Home
Account
  Autori· Saggistica· Narrativa· Comics· Speciali· Cinema· Interviste· Musica CERCA   
     
Menu Principale

News precedenti

Venerdì, 05 febbraio
· Il Gondoliere
Venerdì, 15 gennaio
· Cinema d'animazione: tre esempi francesi
Mercoledì, 16 dicembre
· Fumetti Digitali
· VITA IN LETTERE (Novembre)
· VITA IN LETTERE - Ottobre 2009
Venerdì, 04 dicembre
· Il quinto principio di Vittorio Catani su Urania
Venerdì, 06 novembre
· Dalla fantascienza alla guerriglia mediatica
Martedì, 03 novembre
· De ''Gli Inganni di Locke Lamora'' e di altre stronzate...
Venerdì, 30 ottobre
· La narrativa di Ted Chiang
· VITA IN LETTERE - Settembre 2009
Martedì, 27 ottobre
· CORRADO MASTANTUONO - Tra Tex e Paperino: il disegnatore dei due mondi
Domenica, 11 ottobre
· Fissione
Domenica, 04 ottobre
· Yupanqui
Giovedì, 24 settembre
· VITA IN LETTERE - Agosto 2009
Martedì, 22 settembre
· VITA IN LETTERE (Agosto)
Martedì, 15 settembre
· Le lezioni sempre ignorate della Storia
Lunedì, 14 settembre
· Isole
Giovedì, 03 settembre
· I 10 libri da riscoprire
· VITA IN LETTERE (Luglio)
· VITA IN LETTERE - Luglio 2009
Sabato, 11 luglio
· L'ermetismo nei lavori di Alexey Andreev
Giovedì, 09 luglio
· VITA IN LETTERE (Giugno)
Domenica, 05 luglio
· I ciccioni esplosivi
Mercoledì, 01 luglio
· VITA IN LETTERE - Giugno 2009
· Futurama
Domenica, 21 giugno
· Venature
Domenica, 31 maggio
· VITA IN LETTERE (maggio)
Sabato, 16 maggio
· Il bacio della Valchiria
Giovedì, 14 maggio
· VITA IN LETTERE - Maggio 2009
Giovedì, 07 maggio
·

City of steel, city of air

Martedì, 28 aprile
· VITA IN LETTERE (aprile)
Lunedì, 27 aprile
· Ritratto di gruppo con signora
Martedì, 21 aprile
· L'ultima possibilità
Lunedì, 20 aprile
· J. G. Ballard
Giovedì, 16 aprile
· La voce nella notte
Giovedì, 02 aprile
· I primi dopo gli antichi persiani
Mercoledì, 01 aprile
· VITA IN LETTERE - Marzo 2009
Martedì, 31 marzo
· ''Il giudice di tutta la terra (The judge of all the earth)
Domenica, 29 marzo
· ''Amici assenti (Absent friends)''
Sabato, 28 marzo
· Considera le sue vie (Consider her ways - 1956) di John Wyndham (1903-1969)
Venerdì, 20 marzo
· ''A mezzanotte, tutti gli agenti…
(At Midnight, All the Agents...)''
Mercoledì, 11 marzo
· Vito Benicio Zingales e il Truccatore dei morti: intervista all’autore
· Vito Benicio Zingales: il Capolavoro noir è “Il truccatore dei morti”
Martedì, 10 marzo
· Timestealer
· Specchi irriflessi (The Tain - 2002) di China Miéville
Lunedì, 02 marzo
· La Rocca dei Celti
Domenica, 01 marzo
· Violazione di Codice
· QUANDO C'ERA IL MARE…
Domenica, 22 febbraio
· Rumspringa
Lunedì, 01 dicembre
· Il sogno delle 72 vergini

Articoli Vecchi

Area Riservata
James G. Ballard, una bibliografia 14 (1996-2005)


1996

-Saggio: "Caught Napping at the Eleventh Hour", "The Guardian", 9 febbraio, pag. 13 della sezione "Review", recensione a "The Day Before Yesterday: Five Million Years of Human History", di C. Tudge

-Saggio: "The Long March Forward", "Sunday Times", 11 febbraio, pag. 6 della sezione 7, recensione a "Real China: From Cannibalism to Karaoke", di J. Gittings

-Partecipazione documentario: "The Last Resort", 6 stagione 1 di "The Tourist", Gran Bretagna, di Christopher Swayne, 21 febbraio

-Saggio in volume: "A User's Guide to the Millennium"; tradotto, da Antonio Caronia, come "Fine millennio: istruzioni per l'uso", "I saggi" n. 148, ed. Baldini & Castoldi, ’99 (32.000 £, 424 pagg.; prezzo dei remainders: 20,00 €; correlate critici: "Indice analitico", pagg. 411-423); (HarperCollins, aprile: 18.00 £, 304 pagg., poi 2008: 11.99 £, 320 pagg.) poi (St. Martin’s/Picador, ’96: 23.00 $, poi ’97: 14.00 $; 304 pagg.), (Flamingo, ’97: 6.99 £, 304 pagg.), e (Fourth Estate, 2014: 6.05 £, ebook); tradotto in francese, da Bernard Sigaud, come "Millénaire mode d'emploi" (Tristam, 2006: 23,00 €, 384 pagg.), in giapponese, da Yoshihikok Kimura, come "J・G・バラードの千年王国ユーザーズガイド" (HakuyoSha, 2003: 3360 yen, poi 2009: 2520 yen; 428 pagg.), in russo, da А. Бушуева e Т. Бушуевой, come "Миллениум" (Жемчужина, Austria, 2008: 512 pagg.), e in spagnolo, da Octavio Di Leo, come "Guía del usuario para el nuevo milenio" (Minotauro, 2002: 17,00 €, 328 pagg.), di cui ve ne è un estratto in "El cine de ciencia ficción. Explorando mundos", a cura di Antonio José Navarro, (Valdemar, 2008: 21,15 €, 752 pagg.), pagg. 109-128; comprende: Film-Casablanca, Brando and Mae West, Star Wars and Blue Velvet…; ed. italiana: Film-"Casablanca", Marlon Brando e Mae West, "Guerre stellari" e "Velluto blu...", russa: "Кино: "Касабланка", Брандо и Мэй Уэст, "Звездные войны" и «Синий бархат»...": "The Sweet Smell of Excess", riedizione di "The Sweet Smell of Excess on Sunset Boulevard", ’90, "Magical Days at Rick's", ’93, "Hollywood Sex Idols", riedizione di "Sex Without the Hollywood Rule Book", ’91, "Push-button Death", riedizione di "Push-button Death in the Ultimate Autogeddon", ’91, "Hobbits in Space?", ’77, "A User's Guise to the Millennium", riedizione di "Outer Limits: Blast off with Ten Fantasy Tapes", ’87, "Courting the Cobra", ’93, "The Samurai of the Epic", riedizione di "The Maverick Who Found Inspiration in Defeat", ’91, "La Jetée", riedizione di "The La Jetée: Academy One", ’66, "Blue Velvet", ’93; Lives-Nancy Reagan, Elvis, Howard Hughes and Hirohito…; ed. italiana: Vite. Nancy Reagan, Elvis, Howard Hughes e Hirohito…, russa: "Биографии: Нэнси Рейган, Элвис, Говард Хьюз и Хирохито": "The Chain-saw Biographer", riedizione di "Chainsaw Biomassacre in Glorious Horoscope", ’91, "Survival Instincts", ’92, "Fallen Idol", ’81, "The Killing Time", riedizione di "Killing Time Should Be Prime Time TV", ’79, "Mob Psychology", riedizione di "Small Man as Victim of Mob Psychology", ’91, "Closed Doors", ’77, "The Last of the Great Royals", ’89, "Sinister Spider", riedizione di "… ?", ’92, "Lipstick and High Heels", riedizione di "Let the Women Have Lipstick and High Heels", ’93; The Visual World. Warhol, Hockney, Dali and the Surrealists...; ed. italiana: Il mondo della visione. Warhol, Hockney, Dali e i surrealisti..., russa: Визуальный Мир: Уорхол, Хоукни, Дали и сюрреалисты…: "The Spectre at the Feast", riedizione di "Walt Disney on Dope", ’89, "Escape into Seraglio", riedizione di "Escape into the Seraglio", ’88, "In the Voyeur's Gaze", ’89, "A Humming-Bird fro Salvador Dalì", riedizione di "After Magritte, Tilly and the Tissue Paper", ’91, "The Artist at War", riedizione di "Old Bloodshed, as If in a Dream", ’91, "The Culture of the Comic Strip", riedizione di "How to Tear a Strip off a Culture", ’91, "A Still Life", riedizione di "Still Life on a Virgin Canvas", ’91, "The Last Real Innocents", ’91, "The Coming of the Unconscious", ’96, "The Touchstone City", riedizione di "Journey Through the Touchstone City", ’91, "The Innocent as Paranoid", riedizione di "Salvador Dali: The Innocent As Paranoid", ’69, "Archetypes of the Dream", riedizione di "A Truly Modern Monster", ’86, "Fools and Innocents", riedizione di "Urchin in Pursuit of the Parade", ’91, "Desperate Humours", riedizione di "Burlesque Out of Barbed Wire", ’90; Writers. Scott Fitzgerald, Henry Miller, the Marquis de Sade and William Burroughs...; ed. italiana: Scrittori. Scott Fitzgerald, Henry Miller, il marchese de Sade e William Burroughs..., russa: Писатели: Скотт Фитцджеральд, Генри Миллер, мaркиз де Сад и Уильям Берроуз: "Legend of Regret", ’82, "A Working Class Proust", riedizione di "Erotica's First and Finest Working-Class Hero", ’91, "Magical Seas", riedizione di "Feast on Magical Seas", ’91, "Sermons from the Mount", ’91, "The Bear of Little Brain", riedizione di "Shrine to the Bear of Little Brain", ’92, "Babylon Revisited", riedizione di "On the Shelf", ’93, "The Divine Marquis", riedizione di "Was the Holocaust Scripted by This Man?", ’93, "Myth Maker of the Twentieth Century", riedizione di "Mythmaker of the 20th Century: William S. Burroughs", ’64, "Hitman for the Apocalypse", riedizione di "Days Strung on a Syringe with a Thread of Blood", ’91, "Sticking to his Guns", ’93, "Memories of Greeneland", riedizione di "Visa pour la réalite", ’78, "Visions of Hell", riedizione di "Visions of Hell: An Assessment of Wyndham Lewis’s "Human Age" Trilogy", ’66, "Memories of James Joyce", riedizione di "James the Great", ’90, "Kafka in the Present Day", riedizione di "Franz Kafka: The Outsider", ’93; Science. Einstein, the Gene Pool, Freud and Richard Feynman...; ed. italiana: Scienza. Einstein, il pool genico, Freud e Richard Feynman..., russa: Наука: Эйнштейн, генофонд, Фрейд и Ричард Фейнман: "Elevators and Relativities", riedizione di "A Mind Firmly Set on the Universe", ’93, "Magnetic Sleep", riedizione di "Animal Gravity Rules", ’94, "The Evolutionary Terminus", riedizione di "A Race of Walking, Talking, Living Fossils", ’93, "Deep in the Gene Pool", riedizione di "The Avian Equivalent of the Gold Rolex", ’92, "Electrodynamic at Womanizing", ’93, "The Thousand Wounds and Flowers", ’69, "Spaced Out", ’74, "Manbotching", ’78; "Autobiography. From Shanghai to Shepperton..."; ed. italiana: Autobiografia. Da Shanghai a Shepperton..., russa: Автобиография: "От Шанхая до Шеппертона"; "Unlocking the Past", ’91, "The Pleasures of Reading", riedizione di "J.G. Ballard", ’92, "Shepperton Past and Present", ’94, "First Impressions of London", ’93; Science Fiction. Inner Space, Early Manifestos, and the Billion Year Spree...; ed. italiana: Fantascienza. Spazio interno, vecchi manifesti, e una baldoria da un miliardo di anni…, russa: Научная Фантастика: Внутренне пространство, первые манифесты и «Пикник на триллион лет»: "New Means Worse", ’81, "Back to the Heady Future", ’93, "Which Way to Inner Space?", ’62, "Time, Memory and Inner Space", riedizione di "Time, Memory & Inner Space", ’63, "The Cosmic Cabaret", riedizione di "Harbottle, Philip, Three on a Spree: On Billion Year Spree", ’74, "Fictions of Every Kind", ’71, "Cataclysms and Dooms", ’77; In General. Coca-Cola and Walt Disney, Mein Kampf and the Astronauts...; ed. italiana: In generale. La Coca-Cola e Walt Disney, Mein Kampf e gli astronauti..., russa: Разное: "Кока-кола" и Уолт Дисней, «Моя борьба» и астронавты: "Coca-Colonization", ’93, "The Mouse that Bores?", riedizione di "Mouse that Bores?", ’94, "A City of Excess", ’91, "Alphabets of Unreason", ’69, "The Future of the Future", ’77, "The Diary of a Mad Space-wife", ’79, "Autopia or Autogeddon?", ’84, "In the Asylum of Dreams", ’86, "The Lure of the Madding Crowd", ’91, "Minstrels and the Tommy-gun", ’92, "The Overlit Carousel", riedizione di "On the Shabby Carousel of the Sixties", ’92, "Rituals of a Skinny-dipper", ’92, "Guilty Treats", riedizione di "Guilty Treats of the Table", ’93, "In Search of the Last Emperor", ’93, "Memories of Internment", riedizione di "Lesson to Last a Lifetime", ’94, "Waste of Beauty", ’66, "Use Your Vagina", ’69, "The Consumer Consumed", ’71, "The Car, the Future", ’71, "Grope Therapy", ’77, "Media Games", riedizione di "Has the Interview Become a Media Game?", ’92, "Kings of Infinite Space", ’79, "Project for a Glossary of the Twentieth Century", ’92; Autobiography. Memories of the Rising Sun...; ed. italiana: "Autobiografia. Memorie del sole che sorge…, russa: Автобиография: Воспоминания о Восходящем Солнце. Конец моей войны: "The End of My War", ‘95; contributi critici: "C'era una volta Andy Warhol, un millennio fa", di Enzo Di Mauro, "Corriere della sera" del 9/1/2000, recensione di Roberto Sturm, "E-Intercom" n. 6, 2000 e "Biografia del '900", di Enzo Golino, "L'espresso" del 6/4/2000; non tradotti: recensioni di Nicci Gerrard ("It's Life, Jim..."), "The Observer", 31 dicembre ’95, pag. 10 della sezione "Review", Anthony Thwaite ("Still a Child of War"), "Sunday Telegraph", 7 gennaio ‘96, John Sutherland ("Rebel With Applause"), "Sunday Times", 7 gennaio ’96, pagg. 6-7 della sezione 7, "Passions: J. G. Ballard", intervista di Gillian Ferguson, "Scotland on Sunday", 7 gennaio ’96, pag. 2 della sezione "Spectrum", "A Crash Course in Realism", intervista di Pat Kane, "The Scotsman Magazine", 9 gennaio ’96, pag. 13, Ian Bell ("Hack of Beyond"), "The Scotsman", 20 gennaio ’96, pag. 19, Jasper Rees ("A Black Box of Dystopic Trifles"), "The Times", 26 gennaio ‘96, Roy Herbert ("From Here to Milton Keynes"), "New Scientist", 17 febbraio ’96, pag. 39, Gerald Houghton ("Cold Print"), "The Edge" vol. 2, n. 2, febbraio-marzo ’96, pagg. 23-24, Michael Stern ("An Eye for Humbug and a Tooth for Pop Culture"), "San Francisco Sunday Chronicle", 12 maggio ’96, pagg. 3→8 della sezione "Review", John Stark Bellamy III ("Ballard Essays, Reviews Mostly Dated"), "Cleveland Plain Dealer", 16 maggio ’96, pag. 7-E, David Walton ("Books in Brief"), "New York Times Book Review", 26 maggio ’96, pag. 14, Kerry Nugent-Wells, ("Bookmarks: Nonfiction"), "Boston Phoenix", giugno ‘96, Richard Davis ("Nonfiction Reviews"), "Science Fiction Research Association Review" n. 223, maggio/giugno ’96, pagg. 27-28, Dwight Brown, "Nova Express", autunno/inverno ’96, Paul Di Filippo, "Asimov's Science Fiction", ottobre-novembre ’96, pag. 275, Thomas Myer, "SfSite", ’97, Hugh E.L. Rozelle, "The Missouri review" vol. 20, n. 2, '97, pag. 205, Ekaitz Ortega, "Solaris" (La Factoría de Ideas) n. 15, 2002, spagnola, Arturo Villarrubia, "Gigamesh" n. 34, 2003, spagnola, Christopher Cokinos, in "Deep Ends: The J. G. Ballard Anthology 2014", 2014 (vedi saggi su), e Santiago L. Moreno, "Bibliopolis", spagnola

-Racconto: "The Dying Fall"; tradotto, da Nausikaa Angelotti, come "Crollo mortale", "Sagarana" n. 43, aprile 2011; "Interzone" #106, aprile, pag. 6, poi "The Guardian", 25 aprile 2009, e antologizzato in "The Complete Short Stories", ed. W.W. Norton & Company, 2009; ed. francese: "Mortel penchant", vol. 3, pagg. 675-682, trad. Bernard Sigaud, giapponese: "死の墜落", trad. Hisashi Asakura, vol. 5; tradotto in giapponese, ancora da A. Hisashi, con quel titolo, anche in "S-F Magazine" n. 489, marzo ’97, illustrato da Hirotaka Kurita, in russo, in "Послание с Марса", 2009, in spagnolo, da Eduardo J. Carletti, come "Caída mortal", "Axxón" n. 84, ’96, e in ungherese, da Illés Róbert, come "Halálos zuhanás", "Galaktika" (Metropolis Media Kft.) #231, giugno 2009, pag. 63; premi: nomination British Science Fiction ‘96; vedi "Crolla la torre di Pisa, in un racconto di J.G. Ballard", di Lorenzo Spurio, "Blog letteratura", 20 aprile 2011

-Saggio: "J.G. Ballard’s Comments on His Own Fiction", "Interzone" #106, aprile, pagg. 19-25; potrebbe essere stato tradotto in spagnolo come "Su relación con la ciencia-ficción", "Cuásar" n. 48, 2009, pag. 53

-Saggio: "Losing It at the Movies", "Sunday Times", 12 maggio, pag. 6 della sezione 7, recensione a "Going Mad in Hollywood", di D. Sherwin

-Saggio: "A Case of Pre-Millennial Tension", "Sunday Telegraph", 24 agosto, pag. 7 della sezione A, recensione a "The End of Time: Faith and Fear in the Shadow of the Millennium", di D. Thompson

-Romanzo: "Cocaine Nights"; tradotto, da Antonio Caronia, come "Cocaine nights", "Romanzi e racconti" n. 86 (30.000 £, 318 pagg.), poi "I nani" n. 107 (14.000 £, 318 pagg.; prezzo dei remainders: 7,23 €), ed. Baldini & Castoldi, ’97, ’99; (Flamingo, settembre: 16.99 £, poi ’97: 6.99 £; 329 pagg.) poi (Counterpoint, ’98: 23.00 $, poi ’99: 15.00 $, 2010: 15.95 $; 330 pagg.), in ed. audio, (Clipper Audio, 2003: 72.00 $) poi (RecordedBooks, 2003: 16.50 $), letto da Gordon Griffin, 8 cassette, 11 ore e mezza, (HarperPerennial Uk, 2006: 7.99 £, 329 + 24 pagg.), che aggiunge l’appendice "P.S.: Ideas, Interviews & Features...": "The Man Who Walked on the Moon", ’85, pag. 332; di Travis Elborough: "An Investigative Spirit: Travis Elborough talks to J. G. Ballard", pag. 345, "Life at a Glance", pag. 346, "Top Ten Books", pag. 347 e "Writing Life", pag. 349; e "Have You Read? A Selection of J. G. Ballard’s other books", pag. 350, e (Fourth Estate, 2012: 6.05 £, ebook); "An Incident in the Car Park", in "Cult Fiction" (Flamingo, ’99: 153 pagg.), pag. 1, ne è un estratto; tradotto in ceco, da Jindřich Manďák, come "Kokainové noci" (BB art, 2002: 189 Kč, 269 pagg.), in danese, da Jan Hansen, come "Solens skyggeside" (Gyldendal, ’97: 325,00 kr., 311 pagg.), in francese, da Bernard Sigaud, come "La face cachée du soleil" (Fayard, ’98: 20,00 €, 384 pagg.), poi (Tristam, 2015: 10,95 €, 384 pagg.), in giapponese, da Kazuko Yamada, come "コカイン・ナイト" (ShinchoSha, 2001: 2310 yen, 358 pagg.), poi (Shincho bunko, 2005: 940 yen, 574 pagg.), in greco, da Αγορίτσα Μπακοδήμου, come "Νύχτες Κοκαϊνης " (Καστανιώτης, ’97: 15,98 €, 406 pagg.), in lettone, da Zane Rozenberga, revisionata da Kristīne Supem come "Kokaīna naktis" (AGB, 2005: 5,80 Ls., 358 pagg.), in olandese, da Sabine Reinhardt, come "Cocaïnenacht" (De Arbeiderspers, ’97: 304 pagg.), in polacco, da Grażyna Jagielska, come "Kokainowe noce" (Książnica, 2006: 14,90 zł, 280 pagg.), poi in "Zabójczo dobre powieści", 2008, in portoghese, da Mário Correia, come "Noites de Cocaína" (Livros Quetzal, 2003: 312 pagg.), in rumeno, da Ona Frantz, come "Nopţi de cocaină" (Polirom, 2009: 32.95 lei, 384 pagg.), in russo, da Вера Ахтырская e Альфред Токарев, come "Кокаиновые ночи" (Эксмо, 2005: 157.50 rubri, 432 pagg.), e in "Фабрика Грёз", 2011, in serbo, da Danijel Međan, come "Kokainske noći" (V.B.Z., 2002: 1190.00 din, 214 pagg.), in spagnolo, da Manuel Figueroa e Silvia Komet, come "Noches de cocaína" (Minotauro, ’97: 12,71 €, 384 pagg., poi 2002: 8,17 €, 378 pagg.), poi (Booket, 2008: 8,61 €, 384 pagg.), in tedesco, da Joachim Körber, come "Weißes Feuer" (Goldmann, ’98: 14.90 marchi, poi 2000: 19.00 €; 380 pagg.), e in turco, da Süha Sertabiboğlu, come "Kokain Geceleri" (Ayrıntı Yayınları, 2001: 19,00 TL, 309 pagg.); premi: preliminary nomination British Fantasy, August Derleth Fantasy ‘97; contributi critici: "Ballard: "Noi, mostri dalla vita normale"", di Alessio Altichieri, "Corriere della sera" del 15/6/'97, "Ricambi umani per ricchi", di Sandro Modeo, "Corriere della sera" del 6/7/'97 ("Anche i ricchi di "Cocaine Nights" di J.G. Ballard... abitano un mondo a parte, asettico, dove, tra droghe e film porno artigianali, si penetra di nuovo in una dimensione psichica crudele e anormale." estratto), "Troppo tempo libero genera mostri. Le "vacanze" secondo J. G. Ballard", di Marco Deseriis, "l’Unità" del 17 agosto ‘97, trafiletto di Mario Fortunato, "L'espresso" del 4/9/'97 e recensioni di Roberto Nistri, "Il paradiso degli orchi" n. 18, autunno '97, pagg. 64-65 e Marcello Bonati, in questo sito; non tradotti: recensioni di Ian Thomson ("Pyromaniacs on the Loose"), "Daily Telegraph", 14 settembre ’96, pag. A6 della sezione "Arts & Books", "Surrealist of Suburbia", intervista di Mick Brown, "Telegraph Magazine", 14 settembre ’96, pagg. 34-38, Andy Beckett ("Of Blood and Tennis Balls"), "Independent on Sunday", 15 settembre ’96, pag. 31 della sezione "Review", Will Self ("Killers Among the Villas"), "The Observer", 15 settembre ’96, pag. 18 della sezione "Review", John Preston ("Costa Corruption"), "Sunday Telegraph", 15 settembre ’96, pag 14 della sezione "Review", John Sutherland ("Good Life, Brain Death"), "Sunday Times", 15 settembre ’96, pag. 12 della sezione 7, "'Kafka with unlimited Chicken Kiev': J. G. Ballard on Cocaine Nights", intervista di Damien Love, parzialmente "The List magazine", 20 settembre '96, poi in "Extreme Metaphors", 2012; ed. russa: "Кафка с бесконечной котлетой по-киевски: Дж. Г. Баллард о «Кокаиновых ночах»", pagg. 7-19, vol. 3; David Profumo ("Fly Me, I'm Ballard"), "Literary Review", settembre ’96, pagg. 18-20, Martin Bright, "The Observer", 24 agosto ’97, Rob Latham, "The New York Review of Science Fiction", ottobre ’97, pag. 8, Douglas E. Winter, "The Magazine of Fantasy & Sf", gennaio ’98, pag. 36, Christiane Lesparre, "Magazine littéraire" n. 366, giugno ‘98, pag. 84, francese, Coen Peppelenbos, "Leeuwarder courant", 3 luglio ’98, olandese, Faren Miller, "Locus " vol. 41, n. 1, #450, luglio ’98, pag. 57, Paul Di Filippo, "Asimov's Science Fiction", ottobre-novembre ’98, pag. 227, Juan Carlos Planells, "Bem" (Interface) n. 60, ’98, spagnola, David B. Livingstone, "Spike Magazine", 1 agosto ’99, Rafet Arslan, "Surrealist eylem", 2001, turco, Francisco José Súñer Iglesias, "Sitio de ciencia-ficcion", 6 novembre 2003, spagnola, Iván Conte, "La increíble verdad", 4 gennaio 2006, spagnola, Gabriel Ruiz Ortega, "La fortalezade la soledad", 17 novembre 2007, spagnola, Simão Fonseca, "Contracultura aplicada", 28 dicembre 2011, portoghese, e Ismail Sedar Altac ("Modernity's Side Effects: Boredom and Psychopathology in J. G. Ballard's Cocaine Nights"), "Journal of Modernism and Postmodernism Studies" vol. 1, n. 1, luglio 2020, pagg. 38-43

-Saggio: "Brute Force and Ignorance?", "Sunday Times", 15 settembre, pag. 6 della sezione 7, recensione a "Screen Violence", a cura di K. French

-Saggio: "Airports: The True Cities of the 21st Century", "Blueprint", settembre; tradotto in tedesco, da Joachim Körber, come "Die wahren Staedte des naechsten Jahrhunderts", in "Phantasia Almanach" (Phantasia) n. 7, 2008

1997

-Saggio: Letter: To David Cronenberg, "The Edge" (Graham Evans) vol. 2, #5, agosto/settembre, pag. 30

1998

-Saggio: "They're Falling Out of the Sky", in "The Black Box: Cockpit Voice Recorder Accounts of In-Flight Accidents", a cura di Malcolm MacPherson (HarperCollins, agosto: 8.99 £); tradotto in russo, in "Выставка жестокости", 2022

-Saggio: Letter, "Interzone" #135, settembre, pag. 4

1999

-Saggio: "No Time Like the Future", "The Guardian", 5 settembre, recensione a "Conversations About The End Of Time", di U. Eco, S.J. Gould, J.-C. Carrière e J. Delumeau

2000

-Romanzo: "Super-Cannes"; tradotto, da Monica Pareschi, come "Super-Cannes", "I canguri" (35.000 £, 376 pagg.; correlati critici: "Premessa", dell’Autore, pag. 5), poi "Universale economica" (10,00 €, 372 pagg.), ed. Feltrinelli, 2000, 2014; (HarperCollins/Flamingo, settembre: 16.99 £, poi 2001: 7.99 £; 392 pagg.) poi (Flamingo, 2001: 7.99 £, 392 pagg.), (Picador, 2001: 24.00 $, poi 2002: 14.00 $; 392 pagg., 2010: 18.99 $, 402 pagg., ebook, e 2017: 20.00 $, 429 + xvii pagg.), (Harper Perennial, 2001: 5.99 £, poi 2006: 7.99 £; 392 + 22 pagg.), che aggiunge l’appendice "P.S.: Ideas, Interviews & Features...": "The Enormous Space", ’89, pag. 396; di Travis Elborough: "An Investigative Spirit: Travis Elborough talks to J. G. Ballard", pag. 407, "Life at a Glance", pag. 408, "Top Ten Books", pag. 409 e "Writing Life", pag. 411; e "Have You Read? A Selection of J. G. Ballard’s other books", pag. 412, in ed. audio, (Clipper audio, 2002: 92.00 $), letto da Gordon Griffin, 10 cassette, 14,25 ore, e (Fourth Estate, 2013: 5.99 £, ebook); ve ne è un estratto in "The guardian", 18 ottobre 2000; tradotto in ceco, da Jindřich Manďák, come "Super-Cannes" (BB art, 2002: 189 Kč, 334 pagg.), in finlandese, da Hannu Tervaharju, come "Super-Cannes" (Like, 2003, poi 2006: 441 pagg.), in francese, da Philippe Delamare, come "Super-Cannes" (Fayard, 2001: 138,00 franchi, 440 pagg.), poi (Livre de poche, 2004: 7,50 €, 502 pagg.), e (Tristam, 2015: 11,95 €, 480 pagg.), in giapponese, da Taichi Koyama, come "スーパー・カンヌ" (ShinchoSha, 2002: 2415 yen, 382 pagg.), in greco, da Άρης Σφακιανάκης e Ηρώ Σκάρου, come "Super-Cannes" (Κέδρος, 2021: 8.80 €, 512 pagg.), in olandese, da C.M.L. Kisling, come "Super-Cannes" (De Arbeiderspers, 2002: 409 pagg.), in russo, da Г. Крылов, come "Суперканны" (Эксмо, 2003: 153.00 rubri, 544 pagg.), in spagnolo, da Octavio Di Leo, come "Super-Cannes" (Minotauro, 2002: 17,31 €, 384 pagg.), e in turco, da Zeynep Çiftçi, come "Süper Kent" (Ayrıntı Yayınları, 2004: 23,00 TL, 320 pagg.); premi: Commonwealth Writers 2001; contributi critici: "E l'Eden si trasformò in un incubo", di Renato Barilli, "Corriere della sera" del 19/11/2000, "Panorama", di Fabiola Riboni, "Urania" n. 1402, ed. Mondadori, 2000, pagg. 306-309 (308) e recensioni di Roberto Sturm, "E-Intercom" n. 10, gennaio 2001, Matteo Cassese, "La fabbrica della realtà", 27 febbraio 2001, Anna Maria Pelella, "Delos" n. 64, marzo 2001, Moritz Benedikt, "La frusta", e Lucia Fazzi, "Scanner"; non tradotti: recensioni di M. John Harrison ("That Old Magus"), "The Times Literary Supplement", 8 settembre 2000, poi in "Parietal Games: Critical Writings by and on M. John Harrison", a cura di Mark Bould e Michelle Reid, (The Science Fiction Foundation, 2005: 20.00 £, 357 pagg.), pag. 205, Alex Clark ("Microdoses of Madness"), "The Guardian", 9 settembre 2000, "Flight And Imagination", intervista di Chris Hall, "On the Shanghai Express: JG Ballard's Journey", intervista di John Gray, "BBC Radio 4", 21 settembre 2000, poi trascitta, come "'Technology is always a facilitator': J. G. Ballard on Super-Cannes", in "Extreme Metaphors, 2012; ed. russa: "Технологии всегда помогают: Дж. Г. Баллард о «Суперканнах»", pagg. 103-118, vol. 3; "Spike Magazine", 1 novembre 2000, John Clute, "Interzone" #162, dicembre 2000, pag. 50, Denis Dargent, "Sf Mag", 17 aprile 2001, Robert Louit ("L'apocalypse selon Ballard"), "Magazine littéraire" n. 399, giugno 2001, pagg. 80-81, francese, Thierry Romagné, "Europe" n. 870, ottobre 2001, pagg. 333-334, francese, Jean-Pierre Lion, "Bifrost" n. 24, ottobre 2001, francese, Rob Latham, "The New York Review of Science Fiction" #162, febbraio 2002, John Vervoort ("Moralistische sf-vertelling van J.G. Ballard. Afdaling uit het paradijs"), "De standaard", 18 aprile 2002, olandese, Fernando Ángel Moreno, "Solaris" (La Factoría de Ideas) n. 17, 2002, spagnola, Xavier Riesco Riquelme, "E archivo de nessus", 2002, spagnola, Stephen E. Andrews e Nick Rennison, nel loro "100 Must-Read Science Fiction Novels", (A & C Black, 2006, poi 2007: 5.99 £, 194 + xxix pagg.), pag. 6, Rubén Lardín, "Interzone" #4, 11 novembre 2007, spagnola, William Stephenson ("A Terrorism of the Rich: Symbolic Violence in Bret Easton Ellis's Glamorama and J. G. Ballard's Super-Cannes"), "Critique" vol. 48, n. 3, primavera 2007, pagg. 278-293, Francisco José Súñer Iglesias, "Sitio de ciencia-ficcion", 15 marzo 2010, spagnola, John Baker, "Johnbakersblog", 18 maggio 2010, Graham Sleight, "Locus" vol. 67, n. 2, #607, agosto 2011, pag. 49, Damien Broderick e Paul Di Filippo, nel loro "Science Fiction: The 101 Best Novels 1985-2010" (Nonstop Press, 2012: 14.99 $, 288 pagg., 6.99 $, ebook), pag. 176, e Juanma Santiago, "Bibliopolis", spagnola

-Saggio: "Introduction" a "Ed Ruscha: Mountains/Portraits" (Anthony D'Offay Gallery, ottobre: 19.95 $, 25 pagg.)

-Antologia non originale: "Хрустальный мир", a cura di В. Лапицкий, (Симпозиум: 88.00 rubri, 510 pagg.), russa, traduzioni, dove non diversamente indicato, di В. Гольдич; comprende: "Хрустальный мир" (The Crystal World, ‘66), pagg. 5-176, trad. В. Лапицкий e В. Гольдич; Рассказы (racconti): "Белая женщина, белаяптица" (Storm-bird, Storm-dreamer, ‘66), pagg. 179-200, trad. М. Пчелинцев, "И пробуждается море" (Now Wakes the Sea, ‘63), pagg. 201-212, "Утонувший великан" (The Drowned Giant, ‘64), pagg. 213-224, trad. М. Загот, "Дельта назакате" (The Delta at Sunset, ’64), pagg. 225-245, trad. М. Пчелинцев, "Садок длярептилий" (The Sherrington Theory, ‘63), pagg. 246-259, "Сторожевые башни" (The Watch-Towers, ‘62), pagg. 260-292, trad. В. Гопман, "Время переходов" (Time of Passage, ‘64), pagg. 293-307, trad. М. Пчелинцев, "Безвыходный город" (The Ultimate City, ’76), pagg. 308-331, trad. Ю. Эстрин, "Зона ужаса" (Zone of Terror, ‘60), pagg. 332-352, "Эндшпиль" (End-Game, ‘63), pagg. 353-380, trad. М. Пчелинцев, "Последний берег" (The Terminal Beach, ‘64), pagg. 381-407, trad. А. Корженевский, "Сумеречная зона" (The Day of Forever, ‘66), pagg. 408-430, trad. М. Пчелинцев, "Мистер Ф. этомистер Ф." (Mr. F. is Mr. F., ‘61), pagg. 431-449, "Перегруженный человек" (The Overloaded Man, ‘61), pagg. 450-466, trad. М. Пчелинцев, "Джоконда вполумраке полдня" (The Gioconda of the Twilight Noon, ’64), pagg. 467-478, "Ноль (Now: Zero, ‘59), pagg. 479-496, trad. М. Пчелинцев, e "Психолог? Киберпанк? Порнограф?" (Psychologist? Cyberpunk? Pornographer?), di В. Лапицкий, pagg. 497-508

2001

-Saggio: intervento in "Tacita Dean", a cura di Clarrie Wallis, (Tate Publishing, febbraio: 17.99 £, 80 pagg.)

-Antologia: "The Complete Short Stories"; tradotta, in 3 voll., da Roldano Romanelli, vol. 1, e Luca Briasco, voll. 2 e 3, come "Tutti i racconti 1956-1962", "Collezione immaginario" n. 12 (18,50 €, 628 pagg.; correlati critici: "Postfazione. Spazio, tempo, psiche, ambiente", di Antonio Caronia, pag. 611), poi "Tascabili immaginario" n. 59 (7,90 €, 710 pagg.; correlati critici: idem, pagg. 9 e 689), ed. Fanucci, 2003, 2005, poi "Universale economica", ed. Feltrinelli, 2015 (15,00 €, 618 pagg.), "Tutti i racconti 1963-1968", "Collezione immaginario" n. 17 (18,50 €, 574 pagg.; correlati critici: "Anni Sessanta: il sinistro decennio", di Antonio Caronia, pagg. 555-574), poi "Tascabili immaginario" n. 78 (8,90 €, 622 pagg. correlati critici: idem), ed. Fanucci, 2004, 2006, poi "Universale economica", ed. Feltrinelli, 2016 (16,00 €, 621 pagg.), e "Tutti i racconti 1969-1992", "Collezione immaginario" n. 26 (18,50 €, 634 pagg.; correlati critici: "Postfazione. L'inopportuna realtà di coscienza", di Antonio Caronia, pagg. 625-633), poi "Tascabili immaginario" n. 92 (8,90 €, 672 pagg.; correlati critici: idem, pag. 661), ed. Fanucci, 2005, 2007, poi "Universale economica", ed. Feltrinelli, 2019 (16,00 €, 660 pagg.) (i numeri di pagina nelle specifiche sono delle edd. Fanucci); (HarperCollins/Flamingo, novembre: 25.00 £, poi 2002: 16.99 £; 1189 + ix pagg.), poi in due volumi, "... Volume I" (Harper Perennial Uk, 2006: 10.99 £, 773 pag.) e "... Volume II" (Harper Perennial Uk, 2006: 10.99 £, 775 pagg.), con, entrambe, un’"Introduction", pagg. vii-vii, che omettono "The Ultimate City", ’76, e, come "...: Volume One" e "...: Volume Two" (Fourth Estate, 2014: 16.99, 7.89, ebook £ l'uno, 784 pagg. l'uno), con una "Introduction", di Adam Thirlwell, pagg. ix-xvi; ed. spagnola: "Introducción", pagg. 9-16, e (W.W. Norton & Company, 2009: 35.00 $, poi 2010: 24.95 $; 1199 + xv pagg. e 2012: 24.95 $, ebook), con dei "Introduction", di Martin Amis, pag. xi, e "Bibliography", pag. 1197, che aggiunge "The Secret Autobiography of J.G.B.", ’81, pag. 1189, e "The Dying Fall", ’96, pag. 1192; tradotta in francese in 3 voll., da vari, come "J.G. Ballard-Nouvelles complètes 1956/1962" (Tristam, 2008: 29.00 €, 704 pagg.), che segue l’ed. W.W. Norton & Company, 2009, con una "Note sur la présente édition", di Bernard Sigaud, pagg. 696-696, "… 1963/1970" (Tristam, 2009: 29.00 €, 704 pagg.), che aggiunge "La traversée du cratère" (Journey Across a Crater, ‘70) e "Coitus 80: une description de l'acte sexuel en 1980" (Coitus 80, ‘70), e "… 1972/1996" (Tristam, 2010: 29.00 €, 704 pagg.), che aggiunge "Ce que je crois" (What I Believe, ‘84), "Neil Armstrong se souvient de son voyage dans la Lune" (Neil Armstrong Remembers His Journey to the Moon, ‘91) e "Midi le violent" (The Violent Noon, ‘51), con una "Références bibliographiques", pagg. 696-699, in giapponese, da vari, in 5 voll., come "J・G・バラード短編全集01 -時の声", "J・G・バラード短編全集02 -歌う彫刻", "J・G・バラード短編全集03 -終着の浜辺", "J・G・バラード短編全集04 -下り坂カーレースにみたてたジョン・フィッツジェラルド・ケネディ暗殺事件" e "J・G・バラード短編全集05 -近未来の神話" (Tokyo SogenSha, 2016, 2017, 2017, 2017, 2018: 3600 yen l'uno, 414, 405, 410, 414, 420 pagg.), con, nel 1° vol., una "序文" (introduzione), di Charles Martin Smith, in spagnolo, da Manuel Manzano e Rafael González del Solar, come "Cuentos completos" (RBA Libros, 2013: 35,00 €, 1275 pagg.), e da David Tejera Expósito, come "Relatos" (Alianza, 2022: 35.53 €, 864 pagg.), ma parzialmente, dovrebbe uscirne un secondo, con "Conversación de J. G. Ballard con Vanora Bennett", traduzione di "Interview", nell'ed. (HarperPerennial, 2008) di "Millennium People", pagg. 851-854, e in tedesco in 2 voll., da vari, come "Die Stimmen der Zeit" (Heyne, 2007: 10,95 €, 986 pagg.) e "Vom Leben und Tod Gottes" (Heyne, 2007: 11.95 €, 1131 pagg.); comprende, pagg. edd. or./W.W. Norton & Company e Harper Perennial/Fourth Estate: "Introduction", pag. ix-xv (W.W. Norton & Company); ed. italiana: "Introduzione", pagg. 9, 9, vol. 1, francese: "Introduction", pagg. 7-8, 9-10, 7-8, revisionata da Bernard Sigaud, giapponese: "序文", trad. Kiichirō Yanashita, vol. 1, in russo in "Билет в вечность", 2017, spagnole: "Introducción", pagg. 11-12, "Nota del autor", pagg. 7-8, tedesca: "Einleitung", vol. 1; "Prima Belladonna", ’56, pagg. 1-vol. 1: 1, "Escapement", ’56, pagg. 12-16, "The Concentration City", riedizione di "Build-Up", ’57, pagg. 23-30, "Venus Smiles", riedizione di "Mobile", ’57, pagg. 39-51, "Manhole 69", ’57, pagg. 50-66, "Track 12", ’58, pagg. 68-90, "The Waiting Grounds", ’59, pagg. 72-96, "Now: Zero", ’59, pagg. 96-128, "The Sound-Sweep", ’60, pagg. 106-142, "Zone of Terror", ’60, pagg. 137-184, "Chronopolis", ’60, pagg. 150-202, "The Voices of Time", ’60, pagg. 169-228, "The Last World of Mr. Goddard", ’60, pagg. 196-264, "Studio 5, the Stars", ’61, pagg. 208-281, "Deep End", ’61, pagg. 235-317, "The Overloaded Man", ’61, pagg. 244-330, "Mr. F. Is Mr. F.", ’61, pagg. 255-345, "Billennium", ’61, pagg. 267-362, "The Gentle Assassin", ’61, pagg. 279-379, "The Insane Ones", ’62, pagg. 289-393, "The Garden of Time", ’62, pagg. 298-405, "The Thousand Dreams of Stellavista",’62, pagg. 305-414, "Thirteen to Centaurus", ’62, pagg. 321-436, "Passport to Eternity", ’62, pagg. 339-461, "The Cage of Sand", ’62, pagg. 355-482, "The Watch-Towers", ’62, pagg. 373-507, "The Singing Statues", ’62, pagg. 395-537, "The Man on the 99th Floor", ’62, pagg. 405-550, "The Subliminal Man", ’63, pagg. 412-559, "The Reptile Enclosure", riedizione di "The Sherrington Theory", ’63, pagg. 426-578, "A Question of Re-Entry", ’63, pagg. 435-590, "The Time-Tombs", ’63, pagg. 459-623, "Now Wakes the Sea", ’63, pagg. 472-641, "The Venus Hunters", riedizione di "The Encounter", ’63, pagg. 480-652, "End-Game", ’63, pagg. 504-685, "Minus One", ’63, pagg. 521-708, "The Sudden Afternoon", ’63, pagg. 530-721, "The Screen Game", ’63, pagg. 541-736, "Time of Passage", ’64, pagg. 559-761, "Prisoner of the Coral Deep", ’64, pagg. 569-vol. 2: 1, "The Lost Leonardo", ’64, pagg. 574-8, "The Terminal Beach", ’64, pagg. 589-29, "The Illuminated Man", ’64, pagg. 605-51, "The Delta at Sunset", ’64, pagg. 628-83, "The Drowned Giant", ’64, pagg. 641-100, "The Gioconda of the Twilight Noon", ’64, pagg. 650-111, "The Volcano Dances", ’64, pagg. 658-121, "The Beach Murders", riedizione di "Confetti Royale", ’66, pagg. 663-128, "The Day of Forever", ’66, pagg. 669-136, "The Impossible Man", ’66, pagg. 683-155, "Storm-Bird, Storm-Dreamer", ’66, pagg. 697-174, "Tomorrow Is a Million Years", ’66, pagg. 711-193, "The Assassination of John Fitzgerald Kennedy Considered as a Downhill Motor Race", ’66, pagg. 720-206, "Cry Hope, Cry Fury!", ’67, pagg. 722-209, "The Recognition", ’67, pagg. 735-227, "The Cloud-Sculptors of Coral D", ’67, pagg. 744-239, "Why I Want to Fuck Ronald Reagan", ’68, pagg. 757-257, "The Dead Astronaut", ’68, pagg. 760-260, "The Comsat Angels", ’68, pagg. 769-273, "The Killing Ground", ’69, pagg. 781-289, "A Place and a Time to Die", ’69, pagg. 788-298, "Say Goodbye to the Wind", ’70, pagg. 795-307, "The Greatest Television Show on Earth", ’72, pagg. 806-323, "My Dream of Flying to Wake Island", ’74, pagg. 811-330, "The Air Disaster", ’75, pagg. 820-342, "Low-Flying Aircraft", ’75, pagg. 828-342, "The Life and Death of God", ’76, pagg. 841-371, "Notes Towards a Mental Breakdown", ’76, pagg. 849-381, "The 60 Minute Zoom", ’76, pagg. 856-391, "The Smile", ’76, pagg. 864-401, "The Ultimate City", ’76, pag. 873, "The Dead Time", 77, pagg. 925-413, "The Index", ’77, pagg. 940-434, "The Intensive Care Unit", ’77, pagg. 946-442, "Theatre of War", ’77, pagg. 953-452, "Having a Wonderful Time", ’78, pagg. 958-473, "One Afternoon at Utah Beach", ’78, pagg. 972-479, "Zodiac 2000". ’78, pagg. 982-493, "Motel Architecture", ’78, pagg. 989-502, "A Host of Furious Fancies", ’80, pagg. 1000-517, "News from the Sun", ’81, pagg. 1010-531, "Memories of the Space Age", ’82, pagg. 1037-569, "Myths of the Near Future", ’82, pagg. 1061-602, "Report on an Unidentified Space Station", ’82, pagg. 1085-635, "The Object of the Attack", ’84, pagg. 1090-641, "Answers to a Questionnaire", ’85, pagg. 1101-657, "The Man Who Walked on the Moon", ’85, pagg. 1105-662, "The Secret History of World War 3", ’88, pagg. 1116-677, "Love in a Colder Climate", ’89, pagg. 1124-688, "The Enormous Space", ’89, pagg. 1130-697, "The Largest Theme Park in the World", ’89, pagg. 1139-710, "War Fever", ’89, pagg. 1145-718, "Dream Cargoes", ’90, pagg. 1161-740, "A Guide to Virtual Death", ’92, pagg. 1173-575, "The Message from Mars", ’92, pagg. 1175-760 e "Report from an Obscure Planet", ’92, pag. 1184-772; premi: finalista (10°) Locus 2002; contributi critici: "L'universo di Ballard in ventotto storie", di Carlo Formenti, "Corriere della sera" del 1/2/2004, e recensioni di Melania Gatto, al vol. 1, "LibriNuovi", 2 aprile 2004, Roberto Sturm, ai voll. 1 e 2, in questo sito, 2005, Stefano Paparozzi, "Verso Ercole", 24 novembre 2014, e Luca Rota, al 1° vol., "Luca Rota.com"; non tradotti: recensioni di Jason Cowley ("The Ballard of Shanghai jail"), "The Observer", 4 novembre 2001, Nicholas Lezard ("Weird, but Wonderful too"), "The Guardian", 16 novembre 2002, Stephanie Merritt ("Master of Invention"), "The Observer", 1 dicembre 2002, Horst Illmer, "Literature zirkel", settembre 2007, tedesca, Ulrich Blode, "Pandora" (Shayol) n. 2, 2007, tedesca, Franz Rottensteiner, "Quarber Merkur" (Edfc) n. 105, 2007, tedesca, "Exzentriker mit Lyrik-Maschinen in Vermilion Sands", di Franz Birkenhauer, "Sf magazin", 26 gennaio 2008, tedesca, Karsten Kruschel, in "Das Sf-Jahr 2008", a cura di Sascha Mamczak e Wolfgang Jeschke, (Heyne, 2008: 22.00 €, 1493 pagg.), pag. 1257, tedesca, Richard Comballot, "Bifrost" n. 53, gennaio 2009, francese, Christopher Hitchens ("The Catastrophist"), "Atlantic Magazine", gennaio/febbraio 2010, poi nel suo "Arguably: Essays" (Twelve, 2011: 22.99 $, 816 pagg.), pagg. 353-357, China Miéville ("In Disobedient Rooms"), "The Nation", 15 marzo 2010, Olivier Noël, "ActuSf", al vol. 1956/1962, francese, e Dan McNeil, "The Short Review"

2002

-Saggio: "The Perfect Beach", "The Observer", 13 gennaio

-Saggio: "'This Boy Does Talk. Who is he?'", "The Guardian", 1 giugno, recensione a "King of Cannes", di S. Walker

-Partecipazione documentario: "London Orbital", Gran Bretagna, di Christopher Petit e Iain Sinclair

2003

-Saggio: "Last Gasp for the American Dream", "The Guardian", 22 febbraio, recensione a "Dead Cities", di M. Davis

-Saggio: "'The US and UK don't care about Iraqis-they've been killing them for years'", "The Guardian", 27 febbraio, con Julian Barnes, Mohamed Heikal, Harold Pinter, Noam Chomsky, Margaret Drabble, Michael Atiyah, Woody Harrelson, Ken Livingstone e Terry Eagleton

-Romanzo: "Millennium People"; tradotto, da Delfina Vezzoli, come "Millennium people", "I canguri", ed. Feltrinelli, 2004 (16,50 €, 262 pagg.); (HarperCollins/Flamingo, settembre: 16.99 £, 294 pagg.), poi (HarperPerennial, 2004: 7.99 £, 294 pagg., poi 2008: 7.99 £, 320 pagg.), che aggiunge l’appendice "P. S. Ideas, Interviews & Features": "Interview", di Vanora Bennett, pag. 2, "Q & A", dell’Autore, pag. 6, "Life at a Glance", dell’Autore, pag. 6, "Top Ten Favourite Reads", dell’Autore, pag. 7, "Critical Eye", pag. 8, "Finding Meaning in Meaningless Times", di Vanora Bennett, pag. 10, "Have You Read? Other titles by J. G. Ballard", pag. 15, e "Find Out More", pag. 17, in ed. audio, (BBC Audiobooks, 2004: 92.95 $), letto da Tim Pigott-Smith, in ed. kindle, (Flamingo, 2010: 7.99 £, 289 pagg.), (W. W. Norton & Company, 2011: 25.95 $, 289 pagg.) e ancora in ed. audio, (Chivers North Amer, 2011: 69.95 $), (AudioGO, 2011: 29.95 $), e (Blackstone on Brilliance Audio, 2018: 14.99 $, letto da David Rintoul, e (Liveright, 2012: 15.95 $, 288 pagg.); tradotto in ceco, ívie Bencková, come "Lidé milénia" (Maťa, 2006: 288,00 Kč, 336 pagg.), in francese, da Philippe Delamarre, come "Millenium People" (Denoël, 2005: 22,00 €, 368 pagg.) poi (Gallimard, 2006: 8,60 €, 480 pagg.), in giapponese, da Mamoru Masuda, come "千年紀の民" (Tokyo SogenSha, 2011: 2310 yen, 301 pagg.), poi come "ミレニアム・ピープル" (Sogen bunko, 2018: 1200 yen, 414 pagg.), in greco, da Κονδύλη Μαρία, come "Άνθρωποι του Μιλένιουμ" (Ποταμός, 2004: 19,46 €, 403 pagg.), in lettone, da Aija Dūmiņš, come "Tūkstošgadesļaudis" (AGB, 2008: 4,50 Ls, 304 pagg.), in olandese, da Leo Hol, come "Millenniummensen" (De Arbeiderspers, 2004: 286 pagg.), in polacco, da Radosław Januszewski, come "Ludzie millenium" (Amber, 2004: 19,80, 29,80 zł, 230 pagg.), in portoghese, da Inês de Ornelas Castro, come "Gente do Milénio" (Livros Quetzal, 2004: 310 pagg.), poi da Celso Nogueira, come "Terroristas do milênio" (Companhia das Letras, 2005: 328 pagg.), in russo, da А. Бушуева e Т. Бушуевой, come "Люди Миллениума" (Жемчужина, Austria, 2017: 336 pagg.), in spagnolo, da Marcial Souto, come "Milenio negro" (Minotauro, 2004: 16,35 €, 288 pagg.), in tedesco, da Jan Bender, come "Millennium People" (Diaphanes, 2018: 20.00 €, 356 pagg.), e in turco, da Zeynep Çiftçi, come "Milenyumİnsanları" (Ayrıntı Yayınları, 2005: 18,00 TL, 281 pagg.); ne è stata radiotrasmessa una presentazione in "Fahrenheit-un libro al giorno", Rai Radio 3, il 13 maggio 2004; contributi critici: segnalazione di Gian Paolo Serino, "Kult" n. 3/2004, ed. Pem, pag. 103, "Londra borderline", di Marco Belpoliti, "L’espresso" del 1/4/2004, recensioni di Fabio Zucchella, "Pulp", n. 47, gennaio/febbraio 2004, Roberto Sturm, in questo sito, aprile 2004, Marcello Bonati, in questo sito, 24 dicembre 2004, Melania Gatto, "Libri Nuovi", 29 dicembre 2004, Fabio Nardini, "Cut-up", 1 agosto 2007, Paolo Guglielmoni, "Crudité", 6 marzo 2009, e Roberta Deponti, "Solo libri", 16 novembre 2010; non tradotti: recensioni di Susie Mackenzie ("The Benign Catastrophist"), "The Guardian", 6 settembre 2003, Toby Litt ("Having Fun with the Bourgeoisie"), "The Guardian", 20 settembre 2003, Adam Mars-Jones ("Volvo Drivers are Revolting"), "The Observer", 5 ottobre 2003, Robert Louit ("Terrorisme middle-class"), "Magazine littéraire" n. 425, novembre 2003, pag. 85, francese, Charles Shaar Murray, "Charlesshaarmurray.com", 2003, Benedicte Page ("The ciabatta revolution"), "The Bookseller" n. 5082, 2003, pag. 27, "J G Ballard: Millennium People: Entertaining Violence", intervista di Chris Hall, "Spike Magazine", 1 gennaio 2004, poi, come "All we've got left is our own psychopathology", in "Extreme Metaphors", 2012, Tsjalling Venema ("Een klasse(n) thriller"), "8weekly", 21 luglio 2004, olandese, Paul Di Filippo, "Asimov's Science Fiction", agosto 2004, pag. 134, Valentina Polcini ("J.G. Ballard's Millennium People and the Extreme Metaphors of Sense-Making"), "Merope" n. 43, settembre 2004, pagg. 157-184, Francisco José Súñer Iglesias, "Sito de ciencia-ficcion", 14 dicembre 2004, spagnola, Karolien Cammaerts ("Prutsende terroristen"), "Cutting Edge", 5 gennaio 2005, olandese, Olivier Le Naire, "L'express livres", 3 gennaio 2005, francese, Guillaume Allary, "Transfuge" n. 5, gennaio 2005, pag. 38, francese, Olivier Noël, "Galaxies" n. 36, marzo 2005, francese, Philippe Curval ("Abolir le xxe siècle: quand les classes moyennes se révoltent"), "Magazine littéraire" n. 440, marzo 2005, pag. 78, francese, Claude Ecken, "Bifrost" n. 38, aprile 2005, francese, Amelia Gómez Centurión, "Cuasar" n. 39, 2005, spagnola, Mauricio Montiel Figueiras, "Letras libres", giugno 2005, spagnola, Frank G. Rubio, "Galaxia" (Equipo Sirius) n. 12, 2005, spagnola, Julián Díez, "Solaris" (La Factoría de Ideas) n. 27, 2005, spagnola, Rafet Arslan, "Surrealist eylem", 2005, turca, "This Most Astonishing Penumbra", intervista di Mariella Frostrup a Will Self, BBC Radio 2, 2 febbraio 2008, Jean-François Thomas, "nooSFere", 3 gennaio 2009, francese, Αργυρώ Μαντόγλου ("Οι «κλασική»της νέαςχιλιετίας"), "Ελευθεροτυπία", 18 settembre 2009, greca, Daniel Salvo, "Ciencia Ficción Perú", 12 aprile 2011, spagnola, Will Menaker, "Salon.com", 10 luglio 2011, David L. Ulin, "Los Angeles Times", 24 luglio 2011, Jeff Alford, " Contemporary Literature", luglio 2011, Troy Jollimore, "The Washington Post", 6 agosto 2011, Bill Brody, "MostlyFiction Book Review", 4 settembre 2011, Paul Kincaid, "SfSite", 2011, Joshua Lustig, "Open Letters Monthly", 2011, Graham Matthews ("Revolution and the Multitude in J.G. Ballard’s Millennium People"), nel suo "Ethics and Desire in the Wake of Postmodernism Contemporary Satire" (Continuum, maggio 2012: 208 pagg,), pagg. 82-104, Horst Illmer, "Phantastisch!" (Atlantis) #73, gennaio 2019, pag. 8, tedesca, Hans Mentz, "Titanic", marzo 2019, pag. 51, tedesca, e Kai U. Jürgens, in "Das Science Fiction Jahr 2019", a cura di Hardy Kettlitz e Melanie Wylutzki, (Hirnkost, 2020: 28.00 €, 575 pagg.), pag. 136, tedesca

2004

-Saggio: "End of a Riviera", "The Guardian", 31 luglio, recensione a "Riviera: The Rise and Rise of the Côte d'Azur", di J. Ring

-Saggio in volume: "Quotes", a cura di Vivian Vale e Mike Ryan, (RE/Search, novembre: 19.99, 60.00, ed. limitata, 250 copie firmate, $, 416 pagg.), con un’introduzione di Vivian Vale; una video presentazione, di Vivian Vale; contributi critici: recensioni di Gary K. Wolfe, "Locus" vol. 55, n. 6 , #539, dicembre 2005, pag. 59, e Paul A. Toth, "Brutarian" #52, autunno 2008, pag. 72

-Antologia non originale: "Drei Romane in einem Band" (Area, agosto: 9.95 €, 794 pagg.), tedesca; comprende: "Einige Anmerkungen zu Crash" (Some Words About Crash!, '75), pag. 9, trad. Joachim Körber, "Crash" (Crash, ‘73), trad. Joachim Körber, pag. 18, "Die Betoninsel" (Concrete Island, ‘73), trad. Walter Brumm, pag. 297, e "Der Block" (High-Rise, ‘75), trad. Walter Brumm, pag. 507; contributi critici: recensioni di Andreas Winterer, "Evolver", 8 novembre 2004 e Erik Schreiber, "Fictionfantasy"

2005

-Saggio: "Stars and their Lies", "The Guardian", 20 febbraio, recensione a "The Whole Equation: A History of Hollywood", di D. Thomson

-Saggio: "Up with the Celestial Helmsmen", "The Guardian", 7 maggio, recensione a "The Spectacle of Flight", di R. Wohl

-Saggio: "In Cold Blood", "The Guardian", 25 giugno, recensione a "Crime Season 2005", teatro

-Saggio: "The Prophet", "The Guardian", 23 luglio, recensione a "A Matter Of Life And Death", di E. Pressburger e M. Powell

-Saggio: "Secrets of the Emperor's Bunker", "The Guardian", 13 settembre, recensione a "The Sun", di A. Sokurov

-Saggio: "The Killer Inside", recensione a "A History of Violence", di D. Cronenberg, "The Guardian", 23 settembre; tradotto, da Matt, come "Il killer dentro", "FreeForumZone", 2 febbraio 2009

-Partecipazione documentario: "The 100 Greatest War Films", Gran Bretagna, di Mark Murray


Pagina seguente






[ Indietro ]

Bibliografie

Copyright © di IntercoM Science Fiction Station - (751 letture)



Questo portale è realizzato con l'ausilio del CMS PhpNuke
Tutti i loghi e i marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari. I commenti sono di proprietà dei rispettivi autori.
Tutto il resto è ©2003-2006 di IntercoM Science Fiction Station. È Possibile usare il materiale di questo sito citandone la fonte.
Potete sindacare le news del portale di IntercoM usando il file backend.php