Jeff Carlson
Data: Giovedì 18 febbraio 2010
Argomento: Autori


una introduzione

Jeff Carlson è nato il 20 luglio del 1969 in California mentre il modulo lunare chiamato Eagle veniva separato dal "Columbia"verso la superficie della Luna.
Il padre era impiegato presso la NASA-Ames e il nonno era un appassionato di fantascienza che possedeva volumi autografati da Isaac Asimov.
Non meraviglia, quindi se, date le premesse, il ragazzo non finisse con l'appassionarsi per la fantascienza. I suoi autori preferiti (Frank Baum, James Michener, Jean M. Auel, Stephen King, John Irving, Wendy Pini, John Varley, Joe Haldeman) non solo lo introdussero nel mondo letterario ma impressero in lui la visione epica che scaturisce da avventure planetarie e cosmiche.
La sua prima opera pubblicata, "Pressure" (un racconto lungo) appare su Darkling Plain #2 nel gennaio del 2002.
Seguiranno altri dodici racconti pubblicati in varie riviste tra cui la prestigiosa Isaac Asimov' Science Fiction.
Nell'agosto del 2007 viene pubblicato il suo primo romanzo: Plague Year (subito esaurito e ristampato... attualmente è alla quarta edizione). Alla pubblicazione è seguita anche un'opzione per i diritti cinematografici.
Nel luglio del 2008 è apparso un seguito al romanzo dal titolo Plague War che è stato finalista del Philip K. Dick Award.
Il terzo volume che completa la trilogia, Plague Zone, è stato pubblicato nel dicembre del 2009.

una bibliografia

narrativa breve

“A Lovely Little Christmas Fire” - Asimov’s Science Fiction, December 2009
"Long Eyes" - Fast Forward 2 anthology, October 2008
"The Frozen Sky" (novelette) - Writers of the Future XXIII, August 2007
"Gunfight at the Sugarloaf.Pet Food & Taxidermy" - Asimov's Science Fiction, January 2007
"Snack Food" - Tales of the Unanticipated #26, August 2005
"Pattern Masters" - Tales of the Unanticipated #25, November 2004
"Meme" - Fantastic Stories #25, May 2004
"Exit" - Ultraverse #1, November 2003
"Pressure" - Strange Horizons, August 2003
"Monsters" - Space and Time #97, March 2003
"Interrupt" - Strange Horizons, January 2003
"Enter Sandman" - Artemis Magazine #6, Spring 2002
" Pressure" - Darkling Plain #2, January 2002

romanzi

Plague Year, Ace/Penguin, August 2007

A seguito di una diffusione casuale di una nanotecnologia mortale, progettata (all’origine) per combattere il cancro, la maggior parte della popolazione mondiale è morta. In Sierra Nevada, al di sopra del livello di diffusione del contagio (3.000 metri), Cameron Najarro, Albert Sawyers e un piccolo gruppo di sopravvissuti cerca di portare avanti un’esistenza disperata, ricorrendo anche al cannibalismo. Nella Stazione Spaziale Internazionale, intanto, la dottoressa Ruth Ann Goldman col suo gruppo di lavoro sta facendo grossi progressi con il vaccino. La situazione precipita nel momento in cui la Goldman e il suo gruppo arrivano sulla terra per testare il vaccino: precipitano nel be mezzo di una guerra civile e finiscono con lo scoprire che i militari hanno ben altri progetti per il vaccino. Gli scienziati finiranno con l’incontrare i superstiti della Sierra e con loro dovranno ricercare un vecchio laboratorio che potrebbe nascondere la chiave per arrestare la minaccia nanotecnologica.

Plague War, Ace/Penguin, July 2008

La terra è stata devastata dalla peste meccanica, un virus nanotecnologico che ha sterminato tutti gli organismi a sangue caldo che vivono al di sotto dei 3000 metri. I superstiti vivono sulle cime isolate delle montagne di tutto il mondo. La ricercatrice Ruth Goldman ha sviluppato un vaccino che potrebbe proteggere i sopravvissuti contro la malattia, ma il governo USA cerca di bloccarla per averne il controllo. Ruth e Cameron Najarro, con l’intento di diffondere il vaccino, inizieranno un viaggio da incubo nel deserto che è diventata l’America.

Plague Zone, Ace/Penguin, November 2009

Dopo essere sopravvissuti all’infezione delle macchine e alla guerra mondiale che ne è seguita, Ruth Goldman e Cameron Najarro scoprono che un nuovo contagio sta per essere diffuso

Il sito dell'autore







Questo Articolo proviene da IntercoM Science Fiction Station
http://www.intercom-sf.com

L'URL per questa storia è:
http://www.intercom-sf.com/modules.php?name=News&file=article&sid=495