Home
Account
  Autori· Saggistica· Narrativa· Comics· Speciali· Cinema· Interviste· Musica CERCA   
     
Menu Principale

News precedenti

Venerdì, 05 febbraio
· Il Gondoliere
Venerdì, 15 gennaio
· Cinema d'animazione: tre esempi francesi
Mercoledì, 16 dicembre
· Fumetti Digitali
· VITA IN LETTERE (Novembre)
· VITA IN LETTERE - Ottobre 2009
Venerdì, 04 dicembre
· Il quinto principio di Vittorio Catani su Urania
Venerdì, 06 novembre
· Dalla fantascienza alla guerriglia mediatica
Martedì, 03 novembre
· De ''Gli Inganni di Locke Lamora'' e di altre stronzate...
Venerdì, 30 ottobre
· La narrativa di Ted Chiang
· VITA IN LETTERE - Settembre 2009
Martedì, 27 ottobre
· CORRADO MASTANTUONO - Tra Tex e Paperino: il disegnatore dei due mondi
Domenica, 11 ottobre
· Fissione
Domenica, 04 ottobre
· Yupanqui
Giovedì, 24 settembre
· VITA IN LETTERE - Agosto 2009
Martedì, 22 settembre
· VITA IN LETTERE (Agosto)
Martedì, 15 settembre
· Le lezioni sempre ignorate della Storia
Lunedì, 14 settembre
· Isole
Giovedì, 03 settembre
· I 10 libri da riscoprire
· VITA IN LETTERE (Luglio)
· VITA IN LETTERE - Luglio 2009
Sabato, 11 luglio
· L'ermetismo nei lavori di Alexey Andreev
Giovedì, 09 luglio
· VITA IN LETTERE (Giugno)
Domenica, 05 luglio
· I ciccioni esplosivi
Mercoledì, 01 luglio
· VITA IN LETTERE - Giugno 2009
· Futurama
Domenica, 21 giugno
· Venature
Domenica, 31 maggio
· VITA IN LETTERE (maggio)
Sabato, 16 maggio
· Il bacio della Valchiria
Giovedì, 14 maggio
· VITA IN LETTERE - Maggio 2009
Giovedì, 07 maggio
·

City of steel, city of air

Martedì, 28 aprile
· VITA IN LETTERE (aprile)
Lunedì, 27 aprile
· Ritratto di gruppo con signora
Martedì, 21 aprile
· L'ultima possibilità
Lunedì, 20 aprile
· J. G. Ballard
Giovedì, 16 aprile
· La voce nella notte
Giovedì, 02 aprile
· I primi dopo gli antichi persiani
Mercoledì, 01 aprile
· VITA IN LETTERE - Marzo 2009
Martedì, 31 marzo
· ''Il giudice di tutta la terra (The judge of all the earth)
Domenica, 29 marzo
· ''Amici assenti (Absent friends)''
Sabato, 28 marzo
· Considera le sue vie (Consider her ways - 1956) di John Wyndham (1903-1969)
Venerdì, 20 marzo
· ''A mezzanotte, tutti gli agenti…
(At Midnight, All the Agents...)''
Mercoledì, 11 marzo
· Vito Benicio Zingales e il Truccatore dei morti: intervista all’autore
· Vito Benicio Zingales: il Capolavoro noir è “Il truccatore dei morti”
Martedì, 10 marzo
· Timestealer
· Specchi irriflessi (The Tain - 2002) di China Miéville
Lunedì, 02 marzo
· La Rocca dei Celti
Domenica, 01 marzo
· Violazione di Codice
· QUANDO C'ERA IL MARE…
Domenica, 22 febbraio
· Rumspringa
Lunedì, 01 dicembre
· Il sogno delle 72 vergini

Articoli Vecchi

Area Riservata
Ursula K. Le Guin, una bibliografia 19 (saggi su italiani, e altri, in volume)


Italiani in volume:

-"Anarres" n. 1, primavera 2012: "Le cognizioni della "Seconda trilogia di Earthsea" di Ursula K. Le Guin: Un commentario", di Darko Suvin, trad. Maddalena Tarallo, "La magia femminile e l'abbattimento del muro", di Daniela Guardamagna, e "Mondi fatti di parole: Ursula K. Le Guin e l’utopia della comunicazione", di Salvatore Proietti

-"Anarres" n. 3, 2018: "Forum: per Ursula Le Guin", di Salvatore Proietti, "Resistenza, cambiamento e compassione in Ursula K. Le Guin", di Raffaella Baccolini, "Una prospettiva di genere nell’universo della fantascienza", di Eleonora Federici, "L’archetipo del "viaggio d’inverno" di Ursula K. Le Guin", di David Ketterer, "Esperimenti con la vita: Ursula K. Le Guin", di Joseph McElroy, "Riflessioni su Le Guin", di Tom Moylan, "Cara signora Le Guin: una lettera non scritta", di Carlo Pagetti, e "La nostra bella ricompensa: le storie di Ursula K. Le Guin", di Salvatore Proietti



Italiani in riviste, fanzine, volumi:

-"Intervista con Ursula Le Guin", di Jonathan Ward, "Robot" n. 6, ed. Armenia, settembre ’76, pagg. 38-42

-"Ursula K. Le Guin", di Franco Stocco e Filiberto Bassani, "The Time Machine" n. 3/'76, pagg. 11-15

-"Ritratto d'autore. Ursula Le Guin", di Giuseppe Caimmi e Piergiorgio Nicolazzini, "Robot" n. 23, Armenia, febbraio ’78 (160 pagg., 1.000 £), pagg. 6-13

-"Successi degli anni sessanta", in "Fantascienza-storia-scienza-visione", di Robert Scholes e Eric S. Rabkin, "Le forme del discorso" n. 15 (ottobre, '79: 6000 £, 298 pagg.), poi "Nuovi saggi" (’89: 28.000 £, 298 pagg.), pagg. 111-117, ed. Pratiche

-"Potere, impotenza, utopia: la fantascienza di Ursula K. Le Guin, Michel Jeury e Marge Piercy", di Nadia Khouri, in "La fantascienza e la critica Testi del Convegno internazionale di Palermo", a cura di Luigi Russo (Feltrinelli, settembre ’80: 11.000 £, 262 pagg.), pagg. 222-231

-"La ridefinizione della donna come personaggio nella Sf americana dallo stereotipo maschilista alla coscienza femminista", di Oriana Palusci, in "L'androgine e l'uomo femminile", ed. Istituto di Lingue e Letterature Germaniche Libera Università Abruzzese "G. D'Annunzio", Pescara, luglio '82 (64 pagg.), pagg. 9-14, relativamente a "La mano...", "I reietti..." e "La soglia"

-"Ursula K. Le Guin e la ridefinizione del personaggio femminile nella Sf degli anni '70", di Oriana Palusci, in "L'Einstein perduto", coop."Charlie Chaplin", dicembre ’82 (6000 £, 120 pagg.), pagg. 35-50, relativamente a "La mano sinistra delle tenebre" e "I reietti dell'altro pianeta"

-Biobibliografie/"Ursula K. Le Guin", di Silvio Sosio, "La spada spezzata" n. 7, estate ‘83

-"La ricerca del modello-fantascienza, tempo, analisi", di Carlo Francesco Conti, "Arcon" n. 2, giugno ’85, pagg. 30-60 (52-53)

-"Ursula K. Le Guin: il futuro è donna", di Roberto Genovesi, "Sf...ere" n. 2/'86, agosto (41)

-"Androgino e utopia: i romanzi di Ursula K. Le Guin e Joanna Russ", di Silvana Colella, "Nuova corrente", n. XXXV/’88, gennaio/febbraio, #101, pagg. 55-84

-"Tra universo technologico e tempo del sogno: la narrativa de Ursula K. Le Guin", di Carlo Pagetti, nel suo "Nel tempo del sogno", "Pleiadi" n. 35, ed. Longo, dicembre ’88 (16.000 £, 152 pagg.), pagg. 109-142

-"La scienza della fantascienza", di Renato Giovannoli, "Strumenti" n. 18, ed. Bompiani, marzo ’91 (16.000 £, 374 pagg.), pag. 49, relativamente a "La mano sinistra delle tenebre", pag. 81, relativamente a "Sempre la valle", e pag. 113, relativamente a "I reietti dell'altro pianeta"

-"Segnalazioni librarie", "Sf clipping" n. 3, ottobre ’91

-"Memoria critica", a cura di Angela Giannitrapani, (Empiria, gennaio ’95: 12,00 €, 159 pagg.)

-"When Wor(l)ds Collide: ambiguità dialogiche a confronto fra utopia e fantascienza", di Fernando Porto, in "Le trasformazioni del narrare: atti del XVI Convegno Nazionale, Ostuni (Brindisi), 14-16 ottobre 1993", a cura di Erina Siciliani, "Cultura straniera" n. 66, ed. Schena, ’95 (738 pagg.), pagg. 311-322

-"U.K. Le Guin & A.C. Clarke" (Ursula K. Le Guin and Arthur C. Clarke on Immanence, Transcendence, and Massacres), di Richard D. Erlich, "Intercom" n. 142/143, ’96, pagg. 37-46, da "Extrapolation" vol. 28, n. 2, estate ‘87, pagg. 105-130, traduzione di Vittorio Barabino

-"Ritornare dal silenzio" (Coming Back From the Silence), intervista di Jonathan White, "Intercom" n. 144/145, ’97, pagg. 8-11, trad. Vittorio Barabino, da "Whole Earth Review" n. 85, primavera ’95, pagg. 76-83, poi antologizzata in "Conversations with Ursula K. Le Guin", 2008, e nel suo "Talking on the Water: conversations about nature and creativity" (Trinity University Press, ottobre 2016: 17.95 $, 271 + xvi pagg.), pag. 99; tradotta in giapponese, da Sada Chiori, come "言葉が紡ぐ世界の真実", "S-F Magazine" n. 493, luglio ’97; vedi "Ursula K. Le Guin on Art, Storytelling, and the Power of Language to Transform and Redeem", di Maria Popova, "Brain Pickings", 30 gennaio 2018

-""Ursula K. Le Guin-bibliografia essenziale"", con recensioni a "Sempre la valle" e "L’isola del drago", di Marcello Bonati, "E-Intercom" n. 1, maggio ’99

-"La Le Guin senza veli", di Francesco Grasso, "Delos" n. 55, aprile 2000

-"Intervista con Ursula K. Le Guin", di Marina Camboni, "Ácoma, rivista internazionale di studi nordamericani" (Giunti) n. 18, inverno 2000, pag. 78

"Tra lo spazio lontano e le terre interiori-Viaggio fantascientifico, viaggio fantastico (e viaggio antropologico)-Ovvero, perché andare da A a A per la via più aspra e tortuosa", di Dario Ranocchiari, "E-Intercom" n. 12, aprile 2002

"I più bravi scrittori Sf e Fantasy di racconti brevi: i dieci migliori contemporanei", di Nick Gevers, idem

-"Ursula K. Le Guin", di Lanfranco Fabriani, "Delos" n. 73, settembre 2002

-"Il Rosso e il Bianco: leggendo Atwood e Le Guin,", di Margaret Brose, in "Figurazioni del possibile Sulla fantascienza femminista", a cura di Maria S. Sapegno e Laura Salvini, (Iacobelli, gennaio 2008: 12,90 €, 156 pagg.), pagg. 35-50

-"Biancaneve e altri mostri", di Tatiana Crivelli, in idem, pagg. 65-75

-"Fantastiche amazzoni letterarie: Team Clamp e Kozue Amano contro Ursula K. Le Guin e Marion Zimmer Bradley", di Claudio Cordella, "Living force magazine" n. 23, giugno 2009

-Biografie/"Ursula Kroeber Le Guin", di Maria Lidia Petrulli, "La zona morta" n. 9, nuova serie, giugno 2010

-"C’è sempre spazio", di Choire Sicha, "Miglieruolo", 29 settembre 2015, originariamente come "Ursula K. Le Guin", "Interview" vol. 45, n. 7, 9 settembre 2015, pag. 142, tradotta, da Maria G. Di Rienzo

-"Ursula K. Le Guin: edizioni italiane fra storia e utopia", di Sara Tamisari, "Diacritica" n. 15, 25 giugno 2017

-"Ursula K. Le Guin", di Davide Mana, "Strategie evolutive", 24 gennaio 2018

-"Usa, morta scrittrice Ursula K. Le Guin. Stephen King: "Icona letteraria. Buona fortuna nella galassia"", di Katia Riccardi, "la Repubblica", 24 gennaio 2018

-"Quello che ci ha insegnato la fantascienza di Ursula K. Le Guin", di Fabio Deotto, Demetrio Paolin, Valerio Mattioli, Vincenzo Latronico, Gianmaria Tammaro, Paolo Mossetti, Daniele Ferriero, Francesco Musolino, Orazio Labbate, Enrico Pitzianti, Roberto Paura, Jacopo Cirillo, Lorenzo Fantoni, Francesco D'Isa, "Esquire", 24 gennaio 2018

-"È morta Ursula K Le Guin, regina di fantasy e fantascienza", di Paolo Armelli, "Wired", 24 gennaio 2018

-"Addio a Ursula K. Le Guin: la fantascienza, il fantasy (e il femminismo) al potere", di Claudio Marinaccio, "Io donna", 24 gennaio 2018

-"Perché la fantascienza di Ursula K. Le Guin ha ancora tanto da insegnarci", di Giulia Trincardi, "Vice", 24 gennaio 2018

-"Usa, morta scrittrice Ursula K. Le Guin", di Katia Riccardi, "Libreria delle donne", 24 gennaio 2018

-"Addio a Ursula Le Guin signora del fantasy e della fantascienza", di Vanni Santoni, "Corriere della sera", 25 gennaio 2018

-"Addio alla signora della fantascienza, Ursula Le Guin e quel Nobel che è mancato", di Francesco Troccoli, "Left", 25 gennaio 2018

-"Le Guin se n’è andata, e ha lasciato in giro una voce", di Nicoletta Vallorani, "Not", 29 gennaio 2018

-"Ursula K. Le Guin, vita e fantascienza", di John Freeman, "La lettura", 27 gennaio 2018, originariamente come "My Last Conversation with Ursula K. Le Guin", "Lithub", 24 gennaio 2014, tradotto da Francesca Pellas

-"Ecco cosa Ursula Le Guin amava di Tolkien", di Roberto Arduini, "Associazione italiana studi tolkeniani", 1 febbraio 2018

-"I mondi di Ursula K. Le Guin: cinque parole chiave", di Elena Di Fazio, "Andromeda", 14 febbraio 2018

-"Ursula K. Le Guin o il mestiere di essere liberi", di Nicoletta Vallorani, "L’indice", 1 marzo 2018

-"Il mondo è davvero più povero senza Ursula Le Guin?", di Antonio Scacco, "Future shock" n. 77, marzo 2018, pagg. 77-78

-"Ursula K. Le Guin", di Franco Lato, "Robot" n. 83, ed. Delosbooks, primavera 2018, pag. 8

-"Le storie di Ursula", di Salvatore Proietti, idem, pagg. 32-38

-"Ursula K. Le Guin: fu vera gloria?", di Errico Passaro, "Dimensione cosmica" n. 4, ed. Tabula fati, autunno 2018, pagg. 17-19

-"Ursula K. Le Guin, godspeed into the galaxy", di David Frati, "Mangialibri", 2018

-"21 ottobre 1929. Nasce Ursula K. Le Guin", di Lina Senserini, "Tessere", 21 ottobre 2019

-"L’urgenza dell’utopia: Ursula Le Guin e l’anarchia di Anarres", di Marco Spelgatti, "La sepoltura della letteratura", 11 marzo 2020


In volume

-"Science-Fiction Studies" vol. 2, n. 3, novembre ’75: comprende: "Introductory Note", di Darko Suvin, "Ursula K. Le Guin, a Select Bibliography", di Jeff Levin, pagg. 204-208, "American Sf and the other", dell’Autrice, "An Approach to the structure of Le Guin's Sf", di Rafail I. Nudelman, pagg. 210-220, tradotto, in serbo, da Mate Maras, come "Pristup strukturi znanstvene fantastike Ursule K. Le Guin", "Književna smotra: časopis za svjetsku književnost" (Hrvatsko filološko društvo) n. 14/’82, #46, pagg. 71-77, "World Reduction in Le Guin: the Emergence of Utopian Narrative", di Frederic Jameson, pagg. 221-230; poi antologizzato in "Ursula K. Le Guin", ’86, "Ursula K. Le Guin's The Left Hand of Darkness", ’87, e in "Science Fiction Studies: Selected Articles on Science Fiction 1973-1975", a cura di R.D. Mullen e Darko Suvin, (Gregg Press, '76: 15.00 $, 304 + xix pagg.), pag. 251; "Forest as Metaphor for Mind: `The Word for World is Forest' and `Vaster Than Empires and More Slow'", di Ian Watson, pagg. 231-237; poi in "Ursula K. Le Guin", ’86; "Public and Private Imperatives in Le Guin's Novels", di John Huntington, pagg. 237-243, "The Politics of Le Guin's Opus", di D.L. Porter, pagg. 243-248, "Wholeness and Balance: an Addendum", di Douglas Barbour, pagg. 248-249, "Ambiguity in utopia: The Dispossessed", di Judah Bierman, "The Art of social-science fiction: the ambiguous utopian dialects of Ursula K. Le Guin", di Donald F. Theall, pagg. 256-264, e "Parables of De-alienation: Le Guin's Widdershins Dance", di Darko Suvin, pagg. 265-274

-"The World Makers: Techniques of Fantasy in J. R. R. Tolkien's The Lord of the Rings and Ursula K. Le Guin's Earthsea Trilogy", di James A. Irving, tesi di master, (Acadia University, ’76: 128 pagg.)

-"Patterns of Meaning in the Sf Novels of Ursula K. Le Guin, Joanna Russ & Samuel R. Delany, 1962-1972", di Douglas Barbour, dissertazione, (Queen's University at Kingston, Canada, ‘76: 830 pagg.)

-"Visions of Reality: Values and Perspectives in the Prose of Carlos Castanada, Robert M. Pirsig, Ursula K. Le Guin, James Purdy, Cyrus Colter, and Sylvia Plath", di Joan E. Perry, dissertazione, (University of Wisconsin, marzo ’77: 224 pagg.)

-"The Monomyth Pattern in Ursula K. Le Guin's Earthsea Trilogy", di Marjorie L. Huff, tesi di master, (Middle Tennessee State University, ’77: 164 pagg.)

-"The Other: Duality in the Science Fiction of Ursula K. Le Guin", di Natalie W. Damico, tesi di master, (Indiana University of Pennsylvania, ’77: 82 pagg.)

-"Example of the Potential Contributions of Literature to Geography as Exemplified by a Comparison Between the Works of Alfred L. Kroeber and Ursula K. Le Guin", di Donald H. Keith, non pubblicato, (Texas A & M University, dicembre ’78: 41 pagg,); lo si trova nella Texas A&M University Library Science Fiction Research Collection

-"Ursula K. Le Guin: Voyager to Inner Lands and to Outer Space", a cura di Joe De Bolt, (Kennikat Press, luglio ‘79: 15.00 $, 221 pagg.); comprende: "Circumstance as policy: the Decade of Ursula K. Le Guin", di Barry N. Malzberg, pagg. 5-9, "A Le Guin biography", di Joe De Bolt, pagg. 13-28, "A Survey of Le Guin criticism", di James W. Bittner, pagg. 31-49, "Solitary Being: The Hero As Anthropologist", di Karen Sinclair, pagg. 50-65, "Science and Rhetoric in the Fiction of Ursula K. Le Guin", di Peter T. Koper, pagg. 66-86, "Four Letters About Le Guin", di Rollin A. Lasseter, pagg. 89-114, "But dragons have keen ears: on hearing Earthsea with recollections of Beowulf", di John R. Pfeiffer, pagg. 115-127, "The Earthsea Trilogy: Ethical Fantasy for Children", di Francis J. Molson, pagg. 128-149, "Taoist Configurations: The Dispossessed", di Elizabeth Cummins, pagg. 153-179, e "Possessed Sociology and Le Guin's Dispossessed: From Exile to Anarchism", di Dennis C. Sullivan e Larry L. Tifft, pagg. 180-197; contributi critici: recensioni di Anthony Wolk, "Foundation" #19, giugno ’80, pag. 103, e John Fekete ("Circumnavigating Ursula Le Guin: Literary Criticism and Approaches to Landing"), "Science Fiction Studies" vol. 8, n. 1, #23, marzo ’81, pagg. 91-98

-"Ursula K. Le Guin", a cura di Joseph D. Olander e Martin H. Greenberg, (Taplinger, ottobre ’79: 258 pagg.); comprende: "The Master Pattern: the Psychological Journey in the Earthsea Trilogy", di M.P. Esmonda, pagg. 15-35, "The Archetype of the journey in Ursula Le Guin's fiction", di Peter Brigg, pagg. 36-63, "Ursula K. Le Guin: Damsel with a Dulcimer", di Peter Alterman, pagg. 64-76, "Unbuilding walls: human nature and the nature of evolutionary and political theory in The Dispossessed", di P.E. Smith II, pagg. 77-96, "Androgyny, ambivalence, and assimilation in The Left Hand of Darkness", di N.B. Hayles, pagg. 97-115, "Anarchism and utopian tradition in The Dispossessed", di J.P. Brennan e M.C. Downs, pagg. 116-152, "The Other Side of Suffering, The Touch as Theme and Metaphor in Le Guin's Science Fiction Novels", di T.J. Remington, pagg. 153-177, "Mythic Reversals' the Evolution of the Shadow Motif", di Sneja Gunew, pagg. 178-199, "Words of Binding: Patterns of Integration in the Earthsea Trilogy", di John H. Crow e Richard D. Erlich, pagg. 200-224, "Notes", pagg. 225-239, e "Ursula K. Le Guin: A Bibliography", di Marshall B. Tymn, pagg. 241-246; contributi critici: recensioni, "Library Journal" n. 104, 1 gennaio ‘79, pag. 110, e "School Library Journal" n. 26, febbraio ‘80, pag. 78

-"Ursula K. Le Guin and Feminism", di Barbara Dixon, tesi di master, (Auburn University, ’79: 266 pagg.)

-"Approaches to the Fiction of Ursula K. Le Guin", di James W. Bittner, dissertazione, (University of Wisconsin, Madison, ’79: 484 + xxii pagg.), poi (UMI Research Press, ’84: 24.95 $, 161 + xvii pagg.); contributi critici: recensione di Marleen Barr ("On the Other Hand"), "Science Fiction Studies" vol. 14, n. 1, #41, marzo ’87 (più in giù nel testo)

-"Holding Out One's Hand in the Dark: The Theme of Touching in Selected Works of Ursula K. Le Guin", di Donna Dunbar-Odom, tesi di master, (University of Nebraska, Omaha, maggio ’80: 64 pagg.)

-"Fantasy Tradition in American Literature From Irving to Le Guin", di Brian Attebery, (Indiana University Press, giugno ’80: 212 pagg.)

-"Ursula K. Le Guin", di Barbara J. Bucknall, (Ungar, ottobre ’81: 5.95, 10.95 $, 175 + xv pagg.); contributi critici: recensione di Marc Angenot ("Le Guin by a Lover of the Marvelous"), "Science Fiction Studies" vol. 9, n. 2, #27, luglio ’82, pagg. 223-224

-"Both Ends of the Candle: Feminist Narrative Structures in Novels by Stael, Lessing, and Le Guin", di Ellen S. Peel, dissertazione, (Yale, ’82: 278 + iv pagg.)

-"In This Land There Be Dragons: Carl G. Jung, Ursula K. Le Guin, and Narrative Prose Fantasy", di Delmas E Hare, dissertazione, (Emory University, ’82: 231 pagg.)

-"Ursula K. Le Guin: A Primary and Secondary Bibliography", di Elizabeth Cummins Cogell, (G. K. Hall, ’83: 39.95 $, 224 + xi pagg.); contributi critici: recensione di James W. Bittner (""Index Learning": The Le Guin Bibliography"), "Science Fiction Studies" vol. 10, n. 3, #31, novembre ’83 (più giù nel testo)

-"Ursula K. Le Guin", di Charlotte Spivack, (Twayne, marzo ’84: 5.95, 14.95 $, 182 + xvi pagg.); contributi critici: recensione di James W. Bittner ("Packaging Le Guin for the General Reader"), "Science Fiction Studies" vol. 12, n. 3, #37, novembre ’85, pagg. 339-243

-"Ursula K. Le Guin and the Paradox of Identity in Contemporary Fiction", di Bernard G. Selinger, dissertazione, (York University, Canada, ’84: 287 pagg.)

-"Character and Language in Eight Novels by Ursula K. Le Guin and Samuel R. Delany", di Emerson Littlefield, dissertazione, (Florida State University, ’84: 454 pagg.)

-"Ursula K. Le Guin", a cura di Harold Bloom, (Chelsea, gennaio ’85: 27.50 $, 274 + x pagg.); comprende: "Introduction", di Harold Bloom, pagg. 1-10, "Ursula K. Le Guin's Archetypal Winter Journey", di David Ketterer, pagg. 11-22, "Wholeness and Balance", di Douglas Barbour, pagg. 23-33, "Good Witch of the West", di Robert Scholes, pagg. 35-45, "Forest as Metaphor for Mind: The Word for the World is Forest and Vaster Than Empires and More Slow", di Ian Watson, pagg. 47-55, "World-Reduction in Le Guin: The Emergence of Utopian Narrative", di Fredric Jameson, ‘75, pagg. 57-70, "Earthsea Trilogy", di George E. Slusser, pagg. 71-84, "Le Guin's `Aberrant' Opus: Escaping the Trap of Discontent", di Gerard Klein, ’77, pagg. 85-97, "The Magic Art and the Evolution of Words: Ursula K. Le Guin's Earthsea Trilogy", di T. A. Shippey, ‘77, pagg. 99-117, "Persuading us to Rejoice and Teaching us How to Praise: Le Guin's Orsinian Tales", di James W. Bittner, ‘78, pagg. 119-143, "Personal and Political in The Dispossessed", di Victor Urbanowicz, ‘78, pagg. 145-154, "Determinism, Free Will, and Point of View in Le Guin's The Left Hand of Darkness", di Eric S. Rabkin, pagg. 155-170, "Myth, Exchange and History in The Left Hand of Darkness", pagg. 171-182, "Discovering Worlds: The Fiction of Ursula K. Le Guin", di Susan Wood, pagg. 183-209, "Tao Te Ching as Background to the Novels of Ursula K. Le Guin", ’80, pagg. 211-224, "Left Hand of Darkness: Androgyny, Future, Present, and Past", di Barbara Brown, pagg. 225-233, "Beginning Place: Le Guin's Metafantasy", di Brian Attebery, pagg. 235-242, e "Optimism and the Limits of Subversion in The Dispossessed and The Left Hand of Darkness", di Carol McGuirk, pagg. 243-258; contributi critici: recensione di Elizabeth Cummins ("Blooming Absences"), "Science Fiction Studies" vol. 15, n. 1, #44, marzo ’88, pagg. 99-101

-"Anthropology and myth in the writings of Ursula K. LeGuin", di Jan C. Horner, tesi di master, (University of Manitoba, primavera ’85: 128 pagg.)

-"The Use of Arthurian Quest Motifs in the Science Fiction of Ursula K. Le Guin: A Study of the Left Hand of Darkness and A Wizard of Earthsea", di Timothy Newman, tesi di master, (Simon Fraser University, luglio ’85: 90 vi pagg.)

-"From Ghetto to Loftier Heights via Ursula K. Le Guin", di Lois C. Murphy, tesi di master, (Stephen F. Austin State University, ’85: 91 pagg.)

-"The Metaphor of Turning and Returning in the Novels of Ursula K. Le Guin, 1968-1974", di Elizabeth Cummins Cogell, dissertazione, (University of Illinois, ’85: 256 pagg.)

-"Allegorical Relationships of Self and Other in Three Novels by Ursula K. Le Guin", di Kathleen E. Lightsey, tesi di master, (Georgetown University, ’86: 87 pagg.)

-"Ursula K. Le Guin: The Utopias and Dystopias of The Dispossessed and Always Coming Home", di Edith Ilse Victoria Clark, tesi di master, (University of British Columbia, giugno 87: 139 pagg.)

-"Structure, Imagery and Vision in the Romances of Ursula K. Le Guin", di Jacqueline R. Wytenbroek, dissertazione, (University of Toronto, Canada, '87)

-"Oneindig moment: Informatie over Ursula K. Le Guin (Meulenhoff, marzo ’88: 47 pagg.), olandese; comprende, oltre alle traduzioni di due saggi dell’autrice di cui si dice nei medesimi: "Ursula Le Guin - Een literaire kaleidoscoop", di Johan-Martijn Flaton, pag. 5, "De achterkant van de Spiegel", di Annemarie van Ewijck, pag. 16, "Biografie van Ursula K. Le Guin", pag. 44, e "Bibliografie van in Nederland uitgegeven werk van Ursula K. Le Guin", pag. 46

-"Le Guin and Identity in Contemporary Fiction", di Bernard Selinger, (UMI Research Press, ’88: 39.95 $, 196 pagg.), poi (Edwin Mellen Press, ‘96: 185 pagg.), ristampa di una dissertazione; comprende: "Autist, artist, and alternity", "Correspondences", "A wizard of Earthsea: the artist as magician", "The left hand of darkness: the artist and human sexuality", "The lathe of heaven: the artist as dreamer", "The dispossessed: the artist and politics", "Always coming home: the art of living", e "The personal is the political"; contributi critici: recensione di George Slusser ("Le Guin and the Future of Science-Fiction Criticism"), "Science Fiction Studies" vol. 18, n. 1, #53, marzo ’91, pagg. 110-115

-"An analysis of Ursula K. Le Guin's myth-making", di Patricia A. Dump, tesi di master, (Central Missouri State University, ’88: 51 pagg.)

-"From The Dispossessed to Always Coming Home: the Evolutionary Process of Ursula K. LeGuin", di Eileen M. Mielenhausen, tesi di master, (Montclair State University, ’88: 104 pagg.)

-"Restoring the Balance: the Taoist Hero in the Earthsea trilogy of Ursula K. Le Guin", di Vikki D. Ganger, tesi di master, (East Tennessee State University, ’88: 75 pagg.)

-"Understanding Ursula K. Le Guin", di Elizabeth Cummins, (University of South Carolina Press, maggio ’90: 22.95 $, 216 pagg.); vedi le recensioni, "College Literature" vol. 18, n. 1, febbraio ’91, pag. 108, di Gene LaFaille, "Wilson Library Bulletin" vol. 65, n. 6, febbraio ‘91, pag. 131, George Slusser ("Le Guin and the Future of Science-Fiction Criticism"), "Science Fiction Studies" vol. 18, n. 1, #53, marzo ‘91, pagg. 110-115, Gene Lafaille ("Science Fiction Universe"), "Wilson Library Bulletin" vol. 65, n. 6, ’91, pag. 131, Elizabeth Anne Hull, "Journal of Popular Culture" vol. 25, n. 4, primavera ’92, pag. 186, David Mogen, "Western American Literature" vol. 27, n. 2, ’92, pagg. 128-129, e Faith Justice, "Writer's Digest" vol. 81, n. 5, maggio 2001, pagg. 38-39

-"Coming of Age in Ursula K. Le Guin's Earthsea", di Paula M. Stevens, tesi di master, (Florida Atlantic University, agosto ’90: 69 pagg.)

-"The Productivity of Ambivalence: Dialogic Strategies in the Utopian Narratives of Wells, Huxley, Lessing, and Le Guin", di Carol S. Franko, dissertazione, (University of Wisconsin, ’90: 465 pagg.)

-"The Development of Narrative Strategies in the Science Fiction of Ursula Le Guin", di Naomi J. S Wilds, tesi di master, (Leeds University, Uk., ’91: 108 pagg.)

-"Ursula K. Le Guin and the Ambiguity of Language", di Lisa H. Rashley, tesi di master, (University of Alabama, ’91: 69 pagg.)

-"Radical Imagination: Feminist Conceptions of the Future in Ursula K. Le Guin, Marge Piercy, and Sally Miller Gearhart", di Margarete Keulen, (Peter Lang, ’91: 30.80 $, 122 pagg.); contributi critici: recensioni di Kristine Anderson, "Utopian Studies" vol. 3, n. 1, ‘92, pagg. 158-160, e Veronica Hollinger, ("Familiar Feminist Territory"), "Science Fiction Studies" vol. 20, n. 1, #59, marzo ’93, pagg. 127-128

-"Pushing Our Toward the Limits, and Finding the Centre: The Mystical Vision in the Work of Ursula K. Le Guin", di Gisela B. Hoyle, tesi di master, (Rhodes University, gennaio ’92: 135 pagg.)

-"Balancing Polar Opposites in the Novels of Ursula K. Le Guin", di Mary Wilson, tesi di master, (Tennessee Technological University, ’92: 61 pagg.)

-"A Woman Writing: Feminist Awareness in the Work of Ursula K. Le Guin", di Amy M. Clarke, dissertazione, (University of California, Davis, ’92: 290 pagg.)

"Taoism: A Study of Balance in the Hainish Novels of Ursula K. Le Guin", di Susan Wood, tesi di master, (San Francisco State University, ’92: 134 pagg.)

-"Power and Environment in Recent Writings by Barbara Kingsolver, Ursula K. Le Guin, Alice Walker and Terry Tempest Williams", di Elizabeth J. McDowell, tesi di master, (University of Oregon, ’92: 301 pagg.)

-"The Right Hand of Light: Dark and Light Imagery in the Science Fiction of Ursula K. Le Guin", di Patricia Lynn Keister, tesi di master, (Western Kentucky University, novembre ’93: 48 + vii pagg.)

-"Female Identity in Le Guin, Fornes and Winterson: Parameters of an Elusive Definition", di Tina R. Barnett, tesi di master, (Southern Illinois University, ’93: 60 pagg.)

-"Shadow of the Past: Darstellung und Funktion der geschichtlichen Sekundärwelten in J. R. R. Tolkiens 'The Lord of the Rings', Ursula K. Le Guins 'Earthsea-Tetralogy' und Patricia McKillips 'Riddle-Master Trilogy'", di Holle Nester, (Wissenschaftlicher Verlag Trier, ’93: 50,00 marchi, 297 pagg.)

-"Redefining Moral Education: Life, Le Guin, and Language", di Kathryn R. Wayne, dissertazione, (University of Oregon, ’93: 200 pagg.), poi (Austin & Winfield, ’96: 162 + v pagg.)

-"Weaving New Worlds: the Utopian and Dystopian Novels of Ursula K. Le Guin", di Julie S. Reiff, tesi di master, (Wesleyan University, ’94: 49 pagg.)

-"Ursula K. Le Guin's Earthsea Series: Shaping the Identity of an Other in Another World", di Lisa Rae Gerber Fry, tesi di master, (Boise State University, ’94: 97 pagg.)

-"Selves and Others: the Politics of Difference in the Writings of Ursula Kroeber Le Guin", di Deirdre Byrne, dissertazione, (University of South Africa, novembre ’95: 348 pagg.)

-"The Ethic of Exploitation: The Use of Reification in the Work of Ursula K. Le Guin", di Bryan A. Long, tesi di master, (Stetson University, ’95: 50 pagg.)

-"Dialogues with Authority: Children's Literature, Dialogics, and the Texts of Ursula K. Le Guin", di Michael J. Cadden, dissertazione, (University of Illinois, primavera ’96: 234 pagg.)

-"Presenting Ursula K. Le Guin", di Suzanne Elizabeth Reid, (Twayne, febbraio ’97: 121 pagg.)

-"Mit I magia: Ursula K. Le Guin", di Milena Bianga e Mariusz Stawicki, (Gdanski Klub Fantastyki, ’97: 152 pagg.), da una tesi, (Uniwersytet Gdanski, ‘93/’94), polacco

-"Communities of the Heart: The Rhetoric of Myth in the Fiction of Ursula K. Le Guin", di >Warren G. Rochelle, dissertazione, (University of North Carolina, ’97: 308 pagg.), poi (Liverpool University Press, 2001: 26.95, 54.95 £, 195 + xii pagg.); comprende: "Preface", "The Making and Remaking of Meaning: Language, Story and Myth", "The Monomyth Reimagined", "Which Way to Eden?", "American Romantic/Pragmatic Rhetoric", "Communities of the Heart", "Bibliography" e "Index of Works by Ursula K. Le Guin"; contributi critici: recensioni di Dan Sabia, "Utopian Studies" vol. 12, n. 2, primavera 2001, pag. 368, Charles Nicol ("The Good Witch of the West Gets Processed"), "Science Fiction Studies" vol. 29, n. 1, #86, marzo 2002, pagg. 127-128, e Amy J. Ransom ("Three Genres, One Author: Recent Scholarship on Ursula K. Le Guin"), "Science Fiction Studies" vol. 36, n. 1, #107, marzo 2009, pagg. 144-153

-"The Impossible Hope: Herbert Marcuse, Ursula K. Le Guin and Utopia", di Andrew S. Reynolds, tesi di master, (State University of New York at Buffalo, ’98: 60 pagg.)

-"The Emerging Female Hero in the Fiction of Alice Walker, Ntozake Shange, Ursula K. Le Guin, and Barbara Kingsolver", di Rebecca S. Phillips, dissertazione, (West Virginia University, ’98: 188 pagg.)

-"Two Forms of the Via Creativa: A neo-Reichian Study of Updike and Le Guin", di Christopher G. Edwards, dissertazione, (Boston University, ’98: 156 pagg.)

-"A heart that watches and receives: Ursula Le Guin and the American nature writing tradition", di Tonia L. Payne, dissertazione, (City University of New York, ’99: 377 pagg.)

-"Dancing With Dragons: Ursula K. Le Guin and the Critics", di Donna R. White, (Camden House, ’99: 50.00 $, 144 + xii pagg.); contributi critici: recensione di Susan Jaye Dauer, "Utopian Studies" vol.10, n. 2, primavera ’99, pagg. 337-338, e Charles Nicol ("Lost in the Balkans"), "Science Fiction Studies" vol. 27, n. 2, #81, luglio 2000, pagg. 357-358

-"The Quest for Selfhood in Ursula Le Guin's "The Wizard of Earthsea" and "The Farthest Shore"", di Jerry K. Durbeej, tesi di master, (Florida Atlantic University, dicembre 2000: 44 pagg.)

-"Selected Works of Suzette Haden Elgin and Ursula K. Le Guin: Governing Metaphor and Linguistic Relativity", di Teresa L. Wells, dissertazione, (Arizona State University, 2000: 140 + vi pagg.)

-"Paths Towards Wholeness: Illuminating Co-existing Conflicts in Le Guin's Earthsea Cycle", di Matthew Clara, tesi di master, (Central Michigan University, 2000: 184 pagg.)

-"Searching for Balance: Ursula K. Le Guin and Her West Coast Stories", di Donna S. Maloy, tesi di master, (University of Houston, 2000: 70 pagg.)

-"Ursula K. Le Guin", di Heinz Tschachler, (Boise State University Press, maggio 2001: 57 pagg.); contributi critici: recensione di Antonella Piazza, "Utopian Studies" vol.,14, n. 1, inverno  2003, pag. 272

-"Ursula K. Le Guin Beyond Genre: Fiction for Children and Adults", di Mike Cadden, (Routledge, novembre 2004: 203 + xvi pagg.); comprende: "Le Guin's Continuum of Anthropomorphism", "Connecting Characters on the Continuum of Viewpoint", "Home as Travel Through Time and Place", "Earthsea: Crossover Series of Multiple Continua", "Always Coming Home: Childhood, Children's Stories, and the Child Reader", "Ethics and the Continuum of Hope: Genre and Audience", e "An Interview with Ursula K. Le Guin"; contributi critici: recensione di Brian Attebery, "Children's Literature Association Quarterly"  vol. 31, n. 2, 2006, pagg. 199-202

-"Confrontations with the Anima in "The Dispossessed", "The Left Hand of Darkness", and "Tehanu" by Ursula K. Le Guin", di Mary Barrett, dissertazione, (University of South Africa, novembre 2005: 167 pagg.)

-"Ursula K. Le Guin: A Critical Companion", di Susan M. Bernardo e Graham J. Murphy, (Greenwood, settembre 2006: 65.00 $, 199 + xiii pagg.); comprende: "Biography of Ursula K. Le Guin", "The Literary Genealogy of Science Fiction and Ursula K. Le Guin", "The Left Hand of Darkness (1969)", "The Lathe of Heaven (1971)", "The Dispossessed: An Ambiguous Utopia (1974)", "The Eye of the Heron (1978)", "The Telling (2000)", "Ursula K. Le Guin's Earthsea Books and Fantasy", "A Wizard of Earthsea (1968)", "The Tombs of Atuan (1970)", "The Farthest Shore (1972)", "Tehanu (1990)", ""The Finder" from Tales from Earthsea (2001)", e ""Dragonfly" and The Other Wind (1997 and 2001)"; contributi critici: recensioni, "Reference & Research Book News", febbraio 2007, e di Maureen Kincaid Speller, "Interzone" #210, giugno 2007, pag. 70, e Amy J. Ransom ("Three Genres, One Author: Recent Scholarship on Ursula K. Le Guin"), "Science Fiction Studies" vol. 36, n. 1, #107, marzo 2009, pagg. 144-153

-"A Complex and Delicate Web: A Comparative Study of Selected Speculative Novels by Margaret Atwood, Ursula K. Le Guin, Doris Lessing and Marge Piercy", di Jayne A. Glover, dissertazione, (Rhodes University, South Africa, dicembre 2007: 288 + xiii pagg.)

-"One Earth, One People: The Mythopoeic Fantasy Series of Ursula K. Le Guin, Lloyd Alexander, Madeleine L'Engle, and Orson Scott Card", di Marek Oziewicz, (McFarland, febbraio 2008: 35.00 $, 263 + vi pagg.); comprende, di riguardante l’Autrice: "The Confusion Over Fantasy and the Confusions of the Theoretical Era", "Reductionist and Holistic Criticisms in a Battle of Worldviews", "Mythopoeic Fantasy as a Modern Genre", "Twentieth-Century Rehabilitation of Myth and the Search for a New Story", e "Rediscovering Harmony: Ursula K. Le Guin's Earthsea Sequence (1964-2001)"; contributi critici: recensioni di P.J. Kurttz, "Choice: Current Reviews for Academic Libraries" vol. 45, n. 12, agosto 2008, pag. 2153, Amie Rotruck, "Journal of the Fantastic in the Arts" vol. 19, n. 2, 2008, pagg. 269-272, 286-287, Amy J. Ransom ("Three Genres, One Author: Recent Scholarship on Ursula K. Le Guin"), "Science Fiction Studies" vol. 36, n. 1, #107, marzo 2009, pagg. 144-153, Amie Rose Rotruck, "Journal of the Fantastic in the Arts" vol. 20, n. 2, primavera 2009, pag. 269, Donna R. White, "Mythlore" vol. 29, n. 3/4, #113/114, primavera/estate 2011, pagg. 195-198, 202, e Grzegorz Trebicki, "Extrapolation" vol. 54, n. 1, primavera 2013, pag. 122

-"Utopie, Anarchismus und Science Fiction: Ursula K. Le Guins Werke von 1962 bis 2002", di Peter Seyferth, (Lit, aprile 2008: 44,90 €, 385 + xiii pagg.), dissertazione, tedesco

-"Conversations with Ursula K. Le Guin", a cura di Carl Freedman, (University Press of Mississippi, settembre 2008: 50.00 $, 182 + xxiv pagg.); comprende: "Introduction", di Carl Freedman, pag. ix, "Ursula K. Le Guin", di Anne Mellor, ‘83, pag. 3, "Dialogue with Ursula K. Le Guin", di Louise Westling e George Wicks, ’82, pag. 12, "Ursula K. Le Guin", di Larry McCaffery e Sinda Gregory, ’87, pag. 26, "Interview", di Irv Broughton, ’90, pag. 47, "Ursula K. Le Guin's Life and Works: An Interview", di Rebecca Rass, ‘91, pag. 67, "I Am A Woman Writer. I Am A Western Writer: An Interview with Ursula K. Le Guin", di William Walsh, ’95, pag. 77, "Coming Back From the Silence", di Jonathan White, ’95, pag. 92, "A Conversation with Ursula K. Le Guin", di Victor Reinking e David Willingham, ‘95, pag. 104, "Entretien avec Ursula K. Le Guin", di Helene Escudie, 2006, pag. 124, e "A Conversation with Ursula K. Le Guin", di Carl Freedman, pag. 163; contributi critici: recensioni di Samuel Gerald Collins ("Fiddling with Le Guin: Making New Connections with Science Fiction’s Anthropologist"), "Science Fiction Studies" vol. 36, n. 3, #109, novembre 2009, e "Femspec" vol. 12, n. 2, luglio 2011, pag. 187

-"Hainish: Die fremdvertrauten Welten der Ursula K. Le Guin: Ethnologie trifft Science Fiction", di Hendrik Schulthe, (Dr. Muller, giugno 2008: 228 pagg.), tedesco

-"Paradoxa" n. 21, 2008; comprende, alcuni già citati nei saggi sulle opere: "Boldly to Re-Venture: New Writing on the Works of Ursula K. Le Guin,", di Sylvia A. Kelso, pagg. 7-22, "Cognition, Freedom, The Dispossessed as a Classic", di Darko Suvin, pagg. 23-49, "The Utopian Imagination: Ursula K. Le Guin and Super String Theorists", di Beth Snowberger, pagg. 50-62, "Tales from the Distaff: The Parallax View of Earthsea", di Amy Clarke, pagg. 63-74, "Circles and Lines: The Voyage in Left Hand of Darkness", di Vera Benczik, pagg, 75-88, "The Lathe of Heaven as Le Guin's Book of Changes", di Kathleen Keating, pagg. 89-119, "On Almost Meeting Ursula Le Guin", di April Kendar, pagg. 120-122, "Living in a Work of Art", dell’Autrice, pagg. 123-136, Always Coming Home: Ethnography, unBible, and Utopian Satire", di Richard D. Erlich, pagg. 137-166, "Reconciliation in The Matter of Seggri", di Linda Wight, pagg. 167-184, "Sympathy as Self-Discovery: The Significance of Caring for Others in Betrayals", di Howard Sklar, pagg. 185-205, "Feminism, Animals, and Science in Le Guin's Animal Stories", di Kasi Jackson, pagg. 206-231, "Articulating Ghost Stories: Haunted Humanity in Ursula K. Le Guin's Newton's Sleep", di Jenny Gal-Or, pagg. 232-249, "Ursula Le Guin's "Sur": Defamiliarizing the Frontier", di Traci Thomas-Card, pagg. 250-270, "Changing Planes: The First Post 9/11 Feminist Sf Text Embraces When It Changed", di Marleen S. Barr, pagg. 271-292, "A Wave in My Mind", di Warren G. Rochelle, pagg. 293-309, e "Review of The New Utopian Politics of Ursula K. Le Guin's The Dispossessed", di Mike Cadden, pagg. 310-313; contributi critici: recensione di Samuel Gerald Collins ("Fiddling with Le Guin: Making New Connections with Science Fiction’s Anthropologist"), "Science Fiction Studies" vol. 36, n. 3, #109, novembre 2009, pag. 522

-"Ursula K. Le Guin's Journey to Post-Feminism", di Amy M. Clarke, (McFarland, marzo 2010: 35.00 $, 209 pagg.); contributi critici: recensioni di Sandra J. Lindow ("Le Guin’s Post-feminist Carrier Bag Make-Over"), "Science Fiction Studies" vol. 37, n. 3, #112, novembre 2010, pagg. 485-490, Sharon de Graw, "Femspec" vol. 11, n. 2, 2011, pag. 119, e Rebecca Testerman, "Journal of the Fantastic in the Arts" vol. 22, n. 3, 2011, pagg. 448-450, 454

-"Coyote's Song: The Teaching Stories of Ursula K. Le Guin", di Richard D. Erlich, (Borgo Press/Wildside, aprile 2010: 658 pagg.); contributi critici: recensione di Michelle Yost, "Extrapolation" vol. 55, n. 2, 2014, pagg. 255-257

-"80! Memories and Reflections on Ursula K. Le Guin", a cura di Karen J. Fowler e Debbie Notkin, (Aqueduct Press, ottobre 2010: 238 pagg.); contributi critici: recensioni di Darko Suvin, "Femspec" vol. 11, n. 2, 2011, pag. 168, Elizabeth Lundberg ("A Gift of Le Guin"), "Science Fiction Studies" vol. 38, n. 3, novembre 2011, pag. 538-539, e Marleen S. Barr, "Extrapolation" vol. 54, n. 2, estate 2013, pag. 225

-"To Live or to Love: Buddhist and Christian Ontology and the Hero's Goal in the Works of Ursula K. Le Guin and C. S. Lewis", di Alexandra McGee, tesi di master, (California State University, estate 2011: 55 pagg.)

-"Ursula K Le Guin: Ciclul Hainish, Terramare, Māna Stānga a Īntunericului, Deposedaæii, Tehanu, Lumii Īi Spuneau Padure" (General Books, 2011: 24 pagg.), rumeno

-"Dancing the Tao: Le Guin and Moral Development", di Sandra J. Lindow, (Cambridge Scholars Publishing, maggio 2012: 59.99 $, 281 + x pagg.); contributi critici: recensioni di Carl Badgley ("Dancing the Tao: Le Guin and Moral Development"), "Mythlore" vol. 31, n. 121/122, primavera 2013, pagg. 125-126, 143, Stina Attebery ("Insightful and Engaging"), "Science Fiction Studies" vol. 40, n. 2, #120, luglio 2013, pag. 384, e Gretchen Papazian, "Journal of the Fantastic in the Arts" vol. 25, n. 2/3, 2014, pagg. 457-459, 527

-"Gender and Critical Discourse Analyses: A Study of the Novels of Robert Heinlein, Ursula Le Guin, Joanna Russ and Samuel Delany", di Banu Akçeşme, (Lambert, luglio 2012: 79,00 €340 pagg.)

-""As if you had invented human speech!": The Ansible, Utopia And Science Fiction in Ursula K. Le Guin's Hainish Cycle", di Veronika Mayer, (Grin, 2012: 8,99, 12,99 €, 12 pagg.)

-"Exile, Communication and Unity in the Science Fiction of Ursula K. Le Guin", di Barton Johnston, (University of Newcastle, maggio 2013: 37 + 12 pagg.), dissertazione

-"Kobieca wladza i wiedza w twórczosci Ursuli K. Le Guin", di Ewa Wiśniewska-Steciuk, dissertazione, (Uniwersytet Lódzki. 2013: 370 pagg.), polacco

-"Fantastic languages: C.S. Lewis and Ursula K. Le Guin", di Shezra Kamran, (University of Glasgow, gennaio 2014: 251 pagg.), dissertazione

-"Dreams, Power, and Community: An Analysis of Balance in Ursula K. Le Guin's The Word for World is Forest and The Lathe of Heaven", di Peter Hynes, (University of Saskatchewan, settembre 2014: 22 pagg.), tesi di master

-"Psychotherapeutic Properties of Fantasy Literature in the Works of the Inklings and of Ursula K. Le Guin", di Anna Cholewa-Purgal, dissertazione, (Uniwersytet Lódzki, Polonia. 2014: 348 pagg.)

-"Bifrost (Bélial') n. 78, aprile 2015, francese; comprende, di riguardante l'Autrice: "Ursula K. Le Guin: un parcours", di Francis Valéry, pagg. 110-119, "Ursula K. Le Guin: un entretien dans The Paris Review", di John Wray, pagg. 120-134, trad. Erwann Perchoc, "Ursula K. Le Guin: l'anthropologie et l'archéologie du futur", di Laure Assaf e Rémi Hadad, pagg. 136-141, "Le Cycle de «l'Ekumen»", di Bertrand Bonnet e Erwann Perchoc, pagg. 142-151, "Terremer, par Ursula K. Le Guin: le pouvoir des mots", di Laurent Leleu, pagg. 152-157, "Ursula K. Le Guin: grande dame de la forme courte", di Bruno Para, pagg. 158-161, "Écrire, c'est traduire le voyage intérieur", di Olivier Paquet, pagg. 162-164, "Il n'y a pas d'âge: Ursula K. Le Guin et les récits pour la jeunesse", di Erwann Perchoc, pagg. 166-169, e "Lectures complémentaires: pour aller un peu plus loin...", di Bertrand Bonnet, Laurent Leleu e Éric Picholle, pagg. 170-174

-"Re-charting the Present: feminist revision of canonical narratives by contemporary women writers", di Amy S. Crawford, (Anglia Ruskin University, novembre 2015), tesi

-"The Alien in Ursula K. Le Guin's Science Fiction Works", di Mona Elnamoury, (Lambert, marzo 2016: 76,90 €, 244 pag.)

-"Therapy Through Faërie: Therapeutic Properties of Fantasy Literature by the Inklings and by Ursula K. Le Guin", di Anna Cholewa-Pugal, (Peter Lang, marzo 2017: 69.95 $, 381 pagg.)

-"Notos Öykü" (Eğitim Danışmanlık ve Sanal Hizmetler) n. 66, ottobre/novembre 2017, 144 pagg.; comprende, di riguardante l'Autrice: "Eşsiz ve eksiksiz bir dünya", di Sevin Okyay, pagg. 21-24, "Le Guin’in Dünyalari", di Elizabeth Cummings, da "Understanding Ursula K. Le Guin", ’90, pagg. 1-21, tradotto da Oğuz Tecimen, pagg. 26-32, "Dünya yaratmak" (World-Making, ’83), dell’Autrice, pagg. 34-35, "Ursula K. Le Guin: gölgelerin dili adina…", di Kutlukhan Kutlu, pagg. 36-40, "Anlatmak anlamaktir", di Yankı Enki, pagg. 42-46, "Ursula K. Le Guin - Duvarlarda kapilar açmak" (Ursula K. Le Guin, ’98), di Jane Slaughter, pagg. 48-53, "Ütopyaci yolculuk mülksüzler" (Utopian Journeying: Ursula K. Le Guin's The Dispossessed), 2012, trad. Oğuz Tecimen), di Laurence Davis e Peter G. Stillman, pagg. 54-59, "Araç olarac bilimkurgu, amaç olarak anarşizm", di Alican Saygi Ortanca, pagg. 60-63, e "Bir gege yolcusu", di Fatma Cihan Akkartal, pagg. 64-68; turco

-"Conversations on Writing", di David Naimon, (Tin House, aprile 2018: 138 pagg.); comprende: "In Memoriam: Ursula K. Le Guin 1929-2018", "Introduction: Fear and Loathing in the Interview", pag. 1, "On Fiction", pag. 9, "Introduction: On Fiction", pag. 11, "On Poetry", pag. 51, "Introduction: On Poetry", pag. 53, "Riding the Coast Starlight", poesia dell’Autrice, ’94, pag. 63, "The Small Indian Pestle at the Applegate House", 2016, poesia dell’Autrice, pag. 66, "Contemplation at McCoy Creek", 2016, poesia dell’Autrice, pag. 72, "Muro" (Wall), poesia di Gabriela Mistral, spagnola, con traduzione, pag. 78, "On Nonfiction", pag. 87, e "Introduction: On Nonfiction", pag. 89; tradotto in spagnolo, da Molines Galarza e Núria Molines Galarza, come "Conversacones sobre la escritura" (Alpha Decay, 2020: 104 pagg.), e in turco, da Özde Duygu Gürkan, come "Yazma Üzerine Sohbetler" (Metis, 2020: 19,50 ₺, 128 pagg.); premi: Locus 2019, finalista (2°) Hugo 2019; contributi critici: recensioni, "World Literature Today" vol. 92, n. 5, settembre/ottobre 2018, pag. 79, di Michael Cart, "The Booklist" vol. 114, n. 16, 2018, pag. 14, Francesc Miró ("Claves para aprender de la obra de Ursula K. Le Guin, mucho más que una maestra de la ciencia ficción"), "El diario", 2 febbraio 2020, spagnola, e Feridun Andaç ("Yaratıcılık nerede başlar?"), "Cumhuriyet", 4 ottobre 2020, turco

-"SuperSonic" (Cerbero) n. 11, luglio 2018, spagnola; comprende, di non già segnalato nelle singole opere: "Cinco relatos para empezar a leer a… Ursula K. Le Guin", di Elías F. Combarro, "Ursula K. Le Guin: Equilibrio y unificación", di Esteban Bentancour, "El libro olvidado de Ursula K. Le Guin", di Armando Saldaña, "Del ansible al feminismo: Influencias de Le Guin en la ciencia ficción", di María Leticia Lara Palomino, "Los gatos de Ursula K. Le Guin", di Raquel Laforet, "Ursula K. Le Guin: el poder de la palabra", di Mariano Villarreal, "La luz de Ursula K. Le Guin", di Windumanoth, e "Worlds of Ursula K. Le Guin: la película que tardó 10 años en rodarse", intervista di Cristina Jurado

-"Ursula K. Le Guin: The Last Interview and Other Conversations", a cura di David Streitfeld, (Melville House, febbraio 2019: 16.99, 180 + xxiv pagg., 12.99 $, ebook); comprende: "Introduction", di David Streitfeld, pag. vii, "The Gift of Place", di Alison Halderman, Peter Jensen, Karen Kramer, Karen McPherson e David Zeltzer, ’77, pagg. 1-24, "Naming Magic", di Dorothy Gilbert, ’78, pagg. 25-50, "There is More than One Way to See", con Louise Westling e George Wickes, ’82, pagg. 51-78, "In a World of Her Own", di Nora Gallagher, ’84, pagg. 79-102, "Driven by a Different Chauffeur", di Nick Gevers, 2002, pagg. 103-120, "Song of Herself", di Bridget Huber, 2013, pagg. 121-134, e "The Last Interview: Homeward Bound", di David Streitfeld, pagg. 135-180

-"Die gerechte Weltordnung. Utopische Gesellschaftskonfigurationen in den Werken von Edward Bellamy und Ursula K. Le Guin", di Josef Muehlbauer, (Grin, marzo 2020: 13,99, 12,99 €, 26 pagg.), tedesco


Pagina seguente






[ Indietro ]

Bibliografie

Copyright © di IntercoM Science Fiction Station - (189 letture)



Questo portale è realizzato con l'ausilio del CMS PhpNuke
Tutti i loghi e i marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari. I commenti sono di proprietà dei rispettivi autori.
Tutto il resto è ©2003-2006 di IntercoM Science Fiction Station. È Possibile usare il materiale di questo sito citandone la fonte.
Potete sindacare le news del portale di IntercoM usando il file backend.php