un libro di Luigi Siviero
La composizione delle coppie di tavole
I fumetti non vivono solo di contaminazioni e scambi con linguaggi come quelli
della letteratura, del cinema o della poesia. Hanno anche una propria spiccata
identità e un nocciolo di caratteristiche che li rendono unici e diversi da
qualunque altra arte. Analisi del fumetto. La composizione delle coppie di
tavole è un saggio che prende in considerazione uno di questi aspetti,
la composizione delle coppie di tavole, descrivendolo partendo dalle basi fino a
evidenziare la sua importanza in fumetti celebri come Dylan Dog,
Batman: Arkham Asylum e
Rat-Man.
Il punto di partenza del
libro è la costruzione di un semplice effetto sorpresa utilizzando la
combinazione di due tavole pubblicate in recto e verso. Il lettore che legge la
prima tavola è all’oscuro del contenuto della seconda: potrà scoprirlo solo
quando avrà voltato la pagina del fumetto, rimanendo così stupito di fronte ad
uno sviluppo della trama che giunge inaspettato.
Un meccanismo apparentemente
così semplice è stato arricchito dagli autori di fumetti di ulteriori sfumature
e possibilità. I fumettisti non si sono limitati a creare effetti sorpresa
all’interno del fumetto avventuroso ma sono riusciti ad utilizzare le coppie di
tavole anche in storie comiche o romantiche oppure per parlare con i lettori di
temi come lo zen e la filosofia.
Fra gli autori presi in
considerazione nel libro ci sono Alan Moore, Tiziano Sclavi,
Dave McKean, Giorgio Cavazzano e Go
Nagai.
L’autore.
Luigi Siviero nasce a Trento
nel 1977.
Scrive numerosi articoli sui
fumetti
per i siti http://fumettidicarta.blogspot.com/
e www.fumettidicarta.it
Analisi del
fumetto è
il suo primo libro.
Via Gramsci, 28 - 38100 Trento
Tel. 0461/910318
http://abigailpress.blogspot.com/
Formato cm 12x18
Pagine 88
Prezzo euro 6,80
ISBN 978-88-902927-0-5
Sommario
CAPITOLO 1
LA PAGINA COME
STRUMENTO DI CONTROLLO
§ 1.1 Il lettore non rispetta le regole
§ 1.2 Il
colpo di scena e la pagina pari
CAPITOLO 2
OLTRE IL SEMPLICE EFFETTO
SORPRESA
§ 2.1 Premessa
§ 2.2 "Rat-Man" di Leo Ortolani
§ 2.3 La metàfisica di Groucho
§ 2.4 “Batman: Arkham
Asylum” di Grant Morrison e Dave McKean
§ 2.5 I fumetti privi dell’elemento
della temporalità
§ 2.6 La composizione delle coppie di tavole nei fumetti
giapponesi
§ 2.7 I fumetti di Mitsuru Adachi
§ 2.8 Lo zen e l’arte di
giocare a baseball
CAPITOLO 3
LE COPPIE DI TAVOLE AFFIANCATE
§ 3.1
Premessa
§ 3.2 Di nuovo “Batman: Arkham Asylum” di Grant Morrison e Dave
McKean
§ 3.3 “Georgie” di Man Izawa e Yumiko Igarashi
CAPITOLO 4
IN
UN ALTRO TEMPO, IN UN ALTRO LUOGO
§ 4.1 Premessa
§ 4.2 “Mazinger Z” di Go
Nagai e Gosaku Ota
§ 4.3 “Dylan Dog” di Tiziano Sclavi e Luca
Dell’Uomo
CAPITOLO 5
LE CARATTERISTICHE DELLA COMPOSIZIONE DELLE
COPPIE DI TAVOLE
§ 5.1 La collaborazione del lettore
§ 5.2 La splash page
nella composizione per opposizione
§ 5.3 L’ultima vignetta della pagina
destra
§ 5.4 “Altai & Jonson” di Tiziano Sclavi e Giorgio
Cavazzano
CAPITOLO 6
LA COMBINAZIONE FRA COMPOSIZIONE PER OPPOSIZIONE
E COMPOSIZIONE DI DUE TAVOLE AFFIANCATE
§ 6.1 Premessa
§ 6.2 “Quella
notte…” di Barry Windsor-Smith
CONCLUSIONI
BIBLIOGRAFIA