Algis Budrys, "The Magazine of Fantasy & Sf", gennaio ’90, pag. 43, Charles Oliver ("An Angry Young Man Grows Up"), "Reason" vol. 21, n. 11, aprile '90, pag. 52, Doug Fratz, "Quantum" #36, primavera ’90, pag. 21, Jill Engel-Cox, "Nova Express" vol. 3, #2, estate ’90, pag. 7, Michael Klossner, "IAFA Newsletter", autunno ’90, pag. 23, Dale Thomajan, "Film Comment" vol. 26, n. 6, novembre/dicembre '90, pag. 76, Michael Rogers, "Library Journal" vol. 133, n. 10, giugno 2008, pag. 142, e Matthew Sorrento, "Bright Lights Film Journal" n. 61, agosto 2008, pag. 4

-saggio: "Ask Uncle Harlan", "Short Form" vol. 2, n. 2, #6, agosto, pag. 18, poi "Pulphouse" vol. 1, #6, 25 ottobre ’91, pagg. 9-14

-saggio: "Introduction" a "The Best from Fantasy & Science Fiction: A 40th Anniversary Anthology", a cura di Edward L. Ferman, (St. Martin’s Press, settembre: 18.95 $, + xix 376 pagg.), pag. xiii

-saggio: lettera, "Comics Buyer's Guide" #826, 15 settembre

-saggio: "Ask Uncle Harlan", "Short Form" vol. 2, n. 3, #7, ottobre, pag. 21

-saggio: "From Harlan Ellison", in "Richard Matheson: Collected Stories", di R. Matheson, (Scream/Press, ottobre: 20.00, 125,00 $, 899 + xxii pagg.), pag. 685

-saggio: "Harlan Ellison’s Watching. In Which, Darkly and Deliciously, We Travel from Metropolis to Metropolis, Two Different Cities, Both Ominous", "The Magazine of Fantasy & Sf", ottobre, pag. 112, poi antologizzato in "Harlan Ellison's Endlessly Watching", 2014

-saggio: "In Pursuit of Pure Horror", "Harper’s Magazine" vol. 279, n. 1673, ottobre, pagg. frontcover → 45-53

-saggio: "Harlan Ellison’s Watching. In Which Not Only Is No Answer Given, But No One Seems to Know the Question to Ask", "The Magazine of Fantasy & Sf", novembre, pag. 74, poi antologizzato in "Harlan Ellison's Endlessly Watching", 2014

-saggio: "Roses In December", "Comics Buyer's Guide" #836, 24 novembre, poi come introduzione a "Mangle Tangle Tales" #1 (Innovation, Wheeling, West Virginia, '90: 2.95 $, 32 pagg.), graphic novel

-racconto: untitled, in "The Fantasy Art of Stephen Hickman", di S. Hickman, (Donning, dicembre: 12.95 $, 91 pagg.)

-saggio: "2500 Worlds of Introduction, Worth Approximately Two and a Half Pictures", introduzione a "The Fantasy Art of Stephen Hickman", di S. Hickman, (Donning, dicembre: 12.95 $, 91 pagg.), pag. 7

-saggio: "Smoky Considerations", in "Fire Sale" (Rip Off Press, dicembre: 2.50 $, 48 pagg.), graphic novel, pag. 1

1990

-saggio: "Harlan Ellison’s Watching. In Which, Though Manipulated, We Acknowledge That Which All Men Seek", "The Magazine of Fantasy & Sf", gennaio, pag. 52, poi antologizzato in "Harlan Ellison's Endlessly Watching", 2014

-saggio: "Ask Uncle Harlan", "Short Form" vol. 2, n. 4, #8, febbraio, pag. 30

-saggio: "Harlan Ellison’s Watching. In Which We Hum a Merry Tune While Waiting for New Horrors, New Horrors", "The Magazine of Fantasy & Sf", marzo, pag. 80, poi antologizzato in "Harlan Ellison's Endlessly Watching", 2014

-saggio: "Hard Truths and Sage Advice", "Bloomsbury Review" vol. 10, n. 2, marzo/aprile, pagg. 3-4

-saggio: "Harlan Ellison’s Watching. In Which We Scrutinize the Sedulousness to Their Hippocratic Oath of Troglodytic, Blue, Alien Proctologists", "The Magazine of Fantasy & Sf", maggio, pag. 79, poi antologizzato in "Harlan Ellison's Endlessly Watching", 2014

-saggio: lettera, "Comics Buyer's Guide" #860, 11 maggio

-saggio: "Response to Robert Fleck", "Aboriginal Science Fiction", maggio/giugno, pag. 52

-saggio: "Response to Darrell Schweitzer", idem, pag. 58

-saggio: "Xenogenesis", "Midnight Graffiti" n. 5, primavera, pagg. 14-23 → 68-74, poi "Isaac Asimov’s Sf Magazine", agosto ’90, pag. 56, illustrato da M.C. Valada, "Comics Buyer's Guide" #943, 13 dicembre ’91, pagg. 32-38, #944, 20 dicembre ’91, pagg. 40-46 → 55, e antologizzato in "Edgeworks", ’96, in "Gigamesh" n. 10, ottobre ’97, pagg. 5-26, e in "The Essential Ellison", ed. 2001; ed. polacca, vol. 2: "Przemiana pokoleń", trad. Maciejka Mazan, russa, vol. 2: "Ксеногенез", trad. М. Левина, pagg. 720-762; tradotto in spagnolo, da Beatriz Téllez e/o Héctor Ramos, come "Xenogénesis (ataque al fandom americano)", "Gigamesh" n. 10, ottobre ’97, pagg. 5-26

-Saggio: "Introduction" a "Wolvertoons" (Fantagraphics Books, giugno: 19.95 $, 134 pagg.), graphic novel

-saggio: "Harlan Ellison’s Watching. In Which an Extremely Nervous Fool with His Credentials Taped to His Forehead Tacks Trepidatiously Between Scylla and Charybdis, Knowing That Angels and Wise Men Would Fear to Even Dog-Paddle This Route", "The Magazine of Fantasy & Sf", luglio, pag. 98, poi antologizzato in "Harlan Ellison's Endlessly Watching", 2014

-saggio: "Films: The Handmaid's Tale", "Magazine of Fantasy % Sf", luglio, pagg. 98-109

-saggio: "He's Back", "Buzz", 19 luglio, poi antologizzato, come "The Streets, Installment 1", in "The Essential Ellison", ed. 2001; ed. polacca, vol. 2: "Ulice Felieton I", trad. Maciejka Mazan, russa, vol. 2: "Улицы (выпуск 1)", trad. М. Левина, pagg. 716-719

-saggio: "Harlan Ellison’s Watching. In Which It Waddles Like a Duck, Sheds Water Like a Duck, and Goes Steady With Ducks, But Turns Out to Be a Tortoise", "The Magazine of Fantasy & Sf", settembre, pag. 81, poi antologizzato in "Harlan Ellison's Endlessly Watching", 2014

-saggio: "Ask Uncle Harlan", "Short Form" vol. 2, n. 5, #9, settembre, pag. 38

-racconto: "Darkness Upon the Face of the Deep", "Comics Buyer's Guide" #881, 5 ottobre, poi "Aboriginal Sf", maggio/giugno, pag. 50, illustrato da Paul Chadwick, "Twilight Zone" #1, (Now Comics, novembre ‘90: 2.95 $, 52 pagg.), "Interzone" #47, maggio ‘91, pag. 44, poi antologizzato in "Slippage", ’97; ed. francese: "Ténèbres voilant la face du gouffre", pagg. 100-118; e in versione ebook, (Fictionwise.com, 2001: 0.99 $), ora non più disponibile

-antologia: "The Harlan Ellison Hornbook" (Mirage Press, ottobre: 100.00, ed. limitata, 765 copie firmate, di cui 750 numerate, in cofanetto con "Harlan Ellison’s Movie", 225.00 $, ed. limitata, 40 copie rilegate in pelle, firmate, di cui 26 numerate da A a Z, 418 + xxix pagg.), illustrata da Gahan Wilson e Tim Kirk, poi (Penzler Books, ’90: 22.95 $, 417 + xxviii pagg.), copertina dell’Autore, antologizzata in "Edgeworks 3", ’97, (e-reads.com, 2009: 17.95 $, 424), (Gateway/Orion, 2012: 2.99 £, ebook), (Open Road Integrated Media, 2014: 9.99 $, ebook, 17.99 $, 424 pagg.), e antologizzata anche in "The Harlan Ellison Hornbook and Other Works", 2021; comprende, pagg. edd. or./Penzler Books, saggi: "Author's Note", pag. xv, "Foreword: The Cricket Beneath the Hammer", di Robert Crais, pag. xvii, "Introduction: The Lost Secret of East Atlantis", pag. xxv, "Everything I Know About My Father", ’72, pag. 1, "Valerie, Part One", ’72, pag. 8, "Valerie, Part Two", ’72, pag. 15, "Valerie, Part Three", ’72, pag. 22, "Interim Memo", sul saggio successivo, pag. 29, "Getting Stiffed", ’72, pag. 30, "Interim Memo", su "The Tyranny of the Weak, and Some Foreshadowing", ’72, pag. 37, "The Tyranny of the Weak, and Some Foreshadowing", ’72, pag. 41, "Harlan's Linen ...", di Carl Michael Vrooman, pag. 48, "Harlan Ellison Replies", pag. 49, "Interim Memo", sul saggio successivo, pag. 50, "With Bloch and Bormann in Brazil", ’72, pag. 51, "Interim Memo", sul saggio successivo, pag. 57, "The First of Three Culinary Comments", ’72, pag. 58, "Interim Memo", sul saggio successivo, pag. 64, "No Offense Intended, But Fuck Xmas!", ’72, pag. 65, "Interim Memo", sul saggio successivo, pag. 71, "The Day I Died", ’73, pag, 71, "Fair Weather Friends, Summer Soldiers, and Sunshine Patriots", ’73, pag. 79, "Interim Memo", sul saggio precedente, pag. 79, "Interim Memo", sul saggio successivo, pag. 86, "Troubling Thoughts About Godhood, Part One", ’73, pag. 88, "Bless That Pesky Wabbit", ’73, pag. 99, "Interim Memo", sul saggio successivo, pag. 106, "Troubling Thoughts About Godhood, Part Two", ’73, pag. 107, "Interim Memo", sul saggio successivo, pag. 118, "Where Shadow Collides with Reality: A Preamble", ’73, pag. 119, "When I Was a Hired Gun, Part One", ’73, pag. 125, "Interim Memo", sul saggio successivo, pag. 132, "When I Was a Hired Gun, Part Two", ’73, pag. 134, "A Rare, Kindly Thought", ’73, pag. 140, "Interim Memo", sul saggio successivo, pag. 145, "3 Small Pleasures for a More Endurable Existence", ’73, pag. 146, "Interim Memo", sul saggio successivo, pag. 153, "Varieties of Venue, ’73, pag. 154, "Interim Memo", sul saggio successivo, pag. 161, "Why I Fantasize About Using an AK-47 on Teenagers", ’73, pag. 162, "Interim Memo", sul saggio successivo, pag. 173, In Which the Imp of Delight Tries to Make the World Smile", ’73, pag. 174, "I Go to Bed Angry Every Night, and Wake Up Anrier the Next Morning", ’73, pag. 180, "Interim Memo", sul saggio precedente, pag. 180, "Ahbhu", ’73, pag. 184, "Interim Memo", sul saggio precedente, pag. 184, "Death Row, San Quentin, Part One", ’73, pag. 191, "Interim Memo", sul saggio precedente, pag. 191, "Interim Memo", sul saggio successivo, pag. 197, "Death Row, San Quentin, Part Two", ’73, pag. 200, "Interim Memo", sul saggio successivo, pag. 207, "College Days, Part One", ’73, pag. 208, "Interim Memo", sul saggio successivo, pag. 215, "The Death-Wish of a Golden Idea", ’73, pag. 216, "College Days, Part Two", ’73, pag. 226, "Interim Memo", sul saggio successivo, pag. 233, "College Days, Part Three", ’73, pag. 234, "Interim Memo", sul saggio successivo, pag. 239, "The Last of Three Culinary Comments, Gonzo-Style", ’73, pag. 239, "Interim Memo", sul saggio successivo, pag. 245, "Out of the Mail Bag", ’73, pag. 245, "Interim Memo", sul saggio successivo, pag. 249, "Oh, Dear, He's Not Going to Do Xmas Again, Is He?", ’73, pag. 251, "Interim Memo", sul saggio successivo, pag. 258, "The Death of My Mother, Serita R. Ellison" ’76, pag. 260, "Interim Memo", sul saggio successivo, pag. 270, "Enormous Dumb", pag. 272, "Interim Memo", sul saggio successivo, pag. 278, "Revealed at Last! What Killed the Dinosaurs! And You Don't Look So Terrific Yourself", ’78, pag. 280, "Interim Memo to Appendixes", pag. 297, "Interim Memo", sul saggio successivo, pag. 299, "Comic of the Absurd", ’70, pag. 302, "The Extra Salty Sailor and the Flat-Footed Dragon", racconto di George Carlson, pag. 311, illustrato da George Carlson, "Dogging It in the Great American Heartland", pag. 319, "Interim Memo", sul saggio precedente, pag. 319, "Darkness Falls in the City of the Angels", pag. 334, "Lenny Bruce Is Dead", ’86, pag. 345, "Did Your Mother Throw Yours Out?", ’88, pag. 349, "The Song the Sixties Sang", ’88, pag. 368, "The Dingbat Appendix", pag. 386, e "Index", di Gil Lamont, pag. 395; contributi critici: recensioni, "Booklist" n. 87, 1 ottobre '90, pag. 247, di Genevieve Stuttaford, "Publishers Weekly" vol. 237, n. 41, 12 ottobre '90, pag. 55, Gene LaFaille, "Wilson Library Bulletin" vol. 65, n. 6, febbraio '91, pag. 131, Darrell Schweitzer, "Aboriginal Science Fiction", maggio/giugno ’91, pag. 30, poi "Interzone" #47, maggio ‘91, pag. 42, e Gary K. Wolfe, "IAFA Newsletter" vol. 4, n. 2, estate ’91, pag. 41

-racconto: "Scartaris, June 28th", in "Borderlands", a cura di Thomas F. Monteleone, (Maclay & Associates, ottobre: 50.00 $, 284 pagg.), poi (Avon, ’90: 3.95 $, 334 pagg.), pag. 17, e (White Wolf, ’92: 4.99 $, 334 pagg.), poi antologizzato anche in "Slippage", ’97; ed. francese: "Mont Scartaris, 28 juin", pagg. 301-325; "Deathbird Stories", nelle edd. Subterranean Press; ed. greca: "Σκαρταρισ, 28 ιουνιου"; e in "8 in 80 by Ellison", 2014; tradotto in finlandese, da Ulla Selkälä, come "Scartaris, 28. kesäkuuta", in "Kuoleman kirjat 2", a cura di Markku Sadelehto, (Werner Söderström Osakeyhtiö, ’93: 252 pagg.), pag. 178

-racconto: "Harlan Ellison's Movie", in volume, (Mirage Press, ottobre: 151 + xi pagg.), illustrato da Gahan Wilson, edd. limitate, 750 copie numerate, 26 lettered, rilegate in pelle, entrambe in cofanetto, con "The Harlan Ellison Hornbook", poi antologizzato in "Edgeworks 3", ’97, (e-reads.com, 2009: 11.95 $, 194 pagg.), (Gateway/Orion, 2012: 2.99 £, ebook), (Open Road Integrated Media, 2014: 9.99 $, ebook, 11.99 $, 194 pagg.), e in "The Harlan Ellison Hornbook and Other Works", 2021, sceneggiatura di un film mainstream mai prodotto; comprende, dell’Autore: "Interim Memo", pag. vii, "Harlan Ellison's Movie", introduzione, pag. ix, poi assente nelle edd. successive, "Harlan Ellison's Movie", pag. 1, e "Interim Memo", pag. 151

-saggio: "Harlan Ellison’s Watching. In Which We Lament, "There Goes the Neighborhood!"", "The Magazine of Fantasy & Sf", ottobre, pag. 53, poi antologizzato in "Harlan Ellison's Endlessly Watching", 2014

-racconto: "Jane Doe #112", "Ellery Queen’s Mystery Magazine", dicembre, pag. 89, poi antologizzato in "Fires of the Past", a cura di Anne Devereaux Jordan, (St. Martin’s Press, ’91: 15.95 $, 212 + xi pagg.), pag. 1, "Best New Horror 2", a cura di Stephen Jones e Ramsey Campbell, (Robinson, ’91: 7.99 £, 433 pagg.), pag. 60, poi (Carroll & Graf, ’91: 20.95 $, 433 + xxv pagg.), pag. 60, "The Giant Book of Best New Horror" (Magpie, ’93: 10.95 $, 619 + xv pagg.), pag. 461; ed. russa: "Ужасы. Последний пир Арлекина" (Азбука-Аттикус, 2011: 544 pagg.), trad. О. Ратниковой, pagg. 79-91: "Джейн Доу №112"; "Slippage", ’97; ed. francese: "La cent-douzième victime", pagg. 277-288; in versione ebook, (Fictionwise.com, 2001: 0.99 $), ora non più disponibile, e in "Ellison Under Glass: Stories Written in Windows", 2019; tradotto in russo, anche in "Миры Харлана Эллисона. Том 6. Эйдолоны", 2017

-saggio: "Introduction" a "The Shrinking Man", di Richard Matheson, (The Easton Press: 188 + xvi pagg.), pag. 5, poi, come "Introduction to The Shrinking Man", in "The Twilight and Other Zones: The Dark Worlds of Richard Matheson", a cura di Stanley Wiater, Matthew Bradley e Paul Stuve (Citadel Press, 2009: 352 pagg.), pagg. 64-76

-saggio: "Finny Friends, Adieu, Toodleoo: An Outroduction to Fish Police", in "Fish Police" #26, dicembre (Apple Comics)

-saggio: lettera, "Weird Tales", inverno ‘90/‘91, pag. 7

-saggio: "Introduction" a "H. R. Giger's Biomechanics", di H. R. Giger (Morpheus International: 69.50 $, 95 pagg.)

1991

-saggio: "Watching: (On the End of Horror)", "The Magazine of Fantasy and Sf", gennaio, pagg. 107-117

-saggio: "Introduction" a "Prayers to Broken Stones", di Dan Simmons, (Dark Harvest, gennaio: 21.95, 55.00 $, 322 + viii pagg.), pag. I, poi (Headline, febbraio ’92: 8.99, 15.99 £, 311 pagg., poi novembre: 5.99 £, 469 pagg.), e (Bantam Spectra, ’92: 5.99, 403 pagg.), pag. 1; ed. francese: "Le styx coule à l'envers" (Denoël, ‘97: 130,00 franchi, 368 pagg., poi 2000: 42,00 franchi, 360 pagg.), pagg. 9-20, poi (Gallimard, 2002: 4,00 €, 368 pagg.), pagg. 9-20, e (Pocket, 2021: 8,70 €, 464 pagg.), pagg. 9-23, trad. Jean-Daniel Brèque: "Préface", russa: "Молитвы разбитому камню" (Эксмо, 2012: 416 pagg.), trad. Д. Кальницкой, pagg. 6-16: "Вступление", tedesca: "Styx" (Heyne, ’95: 12,90 marchi, 472 pagg.), trad. Joachim Körber: "Vorwort"; tradotto in russo anche in "Миры Харлана Эллисона. Том 6. Эйдолоны", 2017

-saggio: "Harlan Ellison’s Watching. In Which the Good Ship Coat-Tail-Ride Sinks, Abandoning Hundreds in Treacherous Waters", "The Magazine of Fantasy & Sf", gennaio, pag. 104, poi antologizzato in "Harlan Ellison's Endlessly Watching", 2014

-saggio: "Harlan Ellison’s Watching. In Which Tempus Fidgets, Fugits, and Inevitably Omnia Revelats", "The Magazine of Fantasy & Sf", marzo, pag. 73, poi antologizzato in "Harlan Ellison's Endlessly Watching", 2014

-saggio: "Introduction" a "Wormwood", di Terry Dowling, (Aphelion, aprile: 12.95, 25.00 $ australiani, 251 pagg.), pag. 2

-antologia: "Dreams with Sharp Teeth" (Quality Paperback Book Club, luglio: 12.95 $, 990 pagg.); comprende: "Introduction: Tossing a Brick Through Franz Kafka’s Window"; I Have No Mouth, and I Must Scream, ’67: "Echoes of Screams", ’83, pag. 9, "The Mover, the Shaker", di Theodore Sturgeon, pag. 11, "How Science Fiction Saved Me from a Life of Crime", pag. 17, "I Have No Mouth, and I Must Scream", ’67, pag. 25, "Memoir", ’86, pag. 49, "Big Sam Was My Friend", ’58, pag. 75, "As Another Sees Us", ’64, pag. 97, "A Friend to Man", ’59, pag. 125, "Eyes of Dust", ’59, pag. 137, "The Sky Is Burning", ’58, pag. 149, "Lonelyache", ’64, pag. 163; "Deathbird Stories", ’75: "Foreword: Oblations at Alien Altars", pag. 203, "The Whimper of Whipped Dogs", ’73, pag. 207, "Along the Scenic Route", ’69, pag. 233, "On the Downhill Side", ’72, pag. 249, "O Ye of Little Faith", ’68, pag. 271, "Neon", ’73, pag. 285, "Basilisk", ’72, pag. 301, "Pretty Maggie Moneyeyes", ’67, pag. 327, "Corpse", ’72, pag. 357, "Shattered Like a Glass Goblin", ’68, pag. 371, "Delusion for a Dragon Slayer", ’66, pag. 385, "The Face of Helene Bournouw", ’60, pag. 405, "Bleeding Stones", ’73, pag. 419, "At the Mouse Circus", ’71, pag. 429, "The Place with No Name", ’69, pag. 441, "Paingod", ’64, pag. 461, "Ernest and the Machine God", ’68, pag. 475, "Rock God", ’69, pag. 499, "Adrift Just Off the Islets of Langerhans: Latitude 38° 54’ N, Longitude 77° 00’ 13" W", ’74, pag. 515, "The Deathbird", ’73, pag. 561; "Shatterday", ’80: "Introduction: Mortal Dreads", pag. 611, "Jeffty Is Five", ’77, pag. 619, "How’s the Night Life on Cissalda?", ’77, pag. 651, "Flop Sweat", ’79, pag. 671, "Would You Do It For a Penny?", don Haskell Barkin, ’67, pag. 693, "The Man Who Was Heavily into Revenge", ’78, pag. 717, "Shoppe Keeper", ’77, pag. 738; "All the Lies That Are My Life", ’80: "Django", ’78, pag. 837, "Count the Clock That Tells the Time", ’78, pag. 847, "In the Fourth Year of the War", ’79, pag. 875, "Alive and Well and on a Friendless Voyage", ’77, pag. 891, "All the Birds Come Home to Roost", ’79, pag. 909, "Opium", ’78, pag. 931, "The Other Eye of Polyphemus", ’77, pag. 939, "The Executioner of the Malformed Children", ’78, pag. 953, e "Shatterday", ’75, pag. 973; contributi critici: recensioni di Matthew Sorrento ("Dreams with Sharp Teeth: Documenting Harlan Ellison"), "Identity Theory", 22 febbraio 2008, Nick Pinkerton, "Village Voice" vol. 52, n. 23, 4 giugno 2008, pag. 54, Candace Smith, "The Booklist" vol. 106, n. 4, 15 ottobre 2009, pag. 66, in "VideoHound's Golden Movie Retriever 2009", a cura di Jim Craddock, (Gale, luglio 2008: 1923 pagg.), pag. 313, Douglas King, "Library journal" vol. 135, n. 5, 15 marzo 2010, pag. 79, in "VideoHound's Golden Movie Retriever 2011" (Gale, luglio 2010: 2105 pagg.), pag. 321, e in "VideoHound's Golden Movie Retriever 2021" (Gale, novembre 2020: 2157 pagg.), pag. 357

-saggio: "The Brides of Sheckenstein", introduzione a "The Collected Short Stories of Robert Sheckley Book Three", di R. Sheckley, (Pulphouse, settembre: 150.00, i 5 voll., $, poi ’92: 12.95 $; 360 pagg.), pag. 1; ed. bulgara: "Събрани разкази" Том 3 (Мириам ЕООД, ’97), trad. Рени Димитрова: "Съпругите на Шекенщайн"

-saggio: "Crying "Wolf!"", introduzione a "The Ultimate Werewolf", a cura di Byron Preiss, David Kellor, Megan Miller e John Gregory Betancourt, (Dell, settembre: 10.00 $, 359 + viii pagg.), pag. 1, e (Sfbc, settembre ‘91: 275 pagg.), poi (Headline, ’92: 4.99 £, 373 pagg.), e (ibooks, 2017: 24.95 $, 318 pagg.); ed. italiana: "Il ritorno dell'Uomo lupo", "IperFiction", ed. Interno Giallo/Mondadori, ‘94 (30.000 £, 310 pagg.), trad. Nicoletta Vallorani, pagg. 7-12: "Introduzione", olandese: "Het uur van de weerwolf" (Areopagus, ’91: 285 pagg.), trad. Irene Tjemmes-Lodewijk: "Introductie: Wolf!", spagnole: "El hombre lobo insólito" (Timun Mas, ’93: 14,74 €, 368 pagg.), e "El mito del hombre lobo" (Timun Mas, ’96: 5,49 €, 368 pagg.), pagg. 9-14, trad. Francisco Rodríguez de Lecea: "¡Que viene el lobo!", tedesca: "Das Beste vom Werwolf" (Bastei-Lübbe, ’93: 10,00 marchi, 425 pagg.), trad. Stefan Bauer: "Einleitung"

-saggio: "An Accomplice of Liars & Forgers", "Pulphouse" vol. 1, #6, 25 ottobre, pagg. 4-8, poi antologizzato in "The 1991 World Fantasy Convention", novembre ’91, 80 pagg., pag. 22

-saggio: "Ask Uncle Harlan", idem, pagg. 9-14

-saggio: "Harlan Ellison’s Watching. In Which We Bend Over So Far Backwards to Be Unbiased That You Can See the Nose Hairs Quiver with Righteousness", "The Magazine of Fantasy & Sf", ottobre/novembre, pag. 114, poi antologizzato in "Harlan Ellison's Endlessly Watching", 2014

-racconto: "The Man Who Rowed Columbus Ashore", in "World Fantasy Convention Program Book 1991" (novembre, 80 pagg.), poi , come "… Rowed Christopher Columbus…", "Omni" vol. 14, #10, luglio ‘92, pag. 54, illustrato da Joel Peter Johnson, e antologizzato anche in "The Year’s Best Fantasy and Horror: Sixth Annual Collection", a cura di Ellen Datlow e Terri Windling, (St. Martin’s Press, ’93: 16.95, 27.95 $, 529 + xci pagg.), pag. 328, "Nebula Awards 29", a cura di Pamela Sargent, (Harcourt Brace, ’95: 13.00, 25.00 $, 307 + xii pagg.), pag. 20; ed. polacca: "Nebula 1993" (Prószyński i Spółka, ’98: 368 pagg.): "Człowiek, który wiosłował dla Krzysztoga Kolumba"; "Slippage", ’97; ed. francese: "Le marin qui déposa Christophe Colomb à terre", pagg. 31-46; "The Essential Ellison", ed. 2001; ed. polacca, vol. 2: "To on przeprawił Krzysztofa Kolumba na stały ląd", trad. Danuta Górska, russa, vol. 2: "Человек, который пригнал корабль Христофора Колумба к берегу", trad. Н. Виленской, pagg. 641-656; "The Deathbird & Other Stories", 2011, "Deathbird Stories", dall’ed. 2011; ed. greca: "Ο ανθρωποσ που εβγαλε με τη βαρκα του στη στερια τον Χριστοφορο Κολομβο"; e in "The Top of the Volcano", 2015; ed. ceca: "Muž, který dovezl veslicí na břeh Kryštofa Kolumba", trad. Jakub Němeček, coreana: vol. 2, "콜럼버스를뭍에데려다준 남자; tradotto in russo, in "Миры Харлана Эллисона. Том 6. Эйдолоны", 2017, in serbo/croato, da A.B. Nedeljković, come "Čovek koji je izveslao Kristofera Kolumba na obalu", "Monolit" n. 9, '96, pagg. 365-375, in polacco, anche da Marta Najman, ancora come "To on przeprawił Krzysztofa Kolumba na stały ląd", "SFinks" n. 1/2013, #46, in svedese come "Mannen som rodde Kristoffer Columbus i land", "Nova science fiction" n. 5/‘83, poi n. 1/2005, a cura di Sven Christer Swahn, pag. 83, e in tedesco, in "Ich muß schreien und habe keinen Mund", 2014; premi: nomination Nebula ‘94

-saggio: "One Small Anecdote Starring R. Bloch and H. Ellison", espanso e riscritto da "With Bloch and Bormann in Brazil", ‘72, "Cemetery Dance" vol. 3, n. 4, #10, autunno, pag. 48, poi antologizzato in "The Eighth Stage of Fandom", di Robert Bloch, (Wildside Press, ’92: 35.00 $, 208 pagg.), ed. limitata, 500 copie, e in "Robert Bloch: Appreciations of the Master", di R. Bloch (Tor, ’97: 18.95 $, 382 pagg.), pag. 170

-saggio: lettera, risposta a Tim Sullivan, "Pulphouse" vol. 1, n. 8, 31 dicembre, pag. 5

-saggio: "Gilliam in the Lion's Den Losing the Light", recensione a "Terry Gilliam and the Munchausen Saga", di Andrew Yule

-antologia non originale: "Δεν έχω στόμα και πρέπει να ουρλιάξω", (Απόπειρα: 4,78 €, 83 pagg.), greca, traduzioni di Γιάννης Ανδρέου; comprende: "Harlan Ellison: Η Γαηκόληα Μεραλή", di Γηάλλεο Αλδξένπ, "Το πουλι του θανατου" (The Deathbird, ‘73), e "Δεν έχω στόμα και πρέπει να ουρλιάξω" (I Have No Mouth, and I Must Scream, ’67)

1992

-saggio: "Harlan Ellison’s Watching. In Which Artful Vamping Saves the Publisher $94.98", "The Magazine of Fantasy & Sf", gennaio, pag. 73, poi antologizzato in "Harlan Ellison's Endlessly Watching", 2014

-saggio: "An Editorial Footnote from Harlan Ellison", "Amazing", gennaio, pag. 4

-saggio: "Lenny Bruce Is Dead", "Gauntlet" #3, marzo, pag. 80

-saggio: "Introduction" a "Images of Omaha" , #1, (Kitchen Sink Press, maggio: 3.95 $, 44 pagg.), fumetto

-saggio: "A Tribute to Isaac Asimov", con Steve Allen e Martin Gardner, "Skeptic" vol. 1, n. 1, primavera, pagg. 10-14

-saggio: "Ask Uncle Harlan", "Pulphouse" vol. 1, #9, giugno, pag. 48

-saggio: lettera, idem, pag. 62

-saggio: "Introduction" a "The Sandman: Season of Mists", di Neil Gaiman, (DC Comics, luglio: 29.95 $, 202 pagg. non numerate), pag. 7, e (Sfbc, ’92: 202 pagg. non numerate), pag. 7; ed. russa: "The Sandman. Песочный человек. Книга 4. Пора туманов" (Азбука-Аттикус, 2015: 248 pagg.), trad. Е. Лихтенштейна, pagg. 7-11: "Предисловие", tedesca: "Sandman: die Zeit des Nebels" (Süddt. Zeitung, 2012: 14,90 €, 224 pagg.), trad. Gerlinde Althoff

-saggio: "Ask Uncle Harlan", "Pulphouse" vol. 1, #11, agosto, pag. 30

-saggio: "Isaac Asimov: 2 January 1920 - 6 April 1992", "The Magazine of Fantasy & Sf", agosto, pagg. 5-7

-saggio: "The Forties", in "Graven Images", a cura di Ronald V. Borst, Keith Burns e Leith Adams, (Grove Press/Atlantic Monthly Press, settembre: 50.00 $, 240 pagg.); ed. italiana: "Immagini sepolte", ed. Fanucci, '93 (95.000 £, 244 + xvi pagg.), trad. Marina Nunzi, illustrato da riproduzioni, pagg. 107-113: "Gli anni Quaranta"

-saggio: "Harlan Ellison on The Shmoo", "Comics Buyer's Guide" #982, 11 settembre

-saggio: "Isaac"; tradotto, da Fabio Gadducci, come "In memoriam", "Isaac Asimov Science Fiction Magazine" (Telemaco) n. 3, marzo '93, pagg. 161-170 (168-170); in "In Memoriam: Isaac Asimov (1920-1992)", "Asimov’s Science Fiction", novembre, pag. 11, poi in "Nebula Awards 27", a cura di James Morrow, (Harcourt, ’93: 12.95, 24.95 $, 331 + xv pagg.), pagg. 90-102

-racconto: "Where I Shall Dwell in the Next World", "Eidolon" vol. 2, n. 4, #8, autunno, pag. 18, illustrato da Nick Stathopoulos, poi antologizzato in "Midnight Graffiti", a cura di Jessica Horsting e James Van Hise, (Warner, ’92: 5.99 $, 365 + xiv pagg.), pag. 303, poi (Sfbc, ’93: 8.98 $, 365 + xiv pagg.), pag. 303, "Writer’s Year Book" n. 64, '93, pag. 42, in "Slippage", ’97; ed. francese: "Ma résidence dans l'au-delà", pagg. 212-224; e in "The Essential Ellison", ed. 2001; ed. polacca, vol. 2: "Gdzie zamieszkam na tamtym świecie", trad. Danuta Górska, russa, vol. 2: "Где обретусь я в новом мире", trad. Н. Виленской, pagg. 591-603

-saggio: "A celebration of Isaac Asimov: a man for the universe", "The Skeptical inquirer" vol. 17, n. 1, autunno, pagg. 37-38

-antologia non originale: "Ensamvärk" (Bra Böckers: 546 pagg.), svedese, trad. Dorothee Sporrong, illustrata da Berit Fradera; comprende: "Inledning: God Morgon, Sverige: Jag är inte Hans Christian Andersen", introduzione, "Graal" (Grail, '81), "En god kvinnas allra sista dag" (The Last Day, '58), "Ett liv, inrett i tidig fattigdom" (One Life, Furnished in Early Poverty, '70), "En bön för ingens fiende" (A Prayer for No One's Enemy, '66), "Krossad som ett troll av glas" (Shattered Like a Glass Goblin, '68), "Punky och killarna från Yale" (Punky & the Yale Men, '66), "Ensamvärk" (Lonelyache, '64), "Vackra Maggie med dollarjacken" (Pretty Maggie Moneyeyes, '67), "Längs Panoramavägen" (Dogfight on 101, '69), "Alla pullor hem till boet" (All the Birds Come Home to Roost, '79), "Slagna hundarnas gnyende" (The Whimper of Whipped Dogs, '73), "Jefty är fem" (Jeffty Is Five, '77), "Mannen som mest av allt ville hämnas" (The Man Who Was Heavily into Revenge, '78), "Främmande vin" (Strange Wine, '76), "Varken din Jenny eller min" (Neither Your Jenny nor Mine, '64), ""Ångra dig, Harlekin!" sade Ticktackmannen" ("Repent, Harlequin!", Said the Ticktockman, '65), "En kille och hans hund" (A Boy and His Dog, '69), "Dödsfågeln" (The Deathbird, '73), "Vid liv och hälsa och på resa utan vänner" (Alive and Well and on a Friendless Voyage, '77) e "Miss Sandalett står upp igen" (The Resurgence of Miss Ankle-Strap Wedgie, '68)

-saggio: "Foreword", a "Batman Returns Official Collector's Magazine" (The Topps Company: 5.95 $, 72 pagg.), anche come "Harlan Ellison on Batman Returns", "Reflex" n. 26, luglio '92, pag. 60

1993

-saggio: "Introduction / Joy and Memories", a "Virgil Finlay's Strange Science", di V. Finlay (Underwood-Miller, gennaio: 14.95, 24.95 $, 149 + viii pagg.), pag. vii

-saggio: " ... And Last Words", in "Gummitch and Friends", di Fritz Leiber, (Donald M. Grant, febbraio: 60.00 $, 222 + xi + 36 (inserto) pagg.), pag. 21 dell’inserto

-racconto: "Pet", "Science Fiction Age" vol. 1, n. 3, marzo, pag. 32

-saggio: "Essay: Toiling in the Dreamtime", "Science Fiction Age" vol. 1, #3, marzo, pagg. 28-33 → 79, illustrato da Barclay Shaw

-saggio: "Memento Mori", "Science Fiction Age", marzo, pag. 30

-saggio: "Untitled Epitaph for Isaac Asimov", in "Nebula Awards 27", a cura di James Morrow, (Harcourt Brace, aprile: 12.95, 24.95 £, 331 + xv pagg.), pag. 99

-saggio: "1993 address to the San Diego Comic Con", "Musings" (Calliope Comics) #1, maggio

-racconto: "Mefisto in Onyx", "Omni" vol. 16, #1, ottobre, pag. 82, poi antologizzato in "Slippage", ’97; ed. francese: "Un méphisto en onyx", pagg. 159-210; e, espanso, in volume, (Mark V. Ziesing, dicembre ’93: 16.95, 65.00, ed. limitata, 1000 copie numerate e firmate, in cofanetto, $, 91 pagg.), con una "Introduction" di Frank Miller, pag. 3, e antologizzato in "The Best New Horror: Volume Five", a cura di Stephen Jones e Ramsey Campbell, (Robinson, ’94: 6.99 £, 514 + x pagg.), pag. 453, poi (Carroll & Graf, ’95: 9.95 $, 514 + x pagg.), pag. 453; ed. russa: Новая книга ужасов" (АСТ, 2017: 864 pagg.), trad. Д. Приемышева, pagg. 129-188: "Мефистофель в ониксе"; "The Edgar Award Book", a cura di Martin H. Greenberg (Barnes & Noble, ’96: 9.98 $, 467 pagg.), pag. 85, "The Essential Ellison", ed. 2001; ed. polacca, vol. 2: "Mefisto w onyksie", trad. Bartosz Kurowski, russa, vol. 2: "Мефистофель в ониксе", trad. Н. Виленской, pagg. 541-584; "The Mammoth Book of the Best of Best New Horror", a cura di Stephen Jones, (Robinson, 2010: 9.99 £, 560 pagg.), poi (Running Press, 2010: 13.95 $, 745 + xxii pagg.), e, come "The Very Best of the Best of New Horror", (Earthling Publications, 2011: 60.00 $, 640 pagg.), "The Sound of a Scythe and 3 Brilliant Novellas", 2013, e in "The Top of the Volcano", 2015; ed. ceca: "Mefisto z onyxu", trad. Viktor Janiš, coreana: vol. 2, "마노로깍은메피스트"; tradotto in ceco, sempre da Viktor Janiš, con quel titolo, anche in "Ikarie" (Mladá fronta) n. 6/’99, in greco, da Αλζίππε Φηακνύ, come "Μεθίζην ζε Ολπρα", "Απαγνξεπκέλνο Πιαλήηεο" n. 9, aprile/maggio '99, in russo, anche in "Миры Харлана Эллисона. Том 4. Мефистофель в ониксе", 2015, in serbo/croato, da A.B. Nedeljković, come "Mefisto u oniksu", "Monolit" (Flamarion) n. 9, '96, pagg. 141-173, e in tedesco, da Thomas Tebbe, come "Mephisto in Onyx", in volume, (Goldmann, ’96: 9,90 marchi, 128 pagg.), e in "Ich muß schreien und habe keinen Mund", 2014; premi: Stoker ’93, Locus ’94, finalista (6°) Hugo ’94, nomination HOMer ’93, World Fantasy ’94, Nebula ‘95; vedi "Women's role: No fantasy", di Paul Nathan, "Publishers Weekly" vol. 240, n. 49, 6 dicembre '93, pag. 44, i commenti di Sybil S. Steinberg, "idem", pag. 60, Michael Rogers, "Library Journal" vol. 118, n. 21, 15 dicembre '93, pag. 172, John Mort, "The Booklist" vol. 90, n. 8, 15 dicembre '93, pag. 741, Edward Bryant, "Locus" vol. 32, n. 2, 397, febbraio ’94, e Carol Ann Sima, "Review of Contemporary Fiction" vol. 14, n. 3, autunno '94, pag. 229, Gene LaFaille, "Wilson Library Bulletin" vol. 68, n. 8, '94, pag. 102, e le recensioni all’ed. tedesca in volume di Michael Matzer, "Science Fiction Media" (Tilsner) n. 127, ’96, Jürgen Thomann, "Andromeda Nachrichten" (Sfcd) n. 160, ’96, e Hardy Kettlitz, "Alien Contact" (Avalon) n. 24, ‘96

-racconto: "Eruption", "Science Fiction Age" vol. 2, #1, novembre, pag. 66, illustrato da Jacek Yerka, poi antologizzato in "Mind Fields", ’94; ed. russa: "Вызвездило", pagg. 248-252; tradotto in spagnolo, da Andrea Reijavic, come "Erupción", "Océano" (Frank G. Rubio) n. 4, ’94, pagg. 1-4

-saggio: "Turn Out the Lights", in "The Best American Short Stories 1993", a cura di Louise Endrich, (Houghton Mifflin, novembre: 395 pagg.), poi antologizzato anche in "The Avram Davidson Treasury", di A. Davidson, (Tor, ’98: 27.95 $, poi ’99: 17.95 $; 447 pagg.), pag. 445, poi (Sfbc, 2000: 13.98 $, 447 pagg.), pag. 445, (Peanutpress, 2002: 17.95 $, ebook), pag. 445, (Gateway/Orion, 2014: 2.99 £, ebook) e (Skyboat Media, 2020: 27.97 $, 16h), audio, letto da Stefan Rudnicki

-racconto: "Susan"; tradotto, da Armando Corridore, come "Susan", "Fantasy & science fiction" n. 4, ed. Elara, 2013 (5,90 €, 160 pagg.), pag. 81-84, e in "Visioni", 2021; "The Magazine of Fantasy & Sf", dicembre, pag. 83, poi antologizzato in "Mind Fields", ’94; ed. russa: "Сьюзен", pagg. 228-233; "The Year’s Best Fantasy and Horror: Seventh Annual Collection", a cura di Ellen Datlow e Terri Windling, (St. Martin’s Press, ’94: 26.95 $, 524 + xcvi pagg.), pag. 422, e (St. Martin's Griffin, ’94: 16.95 $, 524 + xcvi pagg.), pag. 422, poi (Sfbc, ’94: 12.98 $, 524 + xcvi pagg.), pag. 422, "The Best from Fantasy & Science Fiction: A 45th Anniversary Anthology", a cura di Edward L. Ferman e Kristine Kathryn Rusch, (St. Martin’s Press, ’94: 23.95 $, 350 + xviii pagg.), pag. 311, "The Year’s Best Fantasy and Horror: Seventh Annual Collection", a cura di Ellen Datlow e Terri Windling (St.Martin’s, ’94: 16.95 $, 523 pagg.), pag. 422, e in "Shatterday & Other Stories", 2011

-saggio: "Foreward" a "Visions of Arzach" (Kitchen Sink Press, dicembre: 14.95 $, 64 pagg.), fumetto

-Saggio: "Introduction" a "Wizard Press Presents Beyond Zero Hour" (Wizard Press, dicembre : 3.95 $, 96 pagg.)

-saggio: "Speech on the Comics Industry", "Diamond Comics Dialogue magazine", da un seminario dell''93

-partecipazione documentario: "Armin Shimerman/David Brin", "Sci-Fi Buzz"

-partecipazione documentario: "Joseph Stefano/Jack Chalker/Chris Claremont", "Sci-Fi Buzz"

-partecipazione documentario: "Brent Spiner/Robert Jordan", "Sci-Fi Buzz"

-partecipazione documentario: "Ray Harryhausen/Dan Aykroyd/Robert Townsend", "Sci-Fi Buzz"

-partecipazione documentario: "Martin Landau/Bela Lugosi Jr/Richard Lewis", "Sci-Fi Buzz"

1994

-saggio: "Introduction" a "But I Digress", di Peter David, (Krause Publications, febbraio: 14.95 $, 258 pagg.)

-antologia: "Mind Fields: The Art of Jacek Yerka", con Jacek Yerka, (Morpheus International, marzo: 24.95 $, poi 2006: 29.95 $; 72 pagg.), 33 illustrazioni, ognuna accompagnata da un breve racconto dell’Autore; tradotta in russo, da Б. Коугара, in "Миры Харлана Эллисона. Том 5. Партнеры по чуду", 2016; comprende: "The Creation of Water", pag. 5, "Twilight in the Cupboard", pag. 6, "Amok Harvest", pag. 8; ed. russa: "Троды плудов", pagg. 179-186; "Theory of Tension", pag. 10; ed. russa: "Единство мироздания", pagg. 187-193; "Back to Nature", pag. 12; ed. russa: "Вернемся в детство", pagg. 194-195; "Internal Inspection", pag. 14; ed. russa: "Внутренняя инспекция", pagg. 196-202; "Metropolis II", pag. 16; ed. russa: "Метрополис2", pagg. 203-208; "In the Oligocenskie Gardens", pag. 18, "Europe", pag. 20; ed. russa: "Европа", pagg. 214-215; "Fever", pag. 22, "Attack at Dawn", pag. 24, "Susan", ’93, pag. 26, "Between Heaven and Hell", pag. 28, "Shed of Rebellion", pag. 30; ed. russa: "Схрон повстанцев", pagg. 239-243; "To Each His Own", pag. 32; ed. russa: "Каждому свое", pagg. 244-247; "Eruption", ’93, pag. 34, "The Inquisition", pag. 36; ed. russa: "Инквизиция", pagg. 253-257; "Beneath the Dunes", pag. 38; ed. russa: "Под покровом дюн", pagg. 258-263; "The Silence", pag. 40, "Darkness Falls on the River", pag. 41, "Paradise", pag. 42 ed. russa: "Райский уголок", pagg. 268-270; "Express Delivery", pag. 44; ed. russa: "Срочная доставка", pagg. 271-274; "The Agitators", pag. 46; ed. russa: "Смутьяны" , pagg. 275-280; "Truancy at the Pond", pag. 48; ed. russa: "И концы в воду", pagg. 281-284; "Ammonite", pag. 50; ed. russa: "Аммонитяне", pagg. 285-290; "Base", pag. 52, "Foraging in the Field", pag. 54; ed. russa: "Полевые работы", pagg. 299-303; "Traffic Prohibited", pag. 56; ed. russa: "Задержка рейса", pagg. 304-308; "Afternoon with the Bros. Grimm", pag. 58; ed. russa: "Один день с братьями Гримм", pagg. 309-313; "The Cosmic Barnyard", pag. 60; ed. russa: "Космический отстойник", pagg. 314-319; "Under the Landscape", pag. 62; ed. russa: "Под землей", pagg. 320-328; "Ellison Wonderland", pag. 64, "Please Don’t Slam the Door", pag. 66; ed. russa: "Не хлопайте дверью, пожалуйста!", pagg. 335-338; e "Afterthoughts", pag. 68; ed. russa: "Биография Яцека Йерки", pagg. 339-340; premi: finalista (2°) Locus ’95, nominations Below Cutoff Hugo ‘95; contributi critici: recensioni di Robert K. J. Killheffer ("Arts: A Polish surrealist becomes Harlan Ellison's Muse"), "Omni" vol. 16, n. 3, dicembre '93, pag. 20, Gary K. Wolfe, "Locus" vol. 32, n. 5, #400, maggio ’94, pag. 54, Mark R. Kelly, "Locus" vol. 33, n. 1, #402, luglio ’94, pag. 17, e "Jacek Yerka. Pola snów", "Nowa Fantastyka" n. 5/2002, pagg. 17-24, polacca

-racconto: "Fever", in "Mind Fields", marzo; ed. russa: "Страсть", pagg. 216-219; poi antologizzato anche in "The Year’s Best Fantasy and Horror: Eighth Annual Collection", a cura di Ellen Datlow e Terri Windling, (St. Martin’s Press, ’95: 16.95, 27.95 $, 542 + xcvi pagg.), pag. 390, poi (Sfbc, ’95: 14.98 $, 542 + xcvi pagg.), pag. 390, "Telling Stories: An Anthology for Writers", a cura di Joyce Carol Oates, (W. W. Norton, ’98: 37.65 $, 750 pagg.), "Literary cavalcade" vol. 53, n. 2, ottobre 2000, pag. 10, e in "Pretty Maggie Moneyeyes", 2009

-racconto: "Attack at Dawn", in "Mind Fields", marzo; ed. russa: "Атака на рассвете", pagg. 220-227; poi "Tomorrow", aprile ’94, pag. 43, illustrato da Marge Simon

-racconto: "Between Heaven and Hell", in "Mind Fields", marzo; ed. russa: "Между раем и адом", pagg. 234-238; poi antologizzato anche in "Pretty Maggie Moneyeyes", 2009

-racconto: "Twilight in the Cupboard", in "Mind Fields", marzo; ed. russa: "В сумраке буфета", pagg. 174-178; poi antologizzato anche in "Pretty Maggie Moneyeyes", 2009

-racconto: "Darkness Falls on the River", in "Mind Fields", marzo; ed. russa: "Тьма на реке", pagg. 265-267; poi antologizzato anche in "Pretty Maggie Moneyeyes", 2009

-racconto: "The Silence", in "Mind Fields", marzo; ed. russa: "Безмолвие", pag. 264; poi antologizzato anche in "Pretty Maggie Moneyeyes", 2009

-racconto: "Base", in "Mind Fields", marzo; ed. russa: "Скотобаза", pagg. 291-298; poi antologizzato anche in "Pretty Maggie Moneyeyes", 2009

-racconto: "Ellison Wonderland", in "Mind Fields", marzo; ed. russa: "Эллисон в Стране Чудес", pagg. 329-334; poi antologizzato anche in "The Deathbird & Other Stories", 2011

-racconto: "The Creation of Water", in "Mind Fields", marzo; ed. russa: "Творенье изначальных вод", pagg. 171-173; poi antologizzato anche in "The Deathbird & Other Stories", 2011

-racconto: "In the Oligocenskie Gardens", in "Mind Fields", marzo; ed. russa: "В садах олигоцена", pagg. 209-213; poi antologizzato anche in "Shatterday & Other Stories", 2011

-racconto: "The Pale Silver Dollar of the Moon Pays Its Way and Makes Change", in "The King Is Dead: Tales of Elvis Postmortem", a cura di Paul M. Sammon, (Delta, agosto: 12.95 $, 380 pagg.), pag. 188, poi antologizzato anche in "Ten Tales", a cura di James Cahill, (James Cahill, ’94: 100.00, ed. limitata, 250 copie firmate, 250, ed. limitata, 26 copie rilegate in pelle, $, 185 + vii pagg.), e in "Slippage", ’97, della quale nell’ed. Mark V. Ziesing solamente vi sono una version 1 e una version 2; ed. francese: "La Lune, pâle pièce d'argent, paie son passage et rend la monnaie", pagg. 119-127

-saggio: lettera, "Comics Buyer's Guide" #1086, 9 settembre

-saggio: lettera, "Locus" vol. 33, n. 4, #405, ottobre, pag. 75

-racconto: "Sensible City", "The Magazine of Fantasy & Sf", ottobre/novembre, pag. 129, poi antologizzato in "Dark Destiny", a cura di Edward E. Kramer, (White Wolf, ’94: 19.99 $, 398 pagg., poi ’95: 5.99 $, 479 pagg.), pagg. 14, 16, ed. ceca: "Temný osud" (Návrat, 97: 109 Kč, 232 pagg.): "Citlivé město", polacca: "Mroczne przeznaczenie: Początek" (SR, 2001: 247 pagg.), trad. Robert Lipski: "Praktyczne miasto"; "The Best New Horror: Volume Six", a cura di Stephen Jones, (Raven/Robinson, ’95: 6.99 £, 448 pagg.), pag. 45, e (Carroll & Graf, ’95: 10.95 $, 448 + xi pagg.), pag. 45, "Jokes Without Punchlines", ’95 (MESE), "Slippage", ’97; ed. francese: "La cité du bon sens", pagg. 245-253; "Eternal Lovecraft: The Persistence of H.P. Lovecraft in Popular Culture", a cura di Jim Turner, (Golden Gryphon Press, ’98: 25.95 $, 411 + xx pagg.), pag. 111, "The Best from Fantasy & Science Fiction: The Fiftieth Anniversary Anthology", a cura di Edward L. Ferman e Gordon Van Gelder, (Tor, ’99: 24.95 $, poi 2000: 15.95 $; 381 pagg.), pag. 200, "Troublemakers", 2001, "The Dead That Walk: Flesh-Eating Stories", a cura di Stephen Jones, (Ulysses Press, 2009: 14.95 $, 416 + x pagg., e ebook), pag. 219, e "Dark Horse Presents" (Dark Horse Comics) vol. 2, #12, maggio 2012; tradotto in tedesco, da Uwe Anton, come "In einer vernünftigen Stadt", in "Die Halle der neuen Gesichter", a cura di Ronald M. Hahn, (Heyne, ’96: 14,90 marchi, 236 pagg.)

-saggio: "An Appreciation" (Robert Bloch), "Locus" vol. 33, n. 5, #406, novembre, pag. 77

-saggio: "Introduction" a "Wizard 1995 Comic Book Price Guide Annual", a cura di Jon R. Warren (Wizard Press, novembre: 14.99 $, 288 pagg.)

-saggio: "Harlan Ellison’s Watching. In Which the Wee Child's Icons are Demeaned", "The Magazine of Fantasy & Sf", dicembre, pag. 76, poi antologizzato in "Harlan Ellison's Endlessly Watching", 2014

-saggio: "Clive Barker: Can We Talk?", "Midnight Grafiti Special 1994", inverno ‘94/‘95, pagg. 6-25


Pagina seguente






[ Indietro ]

Bibliografie

Copyright © di IntercoM Science Fiction Station - (307 letture)



Questo portale è realizzato con l'ausilio del CMS PhpNuke
Tutti i loghi e i marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari. I commenti sono di proprietà dei rispettivi autori.
Tutto il resto è ©2003-2006 di IntercoM Science Fiction Station. È Possibile usare il materiale di questo sito citandone la fonte.
Potete sindacare le news del portale di IntercoM usando il file backend.php