Home
Account
  Autori· Saggistica· Narrativa· Comics· Speciali· Cinema· Interviste· Musica CERCA   
     
Menu Principale

News precedenti

Venerdì, 05 febbraio
· Il Gondoliere
Venerdì, 15 gennaio
· Cinema d'animazione: tre esempi francesi
Mercoledì, 16 dicembre
· Fumetti Digitali
· VITA IN LETTERE (Novembre)
· VITA IN LETTERE - Ottobre 2009
Venerdì, 04 dicembre
· Il quinto principio di Vittorio Catani su Urania
Venerdì, 06 novembre
· Dalla fantascienza alla guerriglia mediatica
Martedì, 03 novembre
· De ''Gli Inganni di Locke Lamora'' e di altre stronzate...
Venerdì, 30 ottobre
· La narrativa di Ted Chiang
· VITA IN LETTERE - Settembre 2009
Martedì, 27 ottobre
· CORRADO MASTANTUONO - Tra Tex e Paperino: il disegnatore dei due mondi
Domenica, 11 ottobre
· Fissione
Domenica, 04 ottobre
· Yupanqui
Giovedì, 24 settembre
· VITA IN LETTERE - Agosto 2009
Martedì, 22 settembre
· VITA IN LETTERE (Agosto)
Martedì, 15 settembre
· Le lezioni sempre ignorate della Storia
Lunedì, 14 settembre
· Isole
Giovedì, 03 settembre
· I 10 libri da riscoprire
· VITA IN LETTERE (Luglio)
· VITA IN LETTERE - Luglio 2009
Sabato, 11 luglio
· L'ermetismo nei lavori di Alexey Andreev
Giovedì, 09 luglio
· VITA IN LETTERE (Giugno)
Domenica, 05 luglio
· I ciccioni esplosivi
Mercoledì, 01 luglio
· VITA IN LETTERE - Giugno 2009
· Futurama
Domenica, 21 giugno
· Venature
Domenica, 31 maggio
· VITA IN LETTERE (maggio)
Sabato, 16 maggio
· Il bacio della Valchiria
Giovedì, 14 maggio
· VITA IN LETTERE - Maggio 2009
Giovedì, 07 maggio
·

City of steel, city of air

Martedì, 28 aprile
· VITA IN LETTERE (aprile)
Lunedì, 27 aprile
· Ritratto di gruppo con signora
Martedì, 21 aprile
· L'ultima possibilità
Lunedì, 20 aprile
· J. G. Ballard
Giovedì, 16 aprile
· La voce nella notte
Giovedì, 02 aprile
· I primi dopo gli antichi persiani
Mercoledì, 01 aprile
· VITA IN LETTERE - Marzo 2009
Martedì, 31 marzo
· ''Il giudice di tutta la terra (The judge of all the earth)
Domenica, 29 marzo
· ''Amici assenti (Absent friends)''
Sabato, 28 marzo
· Considera le sue vie (Consider her ways - 1956) di John Wyndham (1903-1969)
Venerdì, 20 marzo
· ''A mezzanotte, tutti gli agenti…
(At Midnight, All the Agents...)''
Mercoledì, 11 marzo
· Vito Benicio Zingales e il Truccatore dei morti: intervista all’autore
· Vito Benicio Zingales: il Capolavoro noir è “Il truccatore dei morti”
Martedì, 10 marzo
· Timestealer
· Specchi irriflessi (The Tain - 2002) di China Miéville
Lunedì, 02 marzo
· La Rocca dei Celti
Domenica, 01 marzo
· Violazione di Codice
· QUANDO C'ERA IL MARE…
Domenica, 22 febbraio
· Rumspringa
Lunedì, 01 dicembre
· Il sogno delle 72 vergini

Articoli Vecchi

Area Riservata
Harlan Ellison, una bibliografia 10 ('80/'84)


1980

-saggio: "Postscript From Ellison", "Thw Comics Journal" #53, gennaio, pagg. 108-109

-saggio: "From Competition 23: Unwieldy Sf Titles", "The Magazine of Fantasy & Sf", febbraio, poi antologizzato in "The Best from Fantasy and Science Fiction, 24th Series", a cura di Edward L. Ferman, (Charles Scribner's Sons, ’82: 14.95 $, 311 + viii pagg.), pag. 111, e in "The Essential Ellison", ‘87

-saggio: "Ellison Reviews Trek", "Starlog" n. 33, aprile, pagg. 60-63, poi antologizzato, come "Star Trek - The Motionless Picture", in "Harlan Ellison’s Watching", ‘89

-saggio: "Introduction" a "Hard Cain", di James M. Cain, (Gregg Press, giugno: 14.50 $, 187 pagg.)

-saggio: lettera, "The Comics Journal" #57, luglio

-saggio: "An Edge in My Voice: Installment 1", "Future Life" #20, agosto, poi antologizzato in "An Edge in My Voice", ‘85; tre di questi sono stati tradotti in tedesco, da Uwe Luserke, come "Mit meiner spitzen Zunge", "Perry Rhodan Magazin" (Pabel) nn. 9-11/’80, 1/‘81

-saggio: "An Edge in My Voice: Installment 2", "Future Life" #21, settembre, poi antologizzato in "An Edge in My Voice", ‘85

-racconto: "Run, Spot, Run", "Mediascene Preview", settembre/ottobre, poi "Amazing", gennaio ’81, pag. 15, illustrato da Richard Corben, e antologizzato in "Vic and Blood", 2009, e in "Blood's a Rover", 2018; ed. russa: "Беги, прыщ, беги", pagg. 161-200; ridotto a fumetto da Richard Corben, in "Vic and Blood", ’89; ed. italiana: "Corri, amico, corri", pagg. 57-69, anche "L'Eternauta" (Comic Art) # 80, dicembre '89, spagnola: "Corre pequeño corre"

-saggio: "Memoir: I Have No Mouth and I Must Scream", "Starship" vol. 17, n. 3, #39, estate, pagg. 6-13, poi antologizzato anche in "Fantastic Lives: Autobiographical Essays by Notable Science Fiction Writers", a cura di Martin H. Greenberg, (Southern Illinois University Press, ’81: 15.00 $, 215 + xi pagg.), pag. 1, "Worlds of If: A Retrospective Anthology", a cura di Frederik Pohl, Martin H. Greenberg e Joseph D. Olander, (Bluejay, ’86: 10.95, 19.95 $, 438 pagg.), pag. 272, e in "Dreams with Sharp Teeth", ‘91

-saggio: lettera, "Starship" vol. 17, n. 3, #39, estate, pag. 45

-racconto: "All the Lies That Are My Life"; tradotto anche in "Visioni", 2021; in volume, (Underwood-Miller, ottobre: 12.00, 25.00, ed. limitata, 620 copie, di cui 200 di "Collector's Edition", numerate e firmate, $, poi ’89: 19.95, 50.00, ed. fermata in cofanetto, $, 130 pagg.), illustrato da Kent Bash, che comprende: "Introduction", di Robert Silverberg, pag. 15, il racconto, pag. 21, "Afterword", di Norman Spinrad, pag. 87, "Afterword", di Vonda N. McIntyre, pag. 95, "Afterword", di Robert Sheckley, pag. 99, "After the Word", di Philip José Farmer, pag. 103, "Footnotes to Farmer Afterword", dell’Autore, pag. 112, "Afterword", di Thomas M. Disch, pag. 115, "Afterword", di Edward Bryant, pag. 119, e "Kent Bash: Illustrator of All the Lies that Are My Life", pag. 129; poi "The Magazine of Fantasy & Sf", novembre ’80, pag. 6, abbreviato, e antologizzato in "Shatterday", ’80; ed. italiana: "Tutte le menzogne che sono la mia vita", pagg. 155-225, con l’introduzione dell’Autore alle pagg. 153-155; "Shatterday & Other Stories", 2011, e in "The Sound of a Scythe and 3 Brilliant Novellas", 2013; tradotto in francese, in "La machine aux yeux bleus", 2001, e in russo, in "Миры Харлана Эллисона. Том 7. Вниз по склону", 2019; premi: finalista (5°) Hugo ’81, (9°) Locus ‘81

-saggio: "Profession of Science Fiction, 20: Mortal Dreads", "Foundation" n. 20, ottobre, pagg. 28-32, probabilmente l’introduzione a "Shatterday", ’80

-saggio: "On Gene Wolfe, and on Having one's Name Taken in Vain", idem, pagg. 68-70

-saggio: lettera, "Foundation" #20, ottobre, pag. 68

-saggio: "An Edge in My Voice: Installment 3", "Future Life" #22, novembre, poi antologizzato in "An Edge in My Voice", ‘85

-saggio: "A Special Dreamer", "Starship" vol. 17, n. 4, #40, autunno, pagg. 27-29, con una "Introduction" dell’Autore

-antologia: "Shatterday"; tradotta, da Umberto Rossi, come "Idrogeno e idiozia", "AvantPop" n. 7, ed. Fanucci, ’99 (16.000 £,. 380 pagg.; correlati critici: "Postfazione. Harlan Ellison o del vedere pericolosamente", di Valerio Evangelisti, pagg. 369-376); (Houghton Mifflin, dicembre: 12.95 $, 332 pagg.), poi (Sfbc, ’81: 7.98 $, 332 pagg.), (Hutchinson, ’82: 7.95 £, 312 pagg.), (Berkley, ’82: 2.75 $, poi ’83: 2.95; 282 + xxii pagg.), (Granada, ’83: 1.95 £, 313 pagg.), antologizzata in "Dreams with Sharp Teeth", ’91, (Tachyon Publications/Edgeworks Abbey, 2007: 14.95 $, 320 + xiii pagg.), (e-reads.com, 2009: 19.95 $, 302 pagg.), (Gateway/Orion, 2012: 2.99 £, ebook), e (Open Road Integrated Media, 2014: 9.99 $, ebook, 14.99 $, 302 pagg.); comprende, pagg. edd. or./Sfbc-Hutchinson/Granada-Berkley: "Introduction: Mortal Dreads", pagg. 1, 15, xvii; ed. italiana: "Introduzione. Terrori mortali", pagg. 9-16; "Jeffty Is Five", ’77, pagg. 7, 23, 1, "How’s the Night Life on Cissalda?", ’77, pagg. 35, 48, 25, "Flop Sweat", ’79, pagg. 53, 63, 41, "Would You Do It For a Penny?", con Haskell Barkin, ’67, pagg. 71, 77, 57, "The Man Who Was Heavily into Revenge", ’78, pagg. 93, 95, 76, "Shoppe Keeper", ’77, pag. 111, 112, 92, "All the Lies That Are My Life", ’80, pag. 135, 135, 112, "Django", ’78, pag. 193, 197, 166, "Count the Clock That Tells the Time", ’78, pag. 205, 205, 175, "In the Fourth Year of the War", ’79, pag. 227, 227, 196, "Alive and Well and on a Friendless Voyage", ’77, pag. 241, 239, 208, "All the Birds Come Home to Roost", ’79, pag. 259, 252, 222, "Opium", ’78, pag. 277, 267, 239, "The Other Eye of Polyphemus", ’77, pagg. 285, 272, 245, "The Executioner of the Malformed Children", ’78, agg. 299, 283, 255, e "Shatterday", ’75, pag. 315, 297, 268; premi: finalista (2°) Locus ’81, nomination World Fantasy ‘81; contributi critici: "Ellison, il terrore ai confini della realtà", di Carlo Formenti, "Corriere della sera" del 12/10/'99, recensioni "Neural" (Minus habens records) n. 16, marzo 2000, di Marcello Bonati, "E-Intercom" n. 7, 2000, e Panfilo Cecilio, "Panfilocecilio.blogspot", 5 febbraio 2011; non tradotti: recensioni di Rosemary Herbert, "Library Journal" vol. 105, n. 20, 15 novembre '80, pagg. 24-36, James J.J. Wilson, "Science Fiction Review" vol. 9, n. 4, #37, inverno ’80, pag. 34, poi "Thrust" #18, inverno/primavera ’82, pag. 29, Algis Budrys, "The Magazine of Fantasy & Sf", giugno ’81, pag. 52, Tom Staicar, "Amazing", luglio ’81, pag. 11, Tom Easton, "Analog", 14 settembre ’81, pag. 167, Ian Watson, "Foundation" #24, febbraio ’82, pag. 87, Michael Rightor, "Free Spacers’ Press" vol. 1, #1, inverno ’82, pag. 64, Alma Jo Williams, "Science Fiction Review" vol. 12, n. 2, #47, estate ’83, pag. 54, Chris Bailey, "Paperback Inferno" vol. 7, n. 3, #45, dicembre ’83, pag. 13, Brian Cremins, "M/C", 1 maggio 2002, Charles de Lint, "The Magazine of Fantasy & Sf", marzo 2008, pag. 36, in "Critical Survey of Science Fiction & Fantasy Literature", a cura di Paul Di Filippo, (Salem Press, marzo 2017: 1400 pagg.), pagg. 1041-1042, e Dean Poling, "Valdosta Daily Times", 25 aprile 2020

-racconto: "Footsteps"; tradotto anche in "Visioni", 2021; "Gallery", dicembre, poi antologizzato in "The Year’s Best Horror Stories: Series IX", a cura di Karl Edward Wagner, (Daw, ’81: 2.50 $, poi ’86: 2.95; 223 pagg.), pag. 194, e (Daw/New American Library of Canada, ’81: 2.75 $ canadesi, 223 pagg.), pag. 194, poi in "Horrorstory Volume Three", (Underwood-Miller, ’92: 39.95, 150.00, ed. limitata, firmata, $, 541 pagg.), pag. 517; ed. italiana: "La scimmia", "Economica tascabile" n. 15, ed. Fanucci, ’94 (12.000 £, 240 pagg.), trad. Rosa Russo, pag. 195: "Passi", spagnola: "Las mejores historias de terror I" (Martínez Roca, ’83: 3,01 €, 208 pagg.), trad. Domingo Santos, pagg. 147-159: "Pisadas"; "Angry Candy", ’88, in volume, (Footsteps Press, ’89: 13.00 $, 28 pagg.), con una "Introduction" dell’Autore, illustrato da Ken Snyder, ed. limitata, firmata e numerata, di 582 copie, in "Hot Blood", a cura di Jeff Gelb e Lonn Friend, (Pocket, ’89: 3.95 $, 302 pagg.), pag. 173, poi (BCE, ’96: 9.98 $, 302 pagg.); ed. italiana: "Erotic horror", a cura di Carlo Bordoni, "I grandi tascabili" n. 339 (13.000 £, 276 pagg.), pagg. 47-59, poi "Tascabili" (allegato gratuitamente ad "Amica" n. 32, 276 pagg.), pag. 47, ed. Bompiani, ’94, ’96, trad. Stefano Massaron: "Passi", ceca: "Žhavá krev" (Talpress, 96: 122 Kč, 396 pagg.), trad. Richard Podaný: "Kroky", giapponese: "震える血" (Shodensha bunko, 2000: 667 yen, 338 pagg.), trad. Natsuki Kenji: "跫音", russa: "Кровь? Горячая!" (АСТ, 2001: 320 pagg.), trad. Д. Селиверстовой, pagg. 162-177, anche in versione audio (Творческая группа СамИздат, 2020: 9h, 34'), letto da Олег Воротилин: "Шаги", spagnola: "Eros sangriento" (Robin Book, ’92: 10,49 €, 305 pagg.), trad. Josep Rovira, pagg. 256-266: "Pisadas"; in versione ebook, (Fictionwise.com, 2000: 0.99 $), ora non più disponibile, "Curse of the Full Moon: A Werewolf Anthology", a cura di James Lowder, (Ulysses Press, 2010: 14.95 $, 377 + xi pagg.), pag. 288, e in "Ellison Under Glass: Stories Written in Windows", 2019; tradotto in russo, anche in "Миры Харлана Эллисона. Том 4. Мефистофель в ониксе", 2015; ne è stato tratto l’episodio omonimo, di Jim Kaufman, stagione 1, 22, della serie "The Hunger", trasmesso il 27 marzo ‘98

-saggio: "An Edge in My Voice: Installment 4", "Future Life" #23, dicembre, poi antologizzato in "An Edge in My Voice", ‘85

-saggio: lettera ("The Accused Swears He is Not Guilty"), "Extrapolation", inverno, pagg. 392

-partecipazione filmica: "Jackpot" (Usa), di Renate Sami e Matthias Weiss, soggetto

-partecipazione filmica: "The Starlost: The Beginnig", (Canada), di Harvey Hart, creator

-partecipazione filmica: "The Starlost: Deception", (Canada), di Joseph L. Scanlan e Ed Richardson, creator

1981

-saggio: "An Edge in My Voice: Installment 5", "Future Life" #24, febbraio, poi antologizzato in "An Edge in My Voice", ‘85

-saggio: "From Competition 26: Imaginary Collaborations", "The Magazine of Fantasy & Sf", marzo, poi antologizzato in "The Essential Ellison", ‘87

-saggio: "Fear Not Your Enemies", "Heavy Metal" vol. 4, n. 12, marzo, pagg. 34-35, poi antologizzato in "Sleepless Nights in the Procrustean Bed", ’84

-saggio: "Saturn, November 11th", "Future Life" #25, marzo, poi antologizzato in "Stalking the Nightmare", ’82, e in "An Edge in My Voice", ’85, come "An Edge in My Voice: Installment 6"

-fumetto: "To Save a World!", in "Adventure Comics" (DC Comics) #479, marzo; il personaggio Silver Fog creato dall'Autore

-racconto: "Grail", "Twilight Zone", aprile, pag. 24, illustrato da A. G. Metcalf, poi antologizzato in "Stalking the Nightmare", ’82, "Great Stories from Rod Serling’s The Twilight Zone Magazine 1983", a cura di T.E.D. Klein, (TZ Publications, Inc., ’82: 3.95 $, 148 pagg.), pag. 72, "Demons!", a cura di Jack M. Dann e Gardner R. Dozois, (Ace, ’87: 3.50 $, 278 pagg.), pag. 1, poi (Baen, 2013: 4.99 $, ebook), "The Essential Ellison", ’87; ed. polacca, vol. 1: "Graal", trad. Bartosz Kurowski, russa, vol. 1: "Грааль", trad. Н. Кудряшева, pagg. 185-208; "Edgeworks 2", ’96, e in "I Have No Mouth, and I Must Scream", '99; tradotto in russo in "Миры Харлана Эллисона. Том 1. Миры Страха", ’97, e in svedese, in "Ensamvärk", ’92; premi: nomination Balrog ‘82

-saggio: "An Edge in My Voice: Installment 7", "Future Life" #26, maggio, poi antologizzato in "An Edge in My Voice", ‘85

-racconto: "The Other Place", "The Comics Journal" #63, maggio, illustrato da Gil Kane; sceneggiatura televisiva mai prodotta

-saggio: lettera, "Science Fiction Review" vol. 10, n. 1, #38, primavera, pag. 40

-saggio: "An Edge in My Voice: Installment 8", "Future Life" #27, giugno, poi antologizzato in "An Edge in My Voice", ‘85

-saggio: "Creator's Comments", "Heavy Metal" vol. 5, #4, luglio

-saggio: "A Punk is not a Pistolero", "Patchin Review" n. 1, luglio, pagg. 6-13

-saggio: "An Edge in My Voice: Installment 9", "Future Life" #28, agosto, poi antologizzato in "An Edge in My Voice", ‘85

-saggio: "Ain't we a wonderful species", "Astronomy" vol. 9, n. 8, agosto, pag. 24

-saggio: lettera (Letters from Ellison to Groth), "The Comics Journal" #65, agosto

-saggio: "An Edge in My Voice: Installment 10", "Future Life" #29, settembre, poi antologizzato in "An Edge in My Voice", ‘85

-saggio: lettera, "Starship" vol. 18, n. 2, #42, estate/autunno, pag. 43

-racconto: "On the Slab"; tradotto anche in "Visioni", 2021; "Omni" vol. 4, #1, ottobre, pag. 60, illustrato da Ernst Fuchs, poi antologizzato in "The Best of Omni Science Fiction, No. 6", a cura di Don Myrus (Omni Publications International Ltd., ’83: 4.50 $, 144 pagg.), pag. 42, illustrato da Ernst Fuchs, "The Second Omni Book of Science Fiction", a cura di Ellen Datlow, (Zebra/Kensington Publishing Corp., ’83: 3.95 $, 414 pagg.), pag. 11, "Angry Candy", ’88, "Cthulhu 2000: A Lovecraftian Anthology", a cura di Jim Turner, (Arkham House, ’95: 24.95 $, 413 + xvi pagg.), pag. 351, poi (Del Rey/Ballantine, ’99: 13.95 $, 398 + xiv pagg.); ed. italiana: "Lovecraft 2000", "I libri della mezzanotte" n. 3, ed. Sperling & Kupfer, ’99 (31.900 £, 358 + xiv pagg.), trad. Gian Paolo Gasperi, pagg. 295-302: "Il grande uomo", ceca: "Příběhy z končin nezemského děsu inspiroval H. P. Lovecraft" (Polaris, 2001: 209 Kč, 416 pagg.): "Na mramorové desce", spagnola: "Cthulhu 2000" (La Factoría de Ideas, 2000: 15,00 €, 302 pagg., poi 2003: 18,00 €, 367 pagg., 2015: 8,26 €, ebook), trad. Domingo Santos, pagg., ed. 2000, 315-321: "Sobre la losa", tedesca: "Spur der Schatten" (Bastei-Lübbe, 2004: 9,00 €, 748 pagg.), trad. Ulf Ritgen: "Auf der Marmorplatte"; "The Deathbird & Other Stories", 2011, e in "Ellison Under Glass: Stories Written in Windows", 2019; tradotto in giapponese, da Itou Norio, come "大理石の上に", "Omni" n. 45, gennaio ‘86, e in "ヒトラーの描いた薔薇", 2017, e in serbo/croato, da Mario Rossini, come "Na kamenoj ploči", "Sirius" (Vjesnik) n. 110, agosto ’85, pag. 34; adattato a fumetto in "Harlan Ellison’s Dream Corridor Volume 1", ’96; premi: finalista (28°) Locus ‘82

-saggio: "Harlan Ellison sues Warren Publishing for plagiarism", "The Comics Journal" #67, ottobre, pag. 11

-saggio: "An Edge in My Voice: Installment 11", "Future Life" #30, novembre, poi antologizzato in "An Edge in My Voice", ‘85

-saggio: "Introduction" a "The Art of Leo & Diane Dillon", a cura di Byron Preiss (Ballantine, novembre: 14.95, 30.00, 75.00 $, 96 pagg. non numerate), pag. 5

-racconto: "Night of Black Glass", "Beyond" #1, autunno, pag. 10, illustrato da Paul Stinson, poi antologizzato in "Stalking the Nightmare", ’82, "Edgeworks 2", ’96, e in "Ellison Under Glass: Stories Written in Windows", 2019; era stato pubblicato in volantino al Clarion Writers Workshop il 29 aprile ‘81

-saggio: "The Orycon 80 Convention Four-Way Telephone Conversation", con Arthur C. Clarke, Fritz Leiber e Mark Wells, "Science Fiction Review" vol. 10, n. 3, #40, autunno, pag. 12

-saggio: lettera, idem, pag. 34

-saggio: "An Edge in My Voice: Installment 12", "Future Life" #31, dicembre, poi antologizzato in "An Edge in My Voice", ‘85

-saggio: "An Edge in My Voice: Installment 13", "Future Life" #31, dicembre, poi antologizzato in "An Edge in My Voice", ‘85

-racconto: "Broken Glass", in volume, (Avenue Victor Hugo Bookstore, Boston), ed. limitata e firmata, 300 copie, (23" x 35"), poi "Gallery", giugno ’81, e antologizzato in "The Year’s Best Horror Stories: Series X", a cura di Karl Edward Wagner, (Daw, ’82: 2.50 $, poi ’86: 2.95 $; 240 pagg.), pag. 230, e (Daw/New American Library of Canada, ’82: 2.75 $ canadesi, 240 pagg.), pag. 230, poi in "Horrorstory: Volume 4", (Underwood-Miller, ’90: 39.95 $, poi ’91: 150.00, ed. limitata, 350 copie firmate, $; 641 pagg.), pag. 207, "Angry Candy", ’88, e in "Ellison Under Glass: Stories Written in Windows", 2019; tradotto in estone, da Arvi Nikkarev, come "Klaasikillud", in "Pilet Utoopiasse", a cura di Arvi Nikkarev, (Skarabeus, 2007: 328 pagg.), in finlandese, come "Lasimurskaa", "Tähtivaeltaja" (Helsingin Science Fiction Seura) n. 4/’93, #47, e in tedesco, da Bernd Seligmann, come "Der Spanner", in "Das große Buch der erotischen Phantastik", a cura di Michael Görden, (Bastei-Lübbe, ’84: 19,80 marchi, 453 pagg., poi ’91: 10,00 marchi, 621 pagg.), pag., ed. ’84, 437

-saggio: "The Thick Red Moment", "The Los Angeles Weekly News", poi antologizzato in "The Essential Ellison", ’87; ed. polacca, vol. 2: "Moment gęstej czerwieni", trad. Maciejka Mazan, russa, vol. 2: "Густо-красный момент", trad. М. Левина, pagg. 663-684

1982

-racconto: "The Outpost Undiscovered By Tourists", "The Magazine of Fantasy & Sf", gennaio, pag. 133, poi antologizzato in "Stalking the Nightmare", ’82, "The Essential Ellison", ’87; ed. polacca, vol. 1: "Zakątek nieodkryty przez turystów. Świąteczna opowiastka o Trzech Królach i gwieździe", trad. Maciejka Mazan, russa, vol. 1: "Неизведанная туристами глушь. Святочная притча о трех королях и звезде", trad. Н. Кудряшева, pagg. 284-288; "Christmas Magic", a cura di David G. Hartwell, (Tor, ’94: 5.99 $, 434 pagg., poi 2016: 18.99 $, 494 pagg.), pag., ed. ’94, 156, "Edgeworks 2", ’96, e in "The Mammoth Book of Seriously Comic Fantasy", a cura di Mike Ashley, (Robinson, ’99: 6.99 £, 494 + xiv pagg.), pag. 489, poi in "… II", (Carroll & Graf, ’99: 10.95 $, 494 + xiv pagg.), pag. 489, e (Sfbc, 2000: 11.98 $, 494 + xiv pagg.), pag. 489; ed. polacca: "Wielka księga fantastycznego humoru" vol. 2, (Fabryka Słów, 2011: 408 pagg.), trad. Marcin Mortka: "Miejscówka, do której nie docierają turyści", russa: "Реально смешное фэнтези" (Азбука-классика, 2008: 560 pagg.), trad. И. Русаковой, pagg. 550-555: "Аванпост, не открытый туристами"; tradotto in russo, anche in "Миры Харлана Эллисона. Том 6. Эйдолоны", 2017, in tedesco, da Michael Windgassen, come "Am Rande des Geschehens, von Touristen unbemerkt", in "Dinosaurier auf dem Broadway", a cura di Ronald M. Hahn, (Heyne, ’83: 6,80 marchi, 302 pagg.), e da Florian F. Marzin, come "Ein von Touristen unentdeckter Außenposten", in "Frohes Fest!", a cura di Uwe Luserke e Wolfgang Jeschke, (Heyne, ’89: 8,80 marchi, 186 pagg., poi ’91: 12,00 marchi, 398 pagg.), e in ungherese, da Horváth Norbert, come "Turistamentes helyőrség: karácsonyi mese a három királyról és a csillagról", "Átjáró" (Bolt Kft.), febbraio 2003, pag. 39

-saggio: "An Edge in My Voice: Installment 14", "Los Angeles Weekly", 25 gennaio, poi antologizzato in "An Edge in My Voice", ‘85

-saggio: "An Edge in My Voice: Installment 15", "Los Angeles Weekly", 1 febbraio, poi antologizzato in "An Edge in My Voice", ‘85

-saggio: "Why Everything is Fucked Up, Since You Asked", "Los Angeles Weekly", 5 febbraio, poi "Comics Journal" #83, agosto '83, pagg. 94-96, e antologizzato, come "An Edge in My Voice: Installment 16", in "An Edge in My Voice", ’85

-saggio: "How to Make Life Interesting", "Los Angeles Weekly", 16 febbraio, poi "The Comics Journal" n. 92, agosto '84, pagg. 112-113, e antologizzato in "An Edge in My Voice", ’85, come "An Edge in My Voice: Installment 17", e in "Jokes Without Punchlines", ‘95

-saggio: "An Edge in My Voice: Installment 18", "Los Angeles Weekly", 21 febbraio, poi antologizzato in "An Edge in My Voice", ‘85

-saggio: "Gobbledygook on Olympus", "Los Angeles Weekly", 1 marzo, poi "The Comics Journal" n. 79, gennaio '83, pagg. 106-107, e antologizzato, come "An Edge in My Voice: Installment 18", in "An Edge in My Voice", ’85

-saggio: "Dining as Action-Adventure", "Los Angeles Weekly", 4 marzo, poi antologizzato, come "An Edge in My Voice: Installment 20", in "An Edge in My Voice", ‘85

-saggio: "An Edge in My Voice: Installment 21", "Los Angeles Weekly", 10 marzo, poi antologizzato in "An Edge in My Voice", ‘85

-saggio: "Why the ERA Won't Go Away", "Los Angeles Weekly", 19 marzo, poi antologizzato, come "An Edge in My Voice: Installment 22", in "An Edge in My Voice", ‘85

-saggio: "An Edge in My Voice: Installment 23", "Los Angeles Weekly", 29 marzo, poi antologizzato in "An Edge in My Voice", ‘85

-racconto: "The Cheese Stands Alone", "Amazing", marzo, pagg. 22-31, illustrato da Skip Olsen, poi antologizzato in "Stalking the Nightmare", ’82, "Magic for Sale", a cura di Avram Davidson, (Ace, ’83: 2.75 $, 210 + xiv pagg.), pag. 87; ed. spagnola: "Los mejores relatos de fantasía I" (Martínez Roca, ’85: 5,25 €, 208 pagg.), e (Roca, Messico, ’87: 201 pagg.), trad. César Terrón, pagg. 101-114: "El héroe es único"; "Jokes Without Punchlines", ’95, "Edgeworks 2", ’96, "Shelf Life", a cura di Greg Ketter, (DreamHaven Books, 2002: 75.00 $, poi 2005: 25.00 $; 285 + xvi pagg.), pag. 273, poi (Prime Books, 2012: 15.95 $, 285 pagg.), e nell’ed. ampliata di "Ellison Wonderland", PS Publishing, 2015

-saggio: "The Saga of Bill Starr", "Los Angeles Weekly", 1 aprile, poi "The Comics Journal" #84, settembre '83, pagg. 88-91, e antologizzato, come "An Edge in My Voice: Installment 24 and 25", in "An Edge in My Voice", ’85

-saggio: "Women Without Men", "Los Angeles Weekly", 26 aprile, poi "The Comics Journal" #82, luglio '83, pagg. 94-95, e antologizzato, come "An Edge in My Voice: Installment 26", in "An Edge in My Voice", ’85

-racconto: "Djinn, No Chaser", "Twilight Zone", aprile, pag. 86, illustrato da Marty Blake, poi antologizzato in "Stalking the Nightmare", ’82, "The Year’s Best Fantasy Stories: 9", a cura di Arthur W. Saha, (Daw, ’83: 2.50 $, 192 pagg.), pag. 174, e (Daw/New American Library of Canada, ’83: 2.95 $ canadesi, 192 pagg.), pag. 174, "Smart Dragons, Foolish Elves", a cura di Alan Dean Foster e Martin H. Greenberg, (Ace, ’91: 4.95 $, 340 pagg.), pag. 223, poi (Sfbc, ’91: 7.98 $, 276 + x pagg.), pag. 182, "Edgeworks 2", ’96, "Troublemakers", 2001, e in "The Top of the Volcano", 2015; ed. ceca: "Džin, protřepat, nemíchat", trad. Richard Podaný, coreana: vol. 1, "지니는여자를쫓지않아"; tradotto in russo in "Миры Харлана Эллисона. Том 7. Вниз по склону", 2019; adattato a fumetto in "Harlan Ellison’s Dream Corridor Volume 2", 2007, ne è stato tratto l’episodio omonimo, stagione 1, 10, di "Un salto nel buio", di Shelley Levinson, trasmesso il 13 gennaio ’85; premi: Locus ‘83

-racconto: "When Auld's Acquaintance Is Forgot"; tradotto, da Antonio Bellomi, come "L'uomo che mise in banca i ricordi più brutti", "Omni" n. 14, gennaio ‘83, ed. Alberto Peruzzo (3.000 £, 90 pagg.), pagg. 52-55, illustrato da Gottfried Helnwein, e in "Visioni", 2021; "Omni" vol. 4, #7, aprile, pag. 72, illustrato da Gottfried Helnwein, poi antologizzato in "The Best of Omni Science Fiction, No. 6", a cura di Don Myrus (Omni Publications International Ltd., ’83: 4.50 $, 144 pagg.), pag. 38, illustrato da Gottfried Helnwein, "The Fourth Omni Book of Science Fiction", a cura di Ellen Datlow, (Zebra/Kensington Publishing Corp., ’85: 3.95 $, 397 pagg.), pag. 349, e (General Paperbacks, 85: 4.95 $ canadesi, 397 pagg.), pag. 349, "Angry Candy", ‘88, e in "Ellison Under Glass: Stories Written in Windows", 2019

-saggio: "Hard Truths", "Fantasy Newsletter" vol. 5, n. 4, #47, aprile/maggio, pagg. 5-8, illustrato da Michael J. Elderman e John Gandour

-saggio: "An Edge in My Voice: Installment 27", "Los Angeles Weekly", 1 maggio, poi antologizzato in "An Edge in My Voice", ‘85

-saggio: "An Edge in My Voice: Installment 28", "Los Angeles Weekly", 7 maggio, poi antologizzato in "An Edge in My Voice", ‘85

-saggio: "An Edge in My Voice: Installment 29", "Los Angeles Weekly", 25 maggio, poi antologizzato in "An Edge in My Voice", ‘85

-saggio: lettera, "Locus" vol. 15, n. 5, #256, maggio, pag. 16

-saggio: lettera, "Science Fiction Review" vol. 11, n. 1, #42, primavera, pag. 36

-saggio: "The Spawn of Annenberg", "Los Angeles Weekly, 7 giugno, poi antologizzato, come "An Edge in My Voice: Installment 30 and 31", in "An Edge in My Voice", ‘85

-saggio: "An Edge in My Voice: Installment 32", "Los Angeles Weekly", 24 giugno, poi antologizzato in "An Edge in My Voice", ‘85

-saggio: "An Edge in My Voice: Installment 33", "Los Angeles Weekly", 2 luglio, poi antologizzato in "An Edge in My Voice", ‘85

-saggio: "An Edge in My Voice: Installment 34", "Los Angeles Weekly", 12 luglio, poi antologizzato in "An Edge in My Voice", ‘85

-saggio: "An Edge in My Voice: Installment 35", "Los Angeles Weekly", 19 luglio, poi antologizzato in "An Edge in My Voice", ‘85

-saggio: "An Edge in My Voice: Installment 36", "Los Angeles Weekly", 23 luglio, poi antologizzato in "An Edge in My Voice", ‘85

-racconto: "Stuffing", "Gallery" vol. 10, #7, luglio, poi antologizzato in "Angry Candy", ‘88, e in "Ellison Under Glass: Stories Written in Windows", 2019

-saggio: "An Edge in My Voice: Installment 37", "Los Angels Weekly", 2 agosto, poi antologizzato in "An Edge in My Voice", ‘85

-saggio: "The Great Hydrox/Oreo Cookie Conspiracy", "Los Angeles Weekly", 8 agosto, poi antologizzato, come "An Edge in My Voice: Installment 38", in "An Edge in My Voice", ‘85

-saggio: "An Edge in My Voice: Installment 39", "Los Angeles Weekly", 16 agosto, poi antologizzato in "An Edge in My Voice", ‘85

-saggio: "An Edge in My Voice: Installment 40", "Los Angeles Weekly", 20 agosto, poi antologizzato in "An Edge in My Voice", ‘85

-saggio: "An Edge in My Voice: Installment 41", "Los Angeles Weekly", 31 agosto, poi antologizzato in "An Edge in My Voice", ‘85

-saggio: lettera, "Fantasy Newsletter" vol. 5, n. 7, #50, agosto, pag. 4

-saggio: "An Edge in My Voice: Installment 42", "Los Angeles Weekly", 2 settembre, poi antologizzato in "An Edge in My Voice", ‘85

-saggio: "An Edge in My Voice: Installment 43", "Los Angeles Weekly", 9 settembre, poi antologizzato in "An Edge in My Voice", ‘85

-saggio: "An Edge in My Voice: Installment 44", "Los Angeles Weekly", 20 settembre, poi antologizzato in "An Edge in My Voice", ‘85

-saggio: "The Road to Hell", "Los Angeles Weekly", 24 settembre, poi antologizzato, come "An Edge in My Voice: Installment 45 and 46", in "An Edge in My Voice", ‘85

-antologia: "Stalking the Nightmare" (Phantasia, settembre: 16.00, 40.00 $, 332 pagg.), poi (Sfbc, ’83: 4.98 $, 299 pagg.), (Berkley, ’84: 2.95 $, poi ’85: 3.50 $; 301 pagg. ), antologizzata in "Edgeworks 2", ’96, (e-reads.com, 2009: 14.95 $, 292 pagg.), (Gateway/Orion, 2012: 2.99 £, ebook), (Open Road Integrated Media, 2014: 9.99 $, ebook, 13.99 $, 292 pagg.), e antologizzata anche in "Stalking the Nightmare and Other Works", 2022; comprende, pagg. edd. or.-Sfbc-Berkley: "Foreword", di Stephen King, pagg. 1, 1, 1, "Introduction: Quiet Lies the Locust Tells", pagg. 15, 13, 11, "Grail", ’81, pagg. 25, 21, 19, "The Outpost Undiscovered by Tourists", ’82, pagg. 55, 47, 47, "Blank...", ’57, pagg. 63, 55, 55, "The 3 Most Important Things in Life", ’78, pagg. 75, 65, 63, "Visionary", con Joe L. Hensley, ’59, pagg. 95, 83, 83, "Djinn, No Chaser", ’82, pagg. 111, 97, 97, "Invasion Footnote", ‘57, pagg. 135, 119, 119, "Saturn, November 11th", ’81, pagg. 145, 129, 127, "Night of Black Glass", ’81, pagg. 159, 141, 143, "Final Trophy", ’57, pagg. 171, 153, 155, "!!!The!!Teddy!Crazy!!Show!!!", ’68, pagg. 187, 167, 169, "The Cheese Stands Alone", ’82, pagg. 199, 177, 179, "Somehow, I Don’t Think We’re in Kansas, Toto", ’74, revisionato, pagg. 217, 193, 193, "Transcending Destiny", riedizione di "School for Assassins", ’58, pagg. 237, 211, 213, "The Hour That Stretches", ’82, pagg. 265, 237, 239, "The Day I Died", ’73, pagg. 289, 259, 261, "Tracking Level", ’56, pagg. 301, 269, 271, "Tiny Ally", ’57, pagg. 313, 281, 283, "The Goddess in the Ice", ’67, pagg. 319, 287, 289, e "Gopher in the Gilly", pag. 327, 295, 295; premi: finalista (3°) Locus ’83, nomination Balrog ‘83; contributi critici: recensioni di Susan L. Nickerson, "Library Journal" vol. 107, n. 16, 15 settembre '82, pag. 1773, Debbie Notkin, "Locus" vol. 15, n. 10, #261, ottobre ’82, pag. 9, Roger C. Schlobin, "Fantasy Newsletter" vol. 6, n. 1, #55, gennaio ’83, pag. 22, Tom Easton, "Analog", febbraio ’83, pag. 162, Frank Catalano, "Amazing", maggio ’83, pag. 10, Algis Budrys, "The Magazine of Fantasy & Sf", giugno ’83, pag. 32, poi "Contemporary Literary Criticism" n. 42, gennaio '87, pagg. 125-133, Alma Jo Williams, "Science Fiction Review" vol. 12, n. 2, #47, estate ’83, pag. 13, Kevin J. Anderson, "Fantasy Commentator" vol. 5, n. 4, #36, autunno ’86, pag. 291, e Eric Grode, "Back Stage" vol. 39, n. 15, 10 aprile '98, pag. 37

-racconto: "Gopher in the Gilly", in "Stalking the Nightmare", settembre, poi antologizzato anche in "The Essential Ellison", ’87; ed. polacca, vol. 1: "Małolat i potwory. Wspomnienie z wesołego miasteczka", trad. Bartosz Kurowski, russa, vol. 2: "Подай-Принеси в цирке, или Воспоминания о карнавале", trad. М. Вершовского, pagg. 50-55; e in "Edgeworks 2", ‘96

-racconto: "The Hour That Stretches", in "Stalking the Nightmare", settembre, poi "The Magazine of Fantasy & Sf", ottobre ‘82, pag. 144, e antologizzato anche in "Edgeworks 2", ’96, e in "Ellison Under Glass: Stories Written in Windows", 2019; tradotto in serbo/croato, da Goran Skrobonja, come "Sat bez kraja", "Monolit" n. 8, '93, pagg. 299-310, e in tedesco, da Michael Windgassen, come "Die überspannte Stunde", in "Mythen der nahen Zukunft", a cura di Ronald M. Hahn, (Heyne, ’84: 6,80 marchi, 267 pagg.)

-saggio: "Introduction: Quiet Lies the Locust Tells", in "Stalking the Nightmare", settembre, poi antologizzato anche in "Edgeworks 2", ’96, e, come "Afterword: …", in "Writing Horror" (Writer’s Digest Books, ’97), pagg. 204-209, e "On Writing Horror: a Handbook", entrambi a cura di Mort Castle, (Writer’s Digest Books, 2007), pagg. 243-247

-saggio: "An Edge in My Voice: Installment 47", "Los Angeles Weekly", 18 ottobre, poi antologizzato in "An Edge in My Voice", ‘85

-saggio: "An Edge in My Voice: Installment 48", "Los Angeles Weekly", 25 ottobre, poi antologizzato in "An Edge in My Voice", ‘85

-saggio: "Face-to-Face With The Beast In A Place With No Windows", "The Comics Journal" #76, ottobre, pagg. 139-147, sull'horror cinema

-saggio: "An Edge in My Voice: Installment 49", "Los Angeles Weekly", 1 novembre, poi antologizzato in "An Edge in My Voice", ‘85

-saggio: "An Edge in My Voice: Installment 50", "Los Angeles Weekly", 7 novembre, poi antologizzato in "An Edge in My Voice", ‘85

-saggio: "An Edge in My Voice: Installment 51", "Los Angeles Weekly", 15 novembre, poi antologizzato in "An Edge in My Voice", ‘85

-saggio: "An Edge in My Voice: Installment 52", "Los Angeles Weekly", 16 novembre, poi antologizzato in "An Edge in My Voice", ‘85

-saggio: "An Edge in My Voice: Installment 53", "Los Angeles Weekly", 29 novembre, poi antologizzato in "An Edge in My Voice", ‘85

-saggio: "An Edge in My Voice: Installment 54", "Los Angeles Weekly", 6 dicembre, poi antologizzato in "On the Road with Ellison: Volume One", ’83, e in "An Edge in My Voice", ‘85

-saggio: "An Edge in My Voice, Installment 55", "Los Angeles Weekly", 19 dicembre, poi antologizzato in "An Edge in My Voice", ’85, e in "The Essential Ellison", ed. 2001; ed. polacca, vol. 2: "Ciętość mojego głosu Felieton 55", trad. Maciejka Mazan, russa, vol. 2: "Горечь в моём голосе (выпуск 55)", trad. М. Левина, pagg. 711-715

-saggio: "An Edge in My Voice: Installment 56", "Los Angeles Weekly", 22 dicembre, poi antologizzato in "An Edge in My Voice", ‘85

-saggio: "Commentary" sulla trilogia di "Foundation" di Asimov, "Isaac Asimov’s Sf Magazine", dicembre, pag. 53

-racconto: "Prince Myshkin, and Hold the Relish", "Shayol" vol. 2, n. 2, #6, inverno, pag. 6, illustrato da Don Ivan Punchatz, poi antologizzato in "Angry Candy", ’88, "The Essential Ellison", ed. 2001; ed. polacca, vol. 1: "Książę Myszkin, bez dodatków", trad. Maciejka Mazan, russa, vol. 1: "Князь Мышкин и источник вечного наслаждения", trad. Н. Кудряшева, pagg. 294-300; e in "Midnight in the Sunken Cathedral", 2001; tradotto in russo, in "Миры Харлана Эллисона. Том 6. Эйдолоны", 2017

-saggio: "Cheap Thrills on the Road to Hell", "The Los Angeles Times", poi antologizzato in "Sleepless Nights in the Procrustean Bed", ’84

-partecipazione documentario: "The History of the Sf Film", di Thys Ockersen (Olanda)

1983

-saggio: "An Edge in My Voice: Installment 57", "Los Angeles Weekly", 3 gennaio, poi antologizzato in "An Edge in My Voice", ‘85

-saggio: "An Edge in My Voice: Installment 58", "Los Angeles Weekly", 10 gennaio, poi antologizzato in "An Edge in My Voice", ‘85

-saggio: lettera, "Steve Canyon Magazine" (Kitchen Sink) #1, gennaio

-saggio: "On Philip K. Dick", lettera, "Foundation" #27, febbraio, pagg. 3-4

-saggio: "Reply to Peter Nicholls’s "Philip K. Dick: A Cowardly Memoir"", "Foundation", febbraio, poi "Science Fiction Review" vol. 12, n. 3, #48, autunno ’83, pag. 27

-saggio: "Robert Silverberg, an Appreciation", in "The Best of Omni Science Fiction, No. 5", a cura di Don Myrus, (Omni Publications International Ltd., marzo: 4.50 $, 144 pagg.), pag. 63, poi antologizzato in "Sleepless Nights in the Procrustean Bed", ‘84

-saggio: "Hysterical Paralogia", parte 1, "The Comics Journal" #80, marzo, pagg. 86-87, parte 2 #81, maggio, pagg. 101-103

-saggio: lettera, "Locus" vol. 16, n. 5, #268, maggio, pag. 18

-saggio: "A Letter from 'Uncle Harlan'", "Fantasy Newsletter" #60, giugno/luglio, pag. 41

-racconto: "Chained to the Fast Lane in the Red Queen’s Race", in "The Best of Omni Science Fiction, No. 6", a cura di Don Myrus, (Omni, agosto: 4.50 $, 144 pagg.), pag. 32, illustrato da René Magritte, poi antologizzato anche in "Angry Candy", ’88; tradotto in francese, in "La machine aux yeux bleus", 2001, e in russo, da Н. Ивановой, come "Бег с чёрной королевой", in "Сирена 3", a cura di Е. Кузьмин, (Либрис, ’92: 256 pagg.), pagg. 52-71, e in "Миры Харлана Эллисона. Том 4. Мефистофель в ониксе", 2015

-saggio: "Rolling Dat Old Debbil Stone", "The Comics Journal" n. 85, ottobre, pagg. 110-112, poi antologizzato, come "An Edge in My Voice: Installment 60", in "An Edge in My Voice", ‘85

-racconto: "Escapegoat", "Omni" vol. 6, #2, novembre, pag. 146, poi antologizzato in "Angry Candy", ’88; tradotto in giapponese, da Itou Norio, come "贖罪ネズミ", "Omni" n. 29, settembre ’84, e in spagnolo, da Cecilia Polisena, come "El chivo expiatorio", "Pársec" (Ediciones Filofalsía, Argentina) n. 2, ’84, pagg. 24-27, e come "Víctima propiciatoria", "Cuásar" (Argentina) n. 2, marzo ’84, pag. 66

-saggio; lettera, "Nexus" (Capital Comics #4, novembre

-saggio: lettera, "Science Fiction Review" vol. 12, n. 3, #48, autunno, pag. 27

-saggio in volume: "On the Road with Ellison: Volume One" (The Harlan Ellison Recording Collection, audio LP), poi (Deep Shag Records, 2001: 13.00 $, poi 2008: 17.99 $$, audio cd); comprende, saggi, letti dall'Autore: "Intro: Caveat Ellison", "You're Short", "Selected Quickies", "Did You Really Mail a Dead Gopher to an Editor?", "Bugfuck Is a Way of Life", "Carl Sagan Is a Nifty Guy", "Cosmic Nuhdges", "Gee, Gang, Kids Say the Darndest Things", e "An Edge in My Voice: Installment #54", ‘82; contributi critici: recensioni di Paul Di Filippo, "Sci-Fi weekly" 22 gennaio 2002, Steven Sawicki, "Science Fiction Chronicle" vol. 23, n. 5, #224, maggio 2002, pag. 33, e Joe Lazzaro, "Absolute Magnitude & Aboriginal Science Fiction", autunno 2003, pag. 35

-saggio: "Driving in the Spikes", "Los Angeles Magazine", poi antologizzato in "The Essential Ellison", ’87; ed. polacca, vol. 2: "Wbijając gwoździe", trad. Maciejka Mazan, russa, vol. 2: "Вбивание гвоздей: Эссе о гневе и мести, написанное мастером жанра", trad. М. Левина, pagg. 698-710; tradotto in russo, come "Эссе о гневе и мести", in versione audio, in "Элементы - модель для сборки" (Аудио-самиздат, ’95: 394h, 39’), letto da Влад Копп, 27’, 25’’, e in "Миры Харлана Эллисона. Том 2. На пути к забвению", ’97

1984

-saggio: "An Edge in My Voice: Night of the Long Knives", "The Comics Journal" n. 90, maggio, pagg. 112-113

-saggio: "Introduction" a "Teenage Mutant Ninja Turtles" #1 (Mirage, maggio: 1.50 $, 64 pagg.), fumetto

-antologia: "Sleepless Nights in the Procrustean Bed" (Borgo Press, luglio: 7.95, 14.95, 30.00 $), poi (e-reads.com, 2009: 12.95 $, 220 pagg.), (Gateway/Orion, 2012: 2.99 £, ebook), e (Open Road Integrated Media, 2014: 9.99 $, ebook, 12.99 $, 220 pagg.); comprende, saggi, pagg. ed. or.: "Introduction", di Marty Clark, pag. 11; premio Locus ’85; "You Don't Know Me, I Don't Know You", ’77, pag. 19, "Stealing Tomorrow", ’74, pag. 33, "Down the Rabbit-Hole to Tv-Land", ’67, pag. 36, "Revealed at Last! What Killed the Dinosaurs! And You Don't Look So Terrific Yourself!", ’78, pag. 45, "Epiphany", pag. 56, "Rolling Dat Ole Debbil Electronic Stone", pag. 60, "A Love Song to Jerry Falwell", pag. 67, "Science Fiction: Turning Reality Inside-Out", ’74, pag. 73, "Defeating the Green Slime", ’78, pag. 81, "How You Stupidly Blew Fifteen Million Dollars a Week, Avoided Having an Adenoid-Shaped Swimming Pool in Your Back Yard, Missed the Opportunity to Have a Mutually Destructive Love Affair with Clint Eastwood and/or Raquel Welch, and Otherwise Pissed Me off", ’78, pag. 87, "Fear Not Your Enemies", ’81, pag. 99, "Face-Down in Gloria Swanson's Swimming Pool", ’78, pag. 104, "From Alabamy, with Hate", ’65, pag. 109, "Leiber: A Few Too Few Words", ’79, pag. 121, "Serita Rosenthal Ellison: A Eulogy", ’76, pag. 124, "Centerpunching", ’69, pag. 133, "Voe Doe Dee Oh Doe", ’77, pag. 146, "Robert Silverberg: An Appreciation", ’83, pag. 155, "Cheap Thrills on the Road to Hell", ’82, pag. 158, e "True Love: Groping for the Holy Grail", ’78, pag. 162; premi: finalista (3°) Hugo ‘85; contributi critici: recensioni di Faren Miller, "Locus" vol. 17, n. 9, #284, settembre ’84, pag. 15, Michael E. Stamm, "Fantasy Review" vol. 7, n. 10, #73, novembre ’84, pag. 42, Frank Catalano, "Amazing", gennaio ’85, pag. 18, Mark Mansell, "Science Fiction Review" vol. 14, n. 1, #54, primavera ’85, pag. 38, Darrell Schweitzer, "Thrust" #22, estate ’85, pag. 27, Michael A. Morrison, "Thrust" #23, inverno ’85, pag. 30, e Gary K. Wolfe, "IAFA Newsletter" vol. 4, n. 2, estate ’91, pag. 41

-saggio: "A Love Song to Jerry Falwell", in "Westercon 37 Program Book", a cura di Debbie Cross, (Westercon 37, luglio: 5.00 $, 109 pagg.), pag. 60, poi antologizzato in "Sleepless Nights in the Procrustean Bed, ’84, e in "The Essential Ellison", ‘87; ed. polacca, vol. 1: "Miłosna serenada dla Jerry'ego Falwella", trad. Maciejka Mazan, russa, vol. 1: "Песнь любви для Джерри Фалуэлла", trad. Н. Кудряшева, pagg. 412-418

-fumetto: "The Deadliest Night Of My Life!"; tradotto, da Pier Paolo Ronchetti, come "La notte più letale della mia vita", "Star magazine" n. 5, ed. Star comics, gennaio '91 (4.000 £, 96 pagg.; correlati critici: "Editoriale", di Daniele Brolli, e Marco M. Lupoi, pag. 1, "Note", di M.M. Lupoi, pag. 2), pagg. 3-25; sceneggiatura, con Arthur Byron Cover, disegni di David Mazzucchelli e Dan Bulanadi, "Daredevil" (Marvel Comics) n. 208, luglio; tradotto in francese come "L'intrépide Daredevil - Quelle nuit!", "Strange" (Lug) n. 196, aprile ’86; poi concluso, come sceneggiatore, da Arthur Byron Cover, con "Blast From The Past", nel seguente numero di agosto, qui tradotto come "Un'esplosione dal passato", pagg. 26-47

-saggio: "Harlan Ellison’s Watching. In Which We Begin Our Journey", "The Magazine of Fantasy & Sf", agosto, pag. 79, poi antologizzato in "Harlan Ellison’s Watching", ‘89

-saggio: "An Edge In My Voice: So, Why Aren't We Laughing?", "The Comics Journal" n. 93, settembre, pagg. 110-112, poi antologizzato, in "An Edge in My Voice", ‘85

-saggio: "Harlan Ellison’s Watching. In Which Sublime and Ridiculous Pass Like Ships in the Night", "The Magazine of Fantasy & Sf", settembre, pag. 87, poi antologizzato in "Harlan Ellison’s Watching", ‘89

-saggio: "Lurching Down Memory Lane with It, Them, The Thing, Godzilla, HAL 9000… That Whole Crowd: An Overview of the Science Fiction Cinema", in "Omni’s Screen Flights/Screen Fantasies: The Future According to Science Fiction Cinema", a cura di Danny Peary (Doubleday, settembre), pagg. 1-14

-saggio: "Harlan Ellison’s Watching. In Which We Scuffle Through the Embers", "The Magazine of Fantasy & Sf", ottobre, pag. 97, poi "Castle Rock" vol. 2, n. 2, #14, febbraio '86, come "Part One: ...", e antologizzato in "Harlan Ellison’s Watching", ‘89; tradotto in francese, da Benoît Domis, come "Pourquoi King ne passe-t-il pas au cinéma?", "Ténèbres" (Lueurs Mortes, 130 franchi, 20 €, 408 pagg.) n. 11/12, gennaio 2001, pagg. 249-259

-saggio: introduction a "Omni’s Screen Flights/Screen Fantasies: The Future According to Science Fiction Cinema", a cura di Danny Peary, (Doubleday, ottobre: 17.95, 35.00 $, 310 pagg.), pag. 1

-saggio: "Outland: Out of Its Mind But, Sadly, Not Out of Sight", in idem, pagg. 171-177

-racconto: "Laugh Track", "Weird Tales", autunno, pag. 6, illustrato da Overton Loyd, poi "Isaac Asimov’s Sf Magazine", metà dicembre ’86, pag. 90, illustrato da Overton Loyd, e antologizzato in "Angry Candy", ’88, "Hollywood Ghosts", a cura di Frank D. McSherry jr., Charles G. Waugh e Martin H. Greenberg, (Rutledge Hill Press, ’91: 9.95 $, 210 + viii pagg.), pag. 23, "The Mists from Beyond", a cura di Robert Weinberg, Stefan R. Dziemianowicz e Martin H. Greenberg, (Penguin/Roc, ’93: 20.00 $, poi ’95: 5.99 $; 350 + x pagg.), pag. 265, "A Century of Fantasy 1980-1989", a cura di Robert Silverberg e Martin H. Greenberg, (MJF Books, ’96: 8.98 $, 342 pagg.), pag. 186, in versione audio, in "Hollywood Fantasies" (Phoenix Books, 2009: 17.47 $, 5h, 51’), letto dall’Autore, e in "I Have No Mouth, and I Must Scream", '99; tradotto in francese, in "La machine aux yeux bleus", 2001; premi: finalista (2°) Asimov's Readers' ‘87

-saggio: "Harlan Ellison’s Watching. In Which We Discover Why the Children Don't Look Like Their Parents", "The Magazine of Fantasy & Sf", dicembre, pag. 98, poi "Castle Rock" vol. 2, n. 3, #15, marzo '86, come "Part Two: ...", e antologizzato in "Harlan Ellison’s Watching", ‘89

-partecipazione filmica: "Terminator" (Usa, Gran Bretagna), di James Cameron; acknowledgment to the works of, nei ringraziamenti: premi: nomination BSFA ’85; vedi "Was 1984’s The Terminator a Harlan Ellison Rip-Off?", di Ryan Britt, "Electric Literature", 1 luglio 2015, e "The Ellison Dispute", di David Brennan, "James Cameron online"


Pagina seguente






[ Indietro ]

Bibliografie

Copyright © di IntercoM Science Fiction Station - (321 letture)



Questo portale è realizzato con l'ausilio del CMS PhpNuke
Tutti i loghi e i marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari. I commenti sono di proprietà dei rispettivi autori.
Tutto il resto è ©2003-2006 di IntercoM Science Fiction Station. È Possibile usare il materiale di questo sito citandone la fonte.
Potete sindacare le news del portale di IntercoM usando il file backend.php