ASCIUTI Claudio
Vedi il suo "Speciale"; nato a Genova nel '56, laureatosi in lettere nell'83, collabora con la cattedra di esplorazioni geografiche dell'università di quella città e con la casa editrice Herodote. È docente di Psicologia sociale.
Ha vinto il premio di narrativa gialla al Mystfest '90.
Ha pubblicato, anche, i volumi di saggistica non sulla letteratura fantastica "Il corpo come linguaggio nell'America dei Conquistadores", "Rito e sacralità nella danza atzeca", ed. Il basilisco, '87, '87, "Il corsaro e il trasvolatore", ed. Bozzi, '90, "Guida alle droghe magiche", con lo pseudonimo di Juan Castaneda, "Dizionario dei sinonimi", ed. Fratelli Melita, '92, '93, quest'ultimo con Domenico Gallo e S. Busco e "Dizionario dei nomi", ed. The Twin Brothers, '98, oltre ad aver collaborato al volume "Enciclopedia della cucina", ed. De Agostini, '90, ed introdotto "Memorie d'Africa", di O. Baratieri, "Storie del Nuovo Mondo", di F. Colombo e "Il grande manuale delle droghe", di L. Lewin, ed. I dioscuri, '88, '89, '93.
Ha curato il volume "Guida alla letteratura fantastica", "Odoya library", ed. Odoya, 2015, e collaborato, in qualità di saggista, alle riviste "Gong", ed. Eredi Baracca, "Robot" e "Aliens", ed. Armenia, "Best", ed. Sopi, "La città e le stelle", ed. Nord, "L'eternauta", ed. Comic art ("Philip K. Dick, signore del caos", n. 116, pag. 75), "Verso le stelle", ed. Solaris, "Dimensione cosmica" e "L'altro regno", ed. Solfanelli, "Miscellanea di storia delle esplorazioni", ed. Bozzi, "Quaderni razionalisti" e "Fotogramma", ed. Bertani, "Il giornale dei misteri", ed.Corrado Tedeschi, "Scienza esperienza" e "La gola", ed. Intrapresa (e Caposile e Nibbio Italia, per la seconda), "Il polo", ed. Istituto geografico polare "Silvio Zavatti", "Pulp", ed. Apache ("J.R.R. Tolkien: Lo hobbit o la riconquista del Tesoro", n. 101, gennaio/febbraio 2013), "Carmilla", ed. Phoenix e R & D , "If. Insolito & fantastico", ed. Tabula fati, "Re nudo", "La bancarella", "Bollettino biografico subalpino", "Archivio storico italiano", "Alphaville", ai volumi "Philip K. Dick-la macchina della paranoia", a cura di Antonio Caronia e Domenico Gallo, ed. Agenzia X, 2006 e "Guida alla letteratura di fantascienza", a cura di Carlo Bordoni, "Odoya library", ed. Odoya, 2013 e alle fanzine "City-fanzine", "Algol", "Un'ambigua utopia", "Sf...ere", "Crash" e "Intercom" (anche "E-Intercom").
Ha collaborato anche ai volumi "L'Einstein perduto", Coop. ed. "Charlie Chaplin", '82 ("Nuove tendenze del cinema americano di Sf", con Domenico Gallo, pag. 85), "Fantastico e immaginario", ed. Solfanelli, '88 e "Il sogno dei simulacri", ed. Nord, '89, oltre ad aver introdotto il volume "Nostalgia del mare", di E. Morovich, ed. Unimedia, '81.
Romanzi: "Il signore della morte", in "Immaginaria/2", "Thule" n. 17, ed. Solfanelli, '88-3° al Premio Tolkien '86, romanzi brevi
"La notte dei Pitagorici", "Urania" n. 1375, ed. Mondadori, '99
"Il ritorno del signore dei tranelli", con Domenico Gallo e Andrea Marti, con lo pseudonimo colettivo di Collettivo autonomo rumente, ed. Fanucci, 2005
"Dolce autunno a Morutri", "Insolito e fantastico", ed. Tabula fati, 2014
Antologie: "VOLO!", ed. Lalli, ’77 (poesie)
"Puoi dire il mio nome se lo vuoi", ed. Rebellato, ‘80
"Speciale Asciuti", "E-Intercom" n. 5, ’99: comprende: "Non è la terra degli uomini"*, "Art decad"*, "Ricerche sull’agnello vegetale di Tartaria",
"Intorno a lei, Maggellano"*, "Ante lucem", "Primi voli all'alba", "Falso ammiraglio dell'oceano" e "Straniero in terra straniera"
Saggi: "Effetto macchina", "Il cinema di genere" n. 1, ed. Il formichiere, '78
"Il cinema fantasy", "Futuro saggi" n. 9, ed. Fanucci, '95, con Riccardo Esposito
"Aliena", ed. Bertani
Racconti: "Non è la Terra degli uomini", "Astralia" n. 7/8, '76
"Quando era un Drugger", "La bancarella" n. 10, ed. La bancarella, '78
"I mari rossi di Benetnasch", "La bancarella" , inserto di "Il lavoro", ’79
"Grace Slick vide branchi di lupi correre verso Frisco", idem, e "Delos" n. 51,‘99
"Art decad", "Un'ambigua utopia" n. 1, '80, e in "Italia dall'Italia", a cura di Roberto Sturm, in questo sito, 2004-ad essere sinceri, mi è particolarmente difficile parlare di questo racconto in quanto vi sono particolarmente affezionato, e, avendo tale rapporto emotivo molto intenso col testo mi resta ben difficile prendere le dovute distanze per parlarne con una certa lucidità. Innanzitutto il linguaggio che viene usato, sia nei dialoghi che nelle parti narrate; è uno slang, e non può che non venire in mente quello dei
protagonisti di "Arancia meccanica" di Kubrick, in cui prevale l'abbreviazione, la telegraficità, la schizofrenia di una comunicazione che diviene rito, in cui si riflettono l'angoscia di non comunicare più, il ricorrere ad una specie di codice da decodificare, per mezzo del quale si lanciano ponti disperati fra le menti impazzite, fra gli esseri in viaggio lungo parallassi diversi. E poi la
droga, il sesso e la morte, strettamente legati, e l'Art, l'estremo sopravvivere della creatività in un mondo in cui tutto ormai è divenuto merce, il sopravvivere proprio come merce, unicamente in quanto mezzo di scambio. Il
protagonista parla di Gloria, si incazza a morte con l'Uomo Ricco, che vuole vedere l'arte come merce, e poi si suicida. Il meccanismo mentale che viene messo in movimento è quello della questione dell'arte, sia quello della
mercificazione della stessa, sia quello del modo di usufruire della stessa: "L'arte-diceva-è un'ideologia, una forza complessa, un'etica, una religione, un suono, un soffio, un sole, un discorso sull'uomo e sul suo mondo e su tutti i mondi a venire.
L'Arte è immortale e pretende l'immortalità e la rappresentazione dell'immortalità..."; "-È merce.. La vostra vita, Art, possiamo sentira; toccarla; viverla come se fosse un'opera, per interposte persone. Voi create,
noi consumiamo. È merce-L'Uomo Ricco pontificava, dall'alto della sua barba, e io sorseggiavo il lungo calice, fissandolo. -Morte! -Esclamai, avvicinandomi-Che
senso avrebbe, altrimenti? Ma non è merce, signore; non è così semplice; non potete comprare la mia vita."."Signori, amici, compagni, voi che spiate la mia vita nell'incapacità di crearla, e gustate ciò che non potevate fare; sappiate
che la vita si vive, e non si rappresenta-e voi signore, amiche, sorelle, che proiettaste in me i vostri sogni irrealizzati, ditevi l'un l'altra che la vita è
un sogno, ed il sogno degenera fatalmente in un'incubo che non vedrà la fine.".
Questo è quanto, ed è difficile, lo ripeto; Asciuti non risparmia certo cartucce, spara a bruciapelo, va sul pesante, e, se si vuole stare al suo gioco,
bisogna sudare sette camicie, incazzarsi e, innanzi tutto, avere una mente parecchio elastica, se no elastica ve la rende lui, a meno che non desistiate e chiudiate le pagine della rivista. (pagg. 48-58)
uno in "Fantasie erotiche", ed. Intercom Press, '82
"Giulio l'uccisore", in "Spade e incantesimi", "Enciclopedia della Fantascienza" n. 12, ed. Fanucci, '84
"Il mio nome è legione", in "Le ali della fantasia/3", "Thule" n. 4, ed. Solfanelli, '84-segnalato al Premio Tolkien '82
"Il sapore della notte", "Sf…ere" n. 34, '84
"L'ombra", "Sf…ere" n. 36, ’85
"L’altro viaggio di s. Brandano", "Dimensione cosmica" n. 1, ed. Solfanelli, '85
"Il miraggio di Zalmaxis", in "Le ali della fantasia/4", "Thule" n. 6, ed. Solfanelli, '85-segnalato al Premio Tolkien '83
"Il re dei lupi", in "Magie e stregoni", "Enciclopedia della Fantascienza" n. 14, ed. Fanucci, '85
"Intorno a lei, Magellano", in "Le ali della fantasia/5", "Thule" n. 9, ed. Solfanelli, '86-Premio Tolkien '84
"L'incantesimo di Curtea De Arges", in "Eroi e sortilegi", "Enciclopedia della fantascienza" n. 16, ed. Fanucci, '86
"Beaufort nove, cristali di neve", "Il lavoro", ’87
"Il destino si compie a Malamorte", "L'eternauta" n. 67, ed. Comic Art, '88
"Kelet-Beirut-Nyygat-Milano", in "Csillagok cigànylànya", a cura di Peter Kuczka, ed. Halmoss Ferenc, ’88 (Bulgaria)
"Conversazione notturna alla biennale", "Dimensione cosmica" n. 15, ed. Solfanelli, '89
"Nel nome dei tuoni", in "Gli eredi di Cthulhu", "Thule" n. 19, ed. Solfanelli, '90
"Inventario Eysenck-X", in appendice a "Tragedia a Bluegate Field", di A. Perry, "Giallo" n. 2174, ed. Mondadori, ’90
"Il gran Pan non è morto", in "Futuraosta", ed. Gribaudo, '90
"Racconto della notte", "Diesel" n. 46, ‘93
"L'orsacchiotto e il professore", idem, e in questo sito
"Amore, rivoluzione e la teoria dei bisogni", in "Speciale Carmilla. Il futuro nel sangue. 19 fantapologhi sul potere", a cura di Vittorio Catani, ed. R & D, 2003
"Appuntamento ai Doganieri", in "Avvisi ai naviganti", ed. De Ferrari, 2006, poi, in "Sottomondo", "Capsule" n. 22, ed. Kipple officina libraria, 2020
"Zona rossa, trame nere", in "Ambigue utopie", a cura di Gian Filippo Pizzo e Walter Catalano, ed. Bietti, 2010
"Ys e Armorica, Camelot e Lyonesse", in "Notturno alieno", a cura di Gian Filippo Pizzo, ed. Bietti, 2011
"Simposio. Italia d'inverno", in "Sinistre presenze", a cura di Walter Catalano e Gian Filippo Pizzo, ed. Bietti, 2013
[ Indietro ]
Prontuario narratori FS italiani Copyright © di IntercoM Science Fiction Station - (830 letture) |