Home
Account
  Autori· Saggistica· Narrativa· Comics· Speciali· Cinema· Interviste· Musica CERCA   
     
Menu Principale

News precedenti

Venerdě, 05 febbraio
· Il Gondoliere
Venerdě, 15 gennaio
· Cinema d'animazione: tre esempi francesi
Mercoledě, 16 dicembre
· Fumetti Digitali
· VITA IN LETTERE (Novembre)
· VITA IN LETTERE - Ottobre 2009
Venerdě, 04 dicembre
· Il quinto principio di Vittorio Catani su Urania
Venerdě, 06 novembre
· Dalla fantascienza alla guerriglia mediatica
Martedě, 03 novembre
· De ''Gli Inganni di Locke Lamora'' e di altre stronzate...
Venerdě, 30 ottobre
· La narrativa di Ted Chiang
· VITA IN LETTERE - Settembre 2009
Martedě, 27 ottobre
· CORRADO MASTANTUONO - Tra Tex e Paperino: il disegnatore dei due mondi
Domenica, 11 ottobre
· Fissione
Domenica, 04 ottobre
· Yupanqui
Giovedě, 24 settembre
· VITA IN LETTERE - Agosto 2009
Martedě, 22 settembre
· VITA IN LETTERE (Agosto)
Martedě, 15 settembre
· Le lezioni sempre ignorate della Storia
Lunedě, 14 settembre
· Isole
Giovedě, 03 settembre
· I 10 libri da riscoprire
· VITA IN LETTERE (Luglio)
· VITA IN LETTERE - Luglio 2009
Sabato, 11 luglio
· L'ermetismo nei lavori di Alexey Andreev
Giovedě, 09 luglio
· VITA IN LETTERE (Giugno)
Domenica, 05 luglio
· I ciccioni esplosivi
Mercoledě, 01 luglio
· VITA IN LETTERE - Giugno 2009
· Futurama
Domenica, 21 giugno
· Venature
Domenica, 31 maggio
· VITA IN LETTERE (maggio)
Sabato, 16 maggio
· Il bacio della Valchiria
Giovedě, 14 maggio
· VITA IN LETTERE - Maggio 2009
Giovedě, 07 maggio
·

City of steel, city of air

Martedě, 28 aprile
· VITA IN LETTERE (aprile)
Lunedě, 27 aprile
· Ritratto di gruppo con signora
Martedě, 21 aprile
· L'ultima possibilitŕ
Lunedě, 20 aprile
· J. G. Ballard
Giovedě, 16 aprile
· La voce nella notte
Giovedě, 02 aprile
· I primi dopo gli antichi persiani
Mercoledě, 01 aprile
· VITA IN LETTERE - Marzo 2009
Martedě, 31 marzo
· ''Il giudice di tutta la terra (The judge of all the earth)
Domenica, 29 marzo
· ''Amici assenti (Absent friends)''
Sabato, 28 marzo
· Considera le sue vie (Consider her ways - 1956) di John Wyndham (1903-1969)
Venerdě, 20 marzo
· ''A mezzanotte, tutti gli agenti…
(At Midnight, All the Agents...)''
Mercoledě, 11 marzo
· Vito Benicio Zingales e il Truccatore dei morti: intervista all’autore
· Vito Benicio Zingales: il Capolavoro noir č “Il truccatore dei morti”
Martedě, 10 marzo
· Timestealer
· Specchi irriflessi (The Tain - 2002) di China Miéville
Lunedě, 02 marzo
· La Rocca dei Celti
Domenica, 01 marzo
· Violazione di Codice
· QUANDO C'ERA IL MARE…
Domenica, 22 febbraio
· Rumspringa
Lunedě, 01 dicembre
· Il sogno delle 72 vergini

Articoli Vecchi

Area Riservata
Ursula K. Le Guin, una bibliografia 17 (2012/2016)


2012

-saggio: "Choosing a Cat", "Book View Café", 9 gennaio 2012, poi antologizzato in "No Time to Spare", 2017; ed. coreana: "고양이 고르기", pag. 41, russa: "Мы выбираем кота", pagg. 47-53, tedesca: "Eine Katze aussuchen", pag. 49

-saggio: recensione a "The Buddha in the Attic", di Julie Otsuka, "The Guardian", 27 gennaio 2012, pag. 10, poi antologizzata in "Words Are My Matter", 2016

-saggio: recensione a "The Cove", di Ron Rash, "The Guardian", 16 marzo 2012

-saggio: "Having My Cake", "Book View Café", 9 aprile 2012, poi antologizzato in "No Time to Spare", 2017; ed. coreana: "내 케이크 지키기", pag. 78, russa: "У меня есть пирог", pagg. 75-79, tedesca: "Über Kuchen", pag. 77

-saggio: "Chosen by a Cat", "Book View Café", 30 aprile 2012, poi antologizzato in "No Time to Spare", 2017; ed. coreana: "고양이의 간택을 받다", pag. 51, russa: "Кот выбирает нас", pagg. 54-57, tedesca: "Von einer Katze ausgesucht", pag. 56

-saggio: "Introduction" a "A Tale of Time City", di Diana Wynne Jones, (Firebird, aprile 2012: 9.99 $, 334 + xvi pagg.)

-saggio: "The Narrative Gift as a Moral Conundrum", "Book View Café", 14 maggio 2012, poi antologizzato in "No Time to Spare", 2017; ed. coreana: "서사적 재능과 도덕적 난제", pag. 118, russa: "Умение писать интересно", pagg. 101-106, tedesca: "Narrative Begabung als moralisches Dilemma", pag. 105

-saggio: "The Golden Age", "The New Yorker", 28 maggio 2012, pag. 77

-saggio: "Foreword" a "Roadside Picnic", di Arkady e Boris Strugatsky, (Chicago Review Press, maggio 2012: 224 pagg.), pagg. v-ix; ed. francese: "Stalker - Pique-nique au bord du chemin" (Gallimard, 2013: 7,20 €, 320 pagg.), pagg. 9-14, trad. Patrice Viktoriya Lajoye: "Préface", spagnola: "Stalker. Pícnic extraterrestre" (Gigamesh, 2016: 15,38 €, 192 pagg.), trad. Raquel Marqués García, pagg. 9-11: "Presentación", svedese: "Picknick vid vägkanten" (Ersatz, 2019: 222 pagg.), trad. Ola Wallin: "Efterord"

-saggio: recensione a "The Forrests", di Emily Perkins, "The Guardian", 1 giugno 2012

-saggio: "A Modest Proposal: Vegempathy", "Book View Café", 4 giugno 2012, poi antologizzato in "No Time to Spare", 2017; ed. coreana: "약간의 제안: 식물연민", pag. 200, russa: "Простая идея: овощущение", pagg. 163-166, tedesca: "Ein bescheidener Vorschlag: Vegempathie", pag. 167

-saggio: "The Man Who Looks After the Edge", recensione a "Boneland", di Alan Garner, "The Guardian", 29 agosto 2012, poi antologizzata in "Words Are My Matter", 2016

-antologia: "Finding My Elegy: New and Selected Poems" (Houghton Mifflin Harcourt, settembre 2012: 22.00 $, 208 pagg., e 22.00 $, ebook); comprende: Wild Fortune: Selected Poems, 1960-2005: From Wild Angels (1960-1975): "Offering", ‘75, pag. 15, "A Lament for Rheged", ‘75, pag. 16, "There", ‘75, pag. 19, "Ars Lunga", ‘75, pag. 21, "Song", ‘75, pag. 22, "Tao Song", ‘74, pag. 23; From Hard Words (1975-1980): "Invocation", ‘77, pag. 24, "The Mind Is Still", ‘79, pag. 25, "The Marrow", ‘81, pag. 26, "The Writer to the Dancer", ‘81, pag. 27, "The Dancing at Tillai", ‘81, pag. 28, "Middle", ‘79, pag. 28, "At Three Rivers, April 80", ‘81, pag. 29, "Slick Rock Creek, September", ‘81, pag. 30, "Winter Downs", ‘81, pag. 31, "Peak", probabile riedizione di "Chun", ‘81, pag. 32, "The Child on the Shore", ‘81, pag. 34, "Tui", ‘81, pag. 35; From Wild Oats and Fireweed (1980-1987): "Wild Oats and Fireweed", ‘82, pag. 36, "To Walk In Here", ‘83, pag. 39 (da "In the Red Zone"), "While the Old Men Make Ready to Kill", 88, pag. 41, "For the New House", ‘88, pag. 43, "The Maenads", ‘88, pag. 44, "Inventory", ‘87, pag. 45, "A Meditation on a Marriage", pag. 47; From Buffalo Gals and Other Animal Presences: "The Crown of Laurel", ‘87, pag. 49; From Going Out with Peacocks (1988-1994): "The Pacific Slope", ‘91, pag. 53, "Riding the "Coast Starlight"", ‘91, pag. 54, "Sleeping with Cats", ‘94, pag. 55, "Waking: Two Poems", ‘93, pag. 56, "The Vigil for Ben Linder", ‘87, pag. 57, "The Queen of Spain", pag. 60, "Song for a Daughter" (non da Going Out with Peacocks), pag. 62, "The Hard Dancing", ‘94, pag. 64; From No Boats): "From "McKenzie Voices"", ‘91, pag. 65, "At Cannon Beach", ‘91, pag. 66; From Blue Moon Over Thurman Street (1993): "The Aching Air", pag. 67; From Sixty Odd (1994-1999): "Read at the Award Dinner, May 1996", ‘99, pag. 70, "Hexagram 45", ‘99, pag. 71, "When there aren’t any", ‘99, pag. 72, "Rodmell", ‘99, pag. 74, "For Gabriela Mistral", ’99, pag. 75, "Hexagram 49", ‘99, pag. 77, "Infinitive", ‘99, pag. 78, "The scarcity of rhinos on the television", ‘99, pag. 79, "Field Burning Debated. Salmon Fate Discussed", ‘00, pag. 81, "Morning Service", ‘99, pag. 82, "Late Dusk", ‘99, pag. 83, "A Blue Moon: June 30", ‘99, pag. 84, "Repulse Monkey", ‘99, pag. 85, "Will the Circle Be Unbroken?", ‘99, pag. 86; From Incredible Good Fortune (2000-2006): "Incredible Good Fortune", 2006, pag. 87, "April in San Jose", 2006, pag. 88, "Mount Rainier from Amtrak", 2006, pag. 90, "The Cactus Wren", 2006, pag. 91, "The Old Lady", 2006, pag. 92, "The Forsaken Shepherdess", 2006, pag. 93, "Antigua: The Silence of the Mountain", 2006, pag. 94, "Pelicans", 2006, pag. 95, "Talk Shows", 2004, pag. 96, "Here, There, at the Marsh", 2005, pag. 97, "American Wars", 2003, pag. 98, "The Lost Explorer", 2006, pag. 99, "Ille", 2006, pag. 100, "Invocation", 2007, pag. 101, "Dance Song", 2006, pag. 102, "English", 2006, pag. 103, "Taking Courage", 2006, pag. 104, "A Request", 2006, pag. 105, "For Naomi", 2006, pag. 106, "Learning Latin in Old Age", 2006, pag. 107, "Futurology", 2006, pag. 108; Life Sciences: New Poems, 2006-2011: I. Socioesthetics: "Distance", 2011, pag. 111, "Pretty Things", pag. 112, "In England in the Fifties", pag. 113, "The City of the Plain", 2011, pag. 114, "Watching the Fractal Set", 2005, pag. 115, "The Mistake", pag. 116, "The Next War", 2011, pag. 117, "The Crest", pag. 118, "Soldiers", pag. 119, "The Curse of the Prophetess", 2009, pag. 122, "Every Land", pag. 124, "The Elders at the Falls", 2010, pag. 125, "An Old Yurok Basket", pag. 127, "Almost and Always", pag. 128, "Lieder Singer", pag. 129, "Writers", pag. 130, "After the Fire", pag. 131, "Lorca's Duende", 2011, pag. 132, "Meters", pag. 133, "Exegi monumentum aere perennius", pag. 135, "She Remembers the Famous Poets", pag. 136; II. Botany and Zoology: "Two Crow Poems", pag. 137, "Learning the Name", pag. 138, "The Greater Forest", pag. 139, "Red Alders in March", pag. 140, "Pinus Sabiniana", pag. 141, "Creation of the Horse", 2010, pag. 143, "The Clydesdale Mare", pag. 144, "I think of them", pag. 145, "Grace", pag. 146, "Raksha", pag. 147, "At the Clackamas County Fair", pag. 150, "Extinction", pag. 151; III. Meteorology and Geography: "Mendenhall Glacier", 2011, pag. 152, "A Measure of Desolation", 2006, pag. 153, "Coast Range Highway, November", pag. 154, "Seasonal Quatrains", pag. 156, "Morning in Joseph, Oregon", pag. 157, "Hour of the Changes", 2011, pag. 158, "Summer Morning on the Volcano", pag. 159, "For My Traveling Companion", pag. 160, "Up the Columbia", pag. 161, "Navna: The River-running, by Intrumo of Sinshan", pag. 162, "At Kishamish", pag. 163; IV. Developmental Ontology: "At the Center", pag. 168, "Early Memory: Jocken", pag. 169, "The Merchant of Words", pag. 170, "Stammersong", pag. 172, "GPS", pag. 173, "The House Is Soft", pag. 174, "Seven Lines to Elisabeth", pag. 175, "Final Destination", pag. 176, "Ghazal at the Oasis of Mara", pag. 177, "Travel", pag. 178, "Pillowtalk", pag. 179, "Low Barometer", pag. 180, "My Birthday Present", pag. 181, "The Arts of Old Age", pag. 182, "Sometimes it seems", pag. 183, "The Body of the World", pag. 184, "When They Came", pag. 185, "Hindsight", pag. 186, "Body of Water", pag. 187, "Aubade", pag. 188, "Votum", pag. 189; V. Philosophy and Theology: "Finding My Elegy", pag. 190, "The Whirlwind", pag. 193, "Intimations", pag. 194, "Some Mornings", pag. 195, "In the Borderlands", pag. 196, "Jewel and Gravel", pag. 197, "Science", pag. 199, "Tout ręve...", pag. 200, "Morning Star", pag. 201, "Uncaged", pag. 202, "A God I Know", pag. 203, "January Night Prayer", pag. 204, e "The Conference", pag. 205; contributi critici: recensione di Sadiq Alkoriji, "Library Journal" vol. 137, n. 13, Agosto 2012, pag. 100

-racconto: "Elementals", "Tin House" vol. 14, n. 1, #53, autunno 2012, pag. 68, poi antologizzato in "The Year's Best Science Fiction & Fantasy: 2013 Edition", a cura di Rich Horton, (Prime Books, 2013: 19.95 $, 573 pagg.), pag. 163, e "Lightspeed" #44, gennaio 2014; tradotto in spagnolo, da Mariano Martín Rodríguez, come "Elementales", "Delirio. Ciencia ficción y fantasia" (La Biblioteca del Laberinto) n. 15, maggio 2015, pagg. 65-72, con un "Ursula K. Le Guin", di Francisco Arellano, pag. 64; premi: finalista (5°) Locus 2013

-antologia: "The Unreal and the Real: Selected Stories of Ursula K. Le Guin. Where on Earth" (Small Beer Press, novembre 2012: 24.00 $, 281 + iv pagg., 14.95 $, ebook), poi (Gollancz, 2014: 18.99 Ł, 281 + x pagg., 8.99 Ł, 320 pagg.), in versione audio, (Recorded Books, 2014: 24.91 $, 11h, 44’), letta da Tandy Cronyn, e antologizzata in "The Unreal and the Real: The Selected Short Stories of Ursula K. Le Guin", 2016; comprende, pagg. edd.: "Introduction. Choosing and Dividing", pag. i, vii; ed. bulgara: "Реално и нереално Том 1"; "Brothers and Sisters", ’76, pag. 1, "A Week in the Country", ’76, pag. 37, "Unlocking the Air", ’90, pag. 59, "Imaginary Countries", ’73, pag. 73, "The Diary of the Rose", ’76, pag. 83, "Direction of the Road", ’73, pag. 107, "The White Donkey", ’80, pag. 115, "Gwilan's Harp", ’77, pag. 119, "May's Lion", ’83, pag. 127, "Buffalo Gals, Won't You Come Out Tonight" ’87, pag. 135, "Horse Camp", ’86, pag. 165, "The Water Is Wide", ’76, pag. 171, "The Lost Children", ’96, pag. 183, "Texts", ’90, pag. 185, "Sleepwalkers", ’91, pag. 189, "Hand, Cup, Shell", ’89, pag. 199, "Ether, OR", riedizione di "Ether OR", ’95, pag. 223, e Half Past Four", ’87, pag. 249; tradotta in bulgaro, da Владимир Германов, come "Реално и нереално" (Бард, 2013: 672 pagg.), con "Outer Space, Inner Lands", e in ungherese, da Varró Attila, Sóvágó Katalin, Miks-Rédai Viktória, Szántai Zsolt, Veres Mihály, Roboz Gábor e Kleinheincz Csilla, come "Valós ​és valótlan. Valahol a Földön" (Gabo, 2017: 344 pagg.); premi: finalista (4°) Locus 2013, nomination World Fantasy 2013; contributi critici: recensioni, "Publishers Weekly" vol. 259, n. 42, 15 ottobre 2012, pag. 47, di Gary K. Wolfe, "Locus" vol. 69, n. 6, #623, dicembre 2012, pag. 16, Roland Green, "The Booklist" vol. 109, n. 8, 2012, pag. 26, Gardner Dozois, "Locus" vol. 70, n. 2, #625, febbraio 2013, pag. 14, Eugene Reynolds, "The New York Review of Science Fiction" vol. 25, n. 12, #300, agosto 2013, pag. 1, John Howard, "Interzone" #254, settembre/ottobre 2014, pag. 71, Colin Steele, "Sf Commentary" #91, aprile 2016, pag. 64, Scheirich Zsófia ("A farkasasszonytól a jogfosztott férfiakig"), "Roboraptor", 18 gennaio 2018, ungherese, e Sepsi László ("Minden spekulatív"), "Magyar narancs", giugno 2018, ungherese

-antologia: "The Unreal and the Real: Selected Stories of Ursula K. Le Guin. Outer Space, Inner Lands" (Small Beer Press, novembre 2012: 24.00 $, 333 + iv pagg., 14.95 $, ebook), poi (Gollancz, 2014: 18.99 Ł, poi 2015: 9.99 Ł; 352 pagg.), in versione audio, (Recorded Books, 2014: 28.07 $, 13h, 55’), letto da Tandy Cronyn, e antologizzata in "The Unreal and the Real: The Selected Short Stories of Ursula K. Le Guin", 2016; comprende, pagg. edd.: "Introduction", pag. I; ed. bulgara: "Реално и нереално. Том 2"; "The Ones Who Walk Away from Omelas", ’73, pag. 1, "Semley's Necklace", riedizione di "The Dowry of Angyar", ’64, pag. 9, "Nine Lives", ’69, pag. 29, "Mazes", ’75, pag. 57, "The First Contact with the Gorgonids", ’92, pag. 63, "The Shobies' Story", ’90, pag. 71, "Betrayals", ’94, pag. 99, "The Matter of Seggri", ’94, pag. 133, "Solitude", ’94, pag. 175, "The Wild Girls", 2002, pag. 205, "The Fliers of Gy", riedizione di "The Flyers of Gy: An Interplanetary Tale", 2000, pag. 239, "The Silence of the Asonu", riedizione di "The Wisdom of the Asonu", ’98, pag. 253, "The Ascent of the North Face", ’83, pag. 261, "The Author of the Acacia Seeds", riedizione di "The Author of the Acacia Seeds and Other Extracts from the Journal of the Association of Therolinguistics", ’74, pag. 265, "The Wife's Story", ’82, pag. 273, "The Rule of Names", ’64, pag. 279, "Small Change", ’82, pag. 291, "The Poacher", ’93, pag. 299, "Sur", ’82, pag. 315, e "She Unnames Them", ’85, pag. 331; tradotta in bulgaro, da Владимир Германов, come "Реално и нереално" (Бард, 2013: 672 pagg.), con "Where on Earth", e in ungherese, da Varró Attila, Miks-Rédai Viktória, Roboz Gábor, Kleinheincz Csilla, Sohár Anikó, Békés András, Küry Miklós e Veres Mihály, come "Valós ​és valótlan. Az űr odakint, a világ idebent" (Gabo, 2017: 432 pagg.); premi: finalista (4°) Locus 2013, nomination World Fantasy 2013; contributi critici: recensioni di Gary K. Wolfe, "Locus" vol. 69, n. 6, #623, dicembre 2012, pag. 16, Roland Green, "The Booklist" vol. 109, n. 8, 2012, pag. 26, Gardner Dozois, "Locus" vol. 70, n. 2, #625, febbraio 2013, pag. 14, Eugene Reynolds, "The New York Review of Science Fiction" vol. 25, n. 12, #300, agosto 2013, pag. 1, Colin Steele, "Sf Commentary" #91, aprile 2016, pag. 64, Scheirich Zsófia ("A farkasasszonytól a jogfosztott férfiakig"), "Roboraptor", 18 gennaio 2018, ungherese, e Sepsi László ("Minden spekulatív"), "Magyar narancs", giugno 2018, ungherese

-saggio: recensione a "The Deepening Stream", di Dorothy Canfield, "English Creek", di Ivan Doig, e "Flight Behavior", di Barbara Kingsolver, "The Pleasures of Reading, Viewing, and Listening, pt.4: Three Novels", Aqueduct Press, 12 dicembre 2012

-saggio: recensione a "Raised from the Ground", di José Saramago, "The Guardian", 29 dicembre 2012, pag. 12, poi antologizzata in "Words Are My Matter", 2016

-poesia: "Crossing the Cascades", in "These Mountains That Separate Us: An East/West Dialogue Poem" (Traprock Books, 2012: 44 pagg.), poi antologizzata anche in "Late in the Day", 2015

-antologia non originale: "Yerdeniz" (Metis, 2012: 140,00 ₤, 946 pagg.), turca, traduzioni di Çiğdem Erkal İpek; comprende: "Yerdeniz büyücüsü" (A Wizard of Earthsea, ’68), "Atuan mezarlari" (The Tombs of Atuan, ’70), "En uzak sahil" (The Farthest Shore, ’72), "Tehanu" (Tehanu, ’90), "Yerdeniz öyküleri" (Tales from Earthsea, 2001): "Bulucu" (The Finder, 2001), "Karagül ile pirlanta" (Darkrose and Diamond, ’99), "Yerin kemikleri" (The Bones of the Earth, 2001), "Bataklik yayla" (On the High Marsh, 2001), "Ejderböceği" (Dragonfly, ’98); e "Öteki rüzgâr" (The Other Wind, 2001)

2013

-saggio: "A Much-Needed Literary Award", "Book View Café", 7 gennaio 2013, poi antologizzato in "No Time to Spare", 2017; ed. coreana: "너무 필요한 문학상", pag. 96, russa: "Такая необходимая премия", pagg. 86-89; tedesca: "Ein ausgesprochen notwendiger Literaturpreis", pag. 90

-saggio: "The Trouble", "Book View Café", 28 gennaio 2013, poi antologizzato in "No Time to Spare", 2017; ed. coreana: "말썽", pag. 143, russa: "Шалость", pagg. 121-124, tedesca: "Zoff mit dem Kater", pag. 125

-antologia non originale: "La saga di Terramare", "I grandi", ed. Mondadori, gennaio 2013 (22,00 €, 1486 pagg.), poi come "Terramare. La saga completa", "Oscar draghi", ed. Mondadori, 2018 (25,00 €, 1070 pagg.); comprende: "Il mago" (A Wizard of Earthsea, ‘68), "Le tombe di Atuan" (The Tombs of Atuan. ’70), "Il signore dei draghi" (The Farthest Shore, ’72), "L'isola del drago" (Tehanu, ’90), "I venti di Terramare" (The Other Wind, 2001), e "Leggende di Terramare" (Tales from Earthsea, 2001); contributi critici: recensioni di Beatrice Verga, "Romanzi fantasy", 22 giugno 2017, Maria Fazio, "QLibri", 20 agosto 2017, Francesco Benazzi, "In un libro", 10 gennaio 2019, e Davide Astegiano, "Radical ging", 15 gennaio 2019

-saggio: recensione a "Among Others", di Jo Walton, "The Guardian", 30 marzo 2013, pag. 10, poi antologizzata in "Words Are My Matter", 2016

-saggio: recensione a "The Crane Wife", di Patrick Ness, "The Guardian", 20 aprile 2013, pag. 11

-saggio: "Rehearsal", "Book View Café", 22 aprile 2013, poi antologizzato in "No Time to Spare", 2017; ed. coreana: "리허설2, pag. 246, russa: "Репетиция", pagg. 202-203, tedesca: "Theaterprobe", pag. 202

-saggio: "Translator's Introduction: The Road to π?", in "Squaring the Circle: A Pseudotreatise of Urbogomy", di Gheorghe Săsărman, (Aqueduct Press, maggio 2013: 16.00 $, 126 + xi pagg.), pag. v

-saggio: "The Diminished Thing", "Book View Café", 10 giugno 2013, poi antologizzato in "No Time to Spare", 2017; ed. coreana: "스러지는 것", pag. 26, russa: "Вот какая малость…", pagg. 34-40, tedesca: "Was fängt man mit dem Rest nun an?", pag. 37

-saggio: "Ursula K. Le Guin on Kij Johnson", in "Telling Tales: The Clarion West 30th Anniversary Anthology", a cura di Ellen Datlow, (Hydra House, luglio 2013: 27.95 $, 380 + xi pagg.), pag. 319

-saggio: "Oregon High Desert", "Book View Café", 2 settembre 2013, poi antologizzato, come "Notes from a Week at a Ranch in the…", in "No Time to Spare", 2017; ed. coreana: "오리건 하이 사막 목장에서의 한 주", pag. 314, russa: "Заметки о неделе, проведенной на ранчо в Орегонской пустыне", pagg. 249-253, tedesca: "Notizen aus einer Woche, die wir auf eine Ranch in der Hochwüste von Oregon verbrachten", pag. 250

-antologia non originale: "Ziemiomorze" (Prószyński i Spółka, ottobre 2013: 944 pagg.), polacca, tradotta, dove diversamente non indicato, da Paulina Braiter; comprende: "Czarnoksiężnik z Archipelagu" (A Wizard of Earthsea, ‘68), trad. Stanisław Barańczak, "Grobowce Atuanu" (The Tombs of Atuan, ’71), trad. Piotr Cholewa, "Najdalszy brzeg" (The Farthest Shore, ’72), "Tehanu" (Tehanu, ’90), Tales from Earthsea, 2001: "Szukacz" (The Finder), "Diament i czarna róża" (Darkrose and Diamond", ’99), "Kości Ziemi" (The Bones of the Earth), "Historia z górskich moczarów" (On the High Marsh), e "Ważka" (Dragonfly", ’98); e "Inny wiatr" (The Other Wind, 2001); contributi critici: recensione di Dominika Fijał. "Dofi.com", 6 ottobre 2016

-saggio: recensione a "Nothing Holds Back the Night", di Delphine de Vigan, "The Guardian", 23 novembre 2013, pag. 11

-saggio: "TGAN", "Book View Café", 25 novembre 2013, poi antologizzato, come "…Again", in "No Time to Spare", 2017; ed. coreana: "또 TGAN", pag. 111, russa: "И снова о Великом американском романе", pagg. 96-100, tedesca: "Noch mal der große amerikanische Roman", pag. 100

-saggio: "Kids' Letters", "Book View Café", 9 dicembre 2013, poi antologizzato in "No Time to Spare", 2017; ed. coreana: "아이들의 편지", pag. 72, russa: "Детские письма", pagg. 71-74, tedesca: "Briefe von Kindern", pag. 73

2014

-saggio: recensione a "On Such a Full Sea", di Chang-rae Lee, "The Guardian", 30 gennaio 2014, pag. 10, poi antologizzata in "Words Are My Matter", 2016

-poesia: "Kinship", "Orion" vol. 33, n. 1, gennaio/febbraio 2014, pag. 23, poi antologizzata in "Late in the Day", 2015

-saggio: "Belief in Belief", "Book View Café", 10 febbraio 2014, poi antologizzato in "No Time to Spare", 2017; ed. coreana: "신념에의 신념", pag. 205, russa: "Вера в веру", pagg. 167-171, tedesca: "Der Glaube ans Glauben", pag. 170, turca: "Ěnanç içinde inanç"

-saggio: "A stunningly original writer", recensione a "Benediction", di Kent Haruf, "The Guardian", 8 marzo 2014, pag. 10, poi antologizzata in "Words Are My Matter", 2016

-saggio: "The Circling Stars, the Sea Surrounding", "Book View Café", 7 aprile 2014, poi antologizzato, come "…: Philip Glass and John Luther Adams", in "No Time to Spare", 2017; ed. coreana: "선회하는 별, 에워싸는 바다: 필립 글래스와 존 루터 애덤스", pag. 239, russa: "Плеск волн, кружение светил: Филип Гласс и Джон Лютер Адамс", pagg. 197-201, tedesca: "Die kreisenden Sterne, das umfangende Meer: Philip Glass und John Luther Adams", pag. 197

-partecipazione filmica: "Robots", episodio 1 della mini-serie documentaristica "The Real History of Science Fiction" (Stati Uniti, Uk), 19 aprile 2014, di Ben Southwell

-partecipazione filmica: "Space", episodio 2 della mini-serie documentaristica "The Real History of Science Fiction" (Stati Uniti, Uk), 26 aprile 2014, di Ben Southwell

-saggio: "Pard and the Time Machine", "Book View Café", 5 maggio 2014, poi antologizzato in "No Time to Spare", 2017; ed. coreana: "파드와 타임머신", pag. 149, russa: "Пард и машина времени", pagg. 125-128, tedesca: "Pard und die Zeitmaschine", pag. 129

-saggio: "Annals od Pard: An Unfinished Education", "Book View Café", 21 luglio 2014, poi antologizzato, come "An Unfinished Education", in "No Time to Spare", 2017; ed. coreana: "끝나지 않은 배움", pag. 227, russa: "Незаконченное образование", pagg. 185-187, tedesca: "Nicht ausgelernt", pag. 187

-saggio: "Love, life and loss in Lisbon", recensione a "Skylight", di José Saramago, "The Guardian", 23 luglio 2014, pag. 11

-saggio; "About Anger", in 2 parti, "Book View Café", 11 e 18 agosto 2014, poi antologizzato in "No Time to Spare", 2017; ed. coreana: "분노에 관하여", pag. 212, russa: "О гневе", pagg. 172-180, tedesca: "Über Wut", pag. 176

-saggio: recensione a "The Bone Clocks", di David Mitchell, "The Guardian", 2 settembre 2014, poi antologizzata in "Words Are My Matter", 2016

-saggio: recensione a "Stone Mattress: Nine Tales", di Margaret Atwood, "Financial Times", 12 settembre 2014, poi antologizzata in "Words Are My Matter", 2016

-saggio: "Catching Up, Ha Ha", "Book View Café", 20 ottobre 2014, poi antologizzato in "No Time to Spare", 2017; ed. coreana: "따라잡기, 하 하", pag. 35, russa: "Попалась!", pagg. 41-43, tedesca: "Aufholen, ha ha", pag. 44

-racconto: "The Daughter of Odren", in volume, (Houghton Mifflin Harcourt, ottobre 2014: 1.99 $, ebook), poi antologizzato in "The Books of Earthsea: The Complete Illustrated Edition", 2018; ed. italiana: "La figlia di Odren", trad. Teresa Albanese, pagg. 977-997, francese: "La fille d'Odren", pagg. 1715-1752, trad. Sébastien Guillot, russa: "Дочь Одрена", tedesca: "Die Tochter des Fürsten von Odren", pag. 1049, trad. Hans-Ulrich Möhring; tradotto in polacco, da Joanna Skalska e Adam Skalski, come "Córka Odrenu", "Nowa Fantastyka" n. 4/2017, #415, e in tedesco, anche in "Erdsee: Die zweite Trilogie", 2021; vedi "Ursula K. Le Guin to Publish Earthsea Story in Print for First Time", di Alison Flood, "The Guardian", 15 luglio 2016

-saggio: "The Inner Child and the Nude Politician", "Book View Café", 3 novembre 2014, poi antologizzato in "No Time to Spare", 2017; ed. coreana: "내면의 아이와 벌거벗은 정치인", pag. 187, russa: "О внутреннем ребенке и голых политиках", pagg. 154-162, tedesca: "Das Innere Kind und der nackte Politiker", pag. 158

-saggio: "Books aren't just commodities", discorso al National Book Awards, "The Guardian", 20 novembre 2014

-poesia: "The Small Yoncalla Pestle", "Windfall", autunno 2014, poi antologizzata, come "The Small Indian Pestle at the Applegate House", in "Late in the Day", 2015; ed. turca: "Applegate evindeki yerli işi küçük haven eli"; e in "Ursula K. Le Guin: Conversations on Writing", 2018

-saggio in volume: "Brain Nutrition" (Createspace Independent Pub., dicembre 2014: 50 pagg.)

-racconto: "The Jar of Water", "Tin House Magazine, vol. 16, n. 2, #62, inverno 2014, poi antologizzato in "The Unreal and the Real: The Selected Short Stories of Ursula K. Le Guin", 2016; tradotto in polacco, da Maria Skalska e Adam Skalski, come "Dzban wody", "Nowa Fantastyka" n. 6/2015, #393; premi: finalista (2°) Locus 2015

-poesia: "Hymn to Aphrodite", "Prairie Schooner" vol. 88, n. 4, inverno 2014, pag. 44, poi antologizzata in "Late in the Day", 2015

2015

-saggio: "Foreword" a "The Next Revolution: popular assemblies and the promise of direct democracy", a cura di Debbie Bookchin e Blair Taylor, (Verso, gennaio 2015: 16.99, 70.00 Ł, 198 + xxii pagg.), pagg. 6-9; ed. tedesca: "Die nächste Revolution: libertärer Kommunalismus und die Zukunft der Linken" (Unrast, 2015: 16,00 €, 221 pagg.), trad. Sven Wunderlich: "Vorwort"; tradotto come "Murray Bookchin e il futuro della "sinistra globale""

-saggio: "The Profit Motive vs. The Aims of Art", "Vital Speeches of the Day" vol. 81, n. 1, gennaio 2015, pag. 30

-saggio: "Utopiyin, Utopiyang", "Book View Café", 20 aprile 2015, poi in "Utopia", di Thomas More (Verso, 2016: 8.99 Ł, 216 pagg.), pag. 195-198, e antologizzato in "No Time to Spare"", 2017; ed. coreana: "유토피음, 유토피양", pag. 135, russa: "Утопия и антиутопия", pagg. 113-116, tedesca: "Utopiyin, Utopiyang", pag. 118; tradotto in serbo/croato, da Slavica Miletić, come "Golem", "Buka", e in tedesco, anche in "Am Anfang war der Beutel", 2020

-poesia: "Whiteness", "The Los Angeles Review" n. 17, aprile 2015, poi antologizzata in "Late in the Day", 2015

-saggio: "Speech in acceptance of the National Book Foundation medal", "Bifrost" (Le Bélial', Francia) #78, aprile 2015, come "Discours d'acceptation de la médaille de la National Book Foundation", tradotto da Pierre-Paul Durastanti, pag. 175

-saggio: "Happiness at the end of life", recensione a "Three Moments of an Explosion", di China Miéville, "The Guardian", 27 maggio 2015, poi antologizzata in "Words Are My Matter", 2016

-saggio: "Introduction" a "The Man in the High Castle", di Philip K. Dick, (The Folio Society, maggio 2015: 36.95 Ł, 250 + xvii pagg.), pag. ix; ed. olandese: "De man in het hoge kasteel" (Lebowski, 2016: 320 pagg.), trad. Irving Pardoen: "Voorwoord"

-saggio: "Happiness at the end of life", recensione a "Our Souls at Night", di Kent Haruf, "The Guardian", 21 giugno 2015, poi antologizzato in "Words Are My Matter", 2016

-antologia: "The Wind's Twelve Quarters and The Compass Rose" (Gollancz, agosto 2015: 9.99 Ł, 561 + xx pag.); comprende: "Introduction", di Graham Sleight, pag. v; The Wind's Twelve Quarters, ’75: "Foreword", pag. xix, "Semley's Necklace", riedizione di "The Dowry of Angyar", ’64, pag. 1, "April in Paris", ’62, pag. 23, "The Masters", ’63, pag. 37, "Darkness Box", ’63, pag. 55, "The Word of Unbinding", ’64, pag. 65, "The Rule of Names", ’64, pag. 73, "Winter's King", ’69, pag. 85, "The Good Trip", ’70, pag. 109, "Nine Lives", ’69, pag. 119, "Things", ’70, pag. 149, "A Trip to the Head", ’70, pag. 160, "Vaster Than Empires and More Slow", ’71, pag. 167, "The Stars Below", ’74, pag. 202, "The Field of Vision", ’73, pag. 224, "Direction of the Road", ’73, pag. 247, "The Ones Who Walk Away from Omelas", ’73, pag. 254, "The Day Before the Revolution", ’74, pag. 263; The Compass Rose, ’82: "Preface", pag. 289, "The Author of the Acacia Seeds and Other Extracts from the Journal of the Association of Therolinguistics", ’74, pag. 295, "The New Atlantis", ’75, pag. 304, "Schrödinger's Cat", ’74, pag. 332, "Two Delays on the Northern Line", ’79, pag. 343, "SQ", ’78, pag. 359, "Small Change", ’82, pag. 371, "The First Report of the Shipwrecked Foreigner to the Kadanh of Derb", ’78, pag. 381, "The Diary of the Rose", ’76, pag. 389, "The White Donkey", ’80, pag. 415, "The Phoenix", ’82, pag. 418, "Intracom", ’74, pag. 427, "The Eye Altering", ’76, pag. 445, "Mazes", ’75, pag. 460, "The Pathways of Desire", ’79, pag. 466, "Gwilan's Harp", ’77, pag. 501, "Malheur County", ’79, pag. 508, "The Water Is Wide", ’76, pag. 520, "The Wife's Story", ’82, pag. 533, "Some Approaches to the Problem of the Shortage of Time", riedizione di "Where Does the Time Go?", ’79, pag. 538, e "Sur", ’82, pag. 543

-saggio: recensione a "Two Years, Eight Months, and Twenty-Eight Nights", di Salman Rushdie, "The Guardian", 4 settembre 2015, poi antologizzata in "Words Are My Matter", 2016

-antologia non originale: "Sześć światów Hain" (Prószyński i Spółka, ottobre 2015: 944 pagg.), polacca, traduzioni di Agnieszka Sylwanowicz e Katarzyna Staniewska; comprende: "Lewa ręka ciemności" (The Left Hand of Darkness, ’69), "Miasto złudzeń" (City of Illusions, ’67), "Planeta wygnania" (Planet of Exile, ’66), "Słowo las znaczy świat" (The Word for World Is Forest, ’72), "Świat Rocannona" (Rocannon's World, ’66), e "Wydziedziczeni" (The Dispossessed, ’74); contributi critici: recensione di Dominika Fijał, "Dofi.com", 11 gennaio 2016

-poesia: "The Canada Lynx", "Milk: A Poetry Magazine" n. 3/4, 2015, poi antologizzata in "Late in the Day", 2015

-poesia: "California Landscape Paintings at the Portland Art Museum", idem, poi antologizzata in "Late in the Day", 2015

-poesia: "Disremembering", idem, poi antologizzata in "Late in the Day", 2015

-antologia: "Late in the Day: Poems 2010-2014" (PM Press, dicembre 2015: 18.95 $, 86 pagg.); comprende: "Foreword. Deep in Admiration"; Relations: "The Small Indian Pestle at the Applegate House", riedizione di "The Small Yoncalla Pestle", 2014, "Incense", "Kitchen Spoons", "Earthenware", "Kinship", 2014, "Western Outlaws", "The Canada Lynx", 2015, "The One Thing Missing"; Contemplations: "In Ashland", "My House", "Contemplation at McCoy Creek", "Constellating", "Hymn to Time", "Whiteness", 2015, "Geology of the Northwest Coast", "Hymn to Aphrodite", 2014; Messengers: "Element 80", "The Story", "Arion", "Messages", "The Dream Stone", "Hermes Betrayed"; Four Lines: "The Salt", "March", "Harney County Catenaries", "Artemisia Tridentata", "Ecola", "Written in the Dark", "Song", "Night Sounds"; Works: "Orders", "The Games", "To Her Task-Master", "Definition, or, Seeing the Horse", "Dead Languages", "California Landscape Paintings at the Portland Art Museum", 2015, "My Job"; Times: "New Year's Day", "Seasonal Lines", "October", "Sea Hallowe'en", "Between", "Writing Twilight"; The Old Music: "The Old Music", "Disremembering", 2015, "Crossing the Cascades", 2012, "Sorrowsong", "The Old Mad Queen", "The Pursuit", "2014: A Hymn"; Envoi: "The Mist Horse", "Afterword", "Postscript"; tradotta in turco, da Can Gurses, come "Günün Geç Vakitleri" (Ayrinti yayinlari, 2019: 16,00 ₺, 128 pagg.); contributi critici: recensioni di Sandra J. Lindow, "Star*Line", estate 2016, pag. 19, Maria Popova ("Subjectifying the Universe: Ursula K. Le Guin on Science and Poetry as Complementary Modes of Comprehending and Tending to the Natural World"), "Brain Pickings", 10 aprile 2018, e Melodi Turan, "Melodituran.com", turca

-poesia: "Contemplation at McCoy Creek", in "Late in the Day", dicembre 2015, poi antologizzata anche in "Ursula K. Le Guin: Conversations on Writing", 2018

-antologia non originale: "Волшебник Земноморья" (Азбука-Аттикус, 2015: 544 pagg., poi 2018: 640 pagg.), russa, traduzioni di И. Тогоевой; comprende: "Волшебник Земноморья" (A Wizard of Earthsea, ‘68), pagg. 5-178, 5-212, "Гробницы Атуана" (The Tombs of Atuan, ‘70), pagg. 179-314, 213-370, "На последнем берегу" (The Farthest Shore, ‘72), pagg. 315-512, 371-606, "Освобождающее заклятие" (The Word of Unbinding, ‘64), pagg. 513-522, 607-618, e "Правило имён" (The Rule of Names, ‘64), pagg. 523-537, 619-636

2016

-saggio: recensione a "The High Mountains of Portugal", di Yann Martel, "The Guardian", 27 gennaio 2016, poi antologizzata in "Words Are My Matter", 2016

-saggio: "A modern retelling of Pride and Prejudice", recensione a "Eligible", di Curtis Sittenfeld, "The Guardian", 21 aprile 2016

-antologia: "The Complete Orsinia: Malafrena / Stories and Songs" (The Library of America, settembre 2016: 35.00 $, 592 + ix pagg.); comprende: "Malafrena", ’79, "The Barrow", ’76, "The Fountains", ’69, "Ile Forest", ’76, "Conversations at Night", ’76, "The Road East", ’76, "Brothers and Sisters", ’76, "A Week in the Country", ’76, "An die Musik", ’61, "The House", ’76, "The Lady of Moge", ’76, e "Imaginary Countries", ’73; tradotta in russo, da И. Тогоевой, come "Орсиния" (Эксмо, 2007: 736 pagg.); premi: finalista (3°) Locus 2017; contributi critici: recensioni di Maria Popova ("Ursula K. Le Guin on Writing as Falling in Love"), "Brain Pickings", 1 novembre 2016, Cait Coker, "SFRA Review" #318, autunno 2016, pag. 27, Gary K. Wolfe, "Locus" vol. 77, n. 5, #670, novembre 2016, pag. 46, e Roz Kaveney ("Fantasy ethics"), "The Times Literary Supplement" n. 5947, 24 marzo 2017, pag. 8

-antologia: "The Unreal and the Real. The Selected Short Stories" (Saga Press, ottobre 2016: 29.99 $, poi 2019: 19.99 $; 715 pagg., 7.99 $, ebook); comprende: "Introduction" (Where on Earth), 2012, pag. 3, "Brothers and Sisters", ’76, pag. 9, "A Week in the Country", ’76, pag. 49, "Unlocking the Air", ’90, pag. 73, "Imaginary Countries", ’73, pag. 89, "The Diary of the Rose", ’76, pag. 99, "Direction of the Road", ’73, pag. 127, "The White Donkey", ’80, pag. 135, "Gwilan's Harp", ’77, pag. 139, "May's Lion", ’83, pag. 147, "Buffalo Gals, Won't You Come Out Tonight", ’87, pag. 157, "Horse Camp", ’86, pag. 191, "The Water Is Wide", ’76, pag. 197, "The Lost Children", ’96, pag. 209, "Texts", ’90, pag. 211, "Sleepwalkers", ’91, pag. 215, "Hand, Cup, Shell", ’89, pag. 227, "Ether, OR", riedizione di "Ether OR", ’95, pag. 253, "Half Past Four", ’87, pag. 283, "Introduction" (Outer Space, Inner Lands), 2012, pag. 323, "The Ones Who Walk Away from Omelas", ’73, pag. 329, "Semley's Necklace", riedizione di "The Dowry of Angyar", ’64, pag. 337, "Nine Lives", ’69, pag. 359, "Mazes", ’75, pag. 391, "The First Contact with the Gorgonids", ’92, pag. 397, "The Shobies' Story", ’90, pag. 405, "Betrayals", ’94, pag. 435, "The Matter of Seggri", ’94, pag. 473, "Solitude", ’94, pag. 519, "The Wild Girls", 2002, pag. 551, "The Fliers of Gy", riedizione di "The Flyers of Gy: An Interplanetary Tale" 2000, pag. 589, "The Silence of the Asonu", ’98, pag. 605, "The Ascent of the North Face", ’83, pag. 613, "The Author of the Acacia Seeds and Other Extracts from the Journal of the Association of Therolinguistics", ’74, pag. 617, "The Wife's Story", ’82, pag. 622, "The Rule of Names", ’64, pag. 633, "Small Change", ’82, pag. 645, "The Poacher", ’93, pag. 653, "Sur", ’82, pag. 671, "She Unnames Them", ’85, pag. 689, e "Jar of Water", riedizione di "The Jar of Water", 2014, pag. 69; contributi critici: recensioni di Julie Phillips ("The Real and Unreal: Ursula K. Le Guin, American Novelist"), "Bookslut", dicembre 2012, e Charles de Lint, "The Magazine of Fantasy and Sf", gennaio/febbraio 2017, pag. 60

-antologia: "The Found and the Lost: The Collected Novellas"; tradotta, da Teresa Albanese, e Pietro Anselmi, come "Ritrovato e perduto", "Oscar fantastica", ed. Mondadori, 2018 (20,00 €, 744 pagg.); (Saga Press, ottobre 2016: 29.99 $, poi 2017: 19.99 $; 801 pagg., 7.99 $, ebook), in versione audio, (Audible, 2016: 41.99 $, 34h, 3’), letto da Alyssa Bresnahan, e Jefferson Mays, e antologizzata in "The Selected Short Fiction of Ursula K. Le Guin", 2016; comprende: "Vaster Than Empires and More Slow", ’71, pag. 1, "Buffalo Gals, Won't You Come Out Tonight", ’87, pag. 37, "Hernes", ’91, pag. 71, "The Matter of Seggri", ’94, pag. 149, "Another Story or A Fisherman of the Inland Sea", ’94, pag. 197, "Forgiveness Day", ’94, pag. 241, "A Man of the People", ’95, pag. 303, "A Woman's Liberation", ’95, pag. 359, "Old Music and the Slave Women", ’99, pag. 429, "The Finder", 2001, pag. 489, "On the High Marsh", 2001, pag. 591, "Dragonfly", ’98, pag. 623, e "Paradises Lost", 2002, pag. 689; tradotta in ungherese, da Kleinheincz Csilla, Kövesdi Miklós, Küry Miklós, Miks-Rédai Viktória e Roboz Gábor, in 2 voll., come "A ​megtalált és az elveszett" (Gabo, 2018: 544, 348 pagg.); premi: finalista (2°) Locus 2017; contributi critici: recensioni di Martina Frammartino, "Fantasy magazine", 10 dicembre 2018, Sara Tamisari, "Staynerd", 4 gennaio 2019, e Roberto Paura, "Quaderni d’altri tempi", 19 marzo 2019; non tradotti: recensioni di Lucy Roehrig, "Xpress Reviews", 21 ottobre 2016, Gary K. Wolfe, "Locus" vol. 77, n. 5, #670, novembre 2016, pag. 46, Donna Seaman, "The Booklist" vol. 113, n. 3, 2016, pag. 35, Charles de Lint, "The Magazine of Fantasy and Sf", gennaio/febbraio 2017, pag. 60, Gardner Dozois, "Locus" vol. 78, n. 2, #673, febbraio 2017, pag. 12, Paul Di Filippo, "Locus Online", ottobre 2018, e Makai Péter Kristóf, "Próza nostra", 10 agosto 2020, ungherese

-saggio in volume: "Words Are My Matter: Writings About Life and Books 2000-2016", (Small Beer Press, ottobre 2016: 320 pagg.), poi in versione audio, (Tantor Media Inc., 2018: 29.99 $, 13h, 17’), letto da Laural Merlington, e (Mariner, 2019: 15.99 $, 338 pagg., ebook); comprende, saggi: "The Mind Is Still", ’81, poesia, "Foreword", pag. i, "The Operating Instructions", 2004, pag. 3, "What It Was Like", pag. 7, "Genre: A Word Only a Frenchman Could Love", 2005, pag. 9, ""Things Not Actually Present": On Fantasy, with a Tribute to Jorge Luis Borges", pag. 16, "A Response, by Ansible, from Tau Ceti", 2005, pag. 21, "The Beast in the Book", pag. 26, "Inventing Languages", pag. 35, "How to Read a Poem: "Gray Goose and Gander"", pag. 41, "On David Hensel's Submission to the Royal Academy of Art", pag. 44, "On Serious Literature", pag. 45, "Teasing Myself Out of Thought", pag. 47, "Living in a Work of Art", pag. 51, "Staying Awake", pag. 66, "Great Nature's Second Course", pag. 75, "What Women Know", pag. 81; ed. turca: "Kadınların Bildikleri"; "Disappearing Grandmothers", pag. 88; ed. turca: "Kaybolan Büyükanneler"; "Learning to Write Science Fiction from Virginia Woolf", pag. 95, "The Death of the Book", pag. 97, "Le Guin's Hypothesis", pag. 104, "Making Up Stories", pag. 107, "Freedom", pag. 113, "A Very Good American Novel: H. L. Davis's Honey in the Horn", pag. 116, "Philip K. Dick: The Man in the High Castle", pag. 120, "Huxley's Bad Trip", pag. 127, "Stanislaw Lem: Solaris", 2002, pag. 133, "George MacDonald: The Princess and the Goblin", pag. 137, "The Wild Winds of Possibility: Vonda McIntyre's Dreamsnake", 2011, pag. 139, "Getting It Right: Charles L. McNichols's Crazy Weather", pag. 143, "On Pasternak's Doctor Zhivago", pag. 149, "Examples of Dignity: Thoughts on the Work of Jose Saramago", pag. 151, "Arkady and Boris Strugatsky: Roadside Picnic", pag. 165, "Jack Vance: The Languages of Pao", pag. 169, "H. G. Wells: The First Man in the Moon", pag. 173, "H. G. Wells: The Time Machine", pag. 179, "Wells's Worlds", pag. 184, Recensione a "Moral Disorder", di Margaret Atwood, 2006, pag. 192, Recensione a "The Year of the Flood", di Margaret Atwood, 2009, pag. 195, Recensione a "Stone Mattress: Nine Tales", di Margaret Atwood, 2014, pag. 200, Recensione a "Kingdom Come", di J.G. Ballard, 2006, pag. 203, Recensione a "Monsieur Pain", di Roberto Bolańo, 2011, pag. 206, Recensione a "When the Killing's Done", di T.C. Boyle, 2011, pag. 209, Recensione a "People of the Book", di Geraldine Brooks, 2008, pag. 212, Recensione a "The Complete Cosmicomics", di Italo Calvino, 2009, pag. 215, Recensione a "The Sea Lady", di Margaret Drabble, 2006, pag. 219, "Carol Emshwiller: Ledoyt", 2000, pag. 222, Recensione a "Boneland", di Alan Garner, 2012, pag. 227, "Kent Haruf: Benediction", 2014, pag. 230, "Kent Haruf: Our Souls at Night", 2015, pag. 233, "Tove Jansson: The True Deceiver", 2009, pag. 236, "Barbara Kingsolver: Flight Behavior", pag. 239, Recensione a "On Such a Full Sea", di Chang-rae Lee, 2014, pag. 24, Recensione a "The Cleft", di Doris Lessing, 2007, pag. 246, "Donna Leon: Suffer the Little Children", 2007, pag. 249, Recensione a "The High Mountains of Portugal", di Yann Martel, 2016, pag. 251, Recensione a "Embassytown", di China Miéville, pag. 254, 2011, Recensione a "Three Moments of an Explosion", di China Miéville, 2015, pag. 257, Recensione a "The Bone Clocks", di David Mitchell, 2014, pag. 260, Recensione a "Hav", di Jan Morris, 2006, pag. 26, Recensione a "The Buddha in the Attic", di Julie Otsuka, 2012, pag. 268, Recensione a "The Enchantress of Florence", di Salman Rushdie, 2008, pag. 272, Recensione a "Two Years, Eight Months, and Twenty-Eight Nights", di Salman Rushdie, 2015, pag. 276, "José Saramago: Raised from the Ground", 2012, pag. 281, "Jose Saramago: Skylight", pag. 285, "Sylvia Townsend Warner: Dorset Stories", pag. 288, Recensione a "Among Others", di Jo Walton, 2013, pag. 291, Recensione a "The Stone Gods", di Jeanette Winterson, 2007, pag. 294, "Stephan Zweig: The Post Office Girl", pag. 297, e "The Hope of Rabbits: A Journal of a Writer's Week", pag. 301; tradotto in turco, da Damla Göl, come "Sözcüklerdir Bütün Derdim: Hayat ve Kitaplar Üzerine Yazılar" (Hep Kitap, 2018: 39,00 ₤, 416 pagg.); premi: Hugo 2017, finalista (2°) Locus 2017, nomination BFA 2017; contributi critici: recensioni, "Publishers Weekly" vol. 263, n. 27, 4 luglio 2016, pag. 51, di Michael Cart, "Booklist" vol. 113, n. 1, 1 settembre 2016, pag. 32, Jenny Brewer, "Library Journal" vol. 141, n. 15, 15 settembre 2016, pag. 84, e di Maria Popova ("Ursula K. Le Guin on Redeeming the Imagination from the Commodification of Creativity and How Storytelling Teaches Us to Assemble Ourselves"), ("Inner Preacher vs. Inner Teacher: Ursula K. Le Guin on Meaning-Making and the Artist’s Task"), "Brain Pickings", 13 e 25 aprile 2017

-antologia non originale: "Rybak znad Morza Wewnętrznego" (Prószyński i Spółka, ottobre 2016: 1024 pagg.), polacca, traduttori vari; comprende: "Ci, którzy odchodzą z Omelas" (The Ones Who Walk Away from Omelas, ’73), trad. Zofia Uhrynowska – Hanasz, "Człowiek ludu" (A Man of the People, ’95), trad. Paweł Lipszyc, "Dawna muzyka i niewolnica" (Old Music and the Slave Women, ‘99), trad. Krzysztof Sokołowski, "Dojrzewanie w Karhidzie" (Coming of Age in Karhide, ’85), trad. L. O., "Dzień przebaczenia" (Forgiveness Day, ’94), trad. Paweł Lipszyc, "Dzień przed rewolucją" (The Day Before the Revolution, ’74), trad. Zofia Uhrynowska – Hanasz, "Dziewięć śmierci" (Nine Lives, ’69), trad. Zofia Uhrynowska – Hanasz, "Górskie ścieżki" (Mountain Ways, ’96), trad. Paulina Braiter, "Gwiazdy pod ziemią" (The Stars Below, ’73), trad. Zofia Uhrynowska – Hanasz, "Jeszcze jedna opowieść albo Rybak znad Morza Wewnętrznego" (Another Story or a Fisherman of the Inland Sea, ’94), trad. Agnieszka Sylwanowicz, "Kamień, który wszystko zmienił" (The Rock That Changed Things, ’92), trad. Agnieszka Sylwanowicz, "Kerastion" (The Kerastion, ’90), trad. Agnieszka Sylwanowicz, "Kierunek drogi" (Direction of the Road, ’73), trad. Lech Jęczmyk e Zofia Uhrynowska – Hanasz, "Królowa zimy" (Winter's King, ’69), trad. Lech Jęczmyk, "Kwestia Seggri" (The Matter of Seggri, ’94), trad. Paulina Braiter, "Kwiecień w Paryżu" (April in Paris, ’62), trad. Zofia Uhrynowska – Hanasz, "Magiczne słowo" (The Word of Unbinding, ’64), trad. Zofia Uhrynowska – Hanasz, "Mistrzowie" (The Masters, ’63), trad. Zofia Uhrynowska – Hanasz, "Naszyjnik Semley" (The Dowry of Angyar, ’64), trad. Lech Jęczmyk, "Niechciana miłość" (Unchosen Love, ’94), trad. Paulina Braiter, "Opowiadanie świata" (The Telling, 2000), trad. Maciejka Mazan, "Opowieść szobów" (The Shobies' Story, ’90), trad. Agnieszka Sylwanowicz, "Pierwszy kontakt z Gorgonidami" (The First Contact with the Gorgonids, ’92), trad. Agnieszka Sylwanowicz, "Pole widzenia" (The Field of Vision, ’73), trad. Lech Jęczmyk e Zofia Uhrynowska – Hanasz, "Prawo imion" (The Rule of Names, ’64), trad. Zofia Uhrynowska – Hanasz, "Raje utracone" (Paradises Lost, 2002), trad. Paulina Braiter, "Rzeczy" (Things.’70), trad. Zofia Uhrynowska – Hanasz, "Samotność" (Solitude, ’94), trad. Paulina Braiter, "Sen Newtona" (Newton's Sleep, ’91), trad. Agnieszka Sylwanowicz, "Skrzynka ciemności" (Darkness Box, ’63), trad. Zofia Uhrynowska – Hanasz, "Szerzej niż imperia i wolniej" (Vaster Than Empires and More Slow, ’71), trad. Lech Jęczmyk, "Udana wycieczka" (The Good Trip, ’70), trad. Lech Jęczmyk, "Urodziny świata" (The Birthday of the World, 2000), trad. Paulina Braiter, "Wejście północną ścianą" (The Ascent of the North Face, ’83), trad. Agnieszka Sylwanowicz, "Wiadomości o Werel i Yeowe" (Notes on Werel and Yeowe, ’95), trad. Paweł Lipszyc, "Wycieczka do głowy" (A Trip to the Head, ’70), trad. Lech Jęczmyk, "Wyzwolenie kobiet" (A Woman's Liberation, ’95), trad. Paweł Lipszyc, "Zatańczyć do Ganamu" (Dancing to Ganam, ’93), trad. Agnieszka Sylwanowicz, e "Zdrady" (Betrayals, ’94), trad. Paweł Lipszyc; contributi critici: recensione di Dominika Fijał, "Dofi.com", 29 dicembre 2016

-antologia: "The Selected Short Fiction of Ursula K. Le Guin" (Saga Press, novembre 2016: 59.99 $, poi 2017: 39.99 $, 1584 pagg.), cofanetto con i due volume "The Found and the Lost" e "The Unreal and the Real"

-antologia non originale: "Обширней и медлительней империй" (Азбука-Аттикус, 2016: 736 pagg.), russa, traduttori vari; comprende: "Обделенные" (The Dispossessed, ’74, trad. И. Тогоевой), pagg. 5-420, "За день до Революции" (The Day Before the Revolution, ’74, trad. И. Тогоевой), pagg. 421-440, "Слово для «леса» и «мира» одно" (The Word for World Is Forest, ’72, trad. И. Гуровой), pagg. 441-564; Рассказы (racconti): "Обширней и медлительней империй" (Vaster Than Empires and More Slow, ’71, trad. О. Васант), pagg. 567-607, "История «шобиков»" (The Shobies’ Story, ’90, trad. А. Новикова), pagg. 608-639, "Танцуя Ганам" (Dancing to Ganam, ’93, trad. С. Трофимова), pagg. 640-683, e "Еще одна история, или Рыбак из Внутриморья" (Another Story or A Fisherman of the Inland Sea, ’94, trad. В. Старожильца), pagg. 684-733

-antologia non originale: "Левая рука тьмы" (Азбука-Аттикус, 2016: 736 pagg.), russa, traduzioni, dove non diversamente indicato, di И. Тогоевой; comprende: "Роканнон" (Rocannon's World, ’66), pagg. 5-136, "Планета изгнания" (Planet of Exile, ’66, trad. И. Гуровой), pagg. 137-244, "Город иллюзий" (City of Illusions, ’67, trad. С. Славгородского), pagg. 245-418, "Левая рука тьмы" (The Left Hand of Darkness, ’69), pagg. 419-684; Рассказы (racconti): "Король планеты Зима" (Winter's King, ‘69), pagg. 687-711, "От переводчика" (dal traduttore), di И. Тогоева, pag. 712, e "Взросление в Кархайде" (Coming of Age in Karhide, ’95, trad. Э. Раткевич), pagg. 713-733

-antologia non originale: "Толкователи" (Азбука-Аттикус, 2016: 704 pagg.), russa, traduttori vari; comprende: "Четыре пути к прощению" (Four Ways to Forgiveness, ‘95): "Предательства" (Betrayals, ‘94, trad. О. Васант), pagg. 7-44, "День прощения" (Forgiveness Day, ‘94, trad. С. Трофимова), pagg. 45-110, "Муж рода" (A Man of the People, ‘95, trad. В. Старожильца), pagg. 111-167, "Освобождение женщины" (A Woman's Liberation, ‘95, trad. И. Полоцка), pagg. 168-237, "Заметки об Уэреле и Йеове" (Notes on Werel and Yeowe, ‘95, trad. И. Полоцка), pagg. 238-256; "Музыка Былого и рабыни" (Old Music and the Slave Women, ‘99, trad.И. Гуровой), pagg. 257-312, "Толкователи" (The Telling, 2000, trad. И. Тогоевой), pagg. 313-536; Рассказы (racconti): "Одиночество" (Solitude, ‘94, trad. О. Васант), pagg. 539-574, "Дело о Сеггри" (The Matter of Seggri, ‘94, trad. В. Старожильца), pagg. 575-622, "Невыбранная любовь" (Unchosen Love, ‘94, trad. А. Новикова), pagg. 623-643, "Законы гор" (Mountain Ways, ‘96, trad. В. Старожильца), pagg. 644-671, e "День рождения мира" (The Birthday of the World, 2000, trad. Д. Смушковича), pagg. 672-702

-antologia non originale: "На иных ветрах" (Азбука-Аттикус, 2016: 768 pagg.), russa, traduzioni di И. Тогоевой; comprende: "Техану" (Tehanu, ‘90), pagg. 5-210, "Сказания Земноморья" (Tales from Earthsea, 2001): "Предисловие" (Foreward), pagg. 213-218, "Искатель" (The Finder, 2001), pagg. 219-336, "Тёмная Роза и Диамант" (Darkrose And Diamond, ‘99), pagg. 337-373, "Кости земли" (The Bones of the Earth, 2001), pagg. 374-395, "На Верхних Болотах" (On the High Marsh, 2001), pagg. 396-430, "Стрекоза" (Dragonfly, ‘98), pagg. 431-504, "На иных ветрах" (The Other Wind, 2001), pagg. 505-728, e "Краткое описание Земноморья" (A Description of Earthsea, 2001), pagg. 729-765


Pagina seguente






[ Indietro ]

Bibliografie

Copyright © di IntercoM Science Fiction Station - (170 letture)



Questo portale è realizzato con l'ausilio del CMS PhpNuke
Tutti i loghi e i marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari. I commenti sono di proprietŕ dei rispettivi autori.
Tutto il resto è ©2003-2006 di IntercoM Science Fiction Station. È Possibile usare il materiale di questo sito citandone la fonte.
Potete sindacare le news del portale di IntercoM usando il file backend.php