Analisi del fumetto
Data: Martedì 13 novembre 2007
Argomento: Comics


un libro di Luigi Siviero

La composizione delle coppie di tavole
I fumetti non vivono solo di contaminazioni e scambi con linguaggi come quelli della letteratura, del cinema o della poesia. Hanno anche una propria spiccata identità e un nocciolo di caratteristiche che li rendono unici e diversi da qualunque altra arte. Analisi del fumetto. La composizione delle coppie di tavole è un saggio che prende in considerazione uno di questi aspetti, la composizione delle coppie di tavole, descrivendolo partendo dalle basi fino a evidenziare la sua importanza in fumetti celebri come Dylan Dog, Batman: Arkham Asylum e Rat-Man.
Il punto di partenza del libro è la costruzione di un semplice effetto sorpresa utilizzando la combinazione di due tavole pubblicate in recto e verso. Il lettore che legge la prima tavola è all’oscuro del contenuto della seconda: potrà scoprirlo solo quando avrà voltato la pagina del fumetto, rimanendo così stupito di fronte ad uno sviluppo della trama che giunge inaspettato.
Un meccanismo apparentemente così semplice è stato arricchito dagli autori di fumetti di ulteriori sfumature e possibilità. I fumettisti non si sono limitati a creare effetti sorpresa all’interno del fumetto avventuroso ma sono riusciti ad utilizzare le coppie di tavole anche in storie comiche o romantiche oppure per parlare con i lettori di temi come lo zen e la filosofia.
Fra gli autori presi in considerazione nel libro ci sono Alan Moore, Tiziano Sclavi, Dave McKean, Giorgio Cavazzano e Go Nagai.

L’autore.
Luigi Siviero nasce a Trento nel 1977.
Scrive numerosi articoli sui fumetti
per i siti http://fumettidicarta.blogspot.com/
e www.fumettidicarta.it
Analisi del fumetto è il suo primo libro.
Via Gramsci, 28 - 38100 Trento
Tel. 0461/910318
http://abigailpress.blogspot.com/


Formato cm 12x18
Pagine 88
Prezzo euro 6,80
ISBN 978-88-902927-0-5


Sommario

CAPITOLO 1
LA PAGINA COME STRUMENTO DI CONTROLLO
§ 1.1 Il lettore non rispetta le regole
§ 1.2 Il colpo di scena e la pagina pari

CAPITOLO 2
OLTRE IL SEMPLICE EFFETTO SORPRESA
§ 2.1 Premessa
§ 2.2 "Rat-Man" di Leo Ortolani
§ 2.3 La metàfisica di Groucho
§ 2.4 “Batman: Arkham Asylum” di Grant Morrison e Dave McKean
§ 2.5 I fumetti privi dell’elemento della temporalità
§ 2.6 La composizione delle coppie di tavole nei fumetti giapponesi
§ 2.7 I fumetti di Mitsuru Adachi
§ 2.8 Lo zen e l’arte di giocare a baseball

CAPITOLO 3
LE COPPIE DI TAVOLE AFFIANCATE
§ 3.1 Premessa
§ 3.2 Di nuovo “Batman: Arkham Asylum” di Grant Morrison e Dave McKean
§ 3.3 “Georgie” di Man Izawa e Yumiko Igarashi

CAPITOLO 4
IN UN ALTRO TEMPO, IN UN ALTRO LUOGO
§ 4.1 Premessa
§ 4.2 “Mazinger Z” di Go Nagai e Gosaku Ota
§ 4.3 “Dylan Dog” di Tiziano Sclavi e Luca Dell’Uomo

CAPITOLO 5
LE CARATTERISTICHE DELLA COMPOSIZIONE DELLE COPPIE DI TAVOLE
§ 5.1 La collaborazione del lettore
§ 5.2 La splash page nella composizione per opposizione
§ 5.3 L’ultima vignetta della pagina destra
§ 5.4 “Altai & Jonson” di Tiziano Sclavi e Giorgio Cavazzano

CAPITOLO 6
LA COMBINAZIONE FRA COMPOSIZIONE PER OPPOSIZIONE E COMPOSIZIONE DI DUE TAVOLE AFFIANCATE
§ 6.1 Premessa
§ 6.2 “Quella notte…” di Barry Windsor-Smith

CONCLUSIONI

BIBLIOGRAFIA








Questo Articolo proviene da IntercoM Science Fiction Station
http://www.intercom-sf.com

L'URL per questa storia è:
http://www.intercom-sf.com/modules.php?name=News&file=article&sid=415