MONTANARI Debora
*****
Nata a Bologna il 26 gennaio ’69, giornalista radiofonica, quale esperta di cinema, per radio private, autrice di sceneggiature.
Romanzi: "I draghi di Chrysos", "Narratori europei di science fiction" n. 33, ed. Perseo libri, 2007
"La luna di Chrysos", "Narratori europei di science fiction" n. 38, ed. Perseo libri, 2009
Racconti: "Terra promessa", "Futuro Europa" n. 45, ed. Perseo libri, 2006-l’armageddon stà per scendere sulla Terra. Il Sole stà per finire il suo carburante molto prima di quanto si pensasse. E sembrano non esserci possibilità. Quando ecco che un pianeta… compare dal nulla. Un pianeta che sarà abitabile, sanissimo, perfetto. L’operazione Esodo ha inizio, ma, quando quanti non si erano fidati, e non vi erano andati, ma ne avevano costruito uno artificiale, sbucheranno con esso proprio in quel sistema solare… non lo troveranno più. Forse sarà tornato da dove era venuto, da una qualche altra dimensione al di là del buco nero al qual era prossimo. Diventerà una leggenda, per l’Umanità sopravvissuta. (pagg. 207-217).
"Snowglobes", "Futuro Europa" n. 47, ed. Perseo libri, 2006-arriva la fine del mondo, e un uomo gravemente menomato nel fisico viene salvato da una donna che, mai conosciuta, sa il suo nome. Si ritroveranno nell’astronave di colui che aveva predetto, a quella, ciò, e saranno i nuovi Adamo ed Eva dell’umanità. Potrebbe sembrare, così, che sia uno di quei raccontini che ricalcano quel tema, ma è molto di più. È un racconto sull’Amore, sulla possibilità di un riscatto morale anche da condizioni, fisiche e psicologiche, estreme. (pagg. 65-64).
"Dalle ceneri del buio", in "I sogni di Cartesio", a cura di Giuseppe Panella e Luca Ortino, "La botte piccola" n. 16, ed. della Vigna, 2013
[ Indietro ]
Prontuario narratori FS italiani Copyright © di IntercoM Science Fiction Station - (458 letture) |